Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la polizia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3854
  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino e la polizia
    Venerdì 21 Ago 2015, 11:46:47
    Se esiste già un topic del genere me ne scuso.

    Ritengo che uno dei motivi che rende antipatico Topolino a molti lettori sia il suo eccessivo attaccamento alla polizia. Il vederlo sempre insieme e dalla parte dei poliziotti (che non sono figure così popolari, anche perchè nella realtà non sono sempre indefessi paladini della giustizia come spesso vengono raffigurati in questi fumetti) non giova al personaggio.

    Sicuramente la maniera più comoda e facile per coinvolgere Topolino in un mistero è la richiesta di aiuto da parte di Basettoni. Tuttavia preferirei che di volta in volta la sua partecipazione fosse giustificata in modo appropriato. Troppo spesso il commissario lo chiama anche per casi tutto sommato banali (che magari in un secondo momento si rivelano più grandi di quanto sembrano) e ci si domanda perchè non si serve degli agenti in servizio, tra l'altro professionisti e pagati per svolgere quel mestiere.
    Non vedo troppo di buon occhio il fatto che ormai Topolino e Basettoni si considerino amici intimi: a questo proposito gradisco molto il comportamento del secondo nel Doppio segreto di Macchia Nera, in cui nonostante l'amicizia il commissario non ci pensa due volte ad arrestare l'altro quando lo crede colpevole.

    Cosa ne pensate voi?

    *

    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (4)

    • ****
    • Post: 1481
    • Guazzabù!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Topolino e la polizia
      Risposta #1: Venerdì 21 Ago 2015, 11:58:20
      Il concetto è stato espresso altrove anche da Faraci, Casty e persino Sergio Badino nell'intervista al Papersera.
      Anche qualcun altro ha avuto a dire la sua in maniera abbastanza... estrema...



      Basettoni amico di Topolino, in effetti, tarpa le ali a molte situazioni narrative, anche se ormai è un tratto pienamente consolidato (benché non manchino i momenti di dubbio).

      Ma in genere, come sappiamo, i rapporti fra i personaggi sono stati "mellificati" parecchio dagli anni Novanta in poi... Le stesse copertine, con i loro sorrisetti inestirpabili, riflettono un po' questa nuova Haltung.

      feidhelm: da qui!
      « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2015, 15:12:31 da A.Basettoni »

      *

      POGduck
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 179
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino e la polizia
        Risposta #2: Venerdì 21 Ago 2015, 14:10:02
        non  vedo come e perchè l'amicizia tra topolino e basettoni abbia pregiudicato  lo sviluppo di nuovi spunti narrativi o creato dei vincoli,anzi a me sembra un buon connubio che ha dato modo  a molti autori   di cimentarsi coi due personaggi in  innumerevoli gialli polizieschi,naturalmente senza nessuna polemica,è solo un mio giudizio :)

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2617
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la polizia
          Risposta #3: Venerdì 21 Ago 2015, 14:30:31
          Cosa ne pensate voi?
          Ecco il mio pensiero.

          Citazione
          Ritengo che uno dei motivi che rende antipatico Topolino a molti lettori sia il suo eccessivo attaccamento alla polizia. Il vederlo sempre insieme e dalla parte dei poliziotti (che non sono figure così popolari, anche perchè nella realtà non sono sempre indefessi paladini della giustizia come spesso vengono raffigurati in questi fumetti) non giova al personaggio.
          Intendiamoci: non sono un sostenitore del fatto che i mezzi artistici (in questo caso il fumetto) debbano necessariamente essere educativi, però non mi lamenterei certo se le storie in cui Topolino affianca la polizia contribuiscono a rafforzare nei giovani lettori la fiducia nelle forze dell'ordine. del resto non mi pare neanche che ci sia tutto questo "manicheismo" nelle storie disneyane, prova ne sia il capolavoro di Faraci Dalla parte sbagliata.

          Citazione
          Sicuramente la maniera più comoda e facile per coinvolgere Topolino in un mistero è la richiesta di aiuto da parte di Basettoni. Tuttavia preferirei che di volta in volta la sua partecipazione fosse giustificata in modo appropriato. Troppo spesso il commissario lo chiama anche per casi tutto sommato banali (che magari in un secondo momento si rivelano più grandi di quanto sembrano) e ci si domanda perchè non si serve degli agenti in servizio, tra l'altro professionisti e pagati per svolgere quel mestiere.
          Sono d'accordo: questa è una modalità troppo abusata che non fa bene al personaggio.

