Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Hero of Sky
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1034
  • Truthseeker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Casty
    Risposta #1995: Domenica 19 Nov 2017, 19:53:07
    Non mi pare lo utilizzi così spesso... comunque no
    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 3845
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Casty
      Risposta #1996: Sabato 2 Dic 2017, 11:13:02
      Una delle (tante) cose che apprezzo dell'autore è che non fa mai storie in costume ma si sforza ogni volta di raccontare qualcosa ambientato nell'universo "vero".
      Non ho niente contro di esse, tuttavia vengono eccessivamente usate come scappatoia per narrare qualcosa di diverso, variando il contesto. Tuttavia esse, per loro stessa natura, non aggiungono nulla di nuovo all'universo standard.

      Una cosa di cui invece si può discutere è il suo fare sempre storie lunghe. Anche nelle opere più leggere, alle 30 pagine arriva quasi nella totalità dei casi. Qui abbiamo la lista di tutto ciò di suo che non supera le 25 tavole; escluse le copertine, contiamo 6 storie (in 14 anni di attività).
      Sarei curioso di vedere cosa si inventerebbe se realizzasse più brevi (tipologia di narrazione notoriamente più difficile).

      *

      Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 879
      • scarpiano e classicista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Casty
        Risposta #1997: Sabato 2 Dic 2017, 18:08:15
        Una delle (tante) cose che apprezzo dell'autore è che non fa mai storie in costume ma si sforza ogni volta di raccontare qualcosa ambientato nell'universo "vero".
        Non ho niente contro di esse, tuttavia vengono eccessivamente usate come scappatoia per narrare qualcosa di diverso, variando il contesto. Tuttavia esse, per loro stessa natura, non aggiungono nulla di nuovo all'universo standard.
        Come Scarpa, del resto.

        Sarei curioso di vedere cosa si inventerebbe se realizzasse più brevi (tipologia di narrazione notoriamente più difficile).
        ??? ???
        Guarda che ne ha fatte, eccome se ne ha fatte...

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3845
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Casty
          Risposta #1998: Domenica 3 Dic 2017, 13:56:07
          ??? ???
          Guarda che ne ha fatte, eccome se ne ha fatte...
          Con meno di 20 pagine, 3.
          Con 20, mi riesce difficile considerarle bravi; per me sono già di media lunghezza.
           

          *

          Aoimoku
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1547
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Casty
            Risposta #1999: Lunedì 4 Dic 2017, 15:49:34
            Non vedo perché debba sentirsi "costretto" a fare storie brevi se non le sente parte del suo bagaglio artistico. Buon per lui se è capace di destreggiarsi alla perfezione in alcuni dei più grandi kolossal della storia recente del Topo, le 'brevi' meglio lasciarle ai maestri del genere come Faccini ;)

            *

            TopoPaper
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 61
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Casty
              Risposta #2000: Lunedì 4 Dic 2017, 16:57:48
              Non vedo perché debba sentirsi "costretto" a fare storie brevi se non le sente parte del suo bagaglio artistico. Buon per lui se è capace di destreggiarsi alla perfezione in alcuni dei più grandi kolossal della storia recente del Topo, le 'brevi' meglio lasciarle ai maestri del genere come Faccini ;)

              Per quel che ho letto mi sembra che Faccini sia un autore che da il meglio con storie brevi in stile brasiliano mentre Casty funziona meglio con storie lunghe e tradizionali tipo Scarpa, De Vita, Cavazzano, Carpi o Scala. Faccini, infatti, è molto scoppiettante e capace di creare gag spesso ironicamente fedeli al carattere originario del personaggio mentre Casty deve lavorare di più sul singolo tema, adattando il carattere del personaggio a ciò che è l'azione. Sono due processi creativi diversi, che possono coesistere poiché non è detto che Casty non possa freare una storia di 10 pagine e Faccini una di 150 (ciò dipende dalla trama e dal significato della storia). Ma di base Casty (e gli altri storici autori che ho citato) han bisogno di più pagine per riuscire a narrare bene ciò che devono narrare (Ma devo dire che han disegnato ed anche scritto storie umoristiche degne di Ziche o Faccini senza problemi).

