Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli Italiani? I migliori! (Don Rosa dixit)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Il Savini
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 441
  • It's Only Rock'n'Roll
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Gli Italiani? I migliori! (Don Rosa dixit)
    Giovedì 14 Ott 2004, 17:41:18
    Senza alcuna intenzione di flame, dedicato con affetto a tutti coloro che continuano a criticare la Disney Italia per partito preso, per preconcetti, per esterofilia, per nostalgia, per gusto personale, per noia o semplicemente per trollaggine:  ;D

    ...and the Italian versions of my comics
    are always well colored and lettered since the Italians know more about
    comics and how to produce them properly than any people on this planet.


    Vi lascio il piacere della traduzione e se volete leggerla integrale nel contesto originale, la trovate qui...

    http://groups.google.it/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&selm=fa.fb8r5a0.16kkagg%40ifi.uio.no

    Un abbraccio  ;D

    Alb
    Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
    https://www.facebook.com/amarenachicstudio

      Re: Gli Italiani? I migliori! (Don Rosa dixit)
      Risposta #1: Giovedì 14 Ott 2004, 18:12:35
      Però nel resto della mail ne ha dette quasi di tutti i colori  ;)
      A parte gli scherzi, spero che lo pensi davvero, e che non sia il solo...
      Michele

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gli Italiani? I migliori! (Don Rosa dixit)
        Risposta #2: Giovedì 14 Ott 2004, 19:34:18
        spero anch'io che lo pensi, ma vorrei sapere cosa dice nelle mail...

        *

        Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1562
        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli Italiani? I migliori! (Don Rosa dixit)
          Risposta #3: Giovedì 14 Ott 2004, 20:47:35
          Beh, è quello che sostengo da una vita!

          "italians do it better!"
          ;D
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

          *

          salimbeti
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 495
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gli Italiani? I migliori! (Don Rosa dixit)
            Risposta #4: Venerdì 15 Ott 2004, 09:14:37
            Però nel resto della mail ne ha dette quasi di tutti i colori  ;)
            A parte gli scherzi, spero che lo pensi davvero, e che non sia il solo...

            Lo pensa davvero in particolar  modo apprezza il fatto che in Italia rispetto ad altri paesi le traduzioni (odierne) sono il piu' possibile fedeli all'originale e le sue vignette non vengono modificate (per esempio mettendo il simbolo Euro o la sigla DD sul deposito al posto del $ )cosi' come nel nostro paese i personaggi Disney vivono effettivamente in America e non in un paese immaginario.
            Considerando se stesso un mediocre disegnatore ha molta stima della maggior parte dei disegnatori italiani di cui ha potuto vedere le opere ...quasi testuali parole che mi ha detto anni fa ...."incredibile loro si sono veri artisti! in confronto io sono un dilettante che si diverte a disegnare.."
            Per la qualità delle storie il discorso è diverso non conosce in realtà quasi nessuna delle storie prodotte in Italia se non forse le poche di Scarpa che sono state pubblicate anche in America e le prime tre di Paperinik che gli ho anni fa fotocopiato a colori e tradotto in inglese.
            Mi pare di avergli mostrato anche qualche Topolino e di avergli accennato a qualche trama etc.. ma non sembrava particolarmente interessato non riusciva neppure a capire che le storie create o pubblicate per il formato definito Pocket (quello del Topolino) sono della stessa tipologia di quelle pubblicate o ristampate su testate tipo comics nel suo caso specifico Zio Paperone (se non fosse stata creata questa testata le storie di Don Rosa, cosi' come avvenne per quelle di Gotffredson e Barks sarebbero  comunque apparse sul Topolino) .
            E' stato anche ospite a Napoli di Blasco Pisappia forse con lui ha potuto apprezzare qualche bella storia di nostrana produzione...ma non credo che soprattutto le le piu' recenti aggradino la sua visione (quasi esclusivamente Barksiana) del mondo Disney.
            Andrea

            *

            Paperetta
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 497
            • arriva lo yé-yé!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gli Italiani? I migliori! (Don Rosa dixit)
              Risposta #5: Venerdì 15 Ott 2004, 10:29:46
              Passi per i francesi che popolano il deposito di Paperone di franchi (oggi euro) perchè è un popolo che non ama farsi colonizzare culturalmente  ;)

              ma io ho trovato veramente tristi alcune traduzioni tedesche in cui i personaggi si danno del lei... passi Basettoni che dà del lei a Topolino, dato che hanno un rapporto "professionale", ma se si danno del lei Paperone e Rockerduck i loro battibecchi diventano meno gustosi  :( ed è veramente deprimente che si diano del lei Paperino e Archimede  :'(
              Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                Re: Gli Italiani? I migliori! (Don Rosa dixit)
                Risposta #6: Venerdì 15 Ott 2004, 18:33:14
                Citazione
                è veramente deprimente che si diano del lei Paperino e Archimede  

                Comunque in americano Archimede da del lei non a Paperino ma a Paperone, dato che lo chiama Mr. McDuck.

