Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Universo Disney e religione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolino
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 40
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Universo Disney e religione
    Risposta #165: Sabato 5 Dic 2015, 00:20:04
    A me piace l'universo disney perché, a mio parere, è totalmente ateo.

    *

    MiTo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1636
    • Amante del Cavallino Rampante
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Universo Disney e religione
      Risposta #166: Sabato 5 Dic 2015, 00:22:23
      A me piace l'universo disney perché, a mio parere, è totalmente ateo.

      Se fosse totalmente ateo non verrebbe celebrato il Natale, la Pasqua, l'Epifania, e neppure San Valentino (è pur sempre un santo...)
      L'ateismo totale è impossibile da raggiungere, ma del resto nessuno lo vorrebbe.

      *

      Monkey_Feyerabend
      --
      PolliceSu   (4)

      PolliceSu   (4)
        Re: Universo Disney e religione
        Risposta #167: Sabato 5 Dic 2015, 09:04:29
        Non credo sia vero quello che dici. Di Natale, Pasqua, Epifania e San Valentino nelle storie disney ci sono solo gli elementi non religiosi (lo stare insieme, il senso del magico nei piccoli, le luci, le mangiate ipercaloriche come se non ci fosse un domani, etc...). Elementi che sono perfettamente compatibili con una vita e una visione del mondo atee, e che - ripeto - in qualche forma erano già presenti in queste celebrazioni dalle radici millenarie ben prima che la religione di moda negli ultimi 17 secoli in Europa se ne appropriasse goffamente.


        A proposito del significato religioso su san valentino, mi hai fatto venire in mente questa sua "intervista" http://leonardo.blogspot.it/2012/02/mezzano-nei-secoli.html   ;D
        (tutta la rubrica dei santi di Leonardo Tondelli è ovviamente consigliatissima come lettura: http://leonardo.blogspot.fr/p/blog-page.html )

        *

        McDuck
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1404
        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Universo Disney e religione
          Risposta #168: Sabato 5 Dic 2015, 10:13:16
          Nei fumetti effettivamente aleggia un certo laicismo (credo sia più appropriato di "ateismo"). I riferimenti religiosi talvolta ci sono (pensate a Notre Duck), ma la loro funzione non è spirituale. D'altronde è giusto che sia così: il fumetto deve rivolgersi a chiunque, religiosi e non religiosi. Parliamo pur sempre di animali antropomorfi, che sarebbe un po' strano vedere nelle loro funzioni spirituali.
          Diverso il discorso per i cartoni Disney del passato, soprattutto degli anni '40, '50 e '60, dove abbondano preghiere pre-pasto o altri riferimenti espliciti (pensate al finale di Fantasia).

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Universo Disney e religione
            Risposta #169: Domenica 6 Dic 2015, 00:05:57
            Nei fumetti effettivamente aleggia un certo laicismo (credo sia più appropriato di "ateismo").

            Quoto a pieno. Se proprio dovessimo usare un termine religioso, potremmo dire che sono agnostici, nel senso che non si pongono domande su Dio

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (5)

            • ******
            • Post: 12610
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: Universo Disney e religione
              Risposta #170: Domenica 6 Dic 2015, 01:14:12

              Diciamo pure che il nostro paese, in tema di laicità (più enunciata che praticata), avrebbe molto da imparare non solo da Francia e Spagna (purché se magna... ma questa è un'altra storia) ma anche dal Calisota.
              « Ultima modifica: Domenica 6 Dic 2015, 01:14:59 da leo_63 »

              *

              Topo_Nuovo
              --
              PolliceSu   (4)

              PolliceSu   (4)
                Re: Universo Disney e religione
                Risposta #171: Domenica 6 Dic 2015, 13:53:19

                Se fosse totalmente ateo non verrebbe celebrato il Natale, la Pasqua, l'Epifania, e neppure San Valentino (è pur sempre un santo...)
                L'ateismo totale è impossibile da raggiungere, ma del resto nessuno lo vorrebbe.

                San Valentino sarà pure un santo ma ciò che si festeggia realmente non è la celebrazione di un santo...

                Comunque il contesto americano e europeo è fortemente connotato da un cultura derivata dal cristianesimo e da qui la volontà di festeggiare tutte quelle feste cercando di togliere però la matrice cristiana cosa per me immotivata.

                Non credi in una cosa? Non festeggiarci sopra. Capisco i buoni valori e i buoni propositi che certe festività esprimono intinsecamente, ma se manca il motivo per festeggiarle...
                Voglio dire un non credente cosa pensa sia Natale, Epifania e Pasqua? Un bel modo di ricordarsi che la famiglia è un bel valore? Perché ricordarsene solo in quelle occasioni, in quei particolari giorni e non in altri?


