Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Topolino e VIP

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ser Soldano
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 879
  • scarpiano e classicista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
    Risposta #105: Sabato 13 Giu 2015, 17:39:00
    Dunque illuminaci con tali articoli presi dalle riviste che citi in cui si dice che le storie con i Vip non portano nuovi lettori, sono curiosissimo. Ah per la cronaca, il numero di Topolino con Papertotti (Paper sta per papero) e quello con Vasco Rossi sono i numeri del settimanale che hanno venduto di più. Questo evidentemente i tuoi amici "addetti ai lavori" e/o "semplici lettori" non te lo hanno detto.
    Strano, perché su Annuario del Fumetto n. 20, €6,80, si dice esattamente il contrario a pag. 35, analizzando il mercato italiano e la crisi di vendite proprio di Topolino (326.000 copie nel 2005, 118.000 nel primo anno di gestione Panini):

    "grazie ad autori più esperti come Casty, Artibani ed Enna, la qualità media delle storie è aumentata rispetto agli anni passati, ma è diminuita la capacità di appeal verso i piccoli lettori. Questo nonostante le presenza sempre più frequente di popolari personaggi dello spettacolo e dello sport che appaiono sul settimanale in versione topolinizzata..."

    Bene, ora che l'ho detto, dove sarebbero 'sti famosi dati che testimonierebbero lo sbotto di vendite dei numeri con i vip? Grazie.

    In quanto al Paper-, lo so benissimo che in italiano sta per papero, grazie dell'informazione, ora sì che dormo tranquillo, ma si dà però il caso che le storie si svolgano negli Stati Uniti, dove parlano (strano, eh?) l'inglese, e paper vuol dire proprio carta, e top vuol dire cima.
    Almeno negli anni '60 usavano il Duck- (Duckfeller, Duckingham...), e i vip apparivano una o due volte l'anno.
    Vogliamo ricordare quella perla di Paperefano?

    « Ultima modifica: Sabato 13 Giu 2015, 17:45:45 da Michelangelo »

    *

    MG
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 389
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
      Risposta #106: Sabato 13 Giu 2015, 18:39:55
      Strano, perché su Annuario del Fumetto n. 20, €6,80, si dice esattamente il contrario a pag. 35, analizzando il mercato italiano e la crisi di vendite proprio di Topolino (326.000 copie nel 2005, 118.000 nel primo anno di gestione Panini):

      "grazie ad autori più esperti come Casty, Artibani ed Enna, la qualità media delle storie è aumentata rispetto agli anni passati, ma è diminuita la capacità di appeal verso i piccoli lettori. Questo nonostante le presenza sempre più frequente di popolari personaggi dello spettacolo e dello sport che appaiono sul settimanale in versione topolinizzata..."

      Bene, ora che l'ho detto, dove sarebbero 'sti famosi dati che testimonierebbero lo sbotto di vendite dei numeri con i vip? Grazie.

      In quanto al Paper-, lo so benissimo che in italiano sta per papero, grazie dell'informazione, ora sì che dormo tranquillo, ma si dà però il caso che le storie si svolgano negli Stati Uniti, dove parlano (strano, eh?) l'inglese, e paper vuol dire proprio carta, e top vuol dire cima.
      Almeno negli anni '60 usavano il Duck- (Duckfeller, Duckingham...), e i vip apparivano una o due volte l'anno.
      Vogliamo ricordare quella perla di Paperefano?

      Caro sapientone, tu hai citato Fumo di china e Scuola di fumetto. È grave citare riviste e giornali che non hanno mai detto ciò che gli fai dire.
      Ripeto : Papertotti e Vasco Rossi sono i numeri che hanno venduto di più. Poi roditi pure il fegato al bar con i tuoi amici addetti ai lavori senza problemi.
      Paper non importa a nessuno che in inglese significhi carta. Nessuno ti ha chiesto nel Papersera ne altrove di tradurre una parola che su Topolino ha il chiaro significato di papero.
      « Ultima modifica: Sabato 13 Giu 2015, 18:41:30 da MG »

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (4)

      • ****
      • Post: 1636
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
        Risposta #107: Sabato 13 Giu 2015, 18:55:14
        Non conosco i dati, ma non stento a credere che i numeri con i "vip" vendano di più. Per la semplice ragione che se un Jovanotti/Totti/Cristoforetti appaiono sul Topo, ne parlano tg e giornali.

        L'unica cosa che critico è che a volte (spesso?) le storie con i vip non sono esattamente dei capolavori. E questo non può far piacere né al lettore occasionale né a quelli fedele.

        Tutto questo per dire che se la storia è molto ben fatta e l'intrusione del vip è giustificata, ben vengano.
        Ma in caso contrario... se ne farebbe a meno.

