Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fab4mas
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 782
  • Swim-Bike-Run-Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Casty
    Risposta #2610: Lunedì 24 Lug 2023, 17:07:01
    Questa è una direzione che all improbabile ci ha abituato. A casty (come a tutti) serve il sostentamento e per me non ha nemmeno senso che un artista del suo livello apra alle commissioni eppure capita. Non ho idea di quali altri fonti di guadagno abbia ma non è manco tanto assurdo che sia meglio disegnare "soltanto"  che cercar lavoro altrove.
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

    *

    Tenebroga
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 481
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Casty
      Risposta #2611: Lunedì 24 Lug 2023, 17:30:22
      Sotto questa direzione dell'"improbabile" sono arrivati nuovi sceneggiatori e alcuni disegnatori sono diventati autori completi.
      Sono tutti mercenari al soldo del direttore pronti a scrivere soltanto i suoi soggetti seppellendo le proprie idee originali in un cassetto?
      A me sembra che si incentivi la creatività piuttosto che il contrario.

      *

      Gumi
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1546
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Casty
        Risposta #2612: Lunedì 24 Lug 2023, 18:11:46
        Forse sono più semplicemente più in linea con i temi redazionali e i paletti della casa madre.
        Forse sono più disposti a vedersi modificare le storie su intuizione di Bertani o della redazione. Non è d'altronde un mistero che molti autori ultimamente parlano di "ho accolto la proposta del direttore", "Bertani mi ha chiesto di concentrarmi su questo tema", quando non è direttamente attribuito a Bertani questo o quel soggetto.
        Sono per questo mercenari?

        *

        fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 782
        • Swim-Bike-Run-Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Casty
          Risposta #2613: Lunedì 24 Lug 2023, 18:44:19
          Sotto questa direzione dell'"improbabile" sono arrivati nuovi sceneggiatori e alcuni disegnatori sono diventati autori completi.
          Sono tutti mercenari al soldo del direttore pronti a scrivere soltanto i suoi soggetti seppellendo le proprie idee originali in un cassetto?
          A me sembra che si incentivi la creatività piuttosto che il contrario.

          Alcuni disegnatori se ne sono andati, alcuni autori completi son diventati disegnatori  ;:). Alcuni sceneggiatori son arrivati da poco e già supervisionano e fanno editoriali.  :huh:
          Una cosa che considero certa è che mai come ora la direzione sia protagonista diretta o indiretta di molte storie.
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

          *

          SilverPK
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 250
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Casty
            Risposta #2614: Lunedì 24 Lug 2023, 19:04:16
            Ecco, qui mi trovo con Gumi, infatti non ho mai nascosto che mi ha sempre fatto storcere il naso questa massiccia presenza di Bertani in praticamente ogni storia "principale".
            Ripeto, la mia non vuole essere assolutamente una difesa verso Bertani (ci mancherebbe). Però faccio questo esempio: le storie del Papersera di Mastantuono (e il recente "prequel") sono una delle tante "intuizioni" del direttore, e difatti scrive (e disegna) ormai poco altro. Ma il fatto è comunque di tanto in tanto una storia di Bum Bum (le quali mi hanno sempre dato l'impressione essere 100% Mastantuono senza il minimo intervento redazionale) la scrive comunque. E qui quindi mi chiedo, è davvero possibile che con Casty non si riesca ad avere lo stesso? Non ha forse disegnato molte storie non sue negli ultimi anni (cosa estremamente rara prima)? E quindi non avrebbe senso lasciargli fare una storia sua al 100% di tanto in tanto (considerando che l'ultima di Doppioscherzo mi dà l'aria di 100% Casty, se non nel semplice avergli chiesto di scrivere una storia col personaggio in questione e nient'altro)? Perché Mastantuono dovrebbe avere questo privilegio e Casty invece no?
            P.S. non fatemi dire cosa penso di Nucci come supervisore delle sceneggiature...

            *

            fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 782
            • Swim-Bike-Run-Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Casty
              Risposta #2615: Lunedì 24 Lug 2023, 19:16:27
              Credo che tra lo stile sceneggiativo di Mastantuono e quello di Casty ci sia un abisso e un eventuale paletto redazionale potrebbe benissimo andar bene per uno e non per l altro. Le storie di Casty lette negli ultimi anni non sono, per me, rischiose come storie dei cicli storici. tutto questo 'forse' visto che si parla del nulla

              Sul discorso OT di Nucci io ammetto che mi trovo spesso combattuto ho apprezzato sue cose che non son piaciute a tanti qui come i MrVertigo (diciamo più l idea della realizzazione ma continuo a trovarlo un villan dalle potenzialità enormi ed attuali) ed altre cose m han lasciato basito.
              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              *

              SilverPK
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 250
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Casty
                Risposta #2616: Lunedì 24 Lug 2023, 19:36:09
                Credo che tra lo stile sceneggiativo di Mastantuono e quello di Casty ci sia un abisso e un eventuale paletto redazionale potrebbe benissimo andar bene per uno e non per l altro. Le storie di Casty lette negli ultimi anni non sono, per me, rischiose come storie dei cicli storici. tutto questo 'forse' visto che si parla del nulla

                Sul discorso OT di Nucci io ammetto che mi trovo spesso combattuto ho apprezzato sue cose che non son piaciute a tanti qui come i MrVertigo (diciamo più l idea della realizzazione ma continuo a trovarlo un villan dalle potenzialità enormi ed attuali) ed altre cose m han lasciato basito.
                Ecco, paletti. Indubbiamente le storie di Casty sono più, diciamo, "spinte", per certi versi. Ed è proprio questo che mi da da pensare che i problemi vengano da più in alto (non sarebbe la prima volta, vedasi la questione Hebdo, o il recente Gongoro), che non dalla redazione Topolino.

