Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Topolino e VIP

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sergio di Rio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1785
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
    Risposta #120: Domenica 14 Giu 2015, 00:15:21
    Allora, rigurado all'annosa (?) questione Jovanotti...

    Io personalmente non sono nè un suo fan nè un detrattore. Molte sue canzoni vecchie mi piacciono, diciamo quelle del periodo più...come dire allegro, scanzonato, quelle sullo stile di "Ragazzo fortunato"
    Quelle più "impegnate" o tristeggianti odierne mi sembrano una lagna.
    Sul personaggio non mi esprimo conoscendolo poco al di fuori della musica, certo che la sua ultima sparata sul "lavorare gratis" non ci fa una bella figura.

    Certo non condivido questa acrimonia quasi brutale nei suoi confronti.

    Ma il punto è : chissene? La questione dei VIP non è se piacciono o meno (qui si entra in un degustibus che non finisce più) ma se questi VIP debbano esserci o meno, se le loro storie siano necessarie o no nell'economia del libretto.
    Non importa se rappresenti Totò Riina o Papa Francesco, ma se c'è uno scopo in tutto questo.

    Credo di essermi già espresso in merito, le storie coi VIP sono mediamente brutte (ci sono le eccezioni, ovviamente) e le storpiature dei nomi sono raccapriccianti.

    Detto questo, se servono a far vendere di più, soprattutto in un periodo in cui Topolino è crollato rispetto a pochi anni fa, amen, non è il caso di farne una questione di Stato.
    Ci sono, si leggono o si saltano, l'importante è che ci siano allo stesso tempo le storie di qualità che tutti si aspettano.


    Una volta gli autori Disney si divertivano e facevano divertire storpiando e facendo caricature dei personaggi (persino politici in "Paperino portaborse") ed allora nascevano Enzo Perrari, Riccardo Pretese, Michele Alberetto, Alain Crost, la Perrault, la Maclallen. Ed anche nomi storpiati di vetture: la Ferretti Testagrossa e la Misurati Triturbo e persino i vestiti di Armadi e Vafortino e anche di località come Lunghetta (Cortina) e personaggi di divulgazione scentifica come Piero Diavola, con tanto di caricatura con la ciliegina al posto del naso. Pultroppo oggi la pochezza del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica ( che per dirla tra noi è meglio non parlarne) non favorisce le caricature e satira ma solo personaggi sbiaditi ed incolori Disneyzzati :-[

    E qui quoto. Premesso che io sarei per lasciare i nomi originale dove i VIP siano palesemente loro e non i personaggi "ispirati a", noto che un tempo c'era almeno una certa inventiva nel fare le caricature.
    Oggi praticamente si aggiunge un "paper"- o un "topo-" di fronte al nome originale, con risultati che potrebbero entrare sul vocabolario come esempi della definizione "cacofonia".

    Per dire, siamo passati da un Piero Diavola, che gioca sul contrario ed è anche simpatico, a Duckerto Paperangela :-X che è più osceno da sentire che una bestemmia in Chiesa o una barzelletta sporca in un asilo nido.
    « Ultima modifica: Domenica 14 Giu 2015, 00:17:52 da Sergio_di_Rio »

    *

    cianfa88
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1420
    • SI...è Siena!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e VIP
      Risposta #121: Domenica 14 Giu 2015, 01:05:15
      Beh, per quanto riguarda i nomi tutti paperqualcosa immagino sia una scelta redazionale...anche se non saprei indicarne il motivo

      *

      MG
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 389
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
        Risposta #122: Domenica 14 Giu 2015, 04:33:08
        Mah, veramente mi sembra che il fegato te lo stia rodendo tu. Attualmente me la sto ridendo alla grandissima...
        E comunque voglio vedere 'ste fonti secondo cui i numeri con vascorossi e Totti avrebbero fatto 'sto sfracello di vendite.
        Dati, please. Fino ad allora la vostra resta solo un'opinione.
         
        Guarda, tu ridi pure. Io nel frattempo lavoro per Topolino (lo sai vero?). Ho contatti con la Redazione assai spesso (sai anche questo vero?). Non ho certo tempo da perdere nel dimostrare che i due numeri di Topolino che ho citato hanno fatto il picco delle vendite (quello su Vasco mi pare te lo abbiano fatto notare altri, per Totti se non vuoi crederci è un problema tuo). Se tu vuoi convincere tutti (ma tutti chi) che le storie coi VIP non solo non aumentano le vendite ma le diminuiscono e asserisci che questo lo dice pure Laura Scarpa (sicuro eh? glielo chiederò la prossima volta che la incontro) continua pure in questa tua lotta contro i Mulini a vento. Contento tu.

