Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Andrea Fanton

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dominatore delle Nuvole
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1479
  • Guazzabù!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Andrea Fanton
    Risposta #120: Domenica 21 Ago 2016, 21:18:45
    Fanton al contrario fa semplicemente schifo. Fa così schifo che a un certo punto diventa divertente leggerlo. È un esempio della nozione di trash. Lo si sta recensendo qui come si recensiscono i film di serie z tailandesi con dei ninja robot che combattono contro dei dinosauri di pezza.
    Scusate se mi esprimo così, non è bello di niente e di nessuno dire "fa schifo", è una brutta espressione.

    E tu che ne sai, che hai letto un trentaduesimo o giù di lì della sua produzione? Aria, aria, a studiare! ;D


    Sì, per alcune storie comunque è vero, ma per alcune (quelle effettivamente degne di interesse, che poi in buona parte sono quelle effettivamente passate dal primo turno del sondaggio) la categoria "trash" sta stretta e diventa necessario un attimo di riflessione. Però Eli ora non ho tempo di darti un'idea, provvederò nel fine settimana. In ogni caso, come ha detto Monkey, nessuna delle storie da te citate (bella e accurata selezione, però) può dare un'idea della scrittura dell'autore in questione.
    « Ultima modifica: Domenica 21 Ago 2016, 21:20:17 da A.Basettoni »

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Andrea Fanton
      Risposta #121: Lunedì 22 Ago 2016, 23:37:52
      Quando l'idiozia si sublima al punto da trascendere il trash insensato nel quale è nata, sta trovando sempre più adepti l'espressione per cui la suddetta opera è assurta al Sommo Nirvana delle boiate (per non usare espressioni più sconvenientemente colorite) micidiali.

      Fanton in alcune potrebbe anche trascendere, per capirci; la boiata sanremese 2014, invece, boiata è e boiata resterà.

      Non so se la differenza sia chiara... ;D

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3842
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Andrea Fanton
        Risposta #122: Martedì 23 Ago 2016, 11:20:06
        Eli lo sa che mi sta simpatico.
        Ah sì? Non sapevo di saperlo.

        Però Eli ora non ho tempo di darti un'idea, provvederò nel fine settimana.
        Stai tranquillo, non ho fretta.

        Comunque, nel mio elenco precedente ho dimenticato di citare (non so come) questa.

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Andrea Fanton
          Risposta #123: Martedì 23 Ago 2016, 11:56:32
          Non ho partecipato al mega sondaggione iper-galattico a causa di una buona dose di ignoranza circa la produzione del Maestro, tuttavia non posso non manifestare il mio apprezzamento per due storie quali quella del pianista Valentin (grandissima!) nonchè quella della gare nel deserto con le streghe (il manico di scopa nel tubo di scappamento è una chicca!).  :D

          Che dite, posso avventurarmi nello studio delle opere fantoniane? ;D
          Tritumbani fritti!

          *

          Dominatore delle Nuvole
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1479
          • Guazzabù!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Andrea Fanton
            Risposta #124: Martedì 23 Ago 2016, 12:57:32
            Più che un potere, è un dovere.
            Peraltro, quelle che citi non sono niente a paragone delle maggiori.

            Ti voglio in aula domani alle otto in punto, nel palazzo di Monocolo Rosso, per la lezione di dettato fantoniano: "Il lampadario dello zio Arturo"... (l'ampadario con l'apostrofo, mi raccomando.)



            Eli: no, neanche quella dà un'idea, ma di certo di quelle da te citate è la più vicina.

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Andrea Fanton
              Risposta #125: Martedì 23 Ago 2016, 13:20:51
              Ti voglio in aula domani alle otto in punto
              Temo la sospensione e parecchie note di demerito perchè, stando a inducks, possiedo ben 15 sulle complessive 33 perle del Maestro...  :o  :-[

              In particolare: l'operazione scambio, il tesoro tabù, lo scalpello elettronico, il robot allergico, le batterie a combustibile, la cometa sparadiamanti, il grande concerto, lo choc da crack, l'effetto bomba, la valuta itinerante, la grande partita, il gran calì, la depressione da inquinamento, la grande carica, la strega da corsa.

              Ora, quà le cose sono due: o la mia memoria vaga ormai per i grandi pascoli (e non è ipotesi da scartarsi a priori), oppure il mio sub-conscio ha dolosamente obliato i ricordi delle opere del Maestro.

              Sia come sia, è tempo ch'io mi penta e, dopo essermi cosparso il capo di cenere, recuperi le opere del Maestro.  :D
              Tritumbani fritti!

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Andrea Fanton
                Risposta #126: Martedì 23 Ago 2016, 14:15:32
                Ma non avevamo detto che la storia con la scopa nel tubo di scappamento NON è di Fanton ex girone 9 del Fanton di latta?

