Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Lupo Alberto di Silver
    Risposta #45: Sabato 22 Nov 2008, 03:32:42
    Ehilà, Beppe!

    Lupo Alberto! Quanto mi piace Lupo Alberto!
    Credo sia l'unico fumetto extra-Disney che apprezzo e leggo volentierissimo fin da piccolo (purtroppo non ho avuto l'abitudine di acquistarlo in edicola regolarmente).
    Adoro il personaggio del Lupo, la sua poesia nascosta in tanto umorismo e sarcasmo fulminante, il suo essere libero da tutto e da tutti nonostante sia fidanzato con Marta, il suo non arrendersi mai dopo le continue batoste di Mosè... ma soprattutto... adoro lui! Il Jolly di tutti i Jolly, il più cinico, depravato, bastardo, rozzo, spiritoso, poeta, ballista, ubriacone, pazzo, imbroglione, filosofo di tutta la fattoria MacKenzie: Enrico La Talpa, conosciuto anche come il Giustiziere Mascherato, Henry The Mole, Heinrich Von Frankenstein, Hanrì Mystere, o quello che volete... sta di fatto che adoro le sue tavole, in compagnia della moglie Cesira, perfetta interprete della casalinga pettegola media.
    Adoro tantissimo anche i dialoghi che caratterizzano le strisce fulminanti, non so, li sento vicini a me.
    Esempio di un dialogo "casereccio" rappresentato in LA che io amo:
     - Enrico La Talpa: "Ohè, che mi cambierebbe mica in spicci? Sa, c'ho la spesa allo spaccio da fare..." :)

    Storie che davvero mi hanno fatto capire che Signor Fumetto sia Lupo Alberto sono senz'altro capolavori quali "Paesaggio estivo con Talpa folle", "Sono sempre i peggiori quelli che restano", "Wakay Kitakata" (non scorderò mai anche storie amare come "Festa a Sorpresa") e tante altre che non sto manco ad elencare, ma il punto di forza sono e saranno sempre le strisce in b/n... favolose.

    Non conosco la situazione attuale, mi piacerebbe tanto cominciare a collezionare il fumetto regolarmente, pertanto vorrei sapere alcune cose:
    La qualità è la stessa di un tempo? Ci sono sempre le strisce in b/n più la storia a fumetti lunga a colori? Ci sono o sono previste ristampe cronologiche? Varrebbe la pena di cominciare a collezionare LA a distanza di così tanto tempo?

    PS: se qualche buon nerd o semplice appassionato potesse illustrarmi i suoi pareri non mi dispiacerebbe affatto, noto con piacere che il forum è pieno di gente competente e mi spiace un po' non aver letto nulla di rilevante apparte poche cose, in questo topic. :)


    « Ultima modifica: Sabato 22 Nov 2008, 04:03:24 da Dollarone_89 »

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4071
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Lupo Alberto di Silver
      Risposta #46: Sabato 22 Nov 2008, 12:16:32
      Qui trovi le recensioni numero per numero delle ultime annate.

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Lupo Alberto di Silver
        Risposta #47: Sabato 22 Nov 2008, 12:41:39
        Oh, grazie, mi terrò stretto stretto il Sollazzo a 'sto punto...
        Mmmh, peccato per il quasi snobbamento dei personaggi quali Alfredo, Glicerina e tutta la banda... e per fortuna non è sparito Cuori Grassi... però quasi quasi... io vado in edicola.

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 3210
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (2)
          Re: Lupo Alberto di Silver
          Risposta #48: Lunedì 11 Giu 2012, 22:43:14
          Amanti del Lupo Azzurro, mi preme segnalarvi la La Tana del Sollazzo dedica l'intera settimana al personaggio, agli autori, all'attuale percorso del mensile...
          In questo topic trovate il comunicato stampa in cui viene descritta l'iniziativa nelle sue varie tappe :)

          E voi, conoscere davvero Lupo Alberto?

            Re: Lupo Alberto di Silver
            Risposta #49: Mercoledì 13 Giu 2012, 15:38:11
            Dipende da cosa intendi per "davvero". Se alludi al movimento dei Bravi Ragazzi, il cui simbolo è dato da una stella, simbolo di pace, con circonferenza circoscritta, simbolo di pienezza e perfezione, e le iniziali del "partito", direi che lo conosco un poco, ecco... ;) ;D

            *

            Corto Maltese
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 152
            • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Lupo Alberto di Silver
              Risposta #50: Lunedì 1 Ott 2012, 21:14:33
              Bellissima  l'idea del movimento dei bravi ragazzi, le striscie che riguardano questo argomento sono tra le più belle :D
              Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

              Grazie Pratt


              *

              Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1785
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Lupo Alberto di Silver
                Risposta #51: Giovedì 7 Feb 2013, 22:30:58
                Vedo con piacere che ci sono appassionati di Lupo Alberto anche qui!

