Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa, Pico, Paperoga... e troppa continuity!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

balabu
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 213
  • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Don Rosa, Pico, Paperoga... e troppa continuity!
    Domenica 19 Set 2004, 16:43:42
    Qualcuno sa il Perchè l'editore di Don Rosa non ha permesso a lui di mostrare nell'albero e nella saga,Pico De Paperis  che secondo Don sarebbe sposato con Matilda De' Paperoni ?

    Poi, secondo me, non capisco come mai Don Rosa dice che vuole attenersi solo a Barks, quando, oltre a Pico (se non erro mai usato dall'uomo dei paperi), crea storie con Josè Carioca e Panchito... Dunque quando gli piace, vuol dire che può andare oltre il mondo Barksiano...

    Se ho ben capito, poi, a Don Rosa non gli piace proprio Paperoga, ed è stato costretto a metterlo nell'albero...

    E va beh, che non è Barksiano, ma spero che Don non abbia pensato che aveva un carattere (non certo quello delle illeggibili storielle del Topolino recente) troppo "anni '60" e dunque voleva salvare questa sua ultralimitante continuità storica !  Pensate se fosse così ferrea questa legge: si arriverebbe a proibire i paperi a viaggiare sulle astronavi!

    Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

    (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

      Re: Don Rosa, Pico, Paperoga... e troppa continuit
      Risposta #1: Domenica 19 Set 2004, 17:16:15
      non capisco come mai Don Rosa dice che vuole attenersi solo a Barks


      E' quello che dico anch'io.
      Pico de Paperis è stato usato solo una volta (secondo me, per sbaglio) da Barks. Ma, come nel caso dei Tre Caballeros, per qualche motivo Don ne è affezionato.
      Quindi, come giustamente dici, non ci venisse a dire che usa solo personaggi di Barks. Usa i personaggi che gli piacciono e basta! Non c'è niente di male, ma ti assicuro che continua a insistere su questo punto...

      Citazione
      a Don Rosa non gli piace proprio Paperoga, ed è stato costretto a metterlo nell'albero...


      Sì, è così. Probabilmente Don non ha mai letto storie di Paperoga, pur essendo un personaggio americano. O gli sta antipatico e basta. Non credo proprio si tratti del fatto che è un personaggio anni '60 (anche perchè rientrerebbe cmq nella sua timeline, che si conclude nel 67).

      Che dobbiamo fare...per goderci le sue storie, dobbiamo anche annuire alle sue fisime  ;D
      Michele

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa, Pico, Paperoga... e troppa continuit
        Risposta #2: Domenica 19 Set 2004, 17:20:44
        io protesto e comunque don rosa ha disegnato pico in due storie.

          Re: Don Rosa, Pico, Paperoga... e troppa continuit
          Risposta #3: Domenica 19 Set 2004, 17:22:48
          Protesti cosa?
          Io protesto per la mia ignoranza o la mia distrazione...dov'è che ha disegnato Pico!?
          Michele

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa, Pico, Paperoga... e troppa continuit
            Risposta #4: Domenica 19 Set 2004, 17:54:01
            Protesti cosa?
            Io protesto per la mia ignoranza o la mia distrazione...dov'è che ha disegnato Pico!?


            Don Rosa l'ha usato nella storia co-sceneggiata con Barks su Archimede pifferaio di Paperopoli. Il personaggio ha fatto un cameo e il gigante voglioso di giocare a golf (ROTFL per quella battuta!).

            Barks invece lo usa in una tavola autoconclusiva in cui si parla di cavolfiori.

            Ciao.
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4070
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa, Pico, Paperoga... e troppa continuit
              Risposta #5: Domenica 19 Set 2004, 17:57:49
              non dimentichiamo la sua apparizione in "qualcosa di veramente speciale".

                Re: Don Rosa, Pico, Paperoga... e troppa continuit
                Risposta #6: Domenica 19 Set 2004, 22:25:18
                Già, a Don piace Pico ma alla Egmont non lo usano più e non gli permettono di utilizzarlo. Così è costretto a inserirlo quasi di nascosto in modo che non glielo censurino (un po' come i D.U.C.K.). Poi dalla cronologia barksiana risulta che quella one pager barks l'ha solo disegnata, quindi è stato quasi costretto a utilizzarlo.

                Comunque per me non esiste universo papero senza Paperoga, Don dovrebbe leggersi una bella dose di "Kinney e Hubbard". In fondo con i caballeros sta allargando le vedute; continuando così un giorno potrebbe arrivare ad usare Brigitta in una storia!

                Ok adesso sto esagerando...

                  Re: Don Rosa, Pico, Paperoga... e troppa continuit
                  Risposta #7: Lunedì 20 Set 2004, 13:52:27
                  Brigitta?
                  Magari.
                  Proprio la settimana scorsa gli ho chiesto in merito, e mi ha rifilato il solito polpettone su "solo Barks".
                  Mannaggia a lui.
                  Michele

                    Re: Don Rosa, Pico, Paperoga... e troppa continuit
                    Risposta #8: Lunedì 20 Set 2004, 14:32:33
                    Mannaggia a lui.

