Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pezza
--
PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
    Stranezze e curiosità Non Solo Disney
    Martedì 13 Nov 2012, 18:19:52
    Un saluto a tutti, consentitemi per prima cosa di fare i miei più calorosi complimenti ai pazzi scriteriati che hanno dato vita a questo sito e al loro evidente successo. Vengo subito al punto: sono interessato/appassionato di stranezze, assurdità, curiosità e sviste che solo i più attenti osservatori riescono ad individuare nei fumetti, Disney e non; non mi riferisco ai classici bloopers, ho già visto, curiosando nel sito, miriadi di segnalazioni che riportano i numeri della pubblicazione, la pagina e la descrizione dell'errore...quello che cerco io sono gli errori di fondo, ovviamente in chiave ironica, che nulla tolgono alla magnificenza dell'opera letteraria fumettistica, ma semplicemente affiancano il regno della fantasia a quello della (triste) realtà evidenziandone i paradossi. Un esempio, tra i miei preferiti, per essere più chiaro: perchè Paperino se ne va sempre tranquillamente in giro con la sua bella casacca azzurra, ma quando esce dalla doccia indossa sempre un asciugamano in vita? .  Avrei molto piacere se qualcuno volesse indicarmene altri, più o meno divertenti o se anche voleste indicarmi risorse in rete dove poterne trovare, sui fumetti Disney, ma anche su altri e, perchè no, nelle serie animate vecchie e nuove, più o meno famose [un altro: Diabolik non cambia mai la sua auto ed è assolutamente inafferrabile...ma quante Jaguar e-Type ci saranno mai a Clerville?! :o]. Se non ho scelto il luogo giusto dove porre la mia richiesta mi scuso e vi chiedi di indicarmene un altro all'interno del forum.
    Mi aiutate? Grazie! e ancora compimenti a tutti  ;D

    *

    McDuck
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1404
    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Stranezze e curiosità Non Solo Disney
      Risposta #1: Martedì 13 Nov 2012, 21:22:27
      Un saluto a tutti, consentitemi per prima cosa di fare i miei più calorosi complimenti ai pazzi scriteriati che hanno dato vita a questo sito e al loro evidente successo. Vengo subito al punto: sono interessato/appassionato di stranezze, assurdità, curiosità e sviste che solo i più attenti osservatori riescono ad individuare nei fumetti, Disney e non; non mi riferisco ai classici bloopers, ho già visto, curiosando nel sito, miriadi di segnalazioni che riportano i numeri della pubblicazione, la pagina e la descrizione dell'errore...quello che cerco io sono gli errori di fondo, ovviamente in chiave ironica, che nulla tolgono alla magnificenza dell'opera letteraria fumettistica, ma semplicemente affiancano il regno della fantasia a quello della (triste) realtà evidenziandone i paradossi. Un esempio, tra i miei preferiti, per essere più chiaro: perchè Paperino se ne va sempre tranquillamente in giro con la sua bella casacca azzurra, ma quando esce dalla doccia indossa sempre un asciugamano in vita? .  Avrei molto piacere se qualcuno volesse indicarmene altri, più o meno divertenti o se anche voleste indicarmi risorse in rete dove poterne trovare, sui fumetti Disney, ma anche su altri e, perchè no, nelle serie animate vecchie e nuove, più o meno famose [un altro: Diabolik non cambia mai la sua auto ed è assolutamente inafferrabile...ma quante Jaguar e-Type ci saranno mai a Clerville?! :o]. Se non ho scelto il luogo giusto dove porre la mia richiesta mi scuso e vi chiedi di indicarmene un altro all'interno del forum.
      Mi aiutate? Grazie! e ancora compimenti a tutti  ;D

      E' una richiesta tanto generale, però divertente! Per quanto riguarda la Disney, in realtà si potrebbero fare miriadi d'esempi, visto che, salvo rari casi/autori, non vi è una continuity vera e propria: per es. ci sono momenti in cui l'auto di Paperino viene distrutta, e subito dopo è di nuovo lì, ancora in funzione. Tra gli esempi che fai tu, c'è quello di Paperino nudo: effettivamente la nudità in Disney è ben strana. Sempre riguardo questo tema, i paperi indossano solo la parte superiore dei loro vestiti (persino Zio Paperone, che ha un completo intero, mostra la sua parte più sconcia ;D), ma poi si coprono vergognosi con le mani quando qualcuno gliela toglie. Pensa poi anche al genere di vestiti che indossano: Paperino ha una casacca da marinaio, eppure non lavora praticamente mai (salvo rari casi) in ambiti marittimi: sono assurdità a cui noi ormai siamo abituati, e consideriamo ormai ben poco. Ancora: Qui, Quo e Qua sono praticamente identici, eppure spesso sono distinguibili dai paperi (Don Rosa, fumettista Disney che tende a razionalizzare questo genere di fenomeni, l'ha poi spiegato in una sua storia), e non certo dal cappello, visto che in alcune storie Quo è quello con il cappello blu, in altre verde, in altre ancora rosse ;D
      Rimanendo nel mondo dei paperi, c'è sempre qualcosa che mi ha stupito: Amelia non sopporta l'aglio, eppure a Zio Paperone non viene mai in mente di riempire la teca della numero uno con questo elemento: tutto ciò non ha alcun senso, eppure accade (o meglio, non accade!).
      E poi, ancora: come fanno certi paperi che non lavorano a guadagnarsi da vivere? Pensa a Paperina, o a Pippo, che raramente nelle storie hanno un lavoro.