                *

                McDuck
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1404
                • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Universo Disney e religione
                  Risposta #172: Domenica 6 Dic 2015, 14:11:26
                  Non credi in una cosa? Non festeggiarci sopra. Capisco i buoni valori e i buoni propositi che certe festività esprimono intinsecamente, ma se manca il motivo per festeggiarle...
                  Voglio dire un non credente cosa pensa sia Natale, Epifania e Pasqua? Un bel modo di ricordarsi che la famiglia è un bel valore? Perché ricordarsene solo in quelle occasioni, in quei particolari giorni e non in altri?


                  C'è qualcosa che si chiama "tradizione", e va al di là della connotazione religiosa con cui è nata una festa, tanto più che le tre feste che hai citato non hanno origine cristiana (Natale è pagano-mediterranea, Pasqua è una festa ebraica, l'Epifania è addirittura forse la più antica delle tradizioni da te citate, fatta risalire ai riti propiziatori pagani).
                  Come faceva giustamente notare Sergio in qualche post precedente, anche da non credenti siamo comunque immersi all'interno di una società di stampo cristiano, anche se fortemente laicizzata. Questo fa sì che anche le festività tradizionali siano sentite comuni, anche se svuotate del loro originale significato (ma in fondo, come ti ho dimostrato sopra, l'originale significato lo abbiamo già svuotato tutti millenni fa).

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3842
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Universo Disney e religione
                    Risposta #173: Domenica 6 Dic 2015, 14:26:01
                    Comunque il contesto americano e europeo è fortemente connotato da un cultura derivata dal cristianesimo e da qui la volontà di festeggiare tutte quelle feste cercando di togliere però la matrice cristiana cosa per me immotivata.

                    Non credi in una cosa? Non festeggiarci sopra. Capisco i buoni valori e i buoni propositi che certe festività esprimono intinsecamente, ma se manca il motivo per festeggiarle...
                    Voglio dire un non credente cosa pensa sia Natale, Epifania e Pasqua? Un bel modo di ricordarsi che la famiglia è un bel valore? Perché ricordarsene solo in quelle occasioni, in quei particolari giorni e non in altri?
                    Guarda, se questo discorso riguardasse il mondo reale avresti assolutamente ragione.
                    Quello disney riflette quello vero e dunque se nella realtà le feste ci sono seppur "scristianizzate", lo stesso succede nei fumetti.

                    *

                    Topo_Nuovo
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Universo Disney e religione
                      Risposta #174: Domenica 6 Dic 2015, 20:45:47

                      C'è qualcosa che si chiama "tradizione", e va al di là della connotazione religiosa con cui è nata una festa, tanto più che le tre feste che hai citato non hanno origine cristiana (Natale è pagano-mediterranea, Pasqua è una festa ebraica, l'Epifania è addirittura forse la più antica delle tradizioni da te citate, fatta risalire ai riti propiziatori pagani).
                      Come faceva giustamente notare Sergio in qualche post precedente, anche da non credenti siamo comunque immersi all'interno di una società di stampo cristiano, anche se fortemente laicizzata. Questo fa sì che anche le festività tradizionali siano sentite comuni, anche se svuotate del loro originale significato (ma in fondo, come ti ho dimostrato sopra, l'originale significato lo abbiamo già svuotato tutti millenni fa).

                      Premessa le feste che ho citato le ho citate in risposta all'utente che ho quotato.

                      Altra premessa so che quelle feste hanno assunto col tempo altri significati e connotati e sono stati "cristianizzati.
                      Conscio di questo il mio discorso regge, per quanto sia un filo off topic.
                      In questo caso ad un ateo non gli farei vivere le festività perché... perché nei fatti non gli interessano. Se Natale è la festa che vuole celebrare la nascita di Gesù (che a voler essere pignoli è una data scelta per diversi altri motivi) cosa festeggia un ateo? O qualcuno di un'altra religione?
                      Un po' come non viene imposto il ramadam a tutti quanti così anche le altre festività non dovrebbero essere "imposte"...

                      *

                      Monkey_Feyerabend
                      --
                      PolliceSu   (4)

                      PolliceSu   (4)
                        Re: Universo Disney e religione
                        Risposta #175: Lunedì 7 Dic 2015, 09:30:35

                        San Valentino sarà pure un santo ma ciò che si festeggia realmente non è la celebrazione di un santo...

                        Comunque il contesto americano e europeo è fortemente connotato da un cultura derivata dal cristianesimo e da qui la volontà di festeggiare tutte quelle feste cercando di togliere però la matrice cristiana cosa per me immotivata.