                *

                Gorthan
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1756
                • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gli Italiani? I migliori! (Don Rosa dixit)
                  Risposta #7: Venerdì 15 Ott 2004, 19:07:58
                  Passi per i francesi che popolano il deposito di Paperone di franchi (oggi euro)

                  Passi? Quei nazionalisti del kaiser di francesi dovrebbero anche andare a farsi benedire...

                  Ma dai... Come fai a cambiare completamente un'intero universo, a posizionare Paperopoli e Topolinia sulle coste atlantiche di fianco a Bordeaux, a compiere mille altri aborti in nome della "non-colonizzazione culturale"? Ma che si vadano a far colonizzare in...
                   
                  Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                    Re: Gli Italiani? I migliori! (Don Rosa dixit)
                    Risposta #8: Venerdì 15 Ott 2004, 20:20:14
                    Comunque in americano Archimede da del lei non a Paperino ma a Paperone, dato che lo chiama Mr. McDuck.


                    Nelle traduzioni italiane di diverse storie di Barks degli anni Cinquanta, Archimede si rivolge a Paperone usando il "voi".

                    *

                    Paperetta
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 497
                    • arriva lo yé-yé!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gli Italiani? I migliori! (Don Rosa dixit)
                      Risposta #9: Lunedì 18 Ott 2004, 09:50:10
                      Comunque in americano Archimede da del lei non a Paperino ma a Paperone, dato che lo chiama Mr. McDuck.


                      Nelle versioni tedesche Archimede si dà del lei con tutti i paperi... con Paperone potrebbe anche passare, ma con Paperino è davvero triste, dato che i due sono apparentemente coetanei
                      Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                      *

                      salimbeti
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 495
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gli Italiani? I migliori! (Don Rosa dixit)
                        Risposta #10: Lunedì 18 Ott 2004, 11:25:46


                        Nelle versioni tedesche Archimede si dà del lei con tutti i paperi... con Paperone potrebbe anche passare, ma con Paperino è davvero triste, dato che i due sono apparentemente coetanei


                        Mah dipende dalle abitidini, mia moglie mi ha detto che quando da bambina in  Germania leggeva le storie della Disney non trovava troppo strano che Paperino e company dassero del lei ad  Archimede ...Nella mentalità teutonica questo personaggio viene immaginato come una specie di Professore geniale (tipo Pico de Paperis) a cui rivolgersi con formale rispetto.
                        Andrea

                        *

                        salimbeti
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 495
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gli Italiani? I migliori! (Don Rosa dixit)
                          Risposta #11: Lunedì 18 Ott 2004, 11:37:50
                          Passi? Quei nazionalisti del kaiser di francesi dovrebbero anche andare a farsi benedire...

                          Ma dai... Come fai a cambiare completamente un'intero universo, a posizionare Paperopoli e Topolinia sulle coste atlantiche di fianco a Bordeaux, a compiere mille altri aborti in nome della "non-colonizzazione culturale"? Ma che si vadano a far colonizzare in...


                          concordo  (i Francesi sono molto piu' propensi a colonizzare!) in questa ottica sarei proprio curioso di sapere come cavolo hanno "francesizzato" la saga di Don Rosa.

                          Andrea

                          *

                          Paperetta
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 497
                          • arriva lo yé-yé!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Gli Italiani? I migliori! (Don Rosa dixit)
                            Risposta #12: Lunedì 18 Ott 2004, 11:39:40

                            Mah dipende dalle abitidini, mia moglie mi ha detto che quando da bambina in  Germania leggeva le storie della Disney non trovava troppo strano che Paperino e company dassero del lei ad  Archimede ...Nella mentalità teutonica questo personaggio viene immaginato come una specie di Professore geniale (tipo Pico de Paperis) a cui rivolgersi con formale rispetto.
                            Andrea


                            Infatti voglio sforare un attimino dal topic per segnalarvi che, mentre in Italia dare del tu ai colleghi è normale e dare del tu ai suoceri un po' meno, in Germania è il contrario... proprio questione di mentalità!
                            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)