Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4.5 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3 | |
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Topolinia Paperopoli
    Sabato 15 Set 2007, 18:16:20
    Non è giusto che Paperina e Minni non si possono frequentare perchè una abita a Paperopoli e una a Topolinia.
    non sarebbe bello se ipersonaggi dei due paesi si incontrassero più volte?
    Aspetto la vostra risposta.
    Titti :D :D

    *

    Alex Andrew
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 936
    • Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolinia Paperopoli
      Risposta #1: Sabato 15 Set 2007, 18:19:36
      Non è giusto che Paperina e Minni non si possono frequentare perchè una abita a Paperopoli e una a Topolinia.
      non sarebbe bello se ipersonaggi dei due paesi si incontrassero più volte?
      Aspetto la vostra risposta.
      Titti :D :D


      in effetti in molte storie di Paperi si trovano personaggi "Topomorfi"; giusto nell'ultima di Filo e Brigitta non mi pare di aver visto un solo papero, oltre loro due e paperone...i loro clienti erano tutti col nasino a pallino *___*

      Cosa significa questo?  :-?
      - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
      - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
      [PKNA - Frammenti d'Autunno]

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolinia Paperopoli
        Risposta #2: Sabato 15 Set 2007, 19:16:11
        il nasino a pallino indica non i topi, ma i cani....si usa per animalizzare i personaggi.
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Alex Andrew
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 936
        • Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolinia Paperopoli
          Risposta #3: Sabato 15 Set 2007, 19:18:53
          il nasino a pallino indica non i topi, ma i cani....si usa per animalizzare i personaggi.


          *mumble* si, in effetti non fa una piega...ma cmq pure loro vivono a Topolinia..
          quando ci sarà Plutia o Pippia sarà un altro discorso xD  ;D
          - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
          - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
          [PKNA - Frammenti d'Autunno]

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2618
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolinia Paperopoli
            Risposta #4: Domenica 16 Set 2007, 17:05:38
            Beh, ma Clarabella, al contrario, è un'intima amica sia di Minni che di Paperina.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              Re: Topolinia Paperopoli
              Risposta #5: Lunedì 17 Set 2007, 15:56:08
              Se noi ci domandiamo: quando arriva una storia con topi e paperi insieme?  La Disney ci risponde: avete avuto i WOM non vi basta?

              *

              jstef
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 54
              • KAPATONG!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolinia Paperopoli
                Risposta #6: Lunedì 17 Set 2007, 16:11:10
                Non è giusto che Paperina e Minni non si possono frequentare perchè una abita a Paperopoli e una a Topolinia.
                non sarebbe bello se ipersonaggi dei due paesi si incontrassero più volte?
                Aspetto la vostra risposta.
                Titti :D :D

                Ma a Titti non risponde nessuno?

                Titti, non so, personalmente mi sento più sereno quando Topolino non si impiccia degli affari di Paperino, di conseguenza finisce che le rispettive fidanzate si trovino ad avere interessi e frequentazioni diverse :).

                Se poi vogliamo parlare degli altri abitanti delle due città, mah, i Paperopolesi mi sembrano come dire, piuttosto irascibili e facilmente "sobillabili", abbastanza pronti a sollevare i loro eroi sull'altare per poi buttarli nella polvere subito dopo ;).
                Forse i topolinesi sono meno caratterizzati, o forse mi sfugge il dettaglio, o forse mi sento più Paperopolese che Topolinese :).

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolinia Paperopoli
                  Risposta #7: Lunedì 17 Set 2007, 16:21:58
                  Io sinceramente non ce li vedo bene paperi e topi. In primo luogo perchè si tratta (quasi) sempre di avventure di diverso genere, ma soprattutto perchè non riesco ad immaginare Topolinia nelle vicinanze di Paperopoli. Da piccola, per me erano due mondi diversi, e poi, avendo abbandonato la quasi totalità delle storie con i topi (che ho ripreso in questi ultimi anni), ho continuato a vederle in questo modo.

                  Domanda per gli esperti: sappiamo che Paperopoli si trova in Calisota, ma dove si trova Topolinia, ufficialmente? Forse a vederle localizzate entrambe su una cartina mi convincerò  (:P) che esisitono entrambe.

