Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Come si pronunciano i nomi degli autori

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Slam
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1999
  • Ex "W Donald Duck"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Come si pronunciano i nomi degli autori
    Domenica 4 Nov 2012, 11:51:35
    Viste le rivelazioni alquanto scioccanti nel thread "Supercastronerie di presunti lettori" ho aperto questo topic per chiarirci un pò le idee sulle pronunce dei nomi degli autori. Gli utenti più esperti potrebbero stilare una lista (ovviamente sarebbe impensabile inserire tutti i nomi apparsi sui fumetti Disney, ma chi più ne ha più ne metta) :)
    Magari per gli autoti italiani si potrebbe indicare solo la caduta dell'accento, mentre per quelli stranieri l'intera pronuncia.
    Detto questo buon lavoro, comincio io con quelli che sono saltati fuori dall'altro thread:

    Sergio Asterìti
    Giorgio Pezzìn
    Giuseppe Pèrego
    Carlo Panàro
    Luciano Bottàro
    Bruno Còncina (questo poi ha destabilizzato tutti ;D)
    Floyd Gottfrèdson
    « Ultima modifica: Domenica 4 Nov 2012, 21:31:36 da Registrone »

    *

    Testaquadramento
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1029
    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Come si pronunciano i nomi degli autori
      Risposta #1: Domenica 4 Nov 2012, 16:21:33
      Asterìti e Còncina mi suonano malissimo: ho sempre detto (e credo che continuerò a dire) Astèriti e Concìna.
      Gotfrèdson, invece, non riesco proprio a pronunciarlo, sembra uno scioglilingua: personalmente ho sempre detto "Gòtferson" che, per quanto sbagliato, è decisamente più pronunciabile.
      Per gli altri nomi sono d'accordo con gli accenti dati da W Donald Duck.

      E rilancio con Paul Murry: secondo voi si pronuncia "Murri", "Miurri" o "Marri"?


      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

      *

      Tacitus I
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3416
      • Castiano al 100%
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Come si pronunciano i nomi degli autori
        Risposta #2: Domenica 4 Nov 2012, 16:48:48
        io l'ho sempre chiamato paul marry ;)
        concordo nel dire che suonano meglio le pronunce Concìna e Gòtfredson

        Nella cultura esiste sempre un futuro

        *

        Florence
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 941
        • What a jewel!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Come si pronunciano i nomi degli autori
          Risposta #3: Domenica 4 Nov 2012, 17:43:06
          pronuncia "Murri", "Miurri" o "Marri"?

          Nessuno di queste.
          Murry è un nome abbastanza comune, si legge circa Merri, con una e abbastanza chiusa come nel francese fleur.

          Comunque se volete una dritta "ur" in inglese non si legge MAI (ma proprio MAI) "ar". L'ho scoperto la prima volta che ho detto "tartol" per dire tartaruga (turtle) e non mi capivano :(. Si dice circa tertol
          "Ur" mi ha spiegato poi un'amica australiana che insegna letteratura inglese, si legge sempre "er" con una e chiusa.
          Solo noi italiani lo leggiamo ar e nessuno capisce...

          *

          Testaquadramento
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1029
          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Come si pronunciano i nomi degli autori
            Risposta #4: Domenica 4 Nov 2012, 17:45:58
            Nessuno di queste.
            Murry è un nome abbastanza comune, si legge circa Merri, con una e abbastanza chiusa come nel francese fleur.

            Comunque se volete una dritta "ur" in inglese non si legge MAI (ma proprio MAI) "ar". L'ho scoperto la prima volta che ho detto "tartol" per dire tartaruga (turtle) e non mi capivano :(. Si dice circa tertol
            "Ur" mi ha spiegato poi un'amica australiana che insegna letteratura inglese, si legge sempre "er" con una e chiusa.
            Solo noi italiani lo leggiamo ar e nessuno capisce...

