Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dampyr

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3656
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Dampyr
    Giovedì 26 Mag 2011, 12:25:17
    Visto che ultimamente si parla di fumetti Bonelli (con una particolare... "attenzione" per Julia! ;D ), vorrei aprire una discussione su quella che, per me, è attualmente la migliore collana della Casa di via Buonarroti: Dampyr!

    A me, normalmente non piacciono le storie dell'orrore; però, con Dampyr, "sopporto" volentieri la parte più orrorifica, perché ha molte qualità che fatico a trovare in altri fumetti: belle storie, non banali, in ambientazioni molto ben curate, con personaggi molto affascinanti, il tutto basato su leggende e su fatti storici molto ben ricostruiti!

    Qualcuno di voi lo legge? :)

    (Se siete interessati, questo è il sito ufficiale della Bonelli, mentre questo è un forum dove intervengono spesso gli autori, tra cui lo stesso Boselli...)
    « Ultima modifica: Venerdì 27 Mag 2011, 09:15:51 da Dippy_Dawg »
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dampyr
      Risposta #1: Giovedì 26 Mag 2011, 18:28:43
      Io, io! Ma adesso devo andare via, una dura giornata di lavoro volge al termine, se riesco scrivo qualcosa stasera ;)

      *

      Nebulina
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Dampyr
        Risposta #2: Giovedì 26 Mag 2011, 18:34:10
        E' una serie bellissima... io purtroppo ho dovuto abbandonarla ai primi anni... non so credo di possedere i primi venti numeri ma dovrei controllare, allora non potevo spendere i miliardi in fumetti (neanche adesso a dire il vero, ma un po' meglio) e allora decisi di rimane con Dylan, Julia e Topolino, poi fu tagliata Julia poi
        Dylan ma mai Topolino e Ratman :-)

        Col tempo ho ripreso a leggere Julia e dylan, ma Dampyr non l'ho più ripreso, non so davvero perchè dato che mi piaceva tantissimo....

        ricordo degli approfondimenti sui vari vampiri davvero notevoli e poi anche le storie erano suggestive e mai banali...

        come è cambiato nel tempo? Varrebbe la pena riprendere la lettura?

        *

        Kim Don-Ling
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1561
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dampyr
          Risposta #3: Giovedì 26 Mag 2011, 19:47:55
          Io lo leggo! (come anche Julia... anche se per ora vi osservo solo durante la discussione)

          è una serie molto bella, come dice Dippy Dawg la tematica horror non è predominante, al contrario le trame sono molto articolate e curate e suggestive!
          Caratteristica fondamentale e anomala per la Bonelli, dampyr ha come punto di forza una continuity molto serrata, ogni storia è legata a una precedente e una successiva. non è facile a volte cogliere tutti gli innumerevoli collegamenti che ci sono. Anzi, ogni tanto capita che questi link siano persino troppi e il numero diventi un po' troppo verboso...
          comunque boselli e soci riescono ad alternare molto bene saghe di anche 5-6 numeri con albi autoconclusivi slegati molto ben costruiti.

          Rispondendo a Nubulina, dopo l'inizio, la serie è diventata molto meno horror (gli scontri con i maestri sono piuttosto rari, ormai) e molto più fantasy, le trame sono diventate molto più complesse (ripeto, a volte, fin troppo), si sono aggiunti man mano moltissimi personaggi ricorrenti. Non so come potresti trovarlo riprendendolo a leggere senza avere recuperato tutta i numeri mancanti.
          « Ultima modifica: Giovedì 26 Mag 2011, 19:49:05 da inthenight »
          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

          *

          Nebulina
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Dampyr
            Risposta #4: Giovedì 26 Mag 2011, 20:41:44
            accidenti... mi fai venire voglia di ricominciare uffa... la mia migliore amica li ha tutti.. quasi quasi mi rimetto in pari e poi ricomincio a leggerlo... mi piaceva tanto...