          Citazione
          Non vedo troppo di buon occhio il fatto che ormai Topolino e Basettoni si considerino amici intimi: a questo proposito gradisco molto il comportamento del secondo nel Doppio segreto di Macchia Nera, in cui nonostante l'amicizia il commissario non ci pensa due volte ad arrestare l'altro quando lo crede colpevole.
          Sono d'accordo anche qui: vedo Basettoni come un funzionario il cui senso del dovere viene prima di tutto, anche dei rapporti umani (non credo che esiterebbe nemmeno ad arrestare sua moglie petulia, se la ritenesse colpevole). Però non credo che per questo non possa essere diventato "meno amico" di Topolino, con totto quello che hanno passato insieme.

          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          Il mistero della Sachertorte
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 290
          • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino e la polizia
            Risposta #4: Venerdì 21 Ago 2015, 14:38:10
            Mah, Basettoni e Topolino sono compagni di merende ,e´ risaputo... Un po´ come Bloch-Dylan....Invece Topolino e Manetta gira e rigira non hanno quelle affinita´ elettive proprie della prima coppia...Anche Manetta ha arrestato Topolino (non so quante volte ma almeno una volta ho beccato una storia dove Topolino viene fermato dall´Ispettore)...

            In´TOPOLINO E LA ZIA IMPOSSIBILE (Topolino 2272 del 15 giugo 1999,BOSCO-COPPOLA,ristampata su I CLASSICI DISNEY 400) complice una zia del topo  pettegola quanto la mia , Basettoni viene a sapere da Minni cosa ne pensa di lui e gira e rigira e´ quello che pensano moltissimi lettori del Topo,riscopritela quella storia,molto semplice e lineare,una storia degli equivoci che cela molte verita´ nascoste nonche´ sentimenti probabilmente repressi  nell´animo dei nostri amatissimi characters... Notare l´ultima vignetta del primo pic e la prime due del secondo....
            « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2015, 14:52:58 da cuginodialf »

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e la polizia
              Risposta #5: Venerdì 21 Ago 2015, 15:05:19
              [Zerocalcare]

              Dominatore, da dove viene questa sequenza? :)
              « Ultima modifica: Mercoledì 26 Ago 2015, 09:57:10 da inthenight »
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              Juro
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1491
              • Gradite del tè?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e la polizia
                Risposta #6: Venerdì 21 Ago 2015, 15:54:13

                Dominatore, da dove viene questa sequenza? :)
                Sequenza presa da Zerocalcare, ma non ricordo di quale argomento stava rantando nel fumetto specifico... gli scassa***** su internet?
                « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2015, 15:54:39 da Scroogie »

                *

                Florence
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 941
                • What a jewel!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino e la polizia
                  Risposta #7: Venerdì 21 Ago 2015, 16:52:21
                  feidhelm: da qui!

                     ;D Bellissima! ;D

                  Ritengo che uno dei motivi che rende antipatico Topolino a molti lettori sia il suo eccessivo attaccamento alla polizia. Il vederlo sempre insieme e dalla parte dei poliziotti (che non sono figure così popolari, anche perchè nella realtà non sono sempre indefessi paladini della giustizia come spesso vengono raffigurati in questi fumetti) non giova al personaggio.

                  Mi sento... quasi chiamata in causa o una "competente" in materia perchè io sono appunto una di quelle lettrici/lettori a cui Topolino non piace.
                  Lo trovo perfettino, noioso e perbenista. Molto perbenista.
                  Mi piace solo abbastanza il Topolino di Gottfredson anni '30. Specie se c'è Pippo.
                  Poi anche alcune storie come quelle di Scarpa del periodo d'oro, ma diciamo che mi piacciono nonostante Topolino. Trovo il Topolino dello Scarpa classico piu simpatico, ma non arriva davvero a piacermi. Invece, stranamente, quello dello Scarpa piu recente lo trovo il piu moralista, perbenista e insopportabile di tutti...