                        Non credi in una cosa? Non festeggiarci sopra. Capisco i buoni valori e i buoni propositi che certe festività esprimono intinsecamente, ma se manca il motivo per festeggiarle...
                        Voglio dire un non credente cosa pensa sia Natale, Epifania e Pasqua? Un bel modo di ricordarsi che la famiglia è un bel valore? Perché ricordarsene solo in quelle occasioni, in quei particolari giorni e non in altri?



                        Quelle feste esistono nella nostra società da millenni prima della nascita e diffusione del cristianesimo. Erano feste pagane. E molto probabilmente esistevano anche prima che i romani conquistassero l'Europa, l'Asia occidentale e il Maghreb. Furono rese "cristiane" progressivamente nel processo di diffusione della religione cristiana, cioè nella conquista di centralità sociale nelle comunità rurali dei preti e in parallelo nella conquista del potere politico dei vescovi nelle città dell'impero romano. Così come molte divinità pagani furono trasformate in santi (specie quelle più venerate, quelle di animali antropomorfi...en passant, pensate che la venerazione della nostra società per un insieme di linee ricurve come Mickey Mouse sia na cosa nuova?   ;)). Funziona così la diffusione delle religioni monoteiste eh... Un esempio estremo ma ben noto: nella società romana c'era una divinità minore chiamata Lucifero. Ci misero decenni i paleocristiani a "decidere" se quella divinità minore corrispondesse al loro Cristo o all'angelo caduto.  ;D

                        A Natale si festeggia la rinascita della luce, la fine della morte del sole. Insomma l'inizio del periodo dell'anno in cui finalmente le ore di luce riprendono a guadagnare terreno rispetto a quelle di buio.

                        La Pasqua deriva dalle varie celebrazioni per l'inizio della primavera e il fiorire delle messi. È quindi una celebrazione che ricorda il legame dell'uomo con la terra e i suoi ritmi (come il Natale riguarda il legame di questi con il sole e i sui ritmi).

                        L'Epifania era probabilmente 'na cosa antropologicamente molto più semplice: una festa in cui i romani regalavano lenticchie ai bimbi come augurio di ricchezza (materiale, 'insomma 'e sordi). Bella festa cristiana eh...

                        Ora non voglio dire che questa simpatica religione di provenienza mediorientale non abbia aggiunto qualcosa a tutto questo. Altrimenti detto, non escludo che esista anche un senso "cristiano" in queste celebrazioni, e buon per chi ci crede e se la gode anche da quel punto di vista.

                        Ma anche chi vive il Natale "cristianamente" dovrebbe rendersi conto che, una volta uscito dalla messa della notte del 24, il resto delle sue celebrazioni natalizie, tutto quello che fa dai primi di dicembre alla befana, non hanno alcun significato proveniente dalla religione monoteista. Il Natale è prima di tutto e per la maggior parte una festa pagana - e quindi per me religiosa in un senso molto più profondo del termine. E questo Natale continuerà ad esistere anche quando (voglia qualche dio antropomorfo) la religione cattolica sarà spazzata via dal vento del tempo.

                        Mi piace sintetizzare la questione così di solito: l'albero di Natale è il vero simbolo religioso, il presepe è il simbolo di modernità di moda da poco tempo.

                        Ecco cosa un non credente pensa del Natale. Ed ecco perché farebbe piacere che qualche cattolico iniziasse a capire che gli atei - soprattutto gli atei - apprezzano queste feste e le celebrano in un senso che non è superficiale amore per il panettone o un ipocrito "andiamo a trovare la nonna una volta all'anno".

                        *

                        Topo_Nuovo
                        --
                        PolliceSu   (2)

                        PolliceSu   (2)
                          Re: Universo Disney e religione
                          Risposta #176: Lunedì 7 Dic 2015, 16:50:54
                          CUT

                          1) Avevo scritto che sapevo (visto che è noto) che certe feste sono state riadattate, perché hai sentito l'esigenza di spiegare il tutto?
                          2 ) Non ho capito il pezzo che parla di Mickey Mouse... Anche perché... divinità pagane trasformate in santi? Non credo che tu conosca l'argomento di cui stai parlando. Se poi intendevi che certi personaggi mitici sono stati riadattati per avere un significato cristiano è una cosa. Ma non si venera San Bacco o San Zeus...

                          3 ) Non credo che tua tua risata sia motivata ma Lucifero è uno dei nomi con cui ci si riferisce a Satana già dall'antico testamento... quindi non è un invenzione cristiana. Quindi sai di cosa stia parlando?

                          4) Natale, Pasqua ed Epifania a loro modo sono festività che invitano ad una riflessione interiore profonda.

                          5 ) "Il resto delle sue celebrazioni natalizie" Di che diamine stai parlando? Perché l'unica festa che sta in mezzo è Capodanno che non è una festa cristiana e sono d'accordo.