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3845
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Casty
                Risposta #2001: Martedì 5 Dic 2017, 11:06:48
                Non vedo perché debba sentirsi "costretto" a fare storie brevi se non le sente parte del suo bagaglio artistico.
                E chi lo vuole costringere? Ho solo fatto un'osservazione ed espresso la mia curiosità di vederlo all'opera in una tipologia di narrazione diversa.

                *

                Ser Soldano
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 879
                • scarpiano e classicista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Casty
                  Risposta #2002: Martedì 5 Dic 2017, 18:19:35
                  espresso la mia curiosità di vederlo all'opera in una tipologia di narrazione diversa.
                  E visto che storie come vuoi tu ne hai fatte, basta leggerle e la tua curiosità sarà soddisfatta, no?
                  Non è poi così complicato...

                  *

                  Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu   (5)

                  • ****
                  • Post: 1561
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re:Casty
                    Risposta #2003: Mercoledì 6 Dic 2017, 12:19:35
                    Una delle (tante) cose che apprezzo dell'autore è che non fa mai storie in costume ma si sforza ogni volta di raccontare qualcosa ambientato nell'universo "vero".
                    Non ho niente contro di esse, tuttavia vengono eccessivamente usate come scappatoia per narrare qualcosa di diverso, variando il contesto. Tuttavia esse, per loro stessa natura, non aggiungono nulla di nuovo all'universo standard.
                    E questa è una cosa che non viene mai sottolineata abbastanza. Troppo spesso, oggi, pare che la strada migliore per scrivere una storia Disney sia quella di utilizzare i personaggi come interpreti di altre opere, di altri o dello stesso medium (proprio per rimanere ai casi recenti, penso alla trilogia gotica o alle riletture di Asterix, Dylan Dog, Corto Maltese)... il che è una delle loro qualità, ma non la migliore. La migliore li vede essere loro stessi... e forse, dopo 3000 numeri e quasi 100 anni di storie, è anche la più difficile da fare, ma non per questo è una strada che deve essere abbandonata.
                    E' vero che la parodia aiuta talvolta in fase di lancio, promozione e traino del libretto, ma è anche vero che ogni numero ha bisogno di buone storie, con i personaggi canonici alle prese con la loro vita quotidiana.
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    *

                    Solomon Cranach
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 669
                    • Spero che i buddisti si sbaglino.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Casty
                      Risposta #2004: Mercoledì 6 Dic 2017, 13:22:27
                      espresso la mia curiosità di vederlo all'opera in una tipologia di narrazione diversa.
                      E visto che storie come vuoi tu ne hai fatte, basta leggerle e la tua curiosità sarà soddisfatta, no?
                      Non è poi così complicato...
                      A me non sembra complicato invece leggere quel che Eli ha scritto: dice che Casty di storie brevi ne ha realizzate pochissime (Inducks gli dà ragione), e che gli piacerebbe vederlo più spesso alle prese con questa tipologia.
                      Non è difficile.
                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                      »

                      J. Giraud

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3845
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Casty
                        Risposta #2005: Mercoledì 6 Dic 2017, 15:03:29
                        A me non sembra complicato invece leggere quel che Eli ha scritto: dice che Casty di storie brevi ne ha realizzate pochissime (Inducks gli dà ragione), e che gli piacerebbe vederlo più spesso alle prese con questa tipologia.
                        Non è difficile.
                        Tutto giusto, a parte una piccola precisazione: non è che mi piacerebbe vederlo più spesso alle prese con le brevi.
                        La mia era una mera curiosità, del tipo: chissà cosa farebbe se scrivesse tante storie brevi, se utilizzerebbe un altro approccio, se riuscirebbe a mantenere i suoi elevati livelli qualitativi anche con meno tavole a disposizione, ecc.

                        Invece, per quanto riguarda il messaggio di Kim, quest'ultimo ha espresso esattamente quello che penso anch'io.