                  Oltre a questo, non nutro grandissima simpatia per la Polizia.
                  Almeno d'istinto...
                  (Ecco, adesso avrò offeso un'intera stazione di Polizia che segue assiduamente il forum e di cui la metà sono anche moderatori :()
                  E quindi dovrei confermare quello che dice rebeliot...
                  E invece no, non sono per niente convinta che sia questa la ragione, o anche una delle ragioni, per cui Topolino non piace.

                  Anzitutto questo penso potesse essere vero sopratutto fino agli anni 60-70. Una volta, se guardate, in tutte le storie gialle, tipo romanzetti e telefilm, di solito il protagonista era o un giornalista o un détective o un dilettante, mentre i poliziotti erano ottusi o ostili.
                  Andando indietro nel tempo questa cosa va in crescendo, mi pare: ai primi del secolo scorso i poliziotti angariavano i protagonisti, vedi Charlie Chaplin e il primo Topolino.

                  Oggi siamo in un epoca di moralizzazione e normalizzazione, o qualcosa del genere, e i protagonisti, anzi gli eroi, anzi i super-eroi (direi che hanno preso anche il posto di questi ultimi) sono i poliziotti. In tutti i telefilm i protagonisti oggi sono poliziotti o magistrati o della Scientifica o lavorano per il District Attorney. Tutti.
                  Anni fa erano tutti détective privati, ai ferri corti con la polizia.

                  Ma non credo che questo nuovo corso abbia reso Topolino piu popolare.
                  Credo che Topolino sia troppo... posato - o saggio, se volete - e troppo perfetto. Questo lo rende a molti, tra cui me, antipatico. O almeno noioso.
                  Non credo che se anche fosse meno compromesso con la Polizia cambierebbe qualcosa.
                  Tra l'altro trovo Basettoni (e anche l'ottuso Manetta!) piu simpatici e divertenti di lui.
                  Forse sono loro che si danneggiano a frequentare Topolino! ;D

                  Ma qualcosa di disfunzionale c'è: Topolino obbedisce ancora al vecchio stereotipo letterario del détective dilettante che indaga gratis.
                  Era, credo, una versione aggiornata al XX secolo, del cavaliere senza macchia, che per le sue nobili azioni non vuole ricompense. Naturalmente quando uno lo fa continuamente per tutta la vita (o tutta una serie di romanzi) a pensarci è piuttosto inverosimile. Ma era uno stereotipo e nessuno ci pensava. Oggi questo stereotipo non lo usa piu nessuno e quindi appare molto ridicolo...
                  Tra l'altro uno si domanda... ma come vive Topolino, se passa il tempo a indagare gratis per sport?  :o
                  Negli anni '30 faceva umili lavori, e passava dall'uno all'altro, con intermezzi avventurosi e aveva senso, anche perchè in aggiunta era un ragazzino o poco piu, ma oggi...
                  Fino agli 70 mi pare, ogni tanto girava qualche documentario... capirai! ;D
                  Il fatto che Topolino viva agiatamente in un bel villino, abbia una macchina che funziona (non il catorcio di Paperino!) e vada pure ogni tanto in vacanza, e però non faccia un cavolo dalla mattina alla sera, coltivando solo i suoi hobby di scoprire misteri o viaggiare nel tempo... non credo contribuisca a renderlo piu simpatico. ::) Imho.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 26 Ago 2015, 09:58:35 da inthenight »

                  *

                  Paperonzolo
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 9
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e la polizia
                    Risposta #8: Venerdì 21 Ago 2015, 22:38:15
                    Secondo me stiamo sottovalutando Manetta :) Devo ammettere che neanche a me Topolino suscita troppa simpatia (e questo credo che sia un "problema" di molti, considerando il rapporto medio tra storie di paperi e storie di topi nel settimanale), ma credo che la chiave del rapporto tra Topolino e la polizia sia racchiusa proprio nel personaggio di Manetta, il cui comportamento esce fuori dai canoni dell'atteggiamento consueto di Basettoni-amico di Mickey Mouse. E questo ci regala spesso delle trame imprevedibili.