                  Comunque, una storia una tantum con paperi e topi ci potrebbe anche stare, ma dovrebbe essere un vero Capolavoro, (di quelli con la "C" non solo maiuscola, ma anche in grassetto, e pure sottolineata!)
                  « Ultima modifica: Lunedì 17 Set 2007, 16:22:37 da Paperinika »

                  *

                  Pollicino
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 136
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolinia Paperopoli
                    Risposta #8: Lunedì 17 Set 2007, 16:42:22
                    ...sappiamo che Paperopoli si trova in Calisota, ma dove si trova Topolinia, ufficialmente?
                    Ultimamente si legge spesso (tipo nell'album  figurine di 2 anni fa) che Topolinia è pure in Calisota, ma a me la cosa non va giù!
                    Le due città mi sembrano troppo diverse, sia come società che come legislatura, per appartenere allo stesso stato.
                    Tempo fa, leggendo alcune storie di Gottfredson, ho avuto addirittura l'impressione che Topolinina si trovasse sulla costa est degli USA (ad esempio in "Topolino e il paese dei califfi" mi sembra poco logico che una nave arrivi in pochissimo tempo in Arabia partendo dalla costa ovest, c'erano anche altri esempi ma non mi ricordo).
                    Riguardo il farli incontrare a volte capita per vari kolossal, è giusto che avvenga una volta ogni tantum ma senza esagerare, dato che Paperino e Topolino tenderebbero secondo me a rubarsi la scena a vicenda (vedi "Paperino e l'insolito remake" ;D)
                    Però vedere invece Paperina e Minni che fanno comunella a discapito dei fidanzati sarebbe esilarante!

                    *

                    jstef
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 54
                    • KAPATONG!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolinia Paperopoli
                      Risposta #9: Lunedì 17 Set 2007, 16:46:57
                      non riesco ad immaginare Topolinia nelle vicinanze di Paperopoli. Da piccola, per me erano due mondi diversi, e poi, avendo abbandonato la quasi totalità delle storie con i topi (che ho ripreso in questi ultimi anni), ho continuato a vederle in questo modo.
                      Sai cosa ti dico... la mia sensazione è che a Paperopoli, o nelle immediatissime vicinanze, comunque nell'ambito dei paperi, ci siano i giardini pubblici, boschetti vari, zone dove fare picnic, dove accendere fuochi, pescare, piantare tende più o meno abusivamente, ci sono mercatini dell'usato, c'è la baia, mentre a Topolinia (ma vi prego non sfogliate tutta la collezione per smentirmi :)) c'è il commissariato, il museo, una campagna squallidina, e tante altre cose che nulla hanno del bucolico originale ma nemmeno della misera periferia dei tempi di ''topolino e il gatto nip'', con le capanne fatte di botti di legno e le altalene fatte con i copertoni ;).
                      In conclusione, e credo che tu sia dello stesso parere, dovendo scegliere comprerei casa a Paperopoli, o al più in campagna da Nonna Papera :).

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolinia Paperopoli
                        Risposta #10: Lunedì 17 Set 2007, 16:55:34

                        In conclusione, e credo che tu sia dello stesso parere, dovendo scegliere comprerei casa a Paperopoli, o al più in campagna da Nonna Papera :).
                        Ci hai azzeccato in pieno. ;)

                        *

                        Alex Andrew
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 936
                        • Pker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolinia Paperopoli
                          Risposta #11: Lunedì 17 Set 2007, 17:05:50
                          Una delle villette di dove abita Paperino non sono male..
                          alternativa, forse anche Ocopoli non sarebbe malaccio, ma preferirei avere Paperino come vicino  ;D
                          - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                          - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                          [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                          *

                          Taxidriver
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 320
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolinia Paperopoli
                            Risposta #12: Lunedì 17 Set 2007, 17:15:25
                            Io non vedo tutta sta gran differenza tra Paperopoli e Topolinia: perchè ve le immaginate così diverse?
                            Jstef, hai idea di che anno è la storia del gatto Nipp? del '31, quindi una periferia con baracche di legno e altalene di copertoni non è così strana. Che poi, la casa del gatto era una baracca ma mi pare che Topolino abitasse in una casa "normale".
                            - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                            - "Bello! Musica divina!"