      Per quanto riguarda altri fumetti: beh, mi viene in mente il primo Batman, che acquista una forza sovraumana attraverso l'allenamento fisico ed eccelle anche in ogni materia: come sia possibile fare tutto questo in poco tempo, non è ben chiaro.

      Questi, come anche quello dell'asciugamano da te citato, li chiamerei frutti della fantasia più che errori, ed un processo di razionalizzazione eccessivo non rende giustizia alla bellezza dei personaggi fumettistici :)

      Qualche immagine che potresti trovare interessante:
      Un Paperino nudo e vergognato: http://image.retrojunk.com/607_244b0c93b2.jpg
      Un Paperone nudo e vergognato da Ducktales: http://img25.imageshack.us/img25/7743/fullfrontalscrooge.jpg
      Paperino che riconosce i nipotini, persino senza cappelli (questa è la storia in cui viene spiegato il come): http://24.media.tumblr.com/tumblr_lp23p7hNMz1qmxb5po1_400.jpg
      Paperino che lavora in ufficio con la casacca: http://25.media.tumblr.com/tumblr_lqvm2w9RgD1qhcrb0o1_500.jpg

      E infine, i paperi...paperi: http://images.tcj.com/2011/03/bookcover_cj183.jpg ;D

        Re: Stranezze e curiosità Non Solo Disney
        Risposta #2: Mercoledì 14 Nov 2012, 01:30:52
        Grazie MrDuck per le tue citazioni! sono perfette rispetto a quello che intendevo e perfetto è il principio "li chiamerei frutti della fantasia più che errori", non sono mosso dalla volontà di razionalizzare, assolutamente, sarebbe una missione paradossale visto, ad esempio, che stiamo parlando di paperi che parlano!..è chiaro che non ha senso ... ma quello che mi diverte è mettere un pizzico di logica sulla pura fantasia e farci una risata.  ;D
        Senti, credi che questo argomento potrebbe divertire qualcun altro nel Papersera? se lo ritieni troppo generico possiamo concentrarci su Disney, mi sembra il minimo...mi posso aspettare qualche altro contributo?

        Ah! dimenticavo, grazie anche per le foto! fantastiche!!! le conserverò...
        « Ultima modifica: Mercoledì 14 Nov 2012, 01:36:06 da Pezza »

          Re: Stranezze e curiosità Non Solo Disney
          Risposta #3: Domenica 4 Ago 2013, 03:59:49
          Asterix: perché i Romani, che sanno benissimo da dove viene la pozione dei Galli, non concentrano i loro sforzi sull'ammazzare Panoramix non appena esce dal villaggio? Anime: perché deve essere Tokio la capitale universale dei mostri/invasori alieni/disastri scientifici? Disney: perché Pippo è senziente e Pluto, cane della stessa razza, no?

          *

          Fa.Gian.
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1001
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Stranezze e curiosità Non Solo Disney
            Risposta #4: Domenica 4 Ago 2013, 09:22:04
            Asterix: perché i Romani, che sanno benissimo da dove viene la pozione dei Galli, non concentrano i loro sforzi sull'ammazzare Panoramix non appena esce dal villaggio?
            Ci hanno provato, fin dal primo episodio (Asterix il gallico) e in altre occasioni (Il duello dei capi), ma sono finiti sempre col prendere più sberle che foglie sugli alberi, e alla fine hanno pensato che fosse meglio NON perseguire quel fine, per la loro incolumità.
            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

              Re: Stranezze e curiosità Non Solo Disney
              Risposta #5: Domenica 4 Ago 2013, 12:11:02
              Ci hanno provato, fin dal primo episodio (Asterix il gallico) e in altre occasioni (Il duello dei capi), ma sono finiti sempre col prendere più sberle che foglie sugli alberi, e alla fine hanno pensato che fosse meglio NON perseguire quel fine, per la loro incolumità.
              Essendo anche l'unico fine possibile, dovrebbero proseguire su quella linea. E poi a che pro continuare a rapirlo e cercare di portarselo via? Un bel giavellotto nella gola mentre raccoglie le sue erbe e via.

                Re: Stranezze e curiosità Non Solo Disney
                Risposta #6: Domenica 4 Ago 2013, 12:41:38
                Ma vogliamo parlare dei personaggi disney a 4 dita (tranne Nocciola)?
                Se non sbaglio, fu una scelta derivante dal mondo dell'animazione dei primordi, per consumare meno inchiostro.
                E sempre per lo stesso motivo, ci ritroviamo tutti gli abitanti di Topolinia (o qualsiasi altro personaggio che non sia un papero) con i guanti a qualsiasi stagione.
                E perchè Archimede, che è un aquilotto, ha le gambe e i piedi umanizzati?
                Me ne verranno in mente altri, ne sono sicuro...