                        *

                        Ser Soldano
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 879
                        • scarpiano e classicista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Casty
                          Risposta #2006: Mercoledì 6 Dic 2017, 20:25:26
                          E io ripeto: ti leggi quelle (poche) brevi che ha scritto, così capisci come potrebbe trovarcisi.
                          Quella del quasi remake di Tesoro mi si sono ristretti i raqazzi è molto gottfredsoniana, e la mia idea me la ero fatta già da anni.

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1899
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Casty
                            Risposta #2007: Giovedì 7 Dic 2017, 11:24:46
                            Una delle (tante) cose che apprezzo dell'autore è che non fa mai storie in costume ma si sforza ogni volta di raccontare qualcosa ambientato nell'universo "vero".
                            Non ho niente contro di esse, tuttavia vengono eccessivamente usate come scappatoia per narrare qualcosa di diverso, variando il contesto. Tuttavia esse, per loro stessa natura, non aggiungono nulla di nuovo all'universo standard.
                            E questa è una cosa che non viene mai sottolineata abbastanza. Troppo spesso, oggi, pare che la strada migliore per scrivere una storia Disney sia quella di utilizzare i personaggi come interpreti di altre opere, di altri o dello stesso medium (proprio per rimanere ai casi recenti, penso alla trilogia gotica o alle riletture di Asterix, Dylan Dog, Corto Maltese)... il che è una delle loro qualità, ma non la migliore. La migliore li vede essere loro stessi... e forse, dopo 3000 numeri e quasi 100 anni di storie, è anche la più difficile da fare, ma non per questo è una strada che deve essere abbandonata.
                            E' stato osservato in piu' occasioni che le parodie recenti sono molto piu' vicine alla narrazione di riferimento di quanto non si usasse in passato. Sospetto che i commenti di Eli e di Kim Don-Ling che riporto sopra siano pesantemente influenzati da questo fatto: parodie piu' libere permettevano di mantenersi piu' vicini all'identita' psicologica di un personaggio e addirittura di contribuire a svilupparne la personalita'. Per quanto mi riguarda, il Paperino che compare in Don Chisciotte o in L'inferno di Topolino e' del tutto autentico, molto piu' di quello che compaia in una generica storiella mediocre "ambientata nell'universo vero" (si ignori, per favore, il fatto che entrambe le parodie che ho citato inizino nel mondo "reale": mi sembra un dettaglio trascurabile, che non inficia per nulla il loro essere parodie - a differenza di quanto accade, per esempio, in La storia di Marco Polo detta Il Milione).
                            Un esempio recente di parodia che, pur nella fedelta' pedissequamente barbabietolizzata al testo originale, riesce davvero, imho, ad aggiungere qualcosa alla nostra conoscenza dei personaggi, evitando il limitarsi ad usarli come attori in costume, e' Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde.

                            *

                            Sir Top de Tops
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 997
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Casty
                              Risposta #2008: Mercoledì 7 Feb 2018, 01:02:59
                              Dalla pagina facebook dell'etichetta Radium, inizia la prossima settimana la campagna per la storia di Casty  "Mondo plastica"
                              https://it-it.facebook.com/progettoradium/

                              "La prossima settimana parte la nuova campagna di Radium. Ai testi, Andrea "Casty" Castellan, autore di alcune tra le più incredibili storie Disney pubblicate negli ultimi quindici anni. Non siete curiosi di vedere all'opera Casty al di fuori del mondo Disney, in un progetto da lui stesso ideato? Oh, anche noi. Tanto. #Mondoplastica sta arrivando, restate sintonizzati."



                              *

                              camera_nøve
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1129
                              • Bentornati al The Fisbio Show!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Casty
                                Risposta #2009: Mercoledì 7 Feb 2018, 12:44:57
                                Ed anche Casty ha cercato altre vie per non avere il freno a mano tirato con le sceneggiature...
                                "Anche io una volta ero curioso..."

                                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                @instafisbio su Instagram

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)