                              Re: Topolinia Paperopoli
                              Risposta #13: Lunedì 17 Set 2007, 17:16:23
                              Sai cosa ti dico... la mia sensazione è che a Paperopoli, o nelle immediatissime vicinanze, comunque nell'ambito dei paperi, ci siano i giardini pubblici, boschetti vari, zone dove fare picnic, dove accendere fuochi, pescare, piantare tende più o meno abusivamente, ci sono mercatini dell'usato, c'è la baia, mentre a Topolinia (ma vi prego non sfogliate tutta la collezione per smentirmi) c'è il commissariato, il museo, una campagna squallidina, e tante altre cose che nulla hanno del bucolico originale ma nemmeno della misera periferia dei tempi di ''topolino e il gatto nip'', con le capanne fatte di botti di legno e le altalene fatte con i copertoni
                              Provo a contestare questa affermazione, senza sfogliare neanche un albo.
                              L'immagine che abbiamo delle due città è data dalle attività dei personaggi che ci vivono. I paperi, essendo una famiglia più numerosa e variegata, hanno una gamma di attività più varia: ad esempio, Paperino non ha un’attività fissa e va a pesca o in campeggio con i nipotini, va per negozi con Paperina, va in campagna da Nonna Papera, va nei posti più diversi con Paperoga, Gastone, Paperone.
                              Topolino, almeno quello del post-Gottfredson, nelle storie ogni tanto si concede una gita con Pippo o una cena con Minni ma fondamentalmente è sempre alle prese con Basettoni, Manetta, un caso da risolvere, un nemico da affrontare. Nel tempo libero lo vediamo più facilmente in poltrona con un libro invece che in giro nei dintorni di Topolinia.
                              Insomma, Paperopoli e i suoi dintorni ci sembrano più vivi perché i paperi li animano con le loro scorrerie. Topolinia è più uno sfondo per le avventure di Topolino, uno sfondo di alto livello con teatri, sale da concerto, residenze di lusso, il Museo, ecc.

                              « Ultima modifica: Lunedì 17 Set 2007, 17:17:29 da Guiderdone »

                              *

                              jstef
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 54
                              • KAPATONG!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolinia Paperopoli
                                Risposta #14: Lunedì 17 Set 2007, 17:22:50
                                Provo a contestare questa affermazione, senza sfogliare neanche un albo.
                                L'immagine che abbiamo delle due città è data dalle attività dei personaggi che ci vivono. I paperi, essendo una famiglia più numerosa e variegata, hanno una gamma di attività più varia: ad esempio, Paperino non ha un’attività fissa e va a pesca o in campeggio con i nipotini, va per negozi con Paperina, va in campagna da Nonna Papera, va nei posti più diversi con Paperoga, Gastone, Paperone.
                                Topolino, almeno quello del post-Gottfredson, nelle storie ogni tanto si concede una gita con Pippo o una cena con Minni ma fondamentalmente è sempre alle prese con Basettoni, Manetta, un caso da risolvere, un nemico da affrontare. Nel tempo libero lo vediamo più facilmente in poltrona con un libro invece che in giro nei dintorni di Topolinia.
                                Insomma, Paperopoli e i suoi dintorni ci sembrano più vivi perché i paperi li animano con le loro scorrerie. Topolinia è più uno sfondo per le avventure di Topolino, uno sfondo di alto livello con teatri, sale da concerto, residenze di lusso, il Museo, ecc.

                                Bravo! Sono completamente d'accordo :).
                                La mia ''analisi'' è più superficiale o, se vogliamo, più sentimentale: arriva più o meno alle stesse conclusioni, partendo da come io ho vissuto le due città e le vicende dei loro personaggi, esattamente come le descrivi tu.
                                Aggiungi che sono un fan dichiarato dei paperi :)

                                *

                                jstef
                                Brutopiano
                                PolliceSu

                                • *
                                • Post: 54
                                • KAPATONG!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolinia Paperopoli
                                  Risposta #15: Lunedì 17 Set 2007, 17:36:17
                                  Io non vedo tutta sta gran differenza tra Paperopoli e Topolinia: perchè ve le immaginate così diverse?
                                  Jstef, hai idea di che anno è la storia del gatto Nipp? del '31, quindi una periferia con baracche di legno e altalene di copertoni non è così strana. Che poi, la casa del gatto era una baracca ma mi pare che Topolino abitasse in una casa "normale".
                                  Sì che ho idea, chi ha detto che è strano? :)
                                  Ti rispondo con il post di Guiderdone. Ciao!

                                    Re: Topolinia Paperopoli
                                    Risposta #16: Lunedì 17 Set 2007, 17:44:47
                                    Facciamo un po' d'ordine senza perdere la testa.
                                    Jstef, in realtà io avevo contestato la tua affermazione dicendo, in parole povere, che non è che Paperopoli e Topolinia siano sicuramente diverse tra loro, ma che a noi sembrano diverse perché i personaggi che abitano nell'una e nell'altra le vivono in modi differenti.
                                    Per fare un esempio grossolano: può essere benissimo che Topolinia abbia una campagna meravigliosa a pochi chilometri, ma noi non lo sappiamo perché Topolino ci va poco.