                Ah, extra-disney: perchè Superman diventa irriconoscibile solo con un paio d'occhiali addosso?

                *

                Testaquadramento
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1029
                • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Stranezze e curiosità Non Solo Disney
                  Risposta #7: Domenica 4 Ago 2013, 16:38:19
                  E perchè Archimede, che è un aquilotto, ha le gambe e i piedi umanizzati?

                  Non diciamo scemate: Archimede è un pollo! (fonte: Carl Barks)

                  E comunque il topic sulle stranezze dei personaggi Disney c'era già, al momento non lo trovo ma ricordo di avervi partecipato a suo tempo (leggi: qualche mese fa)... in questa sezione si dovrebbe parlare solo di fumetti extra-Disney...

                  Trovato il topic! Eccolo qua: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
                  Regolarsi di conseguenza! ;)
                  « Ultima modifica: Domenica 4 Ago 2013, 16:40:50 da Testaquadramento »

                  "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                    Re: Stranezze e curiosità Non Solo Disney
                    Risposta #8: Domenica 4 Ago 2013, 20:01:22
                    Non diciamo scemate: Archimede è un pollo! (fonte: Carl Barks)

                    Effettivamente ora ha più senso.

                    *

                    Testaquadramento
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1029
                    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Stranezze e curiosità Non Solo Disney
                      Risposta #9: Domenica 4 Ago 2013, 20:06:36
                      Effettivamente ora ha più senso.

                      Ovviamente no, ma l'avevo detto in senso scherzoso (forse avrei dovuto mettere le faccina: ::)).
                      Ciò non toglie che è vero ;)
                      « Ultima modifica: Domenica 4 Ago 2013, 20:07:45 da Testaquadramento »

                      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                      *

                      Piccola Pker
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1451
                      • Fantasia portami via!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Stranezze e curiosità Non Solo Disney
                        Risposta #10: Domenica 4 Ago 2013, 20:53:17

                        Paperino che riconosce i nipotini, persino senza cappelli (questa è la storia in cui viene spiegato il come): http://24.media.tumblr.com/tumblr_lp23p7hNMz1qmxb5po1_400.jpg

                        Scusate, di che storia si tratta? M'interesserebbe l'argomento...

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu

                        *

                        Fa.Gian.
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1001
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Stranezze e curiosità Non Solo Disney
                          Risposta #12: Lunedì 5 Ago 2013, 07:19:00
                          Essendo anche l'unico fine possibile, dovrebbero proseguire su quella linea. E poi a che pro continuare a rapirlo e cercare di portarselo via? Un bel giavellotto nella gola mentre raccoglie le sue erbe e via.
                          Ovviamente nella realtà sarebbe la scelta più intelligente, ma a Gosinny non interessa la verosimiglianza delle trame, ma la rappresentazione dell'umanità.

                          Tutti i cattivi delle storie di Asterix, dovendo scegliere tra la "Gloria di Roma" e il proprio "tornaconto personale", scelgono il secondo, come una commedia di Alberto Sordi.

                          Quindi è impensabile che Panoramix sia visto come una minaccia e non come una avida opportunità, da coloro che devono averci a che fare.
                          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                            Re: Stranezze e curiosità Non Solo Disney
                            Risposta #13: Venerdì 20 Set 2013, 16:00:10
                            Ufo Robot Goldrake: perché Koji non va mai a prendere il suo robot, o quello del fratello adottivo (rispettivamente Mazinga Z e il Grande Mazinger), e seguita a combattere i Veghiani con il TFO? Anche nel fumetto all'inizio fa così: poi va a prendere il suo robot solo perché è sotto controllo ipnotico...

                            Uomo Ragno: ma Goblin / Norman Osborn quanti rifugi segreti ha in città? È spettacolare poi che i cattivi riescano sempre a costruire tutto quel che vogliono senza mai essere visti, intercettati, sentiti, ecc in pochi giorni, mentre solo per costruire una linea della metro a New York occorrono anni. Per la verità una volta Spidey ci scherzò anche su, dicendo che i cattivi... "Orrore orrore orrore, lavorano in nero!"

                            *

                            Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2618
                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Stranezze e curiosità Non Solo Disney
                              Risposta #14: Venerdì 20 Set 2013, 16:10:35
                              Ufo Robot Goldrake: perché Koji non va mai a prendere il suo robot, o quello del fratello adottivo (rispettivamente Mazinga Z e il Grande Mazinger), e seguita a combattere i Veghiani con il TFO? Anche nel fumetto all'inizio fa così: poi va a prendere il suo robot solo perché è sotto controllo ipnotico...

                              Perché i due Mazinga sono esposti sotto vetro in un museo.
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)