Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Le stranezze di Topolino
    Venerdì 23 Dic 2011, 21:27:32
    Ormai sono 3000! Fortunati i possessori della collezione completa (vi dico,compro Topolino dal '97-'98)e anche quelli che ce l'hanno dallo storico numero 2000 (che conservo e tratto con cura:comprato in una fumetteria di Milano,ove abito)! Topolino è italiano,si sa. Tuttavia gli autori italiani sono in grado di stereotipare se stessi ("Ciccio si è abbuffato di specialità italiane!" (v. Topolino 2000 del 1994) o ancora "In Italia,patria di cibo e "aho'" (v.Paperino al giro di Italia del 2006).Per cortesia, almeno fate fare una buona figura a 'sto schifo di Paese all'estero.La vostra disdegnazione per questo è sacrosanto,ma se proprio ci tenete trasferitevi in America e tanti saluti. Non buttatevi giù. Non fate come ha fatto John Lasseter in Cars 2. Lui almeno è americano. Ha un'americana visione delle cose.  E poi ancora sottolineo e sono fermamente convinto che alcune storie di Topolino,pur belle,non sono in linea coi principi Disney (America). Un esempio è la storia "Zio paperone e la profezia a ritroso" di Vitaliano del 2011. Un numero di capodanno pietoso,il 2927. Che bell'anno che ci augurate,con 'ste s(CENSURA)e della profezia Maya. E poi altra stranezza è la stretta censura della parola "morte". Sarebbe lecito non farne frequente uso in un giornale per bambini,ma pur di usare "eliminare" o "fare fuori",forse usare "uccidere" sarebbe meglio.
    Ogni tanto Disney (America) usa la parola "morte", perchè voi di Topolino no? Che male c'è di dire i fatti come stanno? Devo fare i complimenti a Silvia Ziche che in una storia del 2011 usò la parola MORTE ("E'questione di vita o di morte"). Significa che non hanno trovato un modo alternativo per censurarla. E poi quando vi scrivono quanti anni ha Paperino non dite 77 anni,che sono gli anni dalla creazione. Fa ridere. Dite:"E'un segreto,ma sui 35".  Poi fate cadere quel "voi" ottocentesco. Io so perchè lo usate,ma per rendere il  giornale più locale convertitevi al "lei". In questo caso devo fare i complimenti a Vitaliano che lo usò una volta,nel 2007,in un contesto di battuta tra Paperone e Paperica "Oh sono così felice di rivederla" (ZP) "Ma che fai,mi dai del lei?" (PAPERICA) "Parlavo della valigetta,mi è mancata così tanto" (ZP). Insomma ci sono alcune stranezze che sono frutto di altrettanto strane tradizioni. Sono ben felice se qualcuno ribatterà al mio commento. Non eliminatelo,per favore. Io non critico Topolino che ritengo un ottimo fumetto (ultimamente un po'decaduto ma neanche tanto). Voglio solo sottolineare certi pensieri e condividerlo con altri lettori. Io non disprezzo affatto Topolino. Anzi vi posso dare un consiglio? Cercate di ottenere i numeri dal 2500 al 2600,gli anni d'oro del fumetto. Le migliori storie sono di quei numeri.
    Uno spasso. Congratulazioni.

    *

    Tacitus I
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3416
    • Castiano al 100%
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le stranezze di Topolino
      Risposta #1: Sabato 24 Dic 2011, 14:46:02
      Un esempio è la storia "Zio paperone e la profezia a ritroso" di Vitaliano del 2011. Un numero di capodanno pietoso,il 2927. Che bell'anno che ci augurate,con 'ste s(CENSURA)e della profezia Maya. E poi altra stranezza è la stretta censura della parola "morte". Sarebbe lecito non farne frequente uso in un giornale per bambini,ma pur di usare "eliminare" o "fare fuori",forse usare "uccidere" sarebbe meglio.
      ma come fai ad averla già letta se esce settimana prossima?

      Nella cultura esiste sempre un futuro

        Re: Le stranezze di Topolino
        Risposta #2: Sabato 24 Dic 2011, 14:47:51
        Mi è bastato il titolo per capire......

        *

        Mickey Mouse
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 332
        • Gottfredson e Walsh = Epopea
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le stranezze di Topolino
          Risposta #3: Sabato 24 Dic 2011, 14:49:59
          Ad avere scritto quella storia è VITALIANO. E ho detto tutto.
          15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
          Grazie, Floyd.