        *

        MG
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 389
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
          Risposta #108: Sabato 13 Giu 2015, 19:06:24
          Comunque sia prendiamo per valida l'opinione di Annuario del fumetto (Fumo di china...). Rimane un opinione.

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10522
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
            Risposta #109: Sabato 13 Giu 2015, 19:09:06
            "grazie ad autori più esperti come Casty, Artibani ed Enna, la qualità media delle storie è aumentata rispetto agli anni passati, ma è diminuita la capacità di appeal verso i piccoli lettori. Questo nonostante le presenza sempre più frequente di popolari personaggi dello spettacolo e dello sport che appaiono sul settimanale in versione topolinizzata..."

            Bene, ora che l'ho detto, dove sarebbero 'sti famosi dati che testimonierebbero lo sbotto di vendite dei numeri con i vip? Grazie.
            Io invece vorrei capire dove sarebbe scritto che la "presenza sempre più frequente di popolari personaggi dello spettacolo e dello sport che appaiono sul settimanale in versione topolinizzata" sia causa del tracollo della rivista, che è quello che vai affermando tu.

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 10522
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
              Risposta #110: Sabato 13 Giu 2015, 19:11:44
              Cosa? appunto: cosa?
              Anche gli acquirenti di Madonna e di ladygaga sono tanti, e con ciò?
              Ripeto: solo marketing e tanta furbizia dei produttori.

              In quanto a quei testi... ommadonna.
              Ok, Jovanotti non ti piace, abbiamo capito.
              Adesso però:
              - rispetta anche i gusti degli altri;
              - basta OT sul caso specifico. >:(

              *

              Westcock
              Brutopiano
              PolliceSu   (2)

              • *
              • Post: 27
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                Risposta #111: Sabato 13 Giu 2015, 19:30:55
                Non conosco i dati, ma non stento a credere che i numeri con i "vip" vendano di più. Per la semplice ragione che se un Jovanotti/Totti/Cristoforetti appaiono sul Topo, ne parlano tg e giornali.

                L'unica cosa che critico è che a volte (spesso?) le storie con i vip non sono esattamente dei capolavori. E questo non può far piacere né al lettore occasionale né a quelli fedele.

                Tutto questo per dire che se la storia è molto ben fatta e l'intrusione del vip è giustificata, ben vengano.
                Ma in caso contrario... se ne farebbe a meno.
                Ecco, quanto ha detto sopra MiTo centra benissimo, a mio parere, il punto: dato che  per le scelte editoriali attuali, si ritiene opportuno inserire storie con i "vip", sarebbe il caso di curare molto, ma molto bene, queste storie, per far sì che vengano ricordate come dei capolavori o quasi, non solo come un omaggio al vip di turno. Credo che un omaggio molto azzeccato ai vip sia dato, ad esempio, dalle storie con Topalbano, ma sinceramente non ne ricordo altre che abbiano lasciato il segno in questo senso, almeno nella mia memoria...

                *

                Ser Soldano
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 879
                • scarpiano e classicista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                  Risposta #112: Sabato 13 Giu 2015, 20:51:41
                  Credo che un omaggio molto azzeccato ai vip sia dato, ad esempio, dalle storie con Topalbano, ma sinceramente non ne ricordo altre che abbiano lasciato il segno in questo senso, almeno nella mia memoria...
                  E questo è il punto, difficilmente contestabile. Sono sempre l'unico, ora, a dire ciò?

                  Caro sapientone, tu hai citato Fumo di china e Scuola di fumetto. È grave citare riviste e giornali che non hanno mai detto ciò che gli fai dire.
                  Che tradotto in italiano corrente vuol dire? che non dicono ciò che che gli faccio dire? ma se lo dicono un numero sì e l'altro pure... Chiedi pure a Laura Scarpa.

                  Ripeto : Papertotti e Vasco Rossi sono i numeri che hanno venduto di più. Poi roditi pure il fegato al bar con i tuoi amici addetti ai lavori senza problemi.
                  Mah, veramente mi sembra che il fegato te lo stia rodendo tu. Attualmente me la sto ridendo alla grandissima...
                  E comunque voglio vedere 'ste fonti secondo cui i numeri con vascorossi e Totti avrebbero fatto 'sto sfracello di vendite.
                  Dati, please. Fino ad allora la vostra resta solo un'opinione.
                   
