Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Sir Top de Tops
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 991
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Casty
    Risposta #2310: Giovedì 8 Lug 2021, 00:00:19
    Purtroppo abito dalla parte opposta della regione, quindi niente



    *

    Sir Top de Tops
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 991
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Casty
      Risposta #2311: Venerdì 9 Lug 2021, 20:45:04
      Stasera sul Telegiornale Regionale del FVG servizio sull'incontro a Roman d'Isonzo con Casty



      *

      Sir Top de Tops
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 991
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu



      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (13)

      • *****
      • Post: 4733
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (13)
        Re:Casty
        Risposta #2313: Domenica 11 Lug 2021, 17:12:24
        Spero sia solo pessimismo indotto dalle temperature tropicali di questi giorni, ma sono preoccupato dall'assenza di Casty dalle pagine del settimanale (non provate a smentirmi con la micio-minaccia perché è una storia innanzitutto solo sceneggiata, ed è l'unica apparsa nel corso del 2021...già arrivato oltre metà!)

        Tutti quelli che hanno un minimo approfondito la "storia" del fumetto Disney in Italia si sono imbattuti nel racconto di come Scarpa dopo una stagione meravigliosa di storie sceneggiate e disegnate, decise di abbandonare la sceneggiatura per dedicarsi solamente al disegno, più remunerativo e meno impegnativo. Scelta legittima, per carità, ma quanti di noi hanno "incolpato" Gentilini per non aver dato modo a Scarpa di continuare a produrre storie eccellenti che hanno segnato il destino del settimanale e della produzione in Italia?

        Non vorrei succedesse ora la stessa cosa con Casty, magari poco motivato o che potrebbe avere un calo di interesse nel raccontare le avventure di Topolino, che non vedo al centro del progetto come meriterebbe, e con un numero di tavole annue irrisorio, specialmente se paragonato alla media tavole di altri autori...

        Insomma, Casty, torna presto, 'sto Topo aspetta a te! ;D

        A corredo, il numero di tavole sceneggiate per anno:

        ANNOTAVOLE SCENEGGIATE
        2003120
        2004253
        2005470
        2006271
        2007108
        2008144
        2009136
        2010214
        2011246
        2012298
        2013372
        2014322
        2015250
        2016160
        2017300
        2018170
        2019192
        2020152
        202134

           -Paolo

        *

        Geronimo
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1091
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Casty
          Risposta #2314: Domenica 11 Lug 2021, 17:27:02
          Non credo che lo vedremo a luglio visto che la redazione ha puntato tutto sul concorsone di Vertigo. La prima settimana di agosto sarà quella del ritorno di Pezzin. Secondo me dopo Ferragosto inizieremo a rivederlo. Ma qualcuno potrebbe confermare che c'era comunque una storia natalizia per il 2021? Ricordo questa cosa ma non ricordo in quale intervista fu detta.
          Ricordo poi la vignetta misteriosa di Instagram di Perina con Casty taggato
          https://www.instagram.com/p/CLHpZb_BpBH/?utm_medium=copy_linkhttps://www.instagram.com/p/CLHpZb_BpBH/?utm_medium=copy_link
          Ho notato anche che Perina interagisce spesso sui social con Casty, secondo me quest'anno uscirà una loro  storia quindi alla fine le solite 3-4 storie dovremmo vederle. Purtroppo non ci saranno i kolossal, ma ce ne faremo una ragione...
          Luca Giacalone

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (7)

          • *****
          • Post: 4733
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (7)
            Re:Casty
            Risposta #2315: Domenica 11 Lug 2021, 17:32:20
            Purtroppo non ci saranno i kolossal, ma ce ne faremo una ragione...
            Be'... una ragione mica tanto, io me li leggerei volentieri!

             -Paolo

            *

            Geronimo
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1091
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Casty
              Risposta #2316: Domenica 11 Lug 2021, 17:35:49
              Purtroppo non ci saranno i kolossal, ma ce ne faremo una ragione...
              Be'... una ragione mica tanto, io me li leggerei volentieri!

               -Paolo
              Anche io ma la nuova direzione non vuole proprio saperne
              Luca Giacalone

              *

              Hero of Sky
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1034
              • Truthseeker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Casty
                Risposta #2317: Domenica 11 Lug 2021, 17:54:02
                Chussà perché compiere il peccato mortale di limitare l'estro del più grande autore disney italiano di sempre. Io purtroppo un'idea ce l'ho, ma non la posso dire...
                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                *

                Donald112
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 487
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Casty
                  Risposta #2318: Domenica 11 Lug 2021, 18:28:05
                  Non credo che lo vedremo a luglio visto che la redazione ha puntato tutto sul concorsone di Vertigo. La prima settimana di agosto sarà quella del ritorno di Pezzin. Secondo me dopo Ferragosto inizieremo a rivederlo. Ma qualcuno potrebbe confermare che c'era comunque una storia natalizia per il 2021? Ricordo questa cosa ma non ricordo in quale intervista fu detta.
                  Ricordo poi la vignetta misteriosa di Instagram di Perina con Casty taggato
                  https://www.instagram.com/p/CLHpZb_BpBH/?utm_medium=copy_linkhttps://www.instagram.com/p/CLHpZb_BpBH/?utm_medium=copy_link
                  Ho notato anche che Perina interagisce spesso sui social con Casty, secondo me quest'anno uscirà una loro  storia quindi alla fine le solite 3-4 storie dovremmo vederle. Purtroppo non ci saranno i kolossal, ma ce ne faremo una ragione...
                  Dovrebbe uscire entro l'anno anche una storia disegnata da lui perché alcuni giorni fa, sul post di Instagram con cui presentava la sua nuova inchiostratrice, ha risposto di si alla domanda di un utente che gli chiedeva se entro l'anno sarebbero uscite storie realizzate insieme ad essa.