                Io personalmente adoro questo fumetto, ho iniziato a collezionarlo nel 1998 e per anni ho comprato praticamente tutti i numeri, oltre a innumrevoli numeri precedenti, ristampe, raccolte speciale, e naturalmente tutti gli splendidi libri raccolti dalla BUR. Non ho la collezione completa, ma fra numeri originali, libri e raccolte credo di possedere la gran parte della produzione di Silver & co.
                Ricordiamo fra i grandi autori del Lupo anche Artibani e Casty che conosciamo bene anche su Topolino...e vedo con piacere che molti hanno ricordato la storia "Il Tesoro dei McKenzie" disegnata dal grande Cavazzano, con uno stile inusuale per i canoni di LA...fantastica!

                Non lo compro con costanza ormai da diverso tempo anche perchè, mi sono accorto, con un certo dispiacere, che il mensile sembra in decadenza, da tempo non vengono pubblicate storie originali, ma vengono riproposte le grandi storie di un tempo, quelle del periodo d'oro del Lupo, che secondo me si collaca nei secondi anni '90...che però quasi tutti i fan del Lupo hanno già letto.

                Qualcuno più informato, sa perchè avviene tutto questo? A cosa è dovuta questa che sembra proprio una crisi di LA?

                Riguardo al sopra citato Cattivik, anche a me piaceva, soprattutto da piccolo, molto divertente, io ho tutti i libri BUR a lui dedicati con le storie migliori...il mensile però lo compravo raramente, e comunque lo ho sempre ritenuto inferiore al Lupo.
                Anch'io credo comunque che il personaggio abbia ormai fatto il suo tempo, ha avuto grandi storie e grandi autori come il già citato Bonfatti, e infatti il giornalino di Cattivik prima è diventato bimensile, poi ha chiuso, se non sbaglio da diverso tempo, almeno 7-8 anni...hanno continuato a pubblicare alcune storie su LA ma da diverso tempo sembra totalmente sparito.

                *

                prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1444
                • (credevo di essere un) Pker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Lupo Alberto di Silver
                  Risposta #52: Sabato 9 Feb 2013, 15:49:11
                  Purtroppo questa crisi del Lupo è causata da un grave calo delle vendite che ha colpito la testata negli ultimi anni.

                  Le storie pubblicate sono ristampe, di inedite ci sono soltanto le tavole, che comunque rimangono ancora molto divertenti. Fino al 2008-2009 circa il Lupo ha vissuto qualitativamente un periodo d'oro: una o due inedite per numero, spesso splendide, con anche la storia conclusiva di Cuori Grassi o comunque di qualche altro autore di buon livello.

                  Oggi il Lupo purtroppo "dura" soltanto una cinquantina di pagine più altre cinquanta pagine circa di ristampa... speriamo sia soltanto un periodo passeggero, perché Silver e la redazione hanno ancora molto da dire.
                  ...poche ragazze da quelle parti...

                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Lupo Alberto di Silver
                    Risposta #53: Sabato 9 Feb 2013, 21:29:05
                    Purtroppo questa crisi del Lupo è causata da un grave calo delle vendite che ha colpito la testata negli ultimi anni.

                    Le storie pubblicate sono ristampe, di inedite ci sono soltanto le tavole, che comunque rimangono ancora molto divertenti. Fino al 2008-2009 circa il Lupo ha vissuto qualitativamente un periodo d'oro: una o due inedite per numero, spesso splendide, con anche la storia conclusiva di Cuori Grassi o comunque di qualche altro autore di buon livello.

                    Oggi il Lupo purtroppo "dura" soltanto una cinquantina di pagine più altre cinquanta pagine circa di ristampa... speriamo sia soltanto un periodo passeggero, perché Silver e la redazione hanno ancora molto da dire.

                    Si immaginavo fosse quello il motivo, eppure non capisco perchè ricorrere a queste soluzione. Vero, fino al 2009 circa il Lupo andava, eppure già da prima iniziavo a notare una crisi, perchè le storie a colori si riducevano di numero e pagine, così come le pagine totali del fumetto.
                    Le tavole in bianco e nero valgono sempre la pena, però non capisco perchè non realizzare storie inedite...ripubblicando le vecchie storie, sempre belle, ma comunque già stranote, rischiando di perdere ulteriori lettori. E poi aggiungono poco altro, perchè come appunto le bellissime serie aggiuntive come "Cuori Grassi" non ci sono più.
                    Peraltro non mi spiego il perchè di questo calo di lettori, in fondo la qualità c'è sempre stata su quel giornale, e certo sarebbe un peccato, perchè è un grandissimo fumetto, peraltro adatto a tutte le età.
                    E dire che è un fumetto molto noto e dal notevole successo anche di merchandising (che va molto oltre i semplici lettori abituali) per non parlare del cartone animato che fu realizzato una quindicina di anni fa e che Rai2 trasmetteva addirittura in prima serata.