                    Mi sa che qui Donocchio si scatena... ;D

                      Re: Don Rosa, Pico, Paperoga... e troppa continuit
                      Risposta #9: Lunedì 20 Set 2004, 15:37:24
                      no, nessuno si scatena, tranquilli >:(
                      mi sono solo arrabbiato sull' altro topic perchè ormai là si comincia ad andar sul pesante...

                      quackmore... credimi, il polpettone lo rifila a tutti....
                      secondo me quello quando nomina barks si fà il segno della croce  ;D ;D

                      *

                      salimbeti
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 495
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa, Pico, Paperoga... e troppa continuit
                        Risposta #10: Lunedì 20 Set 2004, 15:58:42
                        Citazione

                        Comunque per me non esiste universo papero senza Paperoga, Don dovrebbe leggersi una bella dose di "Kinney e Hubbard". In fondo con i caballeros sta allargando le vedute; continuando così un giorno potrebbe arrivare ad usare Brigitta in una storia!

                        Ok adesso sto esagerando...


                        Don Rosa nella sua cantina ha praticamente tutti i numeri dei comics  Disney (e non solo) usciti dagli anni 50 ad oggi.
                        Conosce quindi Paperoga, semplicemente non gradisce il personaggio (non so perchè) indipendentemente dal fatto che non sia stato creato da Barks.
                        Principalmente preferisce utilizzare personaggi Barksiani ma in alcuni casi non disdegna fare uno strappo alla regola (i tre caballeros per esempio).
                        In una intervista disse che se avesse conosciuto il personaggio di Gedeon McDuck probabilmente ne avrebbe tenuto conto nella saga.
                        Penso che il discorso possa valere anche nel caso di Brigitta, soprattutto perchè questo personaggio fu apprezzato anche dallo stesso Barks.
                        Comunque è vero Don Rosa ha dei suoi schemi mentali ben precisi e visto che principalmente produce per se stesso (continuerebbe a creare storie anche se non venissero mai pubblicate), non è molto recettivo ad eventuali suggerimenti dei lettori, a meno che non concidano con quello che ha già in mente lui.
                        Tutte le sue avventure  (a parte chiaramente la saga) le considera ambientate nei primi anni 50, se un giorno decidesse (non credo ne abbia l'intenzione per fortuna)di realizzare una storia ambientata per esempio nel 1965 disegnerebbe Paperone decrepito, (a due anni dalla morte)  Paperino maturo e QQQ adulti.
                        Andrea

                        *

                        balabu
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 213
                        • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa, Pico, Paperoga... e troppa continuit
                          Risposta #11: Lunedì 20 Set 2004, 17:19:20
                          Brigitta?
                          Magari.
                          Proprio la settimana scorsa gli ho chiesto in merito, e mi ha rifilato il solito polpettone su "solo Barks".
                          Mannaggia a lui.


                          Non gli hai fatto ricordare che a Barks piaceva così tanto Brigitta che una volta ha diseganto e regalato a Scarpa uno schizzo con Brigitta e Paperone ?

                          Altro che "solo Barks"...

                          Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                          (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                            Re: Don Rosa, Pico, Paperoga... e troppa continuit
                            Risposta #12: Lunedì 20 Set 2004, 19:10:12
                            Certo che gliel'ho ricordato! Puntavo proprio su quello. Ma nisba.
                            (E' vietato postare corrispondenza privata, vero?)

                            Per Andrea: Don avrà anche tutta la collezione americana di fumetti Disney, ma non è detto che abbia letto tutto. In ogni caso, non è questione di gusti, è proprio fissato.
                            Altro che segno della croce, per me è una scelta di comodo e di facciata  ;D

                            PS Sì, sono sempre io, e sono sempre pronto a baciargli le scarpe se lo incontro.
                            Michele

                            *

                            salimbeti
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 495
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa, Pico, Paperoga... e troppa continuit
                              Risposta #13: Lunedì 20 Set 2004, 21:24:28
                              Certo che gliel'ho ricordato! Puntavo proprio su quello. Ma nisba.
                              (E' vietato postare corrispondenza privata, vero?)

                              Per Andrea: Don avrà anche tutta la collezione americana di fumetti Disney, ma non è detto che abbia letto tutto. In ogni caso, non è questione di gusti, è proprio fissato.
                              Altro che segno della croce, per me è una scelta di comodo e di facciata  ;D


                              Sicuramente non legge tutto, per esempio le storie con Topolino, Pippo etc.. non le conosce proprio non sapeva neppure che Super Pippo deve i suoi poteri alle arachidi.
                              Comunque Paperoga lo conosceva solo che a suo dire ..."Il personaggio non mi è mai piaciuto lo trovo troppo sciocco"

                              Andrea
                              « Ultima modifica: Lunedì 20 Set 2004, 21:24:56 da salimbeti »

                              *

                              Gorthan
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1756
                              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa, Pico, Paperoga... e troppa continuit
                                Risposta #14: Lunedì 20 Set 2004, 21:27:35
                                Comunque Paperoga lo conosceva solo che a suo dire ..."Il personaggio non mi è mai piaciuto lo trovo troppo sciocco"

                                Siamo sicuri che non abbia letto solo la produzione italiana recente?  ;)
                                 
                                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)