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Andrea Fanton
                  Risposta #127: Martedì 23 Ago 2016, 14:46:51
                  Ho iniziato i compiti a casa, partendo dalla prima, l'alfa della produzione fantoniana, "Topolino e l'operazione scambio".

                  Deliziosa, semplicemente deliziosa. :D

                  Ecco i punti che più ho apprezzato, assolutamente non in ordine:

                  - il Pippo stralunato, preoccupato delle margherite e che canta nottetempo "Tu mi fai girar" (come fosse un bambolo);
                  - il forte conquistato non si capisce bene come, con degli ostaggi (forse i marines catturati, ma altri addetti no?) della cui esistenza si apprende solo verso la fine, e l'esercito che interviene addirittura dopo che la notizia viene pubblicata sui giornali;
                  - il colpo balistico da biliardo che non si capisce perché debba rientrare nell'obice;
                  - i calcoli fatti a penna ed attribuiti al cervello elettronico;
                  - il cannoncino che miracolosamente spunta pochi attimi dopo che Topolino ha fissato la carrucola;
                  - la genialata di far intervenire un intero commando per un'operazione da condursi nel massimo silenzio;
                  - l'aliante per la fuga dei banditi, menzionato ma mai visto;
                  - Al Testone che parla a Topolino da dentro la cabina di pilotaggio di un jet;
                  - il convoglio minato che dovrebbe portare tranquillamente i lingotti fino al mare senza preoccuparsi dell'intervento di nessuna forza armata;
                  - il finale dove Al Testone è assunto dal controspionaggio per meriti speciali;
                  - (la chicca) Pippo che abbatte il suddetto jet con una pentola spuntata da chissà dove!

                  Che dire, una lettura illuminante :D

                  « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2016, 12:14:35 da Angelo85 »
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  Duck Fener
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3571
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Andrea Fanton
                    Risposta #128: Martedì 23 Ago 2016, 21:34:08
                    Comunque, dite quel che volete, ma a me "Lo choc da crack" (già il titolo con l'allitterazione fa capire tutto) piace proprio come storia "normale", e non perché di Fanton :P
                    Ai tempi della prima lettura, sul Classico n. 20, quando nemmeno sapevo chi fosse questo idolo, non la trovai particolarmente strana o assurda.
                    Mi feci tantissime risate, e la cosa succede anche oggi, la conteggio addirittura tra le storie che più mi hanno fatto ridere. La sequenza iniziale fino all'arrivo del dottor Ubu è spettacolare, tra riflessioni spassose quasi alla Dick Kinney, dialoghi strambi che rimangono in testa (li associo vagamente a Cimino, non fatemi del male pero') e idee folli tipo l'annegamento tra i debiti.

                    E se qualcuno l'avesse rimaneggiata un minimo? Magari Marconi? Il ritmo di Tegucciacià mi ricorda molto lo stile di questa, ad esempio (altra perla...)

                    Blet.
                    « Ultima modifica: Martedì 23 Ago 2016, 21:36:07 da Duck_Fener »

                    *

                    Dominatore delle Nuvole
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1479
                    • Guazzabù!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Andrea Fanton
                      Risposta #129: Mercoledì 24 Ago 2016, 13:01:38
                      li associo vagamente a Cimino, non fatemi del male pero'

                      Anch'io! Pure la scena di Ubu. Dev'essere in parte anche l'effetto Bordini.

                      Sono d'accordo, comunque.


                      Non siete un papero, siete un'oca!
                      « Ultima modifica: Mercoledì 24 Ago 2016, 15:53:44 da A.Basettoni »

                      *

                      Aoimoku
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1547
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Andrea Fanton
                        Risposta #130: Giovedì 25 Ago 2016, 15:13:02
                        Comunque, dite quel che volete, ma a me "Lo choc da crack" (già il titolo con l'allitterazione fa capire tutto) piace proprio come storia "normale", e non perché di Fanton :P
                        Concordo, lo choc da crack è una bella storia frizzante e piena di dialoghi simpatici. La scena col dottore è davvero comica e tutta la storia è piena di trovate comiche davvero indovinate.

                        In generale non vorrei che si denigrasse troppo un autore e soprattutto UNA PERSONA gettando allegramente palate di concime a caso. Fanton ha scritto storie con notevoli picchi di assurdità, ma mi sembra si giudichino trash anche trovate perfettamente normali come inizi 'in media res', personaggi ideati per l'occasione (davvero, che c'è di strano?) o piccole gag fini a se stesse.

                        Soprattutto ricordiamoci che stiamo sempre parlando di una PERSONA.