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
          Risposta #123: Domenica 14 Giu 2015, 12:20:27
          Guarda, tu ridi pure. Io nel frattempo lavoro per Topolino (lo sai vero?). Ho contatti con la Redazione assai spesso (sai anche questo vero?). Non ho certo tempo da perdere nel dimostrare che i due numeri di Topolino che ho citato hanno fatto il picco delle vendite (quello su Vasco mi pare te lo abbiano fatto notare altri, per Totti se non vuoi crederci è un problema tuo). Se tu vuoi convincere tutti (ma tutti chi) che le storie coi VIP non solo non aumentano le vendite ma le diminuiscono e asserisci che questo lo dice pure Laura Scarpa (sicuro eh? glielo chiederò la prossima volta che la incontro) continua pure in questa tua lotta contro i Mulini a vento. Contento tu.

          E questo dice tutto...purtroppo, aggiungerei.

          Diciamo che sarebbe bello un mondo dove l''"arte pura" è autosufficiente e in grado di sostenersi da sola senza dover ricorrere a stratagemmi per attirare più pubblico, accontentandosi di quello che ha di base e l'apprezza nella sua essenza...ma il mondo reale non è così :(

          Se le storie VIP servono, che così sia, l'importante, ripeto, è che siano "ogni tanto" e non venga meno la qualità delle altre storie, che peraltro potrebbero indirettamente beneficiarne...penso ad esempio al tristemente celebre Papertotti, che però compariva in uno dei 4 numeri del "Mondo che verrà" e se magari è servito anche a far conoscere Casty a più persone, qualcosa di buono ha fatto.

          Più che altro, si potrebbe discutere di un'altra cosa : ma non è sconfortante che la gente sia più invogliata a comprare Topolino per la presenza di un VIP su una storia quasi sempre mediocre, piuttosto che una grande avventura? Che lo "strillo" di copertina di Totti o Bollani sia più attraente, ad esempio, di un Pippo Reporter o di quello di questa settimana dedicato a Fantomius?
          « Ultima modifica: Domenica 14 Giu 2015, 12:23:49 da Sergio_di_Rio »

          *

          emmevi
          Evroniano
          PolliceSu   (2)

          • **
          • Post: 116
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
            Risposta #124: Domenica 14 Giu 2015, 12:20:30
            In quanto al Paper-, lo so benissimo che in italiano sta per papero, grazie dell'informazione, ora sì che dormo tranquillo, ma si dà però il caso che le storie si svolgano negli Stati Uniti, dove parlano (strano, eh?) l'inglese, e paper vuol dire proprio carta, e top vuol dire cima.

            Quindi, seguendo il tuo ragionamento, anche Paperino, Paperoga e Paperone non vanno bene come nomi perché si basano sul prefisso paper. Giusto?

            Comunque, non è di questo che voglio parlare. Il mio discorso, ora, vuole essere più generale. Leggo da parte tua sempre commenti critici. Sulle scelte della redazione, sulle storie pubblicate, sugli autori (sceneggiatori e disegnatori) di quelle storie. Quindi mi chiedo (e soprattutto ti chiedo): perché continui a comprare e leggere Topolino, se quello che pubblica non ti piace né ti convince?
             
            Per fare un paragone calcistico, sei come quel tifoso che va regolarmente allo stadio, ma solo insultare presidente, allenatore e giocatori. E non gli piace nemmeno il colore della maglia che la squadra indossa!

            Davvero, non capisco. Se un fumetto non convince più, molto semplicemente si smette di leggerlo. Si può fare, eh! L'ho fatto anch'io in passato. Non è un dramma.
            In quanto lettore, questa è l'arma che puoi utilizzare meglio per dimostrare il tuo dissenso sulle scelte redazionali. Insomma, non te l'ha ordinato il medico di comprare Topolino tutte le settimane. E, soprattutto, nessuno ti obbliga, quasi ogni settimana, a tormentare tutti con le tue dissertazioni che molte volte, come nel sopracitato caso paper, sono davvero solo pretestuose. 
            « Ultima modifica: Lunedì 15 Giu 2015, 10:43:38 da emmevi »
            emmevi

            *

            MG
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (5)