                          6 ) "Essendo una festa prima di tutto pagana è religiosa in senso più ampio". Ok. Cosa volevi dire?

                          7) "L'albero è il vero simbolo religioso". Di che cosa?

                          8 ) "Presepe simbolo di modernità di moda da poco tempo" giusto 700 anni. Pochini dai.

                          9 ) "voglia qualche dio antropomorfo". Mi spiace che una cosa cui non credi ti dia fastidio.

                          10 ) "Ecco cosa un non credente pensa del Natale." Cosa pensa?

                          11 ) "Ed ecco perché farebbe piacere che qualche cattolico iniziasse a capire che gli atei - soprattutto gli atei - apprezzano queste feste e le celebrano in un senso che non è superficiale amore per il panettone o un ipocrito "andiamo a trovare la nonna una volta all'anno"" Felicissimo. Vuoi spiegarmi cosa un ateo apprezza e celebra? Perché io non lo capisco ma so di avere una tara io.

                          *

                          McDuck
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1404
                          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Universo Disney e religione
                            Risposta #177: Lunedì 7 Dic 2015, 17:37:20

                            Premessa le feste che ho citato le ho citate in risposta all'utente che ho quotato.

                            Altra premessa so che quelle feste hanno assunto col tempo altri significati e connotati e sono stati "cristianizzati.
                            Conscio di questo il mio discorso regge, per quanto sia un filo off topic.
                            In questo caso ad un ateo non gli farei vivere le festività perché... perché nei fatti non gli interessano. Se Natale è la festa che vuole celebrare la nascita di Gesù (che a voler essere pignoli è una data scelta per diversi altri motivi) cosa festeggia un ateo? O qualcuno di un'altra religione?
                            Un po' come non viene imposto il ramadam a tutti quanti così anche le altre festività non dovrebbero essere "imposte"...

                            Se è questo che volevi dire, sono d'accordo: nessuno ha il diritto di imporre una festività religiosa ad un non-religioso.
                            Il mio discorso era un altro: così come un religioso non può imporre le "proprie" festività, allo stesso tempo però deve lasciare liberi i non religiosi di festeggiarle. In fondo il Natale è una festa che ognuno sente a modo proprio. Per quello ti riportavo quel pappone (trito e ritrito, lo ammetto) sulla questione delle origini: sono feste che sono già state svuotate e riempite di altri significati. Ognuno è libero di vederci i propri.
                            Dunque se io, non religioso, il 20 Dicembre voglio fare l'albero o il presepe, nessuno dovrebbe impedirmelo.

                            (con questo chiudo l'off topic)

                            *

                            Monkey_Feyerabend
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: Universo Disney e religione
                              Risposta #178: Lunedì 7 Dic 2015, 21:01:54
                              9 ) "voglia qualche dio antropomorfo". Mi spiace che una cosa cui non credi ti dia fastidio.
                              .

                              Eh, pensa quanto dispiace a me che una cosa in cui non credo dia fastidio a me e a tanta parte dell'umanità con la sua nefasta influenza su innumerevoli piani sociali, culturali, economici, ...

                              Sugli altri punti mi perdonerai se valuto che in questo caso non valga la pena sforzarmi a spiegare.

                              Ma non importa, davvero, restiamo sereni. Buon Natale. Non fa niente se non capisci cosa voglia dire per me un tale augurio. Buon Natale lo stesso.  :)
                              « Ultima modifica: Lunedì 7 Dic 2015, 21:04:16 da Monkey_Feyerabend »

                              *

                              Giona
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2613
                              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Universo Disney e religione
                                Risposta #179: Martedì 8 Dic 2015, 13:23:26
                                Mi piace sintetizzare la questione così di solito: l'albero di Natale è il vero simbolo religioso, il presepe è il simbolo di modernità di moda da poco tempo.
                                In realtà sulle origini dell'albero di Natale ci sono diverse teorie, che possono farle risalire a periodi storici diversi. Di fatto, nel mondo romanzo (prevalentemente cattolico così come quello germanico è prevalentemente protestante) quella dell'albero di Natale è una tradizione che non può vantare una storia ininterrotta dall'antichità ad oggi, anche ammettendo che sia un "retaggio pagano" successivamente cristianizzato.
                                Poi, si potrebbe discutere ancora a lungo sui diversi modi di "vivere" il Natale da parte di chi è cristiano e di chi non lo è; farò una citazione dalla sitcom The Big Band Theory:
                                [media]http://www.youtube.com/watch?v=3Wbwddpr_58[/media]
                                (personalmente, ritengo che l'agnostico Sheldon Cooper sia assolutamente coerente con le sue convinzioni).
                                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)