                        *

                        Dominatore delle Nuvole
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1479
                        • Guazzabù!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Andrea Fanton
                          Risposta #131: Sabato 27 Ago 2016, 20:05:49
                          In generale non vorrei che si denigrasse troppo un autore e soprattutto UNA PERSONA gettando allegramente palate di concime a caso. Fanton ha scritto storie con notevoli picchi di assurdità, ma mi sembra si giudichino trash anche trovate perfettamente normali come inizi 'in media res', personaggi ideati per l'occasione (davvero, che c'è di strano?) o piccole gag fini a se stesse.

                          Spero sia chiaro (se non lo è mi adopererò per sottolinearlo) che questo sondaggio vuole essere un divertimento, nello stile di Andrea Fanton, e come tale non si permetterà in alcun modo una deriva denigratoria che non è nelle cose.
                          Penso che il messaggio di piccolobush di qualche pagina fa, "ironico ma serio", possa ben riassumere la mia posizione nei confronti di queste storie, almeno delle migliori.

                          Tanto più importante chiarirlo nel momento in cui s'inaugurano i

                          [size=14]Giargianesimi di finale![/size]


                          [media]https://www.youtube.com/watch?v=1owj73nZAXw[/media]


                          Nei "diciottesimi" sono passate (per via di un pareggio) diciannove storie (non sia mai che si scelga la coerenza).
                          Proporremo in questa seconda fase, scegliendo fra le storie qualificatesi in precedenza, non più dei gironi "rigidi", bensì "tematici". Temi fantoniani, ovviamente. Ne trovate un esempio oggi stesso, tre piani più in basso (spero a breve di caricare anche il secondo).
                          Dovete votare "la/e migliore/i (ovvero la/e più fantoniana/e) storia a tema X".

                          Beninteso, una stessa storia potrà, se molto fantoniana, comparire in gironi diversi; la qualifica terrà conto dei punti presi nelle varie sezioni (ma non solo...).

                          Con questo sistema, per inciso, vi invito a notare con delizia e sgomento che non sappiamo quante storie passeranno alla fase successiva e quindi quanto durerà il sondaggio... :D

                          In mancanza di un numero preciso, dunque, abbiamo chiamato questa fase "Giargianesimi di finale", in omaggio ai celebri diodi giargianesi citati (e usati) in "Pippo e l'effetto bomba".
                          Saranno questi il prossimo gadget Panini? Non è inverosimile sperarlo...



                          Naturalmente modalità e criteri non sono ancora del tutto definiti e cambieranno in corso d'opera; come sempre.
                          « Ultima modifica: Sabato 27 Ago 2016, 20:12:17 da A.Basettoni »

                          *

                          Aoimoku
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1547
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Andrea Fanton
                            Risposta #132: Domenica 28 Ago 2016, 01:44:11
                            Assolutamente non mi riferivo al sondaggio, a cui sto partecipando con divertimento anche io :)

                            *

                            Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 3193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Andrea Fanton
                              Risposta #133: Giovedì 1 Set 2016, 18:53:55
                              Proseguo nell'autoimposta impresa di analisi e studio delle opere del maestro con la seconda (in ordine cronologico, ebbene si, ogni tanto cedo alla coerenza) delle storie in mio possesso, ovvero Topolino e il tesoro tabù  :D

                              La storia inizia in media res (a quanto apprendo una caratteristica ricorrente nelle opere fantoniane) con Gambadilegno e soci interessati all'antico tesoro di una ancor più antica tribù precolombiana (che si tratti di Incas è ancora troppo presto per dirlo): come antipasto, ecco che tale tesoro non è celato in chissà quale tempio nascosto, bensi posto in bella vista in quella che è disegnata come una moderna cassaforte (negli anni '70 le casseforti erano di questo genere) collocata in uno spuntone di roccia al centro di un laghetto... proprio il luogo ideale per nascondere qualcosa!  :D

                              Successivamente l'azione si sposta a Topolinia, dove Topolino e Pippo si trovano in biblioteca alla ricerca di un documento per Minni: questo documento ha la sola funzione di far recare i nostri nella stessa biblioteca dove - guardacaso, ma guarda proprio il caso! - si trova il terzo complice di Gamba alla ricerca di una chiave... ovviamente la chiave viene rinvenuta dai nostri due eroi, anche grazie alla collaborazione di un nuovo personaggio, il simpatico "Ganascino d'oro", che altri non è se non un tarlo del legno parlante, amico di Pippo, trasferitosi in biblioteca dopo aver "abitato" per un pezzo il tetto della casa dello stesso Pippo assieme ad altri suoi simili.