            Questa proprio non la sapevo.
            Beh... grazie :)

            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

            *

            Florence
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 941
            • What a jewel!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Come si pronunciano i nomi degli autori
              Risposta #5: Domenica 4 Nov 2012, 17:49:04
              Viste le rivelazioni alquanto scioccanti nel thread "Supercastronerie di presunti lettori" ho aperto questo topic per chiarirci un pò le idee sulle pronunce dei nomi degli autori. Gli utenti più esperti potrebbero stilare una lista (ovviamente sarebbe impensabile inserire tutti i nomi apparsi sui fumetti Disney, ma chi più ne ha più ne metta) :)
              Magari per gli autoti italiani si potrebbe indicare solo la caduta dell'accento, mentre per quelli stranieri l'intera pronuncia.
              Detto questo buon lavoro, comincio io con quelli che sono saltati fuori dall'alto thread:

              Sergio Asterìti
              Giorgio Pezzìn
              Giuseppe Pèrego
              Carlo Panàro
              Luciano Bottàro
              Bruno Còncina (questo poi ha destabilizzato tutti ;D)

              Còncina? :o
              Questa poi non l'avrei mai pensata... gli altri della lista li leggevo (stranamente...) giusti, ma Còncina...!

              *

              Florence
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 941
              • What a jewel!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Come si pronunciano i nomi degli autori
                Risposta #6: Domenica 4 Nov 2012, 17:58:14
                Qui c'è anche la pronuncia di Murry


                *

                Florence
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 941
                • What a jewel!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Come si pronunciano i nomi degli autori
                  Risposta #7: Domenica 4 Nov 2012, 18:14:23

                  Questa proprio non la sapevo.
                  Beh... grazie :)

                  È un piacere!
                  Non vorrei sembrare presuntuosa che do lezioni, non sarebbe proprio il caso! Ho abitato in America qualche anno e vado spesso in Australia, ma non so per niente bene l'inglese, sbaglio a leggere un sacco di parole e altre volte... sbaglio proprio a sceglierle le parole! ;D
                  Ma a forza di leggere burn come barn (che invece è granaio!) invece di "bern", hurt come "hart" ( che invece è cuore) invece di hert e non venir capita, me lo sono fatto spiegare e mi è entrato nella zucca alla fine! :D


                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Come si pronunciano i nomi degli autori
                    Risposta #8: Domenica 4 Nov 2012, 20:32:31

                    Nessuno di queste.
                    Murry è un nome abbastanza comune, si legge circa Merri, con una e abbastanza chiusa come nel francese fleur.

                    Comunque se volete una dritta "ur" in inglese non si legge MAI (ma proprio MAI) "ar". L'ho scoperto la prima volta che ho detto "tartol" per dire tartaruga (turtle) e non mi capivano :(. Si dice circa tertol
                    "Ur" mi ha spiegato poi un'amica australiana che insegna letteratura inglese, si legge sempre "er" con una e chiusa.
                    Solo noi italiani lo leggiamo ar e nessuno capisce...

                    IMHO è una troiata che non capiscono, lo fanno solo per snobismo...

                    cioè quando cantano LUCA TONI PEPPERRONI CANNALLONI o SIMMULLAZIONI

                    [media]http://www.youtube.com/watch?v=ko8UqPvGJAA[/media]

                    ok, mi viene da ridere perchè è una pronuncia spastica, ma si capisce benissimo... poi se voglio fare lo snob che parla solo con chi proviene dall'accademia della crusca sono libero di farlo, ma non posso dire che non capisco cosa intendano...
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      Re: Come si pronunciano i nomi degli autori
                      Risposta #9: Domenica 4 Nov 2012, 21:07:36
                       Però su wikipedia è riprodotta per Murray una pronuncia simile ad a (m[ch581]ri):
                      http://en.wikipedia.org/wiki/Murray

                      Quello che credo non si pronuncino davvero mai in inglese sono le consonanti doppie.
                      « Ultima modifica: Domenica 4 Nov 2012, 21:34:08 da gongoro »

                        Re: Come si pronunciano i nomi degli autori
                        Risposta #10: Domenica 4 Nov 2012, 22:43:36
                        Per quanto riguarda lo studio Comicup da piccolo ho sempre letto Còmicup ma mi sembra che si tratti dell'insieme delle parole Comic e Up quindi si dovrebbe pronunciare Comicùp. O sbaglio?