                  « Ultima modifica: Sabato 13 Giu 2015, 20:58:21 da Michelangelo »

                  *

                  Ser Soldano
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 879
                  • scarpiano e classicista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                    Risposta #113: Sabato 13 Giu 2015, 21:13:38
                    Io invece vorrei capire dove sarebbe scritto che la "presenza sempre più frequente di popolari personaggi dello spettacolo e dello sport che appaiono sul settimanale in versione topolinizzata" sia causa del tracollo della rivista, che è quello che vai affermando tu.
                    Tsk tsk... siete voi che mettete in bocca cose che non ho detto.
                    Ciò che riferivo, e la cosa mi sembra difficilmente contestabile, è che non direi proprio che 'sta cosa dei vip sia poi questo gran toccasana per le vendite.
                    A meno che passare da 326.000 copie (2005) a 160.000 (2011), fino a 118.000 (2014) non sia un incremento; il che a occhio e croce mi sembra improbabile, anche se non ho la laurea in matematica.
                    Insomma, una emorragia di più di metà dei lettori. Magari mi concentrerei su una strategia di marketing migliore.
                    E dal momento che la qualità delle storie con i vip è al di sotto del minimo qualitativo... insomma fate un po' voi. Se vi va bene, "chi sono io per giudicare?" (citazione francescana)
                    « Ultima modifica: Sabato 13 Giu 2015, 21:16:23 da Michelangelo »

                    *

                    La Spia Poeta
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2307
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                      Risposta #114: Sabato 13 Giu 2015, 21:45:07
                      Sì però, sempre stando al tuo Annuario del fumetto, la qualità media delle storie è aumentata di molto, mentre le vendite rimangono al ribasso. Quindi nemmeno una politica di "non inserimento di VIP" funziona, ma leggendo i commenti su Facebook nella pagina di Mengoni quando ha pubblicato la notizia dell'intervista pubblicata su Topolino, ho visto commenti entusiastici, che dicevano "Mi sa che per seguirti mi tocca prendere anche Topolino", "Era tanto che non compravo Topolino" e cose del genere.
                      Ora non dico che sia una prova assoluta, ma penso che sia valida quanto le tue.
                      « Ultima modifica: Sabato 13 Giu 2015, 22:02:18 da Giordanduck »

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10522
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                        Risposta #115: Sabato 13 Giu 2015, 21:51:05
                        Sì però, sempre stando al tuo Annuario del fumetto, la qualità media delle storie è aumentata di molto, mentre le vendite rimangono al ribasso. Quindi nemmeno una politica di "non inserimento di VIP" funziona, ma leggendo i commenti su Facebook nella pagina di Mengoni quando ha pubblicato la notizia dell'intervista pubblicata su Topolino, ho visto commenti entusiastici, che dicevano "Mi sa che per seguirti mi tocca prendere anche Topolino", "Era tanto che non compravi Topolino" e cose del genere.
                        Ora non dico che sia una prova assoluta, ma penso che sia valida quanto le tue.
                        Infatti. Ma evidentemente è un concetto difficile da capire.

                        *

                        Gongoro
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2219
                        • 0-0
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                          Risposta #116: Sabato 13 Giu 2015, 22:05:19
                          Impossibile conoscere i dati di vendita dei singoli numeri. Però fino a dicembre 2014 sono state diffuse le medie mensili.
                          Il numero dedicato a Vasco Rossi ( il 2833) è uscito nel marzo 2010.
                          Qui le certificazioni relative a quell'annata (Topolino a pag. 257):
                           http://www.adsnotizie.it/file/60-95/audipress/Ads%20Notizie%20nr.%20140%20Certificazioni%202010.pdf
                          Dalla diffusione media a febbraio di 178.532 copie si passa a marzo (5 uscite) a quota 185.202, dunque il numero dedicato a Vasco probabilmente ha rappresentato un picco sia pur moderato di vendite, che purtroppo non si è ripercosso sui numeri successivi, visto che ad aprile si è scesi a 169.814, nonostante tra marzo e aprile siano anche usciti i capolavori di Casty Topolino e l'isola di Quandomai (terminato proprio nel # 2833) e Topolino e il mondo di Tutor:(. Un effetto molto più forte sulla diffusione è dato dal gadget estivo (media di luglio 311.499).


                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (5)

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                            Risposta #117: Sabato 13 Giu 2015, 22:16:21
                            E in tutto questo il de gustibus dove si situa? ::)

                            O anche un estic... ehm...
                            Comunque
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10522
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e VIP
                              Risposta #118: Sabato 13 Giu 2015, 22:19:18

                              O anche un estic... ehm...
                              Comunque
                              Ma anche no. :P
                              Non abbiamo già dato abbastanza spettacolo? ;D
                              « Ultima modifica: Sabato 13 Giu 2015, 22:24:47 da Paperinika »

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e VIP
                                Risposta #119: Sabato 13 Giu 2015, 22:47:32
                                Ma anche no. :P
                                Non abbiamo già dato abbastanza spettacolo? ;D

                                Ho sempre fame di flame ;D
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)