                  Purtroppo la statistica postata da Paolo è davvero desolante: nonostante la mancanza di kolossal, molto impegnativi in termini di tempo ed energie, il numero di storie medio-lunghe non è aumentato e anzi è in costante diminuzione.
                  Peraltro questo 2021 si sta rivelando ancora più disastroso: se da un lato ci sono autori che compaiono assai frequentemente sul Topo grazie alle loro serie e storie a puntate (Nucci credo abbia superato a metà anno le 400 tavole) dall'altra ci sono autori storici a secco o quasi (Casty solo la miciominaccia, Artibani, Faraci ed Enna sono a zero presenze).Può darsi che nella seconda metà dell'anno ci sia un miglioramento ma non sono molto più fiducioso.

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2468
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Casty
                    Risposta #2319: Domenica 11 Lug 2021, 18:46:12
                    È veramente un peccato constatare che nella prima parte di questo 2021 sia stata pubblicata una sola storia di Casty.
                    Mi piacerebbe vederlo più spesso tra le pagine del settimanale, non per forza con storie "kolossal" come Tutto Questo Accadrà Ieri o L'Impero Sottozero, ma anche con storie autoconclusive che lo vedrebbero Autore completo sulla scia di quanto fatto con la bellissima "Qualcosa nel Buio" o con la più recente, e per me indimenticabile, "Topolino e la Casa dai Dipinti che fingono".

                    *

                    Andy392
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1174
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Casty
                      Risposta #2320: Domenica 11 Lug 2021, 19:25:23
                      Anche io ma la nuova direzione non vuole proprio saperne
                      Perchè mai la nuova direzione non vorrebbe dei kolossal di Castellan quando la maggior parte delle storie sul topo sono suddivise in puntate?

                      *

                      Geronimo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1091
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Casty
                        Risposta #2321: Domenica 11 Lug 2021, 19:31:41
                        Perché le tematiche pesanti dei kolossal sono sempre meno accettabili da una società bigotta come quella italiana e perché il target della rivista è ormai quasi esclusivamente primi adolescenti.
                        Luca Giacalone

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (7)

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (7)
                          Re:Casty
                          Risposta #2322: Lunedì 12 Lug 2021, 10:19:10
                          Anche io ma la nuova direzione non vuole proprio saperne
                          Io purtroppo un'idea ce l'ho, ma non la posso dire...
                          le tematiche pesanti dei kolossal sono sempre meno accettabili da una società bigotta come quella italiana e perché il target della rivista è ormai quasi esclusivamente primi adolescenti.

                          Aspettate... il mio non vuole essere un post per dare la stura a dietrologie e complottismi (consentitemi) campati in aria!

                          La società italiana (parte di essa) potrà anche essere bigotta, ma non vedo come questo possa andare in contrasto con i messaggi di fiducia e speranza che emergono chiaramente dalle storie di Casty, anzi! E soprattutto - come ha detto anche Samu - non è che bisogna considerare solo l'equazione Casty=Kolossal, storie come "Qualcosa nel Buio" (incredibilmente sottovalutata) e "Topolino e la Casa dai Dipinti che fingono" non sono kolossal nel senso (quale?) tipico del termine, ma sono delle storie che per me valgono ORO sul Topolino! E' di queste che lamento la mancanza, del fatto di potermi godere almeno una volta al mese una storia del genere che mi rimanga impressa nella memoria e che mi faccia venir voglia di rileggerla dopo qualche tempo... un "classico", insomma!

                          Ah, e non sottovaluterei neanche il target preadolescenziale: più dai loro cose semplici, meno riuscirai ad interessarli!

                            -Paolo

                          *

                          Hero of Sky
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1034
                          • Truthseeker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Casty
                            Risposta #2323: Lunedì 12 Lug 2021, 10:47:26
                            Ah, bé, io sono complottista (che brutta parola, preferisco definirmi ricercatore) praticamente dalla nascita. Sul resto concordo, anche a me era piaciuta moltissimo qualcosa nel buio. Sulle cose semplici e l'età puberale come target mi sembra francamente una stupidaggine colossale, invece
                            « Ultima modifica: Lunedì 12 Lug 2021, 17:07:07 da Hero of Sky »
                            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                            *

                            Geronimo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 1091
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Casty
                              Risposta #2324: Lunedì 12 Lug 2021, 16:48:27
                              Quando ti senti dire da Casty stesso "per La Città senza cielo non è il momento più adatto per metterla in produzione" o " per Atlantide la vedo dura" due domande te le fai. Io ho la sensazione che non ci siano solo i problemi di salute dietro la recente scelta di non fare più kolossal, poi se vengo visto come complottista, pazienza.
                              Luca Giacalone

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)