                                    *

                                    Paperinika
                                    Imperatore della Calidornia
                                    Moderatore
                                    PolliceSu

                                    • ******
                                    • Post: 10525
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolinia Paperopoli
                                      Risposta #17: Lunedì 17 Set 2007, 17:50:05
                                      Aggiungi che sono un fan dichiarato dei paperi :)
                                      Allora noi due andremo tranquillamente d'accordo... :P ;)

                                      *

                                      Paperinika
                                      Imperatore della Calidornia
                                      Moderatore
                                      PolliceSu

                                      • ******
                                      • Post: 10525
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Topolinia Paperopoli
                                        Risposta #18: Lunedì 17 Set 2007, 17:52:51
                                        Provo a contestare questa affermazione, senza sfogliare neanche un albo.
                                        L'immagine che abbiamo delle due città è data dalle attività dei personaggi che ci vivono. I paperi, essendo una famiglia più numerosa e variegata, hanno una gamma di attività più varia: ad esempio, Paperino non ha un’attività fissa e va a pesca o in campeggio con i nipotini, va per negozi con Paperina, va in campagna da Nonna Papera, va nei posti più diversi con Paperoga, Gastone, Paperone.
                                        Topolino, almeno quello del post-Gottfredson, nelle storie ogni tanto si concede una gita con Pippo o una cena con Minni ma fondamentalmente è sempre alle prese con Basettoni, Manetta, un caso da risolvere, un nemico da affrontare. Nel tempo libero lo vediamo più facilmente in poltrona con un libro invece che in giro nei dintorni di Topolinia.
                                        Insomma, Paperopoli e i suoi dintorni ci sembrano più vivi perché i paperi li animano con le loro scorrerie. Topolinia è più uno sfondo per le avventure di Topolino, uno sfondo di alto livello con teatri, sale da concerto, residenze di lusso, il Museo, ecc.

                                        Gran bella "analisi"! Mi sà che hai colto nel segno.

                                        *

                                        jstef
                                        Brutopiano
                                        PolliceSu

                                        • *
                                        • Post: 54
                                        • KAPATONG!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolinia Paperopoli
                                          Risposta #19: Lunedì 17 Set 2007, 20:40:57
                                          non è che Paperopoli e Topolinia siano sicuramente diverse tra loro, ma che a noi sembrano diverse
                                          Avevo capito perfettamente :). Guarda che io continuo ad essere d'accordo con te: il mio post iniziava proprio con "la mia sensazione è che..."
                                          Ciao!

                                          • ****
                                          • Post: 958
                                          • Nuovo utente
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolinia Paperopoli
                                            Risposta #20: Lunedì 17 Set 2007, 23:11:03
                                            tematica già discussa, credo...

                                            comunque, il problema topolinia-paperopoli credo derivi essenzialmente dal fatto che Paperopoli ha una "identità" molto più netta di Topolinia, per cui la prima è stata fissata da tempo come locazione e caratteristiche mentre la seconda nasce un pò nell'ombra.

                                            Paperopoli è senza dubbio la più grande delle due: centro economico-finanziario di importanza primaria (vi risiedono abbastanza miliardari da formare un club...), industrie, porti, ecc. Una skyline più volte illustrata, grandi monumenti e chi più ne ha, più ne metta. Topolinia più intima, forse con una maggiore vocazione culturale e aristocratica, senza aspetti monumentali (e tuttavia con un tasso criminale incredibile... ;D ;))

                                            Dove si trovano le una rispetto all'altra? Bel problema, dato che sembrano due ambienti molto diversi ma i personaggi si spostano agevolmente dall'una all'altra quando vogliono. L'unica rappresentazione che io ricordi si trova in "Topolino e la gratitudine stellare" di Martina/De Vita
                                            http://www.papersera.net/search/searchcodeIT.php?p_codice=I+TL+1216-A
                                            all'inizio della quale Topolino e Pippo in volo sul mare con un elicottero sembrano essere in grado di vedere entrambe le città in direzione opposte dell'orizzonte, come se fossero alle due estremità di un grande golfo...