                              Topolino porta dunque con se il librone e la chiave, dal quale apprende della tribù e dello scopo della chiave, ovvero il far innabbissare la cassaforte: domandarsi per quali ragioni la cassaforte debba inabbissarsi e, soprattutto, come mai nessuno abbia riportato la chiave alla tribù, tenuto conto che il libro indica chiaramente la zona non sarebbe in sintonia con lo spirito fantoniano che deve animare l'ardimentoso lettore che sceglie di cimentarsi con queste storie.  :D

                              Sull'aereo che porta i nostri eroi in Perù, Pippo rivela a Topolino di aver sognato il furto della chiave (realmente accaduto) e di saper riconoscerne l'autore: come sia possibile che Pippo possa aver realmente sognato un fatto in contemporanea col suo avverarsi è un'altra ottima domanda che l'adepto fantoniano non deve neppure sognare di porsi.  :P

                              Giunti sul luogo, Topolino e Pippo sono catturati da Gamba e soci i quali dopo che erano stati catturati dalla tribù, sono riusciti a liberarsi "per vera combinazione" (ora si che è tutto chiaro!) e pronti alla razzia.  :D

                              Si arriva cosi al momento clou, con i cattivi che sembrano padroni della situazione e pronti a far man bassa del tesoro... e invece siamo in una storia fantoniana: apprendiamo cosi che il tesoro è praticamente inaccessibile, perchè se la chiave viene inserita nella toppa la cassaforte esplode (ma non tutta eh, solo la parte di fuori), mentre se stessa chiave viene fatta cadere dentro attraverso una fessura sagomata posta sulla sommità del forziere, allora succederà anche di peggio: il lago inizia non si capisce come a ribollire, lo spuntone di roccia si solleva... ed un meccanismo a molla spara la cassaforte in aria con una traiettoria a parabola che la fa ricadere al centro del lago! Insomma, o di riffa o di raffa quella cassaforte non potrebbe mai rivelare il suo contenuto, eppure si trovava enigmaticamente in bella vista al centro di un lago da molto tempo.

                              Le chicche finali sono costituite da una sorta di spiegazione pseudo-scientifica (vasi comunicanti, molle in tensione, sacche d'acqua nelle montagne) sul funzionamento del meccanismo e, tripudio finale, dalla foto di Gambadilegno che indossa un grembiulino e tiene in mano un fiore poichè è stato "messo in un educandato" (!!!!!!!).  ;D

                              --------------------

                              Giunto alla fine della disamina, ecco alcuni di quegli interrogativi che l'adepto fantoniano non dovrebbe mai porsi:

                              - come mai Gamba e soci non hanno atteso di recuperare la chiave, di cui erano evidentemente a conoscenza, prima di recarsi in Perù?
                              - qual'era il fantomatico documento che interessava a Minni? (forse la domanda più fantoniana di tutte)
                              - come è giunto alla biblioteca di Topolinia in "Libro per eccellenza" degli Incas?
                              - perchè chi possedeva la chiave ha preferito nasconderla piuttosto che riportarla al luogo d'origine?
                              - come ha fatto Pippo a sognare il furto ed essere in grado di identificarne l'autore?
                              - come hanno fatto Gamba e soci a liberarsi?

                              - infine la madre di tutte le domande: qual'è il vero senso della cassaforte, cosa contiene e perchè deve inabbissarsi?

                              A queste domande nessuno mai saprà rispondere, per cui è molto meglio passare direttamente alla prossima storia fantoniana  :D

                              « Ultima modifica: Lunedì 5 Set 2016, 12:43:07 da Angelo85 »
                              Tritumbani fritti!

                              *

                              Aoimoku
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1547
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Andrea Fanton
                                Risposta #134: Lunedì 5 Set 2016, 02:30:47
                                Ok, ammetto che fino ad oggi non avevo davvero capito Fanton.

                                Avevo letto finora solo le sue storie più normali, come lo choc da crack, il gioco made in japan, la galassia delle sfere essenziali... mi sembrava un autore strampalato e senza un gran padronanza del medium fumettistico, ma comunque capace di creare storie con un inizio e una fine e tante stranezze in mezzo.

                                Poi ho letto LEI

                                La storia suprema di Fanton

                                Tutto ciò che è sempre stato e altre volte ha solo nascosto.

                                PIPPO E LA DEPRESSIONE DA INQUINAMENTO
                                https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++951-B

                                Una storia che, volendo inquadrarla in qualche maniera, si potrebbe definire futurista. Forse siamo noi a non comprendere che Fanton è l'ultimo dei futuristi che si è impegnato ad applicare l'insegnamento di Marinetti all'ultima arte sfuggita al futurismo, il fumetto. In questa storia viene distrutto tutto ciò che possa assomigliare vagamente a una sceneggiatura. Ma che dico, che possa assomigliare a una normale sequenza di eventi! Un rapporto di causa effetto! Un qualsiasi evento minimamente normale!

                                Tutta la storia è una ZANG TUMB TUMB a fumetti.

                                Mi tolgo il cappello di fronte a tanta genialità.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)