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dampyr
              Risposta #5: Venerdì 27 Mag 2011, 11:49:50
              Intothenight ha detto esattamente quello che avrei detto io.
              La serie è davvero molto bella, atmosfere "classiche" ma intrecci e personaggi non banali.
              La continuity a volte mi mette un pò difficoltà perchè non sempre posso ricordare tutti gli episodi passati, bisognerebbe riprendere gli albi in questione e rileggerli ma la pigrizia spesso prevale e quindi sono destinato a perdermi qualcosa. Ed è vero che alcuni eposodi tendono ad essere un pò pesanti. Per fortuna c'è una buona alternanza fra trame impegnative, episodi più "adrenalici" e avventure libere.
              Nubulina, se hai la possibilità, recupera pure gli albi passati e ricomincia la serie. Ricominciare senza conoscere quelli passati ti toglierebbe gran parte del gusto (pur lasciandone comunque un bel po') ;)

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3656
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dampyr
                Risposta #6: Venerdì 5 Ago 2011, 17:40:00
                Dopo una lunga storia in 4 (!) numeri, legatissima alla continuity dampyriana (anche troppo! Ho fatto fatica a ricordarmi tutti i personaggi e le citazioni!), è uscito ieri un numero con una storia abbastanza leggibile anche da chi non segue abitualmente il personaggio; una storia, a mio parere, molto bella, che piacerà anche agli appassionati di western! Vi consiglio di leggerla! :)
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dampyr
                  Risposta #7: Lunedì 12 Set 2011, 10:25:22
                  Dopo una lunga storia in 4 (!) numeri, legatissima alla continuity dampyriana (anche troppo! Ho fatto fatica a ricordarmi tutti i personaggi e le citazioni!)
                  Ho approfittato del week-end per leggermi la maxi da 4 e che dire? Concordo con dippy: è difficile seguire tutto (ad un certo punto anche harlan, dando voce evidentemente ai pensieri di boselli :P, confessa di non capirci più niente), dimensioni parallele, avanti e indietro nel tempo, personaggi che non ricordavo (la continuity della serie è davvero molto stretta), però la storia si legge d'un fiato, non ci si riesce a staccare. Boselli si dimostra sempre più uno sceneggiatore di gran livello
                  « Ultima modifica: Lunedì 12 Set 2011, 10:26:23 da piccolobush »

                  *

                  Zapotek
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 264
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dampyr
                    Risposta #8: Domenica 8 Lug 2012, 16:52:35
                    Qualche settimana fa ho acquistato il volume della collana "best seller mondadori" di Dampyr, incuriosito da quanto ho letto qui e lì su questo fumetto Bonelli.

                    Premetto che l'ho sempre snobbato perchè conoscendo solo superficialmente di che si trattasse, temevo rientrasse nel classico e abusato filone vampiresco da horror adolescenziale.

                    Ho letto solo quattro episodi della raccolta, ma devo ammettere che mi sto ricredendo, il soggetto è molto più complesso di quanto credessi, la trama è interessante e i personaggi ben caratterizzati.

                    Mi meraviglio che qui non se ne sia parlato molto, perchè così ad occhio e croce mi sembra tra i prodotti migliori targati Bonelli degli ultimi anni. E' solo una buona impressione iniziale o la serie prosegue confermando le premesse interessanti?

                    Temo che mi verrà la voglia di recuperare altri episodi anche se l'esigenza di seguire una continuity che sembra serrata e non tollera salti temporali un po' spegne i miei entusiasmi.
                    « Ultima modifica: Domenica 8 Lug 2012, 16:55:27 da Zapotek »

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dampyr
                      Risposta #9: Domenica 8 Lug 2012, 20:22:49
                      Mi meraviglio che qui non se ne sia parlato molto, perchè così ad occhio e croce mi sembra tra i prodotti migliori targati Bonelli degli ultimi anni. E' solo una buona impressione iniziale o la serie prosegue confermando le premesse interessanti?
                      Non so quali siano le storie comprese nel volume che citi, ma posso solo ripetere quanto abbiamo scritto sopra: la serie ha un livello medio sicuramente alto (ci sono storie meno riuscite ma è praticamente fisiologico in una serie mensile), la continuity è abbastanza importante per cogliere tutti i riferimenti ma difficilmente una storia risulta menomata alla lettura se non sai (o non ricordi) chi sia un determinato personaggio o evento già apparso in precedenza. Certo, perdi qualcosa come è logico, ma la storia si legge lo stesso (vedi ad esempio la maxi-avventura in 4 puntate dello scorso anno, ma anche l'ultima di questo mese).
                      Poi le varie tipologie di storie si alternano abbastanza regolarmente, quindi puoi avere quella abbarbicata alla continuity (di solito boselli/colombo), quella più d'atmosfera, quella più d'azione (soprattutto cajelli), quella che si rifà a miti e leggende reali, etc... insomma offre una casistica abbastanza varia e proprio questa alternanza, secondo me, "stanca" meno e la fa apprezzare