                    *

                    POGduck
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 179
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e la polizia
                      Risposta #9: Venerdì 21 Ago 2015, 22:48:01
                      intendi dire che manetta è un personaggio a sè stante che esula dal rapporto  topolino-basettoni quindi agisce più d' istinto senza troppi vincoli e non si fà problemi ad arrestare topolino...interessante..ma potresti citare qualche storie in cui questo accade :)?

                      *

                      Piccola Pker
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (6)

                      • ****
                      • Post: 1452
                      • Fantasia portami via!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (6)
                        Re: Topolino e la polizia
                        Risposta #10: Venerdì 21 Ago 2015, 23:21:08
                        Sicuramente la maniera più comoda e facile per coinvolgere Topolino in un mistero è la richiesta di aiuto da parte di Basettoni. Tuttavia preferirei che di volta in volta la sua partecipazione fosse giustificata in modo appropriato. Troppo spesso il commissario lo chiama anche per casi tutto sommato banali (che magari in un secondo momento si rivelano più grandi di quanto sembrano) e ci si domanda perchè non si serve degli agenti in servizio, tra l'altro professionisti e pagati per svolgere quel mestiere.

                        Mi sembra di averla già sentita, questa storia...


                        *

                        Il mistero della Sachertorte
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 290
                        • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino e la polizia
                          Risposta #11: Venerdì 21 Ago 2015, 23:35:08
                          intendi dire che manetta è un personaggio a sè stante che esula dal rapporto  topolino-basettoni quindi agisce più d' istinto senza troppi vincoli e non si fà problemi ad arrestare topolino...interessante..ma potresti citare qualche storie in cui questo accade :)?


                          Per esempio ´TOPOLINO E IL TRANQUILLO FERRAGOSTO´,TOPOLINO 1551 ,del 18 agosto 1985,e siamo al trentennale esatto esatto...

                          Topolino all´inizio di quella storia e´ un perfetto idiota che ´aiuta´ uno scassinatore a ripulire un negozio di alimentari in una Topolinia ferragostana vuota ...Beccato da un poliziotto sul luogo del misfatto, mentre il ladro andava via con la refurtiva (il topastro lo credeva il titolare dell´esercizio),il prode (soprattutto in questo frangente  ;D) Topolino viene fermato e portato in commissariato dove un Manetta impulsivo e borioso che sta facendo le veci di Basettoni andato in vacanza all´inizio della storia  LO FA ARRESTARE anche se l´arresto dura solo una o due tavole (posso postarle domani che alla luce del sole i pic mi vengono meglio)..Certo e´ una storia di seconda e forse anche di terza fascia ma il succo del discorso e´ questo:Manetta ha fatto arrestare Topolino per qualche minuto e ,pur restando senza manette,io considero il Topo in quei pochi minuti come ARRESTATO.
                          « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2015, 23:45:27 da cuginodialf »

                          *

                          POGduck
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 179
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino e la polizia
                            Risposta #12: Sabato 22 Ago 2015, 00:21:28
                            vero magari ricordo anche altre storie in cui manetta è finito più volte a dirigere il traffico..come declassamento temporaneo ;D ;D

                            *

                            Il mistero della Sachertorte
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 290
                            • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e la polizia
                              Risposta #13: Sabato 22 Ago 2015, 00:39:43
                              vero magari ricordo anche altre storie in cui manetta è finito più volte a dirigere il traffico..come declassamento temporaneo ;D ;D

                              Certo Topolino ´stupido utilizzato finale 8-)´   ci sta tutto , disegnato da Luciano Gatti,storico e importante autore Disney cui pero´ rimprovero il fatto di disegnare personaggi ´tontoloni´ per cosi´ dire o assonnati...Volevo vedere se  la davano a De Vita una storia cosi´ da disegnare...De Vita l´epico cantore del Topolino avventuroso anni ´80,l´aedo Disney dei Topi  di quel decennio...

                              Topolino e la polizia,un amore destinato a durare nel tempo...E cosi´ sia...


                              « Ultima modifica: Sabato 22 Ago 2015, 00:43:08 da cuginodialf »

                              *

                              POGduck
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 179
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino e la polizia
                                Risposta #14: Sabato 22 Ago 2015, 01:01:52
                                finchè vincolo non li separi ;D ;D ;D
                                « Ultima modifica: Sabato 22 Ago 2015, 01:02:23 da paolo80 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)