                                              Re: Topolinia Paperopoli
                                              Risposta #21: Mercoledì 19 Set 2007, 16:45:57
                                              Noi sappiamo di più di Paperopoli, il porto, il deposito ecc. invece di Topolinia sappiamo poco, siamo andati OT rileggete come ha aperto il topic titti :o

                                                Re: Topolinia Paperopoli
                                                Risposta #22: Sabato 22 Set 2007, 11:15:58
                                                Giusto, Titti ha avuto solo un paio di risposte. Ecco la mia.

                                                Non è giusto che Paperina e Minni non si possono frequentare perchè una abita a Paperopoli e una a Topolinia.
                                                non sarebbe bello se ipersonaggi dei due paesi si incontrassero più volte?
                                                Potrebbe anche essere bello, ma non è obbligatorio e non è sempre possibile, così come succede a noi quando vorremmo incontrare più spesso un amico o un'amica che abita in un'altra città.



                                                • ****
                                                • Post: 958
                                                • Nuovo utente
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolinia Paperopoli
                                                  Risposta #23: Sabato 22 Set 2007, 12:49:49
                                                  E la mia...

                                                  Minni e Paperina non sono molto amiche tra loro: hanno alcune amiche in comune tipo Clarabella e i loro fidanzati si conoscono da una vita, ma il loro rapporto non è mai stato molto intenso...Probabilmente non sono molto interessate a qualcosa di più stretto...

                                                    Re: Topolinia Paperopoli
                                                    Risposta #24: Sabato 22 Set 2007, 12:59:41
                                                    Questo lo dici tu. :-[
                                                    E comunque vorrei sapere quante volte devo scrivere per passare di grado :-? :-?
                                                    Titti [smiley=bath.gif] [smiley=bath.gif]

                                                      Re: Topolinia Paperopoli
                                                      Risposta #25: Sabato 22 Set 2007, 13:02:04
                                                      Credo anche io che Paperina e Minni non siano amicissime, poi a Paperopoli Paperina ha come amica Chiquita e poi nelle storie di Paperina si vede che sbucano altre sue amiche, invece le amiche di Minni non ne ho viste così tante volte, la vediamo spesso con Clarabella :)

                                                        Re: Topolinia Paperopoli
                                                        Risposta #26: Sabato 22 Set 2007, 13:03:38
                                                        Questo lo dici tu. :-[
                                                        E comunque vorrei sapere quante volte devo scrivere per passare di grado :-? :-?
                                                        Titti [smiley=bath.gif] [smiley=bath.gif]

                                                        Intendi dire che vuoi diventare Evroniana? a 101 messaggi diventi Evroniana

                                                        • ****
                                                        • Post: 958
                                                        • Nuovo utente
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Topolinia Paperopoli
                                                          Risposta #27: Sabato 22 Set 2007, 13:58:10
                                                          Questo lo dici tu. :-[

                                                          Giriamo la questione: che indicazioni hai in senso contrario? Leggo Disney da decenni e non ricordo una storia da cui emerga un qualche rapporto particolare (che so, una telefonata, una uscita a prendere un gelato o a far shopping...) tra le due ragazze. Compaiono assieme in qualche storia in cui appaiono anche Paperino e Topolino e nulla più... :) (a meno che tu non voglia far fare testo a WOM...)

                                                          *

                                                          Giro_Rotalibera
                                                          --
                                                          PolliceSu

                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolinia Paperopoli
                                                            Risposta #28: Domenica 23 Set 2007, 12:02:25
                                                            In alcuni casi, comunque, i paperi interagiscono con i topi... vedi la storia ''Pico De Paperis e l'abete a sensazione'', dove ci sono come protagonisti Pico e Pippo (...); oppure ''Topolino e la meteorita orbitale'' dove ci sono Topolino e Archimede che collaborano... .... ...

                                                            • ****
                                                            • Post: 958
                                                            • Nuovo utente
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolinia Paperopoli
                                                              Risposta #29: Domenica 23 Set 2007, 14:26:48
                                                              certo che sì, abbiamo visto anche Gambadilegno derubare Paperone, Pippo fare da assistente a Paperino, ecc. ma sono sempre rapporti tra personaggi MASCHILI, mentre la domanda di Titti era specifica sul rapporto tra Minni e Paperina...