                Anch'io non voglio proseguire troppo l'OT, dico solo che non è tanto una questione di qualità di Nucci come sceneggiatore, ma spesso pure le sue storie più riuscite hanno buchi o forzature tali che non so quanto possa avere senso per lui giudicare sceneggiature altrui (esempio a caso scelto in virtù del fatto che questa storia al netto del problema mi è piaciuta: in Minni nella casa dei mille corvi quando Minni arriva in città questa è deserta, se non per i corvi, ma fino alla fine non viene spiegato perché, nè il fatto si collega al mistero in questione, era praticamente solo per fare scena).

                *

                Karabandagore
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 291
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Casty
                  Risposta #2617: Lunedì 24 Lug 2023, 19:56:32
                  Credo che tra lo stile sceneggiativo di Mastantuono e quello di Casty ci sia un abisso e un eventuale paletto redazionale potrebbe benissimo andar bene per uno e non per l altro. Le storie di Casty lette negli ultimi anni non sono, per me, rischiose come storie dei cicli storici. tutto questo 'forse' visto che si parla del nulla

                  Sul discorso OT di Nucci io ammetto che mi trovo spesso combattuto ho apprezzato sue cose che non son piaciute a tanti qui come i MrVertigo (diciamo più l idea della realizzazione ma continuo a trovarlo un villan dalle potenzialità enormi ed attuali) ed altre cose m han lasciato basito.
                  Ecco, paletti. Indubbiamente le storie di Casty sono più, diciamo, "spinte", per certi versi. Ed è proprio questo che mi da da pensare che i problemi vengano da più in alto (non sarebbe la prima volta, vedasi la questione Hebdo, o il recente Gongoro), che non dalla redazione Topolino.

                  Anch'io non voglio proseguire troppo l'OT, dico solo che non è tanto una questione di qualità di Nucci come sceneggiatore, ma spesso pure le sue storie più riuscite hanno buchi o forzature tali che non so quanto possa avere senso per lui giudicare sceneggiature altrui (esempio a caso scelto in virtù del fatto che questa storia al netto del problema mi è piaciuta: in Minni nella casa dei mille corvi quando Minni arriva in città questa è deserta, se non per i corvi, ma fino alla fine non viene spiegato perché, nè il fatto si collega al mistero in questione, era praticamente solo per fare scena).
                  Invece Mastantuono che parla di mafia e corruzione nelle sue storie del Papersera rientra perfettamente all'interno di tutti i paletti imposti dalla Disney? Mi sembra che anche queste storie affrontino tematiche ardue da trattare su Topolino, di certo non inferiori né meno "spinte" rispetto alla maggioranza delle storie di Casty .
                  Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                  *

                  fab4mas
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 782
                  • Swim-Bike-Run-Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Casty
                    Risposta #2618: Lunedì 24 Lug 2023, 20:38:59
                    Si però va bene la censura ma il cattivo qualcosa di 'cattivo' dovrà pur farlo. Si è sempre trattato di furti, sequestri etc. Alcune storie di Casty le vedo ben più al limite con guerre planetarie e simili. Poi magari non centra nulla per carità ma mastantuono, per me, rende tutto estremamente fruibile e ha caratterizzazioni dei personaggi 'cattivi' molto più soft.
                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                    *

                    paolobar
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2734
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Casty
                      Risposta #2619: Lunedì 24 Lug 2023, 23:01:49
                      fisbio... fare una live con Casty? così dissipiamo ogni dubbio!

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (13)

                      • ****
                      • Post: 1951
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (13)
                        Re:Casty
                        Risposta #2620: Lunedì 25 Mar 2024, 20:22:00
                        GENTE!
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3480
                        • W Carlo Barx!
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Casty
                          Risposta #2621: Lunedì 25 Mar 2024, 20:32:38
                          E meno male!

                          Che dite, festeggia anche lui la riapertura del forum?
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1951
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Casty
                            Risposta #2622: Lunedì 25 Mar 2024, 20:35:11
                            E meno male!

                            Che dite, festeggia anche lui la riapertura del forum?
                            Secondo me parla d'altro. 👀
                            Catturamento Catturamento!

                            *

                            negaduck93
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 102
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Casty
                              Risposta #2623: Lunedì 25 Mar 2024, 21:24:21
                              Considerato il finale di topolino e il mondo che verrà secondo me è il grande ritorno della Spia Poeta!

                              *

                              Spectrus
                              Bassotto
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 19
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Casty
                                Risposta #2624: Lunedì 25 Mar 2024, 23:20:08
                                ???
                                ^^ Traduzione automatica dall'inglese (automatic translation from English)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)