                        *

                        Florence
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 941
                        • What a jewel!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Come si pronunciano i nomi degli autori
                          Risposta #11: Domenica 4 Nov 2012, 23:07:43
                          Però su wikipedia è riprodotta per Murray una pronuncia simile ad a (m[ch581]ri):
                          http://en.wikipedia.org/wiki/Murray

                          Quello che credo non si pronuncino davvero mai in inglese sono le consonanti doppie.

                          Qui invece lo leggono merai, ma danno anche la pronuncia marei.
                          Chiedendo a chi ne sa piu i me, mi ha detto che quello che ho scritto sopra è circa vero, ma se è "urr" si puo leggere sia "er" che "ar", infatti - non ci avevo mai pensato :(- hurry si legge circa hari, harry, ma anche herry.
                          Però se a ur segue un'altra consonante si dovrebbe leggere sempre er.
                          A meno che ur non faccia parte di qualche dittongo che allora si legge ancora diverso, come in our o hour.

                          Quindi murry si dovrebbe poter leggere sia merry che marry, però è un cognome comune e personalmente l'ho sempre sentito leggere merry.

                          Sulle doppie neanche quello è molto vero, bhe sulla r sì ,non c'è nemmeno una vera r in inglese, gli americani un po la dicono, dipende dall'area degli US, ma non pretendiamo addiritttura di raddoppiarla!
                          Ma le altre doppie dipende dalle zone, non sono mai doppie forti come in italiano ma in alcune zone si sentono un po.
                          In Australia ad es. i prenomi Alan e Allan li leggono diversi.

                          *

                          Florence
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • What a jewel!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Come si pronunciano i nomi degli autori
                            Risposta #12: Domenica 4 Nov 2012, 23:55:05

                            IMHO è una troiata che non capiscono, lo fanno solo per snobismo...


                            Gli inglesi lo fanno spesso, verissimo.
                            Ma su parole brevi molte volte non fingono. La mia amica australiana che non capiva tartol non fingeva - intanto perché è davvero una cara amica e si sforza di capire tutte le mie bestialità e dice che parlo bene anche se è falsissimo ;D
                            Eppoi perchè gli inglesi fanno questi snobismi, gli australiani che sono molto simpatici e "helpful" no.
                            E^che le parole brevi è davvero difficile se pronunci male, molti italiani dicono barn per bruciare, ma barn vuol dire granaio...
                            L'esempio che fai è spiritoso, ma non c'entra, perché cannelloni ecc. sono parole lunghe, anche lette male si capiscono.
                            Ma maggioranza di parole inglesi sono cortissime.
                            E' come se in italiano uno ti dicesse "mola" invece di "mela" ;)
                            « Ultima modifica: Domenica 4 Nov 2012, 23:58:44 da Florence »

                            *

                            Gumi
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1549
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Come si pronunciano i nomi degli autori
                              Risposta #13: Martedì 6 Nov 2012, 00:26:41
                              Ecco un po' di accenti che utilizzo io... vediamo se c'azzecco!
                              Bordìni
                              Gazzàrri
                              Lìmido
                              Perìna
                              Vènerus o Venèrus?
                              Gentìna
                              Cordàra
                              Cambòni
                              Baròsso
                               ;)
                              Ah e Siegel come si pronuncia? Solitamente io dico Sighel, ma non ne ho assolutamente idea!! ::)
                              « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2012, 00:28:19 da teoo »

                              *

                              doublepik99
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 650
                              • nato col fumetto!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Come si pronunciano i nomi degli autori
                                Risposta #14: Martedì 6 Nov 2012, 08:36:39
                                I nomi italiani più o meno li pronuncio correttamente.Per quanto riguarda quelli stranieri [smiley=smashcomputer.gif]

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)