                                                              *

                                                              Giro_Rotalibera
                                                              --
                                                              PolliceSu

                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolinia Paperopoli
                                                                Risposta #30: Domenica 23 Set 2007, 14:36:26
                                                                Alcune volte c'è la coppia ''Clarabella-Daysy'', però, a parte quello, confermo che Minni  &  Paperina non si vedono poi così spesso insieme, anzi, tutt'altro...
                                                                « Ultima modifica: Domenica 23 Set 2007, 14:38:22 da Giro_Rotalibera »

                                                                *

                                                                jstef
                                                                Brutopiano
                                                                PolliceSu

                                                                • *
                                                                • Post: 54
                                                                • KAPATONG!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolinia Paperopoli
                                                                  Risposta #31: Domenica 23 Set 2007, 16:22:35
                                                                  Secondo me poi alcuni personaggi ignorano proprio le reciproche esistenze... che so, rockerduck e pippo (i primi che mi son venuti in mente, poi magari in qualche storiellona tipo festival dei paperi e dei topi si son trovati tutti insieme...ma forse non mangiavano allo stesso tavolo ;))

                                                                  *

                                                                  Giro_Rotalibera
                                                                  --
                                                                  PolliceSu

                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolinia Paperopoli
                                                                    Risposta #32: Domenica 23 Set 2007, 16:32:15
                                                                    Si, e' vero, io credo che neppure Basettoni e... (che so, uno a caso!) Pico De Paperis si conoscano, ma apparte quello, ci sono molti personaggi che stanno sia con i topi che con i paperi: Nocciola, Maga Magò, ecc. ecc. ecc. ecc....

                                                                    *

                                                                    marisa
                                                                    Gran Mogol
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 706
                                                                    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolinia Paperopoli
                                                                      Risposta #33: Lunedì 24 Set 2007, 10:30:19
                                                                      tematica già discussa, credo...
                                                                      Paperopoli è senza dubbio la più grande delle due: centro economico-finanziario di importanza primaria (vi risiedono abbastanza miliardari da formare un club...), industrie, porti, ecc. Una skyline più volte illustrata, grandi monumenti e chi più ne ha, più ne metta. Topolinia più intima, forse con una maggiore vocazione culturale e aristocratica, senza aspetti monumentali

                                                                      Analisi decisamente convincente... Così come le hai descritte, verrebbe da paragonare Topolinia ad una città tipo Boston o Philadelphia, mentre Paperopoli forse a San Francisco (non Los Angeles O Miami, troppo "coreografiche"). E questo si sposerebbe anche con l'impressione che ho sempre avuto, che le due città sorgessero sulle due coste opposte degli Stati Uniti...

                                                                      Per quanto riguarda il quesito iniziale, Paperina e Minni amiche, potrebbe essere la trama di una storia da centro-giornale, una tantum ma non mi sembra ci sia materiale per storie più corpose o in numero maggiore.

                                                                      *

                                                                      Angus Fangus
                                                                      Brutopiano
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *
                                                                      • Post: 38
                                                                      • Giornalista da Pulitzer
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Topolinia Paperopoli
                                                                        Risposta #34: Lunedì 24 Set 2007, 13:19:45
                                                                        In una storia, purtroppo non mi ricordo più quale, Topolino telefona con Paperino e nello sfondo si vede una cartina degli Stati Uniti con in Calisota-Costa Ovest, all'incirca dove c'è Los Angeles PAPEROPOLI, e invece sulla Costa Est, all'incirca dove si trova Philadelphia TOPOLINIA
                                                                        "Sento puzza di Pkappero in questa storia!"

                                                                        *

                                                                        sabel
                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 312
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolinia Paperopoli
                                                                          Risposta #35: Lunedì 24 Set 2007, 20:50:02
                                                                          Questo lo dici tu. :-[
                                                                          E comunque vorrei sapere quante volte devo scrivere per passare di grado :-? :-?
                                                                          Titti [smiley=bath.gif] [smiley=bath.gif]

                                                                          Guarda che non vinci niente....! ;)
                                                                          A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                                                                          come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                                                                          • *
                                                                          • Post: 8
                                                                          • Fan di Topolino & Co.
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolinia Paperopoli
                                                                            Risposta #36: Lunedì 24 Set 2007, 20:57:51


                                                                            in effetti in molte storie di Paperi si trovano personaggi "Topomorfi"; giusto nell'ultima di Filo e Brigitta non mi pare di aver visto un solo papero, oltre loro due e paperone...i loro clienti erano tutti col nasino a pallino *___*

                                                                            Cosa significa questo?  :-?
                                                                            che c'è gemellaggio tra le due città:-?

                                                                             

                                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)