                      *

                      Zapotek
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 264
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dampyr
                        Risposta #10: Lunedì 9 Lug 2012, 16:29:56
                        Grazie per la gentile risposta piccolobush .

                        Gli episodi contenuti nel libro dovrebbero essere nella fascia 1-10, quindi si pongono le basi per conoscere le origini del personaggio principale.

                        Dopo aver letto il tuo commento sono più propenso a recuperarne eventualmente altri episodi della collana, qualche consiglio in particolare sui numeri migliori?
                        « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2012, 16:30:46 da Zapotek »

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dampyr
                          Risposta #11: Lunedì 9 Lug 2012, 22:51:58
                          Dopo aver letto il tuo commento sono più propenso a recuperarne eventualmente altri episodi della collana, qualche consiglio in particolare sui numeri migliori?
                          Be, ora andare a memoria mi è un po' difficile, comunque visto che hai già i primi 10, quelli immediatamente successivi contengono storie di ottimo livello, parlo di "nemesis" sul passato di kurjak, di "anima persa" che chiarisce un po' i rapporti tra caleb, niklaus, nergal & c., la doppia "delta blues" che si sipira alla vicenda dei lynyrd skynyrd e la bellissima "il conte magnus" che si riallaccia a un racconto di fantasmi di m.r. james.
                          Con la doppia "il castello nei carpazi" entra in ballo la temsek che ritornerà spesso in futuro e quindi sarebbe da leggere.
                          Poi personalmente amo molto le storie "libere" e che non trattano direttamente la mitologia dampyriana (grandi maestri e via dicendo): "incubo fiammingo", "il giardino proibito", "sotto il vulcano", sempre per restare ai primissimi anni.
                          Insomma secondo me hai l'imbarazzo della scelta, magari aspetta anche i suggerimenti di qualcun altro, poi tutto sta ai tuoi gusti ;)
                          « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2012, 22:52:44 da piccolobush »

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3656
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dampyr
                            Risposta #12: Martedì 10 Lug 2012, 17:16:08
                            Mi meraviglio che qui non se ne sia parlato molto...
                            Perché non c'è gusto: è molto più divertente parlar male di Julia! ;D

                            Comunque, ottimo acquisto; mi pare che in quel volume ci siano anche una delle storie più belle in assoluto ("I lupi mannari") e una delle classiche storie basate su leggende "vere" ("Le terminatrici")...

                            Oltre a quelle suggerite da Piccolobush, posso consigliarti la doppia storia africana (nn. 6 e 7), la doppia rumena (21 e 22), la doppia islandese (33 e 34), la tripla "celtica" (42-44), la storia "operistica" (54), la serie di numeri intorno al numero 100 (in cui l'horror lascia decisamente spazio alla fantascienza vera e propria!) e le recentissime "Gli implacabili" (137), "Rosalinda delle zagare" (141) e la doppia milanese (144 e 145)...
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Zapotek
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 264
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dampyr
                              Risposta #13: Martedì 10 Lug 2012, 20:19:37
                              Vi ringrazio per le risposte!
                              ho diligentemente preso nota dei numeri che mi avete indicato.

                              Ignoravo che questo fumetto abbia già dodici anni e stando a quanto dite mi fa piacere che,  nonostante le serie Bonelli spesso vivano dei fisiologici momenti di stanca, Dampyr si è confermato su buoni livelli per tanto tempo.

                              Ora mi tocca mettermi a scartabellare la baia alla ricerca di prezzi accessibili! grazie ancora!

                              p.s. il mio prossimo obiettivo di recupero sarà Greystorm, spero ne valga la pena.
                              « Ultima modifica: Martedì 10 Lug 2012, 20:20:21 da Zapotek »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)