            Re: Le stranezze di Topolino
            Risposta #4: Sabato 24 Dic 2011, 14:54:32
            Vitaliano fa ridere,le sue storie contengono un classico humor non americano. Non metto in discussione quanto divertente sarà la storia Zio Paperone e la profezia a ritroso,discuto solo lo scopo di quella storia. Più che adatta a Topolino sarebbe adatta,a mio parere,a un altro giornale.Comunque si vedrà,probabilmente sbaglio.

            *

            Mickey Mouse
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 332
            • Gottfredson e Walsh = Epopea
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le stranezze di Topolino
              Risposta #5: Sabato 24 Dic 2011, 14:56:14
              Veramente Topolino è un giornale che contiene un po' di tutto: ci trovi la storia comica, la storiella per bambini, il grande capolavoro filosofico e la storia satirica. E penso che quella di Vitaliano appartenga proprio a quest'ultima categoria.
              15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
              Grazie, Floyd.


                Re: Le stranezze di Topolino
                Risposta #6: Sabato 24 Dic 2011, 14:58:25
                Lo so benissimo,Mickey Mouse. E'per questo che lo compro.

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le stranezze di Topolino
                  Risposta #7: Sabato 24 Dic 2011, 15:04:18
                  ma aspettate prima di giudicare :-?

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                    Re: Le stranezze di Topolino
                    Risposta #8: Sabato 24 Dic 2011, 15:09:56
                    Aspetterò.

                    *

                    OkQuack
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2394
                    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le stranezze di Topolino
                      Risposta #9: Sabato 24 Dic 2011, 15:10:17
                      Non metto in discussione quanto divertente sarà la storia Zio Paperone e la profezia a ritroso,discuto solo lo scopo di quella storia. Più che adatta a Topolino sarebbe adatta,a mio parere,a un altro giornale.Comunque si vedrà,probabilmente sbaglio.
                      Ma ciò non stride un pò con ciò che hai detto prima??
                      Insomma hai criticato (giustamente) il fatto che venga censurata la parola "morte",l'uso del voi e altre censure varie.
                      Pertanto non dovresti essere propenso ad accettare una storia (probabilmente,ancora non lo sappiamo) fuori dai canoni classici in cui viene trattato un argomento come la profezia sul 2012??
                      Potrebbe essere quel diversivo che un pò tutti da tempo aspettiamo,quello slancio in più al moralismo forzato che imbottisce le storie odierne!
                      Ma ancora non lo sappiamo...dobbiamo attendere mercoledì!

                        Re: Le stranezze di Topolino
                        Risposta #10: Sabato 24 Dic 2011, 18:57:28
                        Forse,OKQuack,ti sei dimenticato che nel primo post di questa discussione  NON avevo detto che la parola "morte" deve essere di uso frequente,ma quando capita la condizione per dirla non va censurata. Cosa che tutti i fumettisti di Topolino  fanno. Erroneamente,ma questo è un mio parere.

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (5)

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re: Le stranezze di Topolino
                          Risposta #11: Domenica 25 Dic 2011, 08:32:20
                          Cercate di ottenere i numeri dal 2500 al 2600,gli anni d'oro del fumetto
                          Pieno periodo muci gli anni d'oro di topolino?
                          Ognuno ha i gusti che ha ma a volte si esagera :P
                          Comunque sia, le critiche preventive sono sempre delle pessime idee

                            Re: Le stranezze di Topolino
                            Risposta #12: Domenica 25 Dic 2011, 11:51:29
                            E'vero che prendo Topolino soltanto dal 1997 (o 1998) ma da quel che vedo,le migliori storie le ho lette dal 2004 al 2007. Molto meglio il Topolino del periodo Muci rispetto a quello della De Poli.

                            *

                            OkQuack
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2394
                            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le stranezze di Topolino
                              Risposta #13: Lunedì 26 Dic 2011, 04:34:14
                              Forse,OKQuack,ti sei dimenticato che nel primo post di questa discussione  NON avevo detto che la parola "morte" deve essere di uso frequente,ma quando capita la condizione per dirla non va censurata.
                              Nemmeno io l'ho detto!

                                Re: Le stranezze di Topolino
                                Risposta #14: Lunedì 26 Dic 2011, 20:36:26
                                Ah sì,scusami. Mi confondo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)