                    *

                    prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1444
                    • (credevo di essere un) Pker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Lupo Alberto di Silver
                      Risposta #54: Domenica 10 Feb 2013, 11:29:04
                      Forse le storie inedite costano... ristampare le vecchie costa meno...
                      ...poche ragazze da quelle parti...

                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                      *

                      Sergio di Rio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1785
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Lupo Alberto di Silver
                        Risposta #55: Martedì 12 Feb 2013, 00:42:01
                        Forse le storie inedite costano... ristampare le vecchie costa meno...

                        Sarà, però insomma, così come pensano di risollevare la situazione?

                        Cioè, ci sono sempre le tavole nuove, però...siamo sicuri che tutti i lettori siano disposti a spendere 3,50 Euro (prezzo raddoppiato rispetto a 10 anni fa, quando c'erano almeno 24 pagine di storia inedite a colori) per 12-13 tavole in bianco e nero? Perchè alla fine quello resta... :-/

                        *

                        prezio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1444
                        • (credevo di essere un) Pker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Lupo Alberto di Silver
                          Risposta #56: Martedì 12 Feb 2013, 12:53:40
                          Hai ragione, ma conosco troppo poco per potere fare i conti in tasca a Silver e alla redazione... io continuo ad acquistarlo per la collezione e perché sono legato sentimentalmente al giornale ormai da anni... speriamo il vento giri.
                          ...poche ragazze da quelle parti...

                          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                          *

                          Mister Buono
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 732
                          • Nipote degenere e squinternato!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Lupo Alberto di Silver
                            Risposta #57: Sabato 16 Feb 2013, 12:10:12
                            Io posso dire qualcosa in proposito visto che conosco molto bene Lupo Alberto, ho tutti i numeri dal 2000 ad oggi:

                            per quanto riguarda le storie a colori ...
                            dall'inizio al 2001
                            due storie: 16 e 8 pagine
                            dal 2001 al 2007
                            una storia di 24 pagine (talvolta insieme alla storia di 24 pagine era presente una di 8)
                            dal 2007 al 2011
                            da 1 a 3 storie, con somma delle pagine sempre di 24

                            come ha già detto qualcuno, le ristampe sono causate da un calo delle vendite che può essere superato se tutti continuiamo a comprare lupo alberto! se qualcuno vuole parlare con gli autori può scrivere al blog www.lupoalbertoblog.blogspot. it e ti risponderà il disegnatore Giacomo Michelon e/o lo sceneggiatore Piero Lusso, se volete parlare con la coordinatrice Rosangela Percolo l'indirizzo è redazione@lupoalberto.it, consiglio anche di visitare il forum "La casa del Sollazzo" di Valerio Paccagnella (Grrodon) dove è presente un lungo topic su Lupo Alberto dove compaiono ogni tanto anche gli autori.

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 4071
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Lupo Alberto di Silver
                              Risposta #58: Sabato 16 Feb 2013, 14:21:47
                              casa?

                              *

                              danuota
                              Evroniano
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 97
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Lupo Alberto di Silver
                                Risposta #59: Domenica 17 Feb 2013, 12:11:05
                                Lupo Alberto ha allietato parecchi pomeriggi della mia gioventù . Una lettura fresca , divertente , allegra , ma che racchiudeva pure sovente messaggi più impegnati di natura politica e sociale .
                                Ormai da diversi anni ho abbandonato l'acquisto del mensile di Silver quindi non posso commentare con ragion veduta la qualità dei numeri di questi ultimissimi anni . Però posso dire che già nei primi anni 2000 (quano più o meno ho lasciato io...) l'albo non mi soddisfaceva più come in passato . Non so se perchè sono "invecchiato" io ed è cambiato il mio interesse o perchè davvero Lupo Alberto già stava iniziando a perdere la propria verve . Chissà....
                                Conservo però ancora , da collezionista maniacale, tutti i primi numeri del mensile , la serie Corno , gli Eureka Pocket , insomma gran parte del materiale uscito fino al 2000 .
                                Mi avete fatto riprendere una gran voglia di leggermi le vecchie storie..... ;)












                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)