            • ***
            • Post: 389
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: Topolino e VIP
              Risposta #125: Domenica 14 Giu 2015, 12:59:52
              Solo 2 precisazioni. Poi smettiamola.
              1) Se le storie Vip non piacciono, non diciamo nulla. È una legittima opinione e un legittimo gusto. Ci mancherebbe.
              Se Jovanotti non piace, idem.
              Ma rendere il tutto "oggettivo" (cioè se a me non piace vuol dire che lui non sa cantare perché io "ci capisco", se le storie Vip a me fanno pena allora vuol dire che "distruggono Topolino" perché io ci capisco e ho amici che ci capiscono) è sbagliato.
              Soprattutto se non ci sono conferme reali. Anzi.
              C'era un tipetto tedesco con piccoli baffetti tanto tempo fa che si comportava così. A lui non piaceva qualcosa e/o qualcuno e allora non dovevano piacere a nessuno e anzi rovinavano l'umanità. Non ha fatto una bella fine, però purtroppo di danni ne ha fatti.
              2) Topolino ha 52 numeri l'anno. Quindi circa 260 storie l'anno.
              Tra queste potranno esserci (più o meno) una dozzina di storie con vip all'anno (arrotondando per eccesso). Ma davvero è così grave? Davvero qualcuno (a parte chi ha creato questa inutile polemica) può credere che 12 storie su 260 facciano addirittura allontanare i lettori? Senza tra l'altro avere dati che lo confermino.
              Un saluto ragazzi. E vi tranquillizzo (per quel che mi riguarda): gli strilli di Fantomius (così come la Collection) vanno benissimo.

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3842
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                Risposta #126: Domenica 14 Giu 2015, 14:32:23
                Non è mia intenzione continuare la polemica, ma volevo focalizzarmi su una cosa su cui mi pare nessuno si è soffermato:

                In quanto al tizio in questione, spendo poche parole per dire che è tutto meno un artista: stonato come una campana e corretto al banco di mixaggio con un software che si chiama AutoTuner (inventato apposta per i casi disperati e per i cantanti solo forma e nessuna sostanza), con nessuna conoscenza musicale (nessuna cognizione di armonia, composizione o altro) ed aiutato in questo da una squadra di collaboratori fidati che restano tali finché sono sotto contratto, per poi svuotare il sacco al termine della collaborazione.
                Intendiamoci, le cose le so perché frequento il mondo musicale, scrivo su riviste on line (e i colleghi la pensano esattamente come me), ho fatto il direttore artistico di concerti e manifestazioni, so come si incide un disco, come si produce e cosa c'è realmente dietro a tutto.
                Un personaggio creato e indirizzato a tavolino da Claudio Cecchetto (capirai, hai detto George Martin...) che, fate un po' voi, pontifica di "pace e libertà e democrazia" (sai che sforzo) dall'alto della sua villa con piscina e dal suo conto in banca, e poi magari dice che "ai giovani farebbe bene lavorare gratis"... bene, perché non lo fa lui per primo?
                Tutto questo non metto in dubbio che sia vero, ma è indipendente dalla bellezza della storia che verrà fuori, che poi è l'unica cosa che come lettore mi interessa.

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (11)

                • *****
                • Post: 4070
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (11)
                  Re: Topolino e VIP
                  Risposta #127: Domenica 14 Giu 2015, 19:06:15
                  Toc toc, permesso? Ora dico come la penso io su questa annosa e incresciosa questione.

                  Per quel che mi riguarda non ho niente contro le storie VIP in sé. Non è vero che è una pratica solo recente, irrispettosa etc etc. Inoltre io sono cresciuto con le storie evento firmate da Marconi, che erano piene di vip ed erano stupende, intelligenti e fantasiose. E personalmente ho spesso trovato vincente l'approccio di Vitaliano, che ne ha fatte alcune molto argute, che andavano oltre la celebrazione forzata, sfociando in una bonaria parodia.

                  Ovviamente come al solito qui si è caduti nelle generalizzazioni, senza andare al cuore del problema. Che è il come, mica il cosa.

                  Dipende come la fai, la storia VIP. Che vip scegli di omaggiare, con quale pretesto lo tiri in ballo, come realizzi la storia, se riesci ad essere comunque naturale nel suo utilizzo. E - ultimo ma non ultimo - come ne storpi il nome, che è pur sempre il biglietto da visita. E qui bisogna andare caso per caso.

                  Ricordo con piacere ad esempio Tuffon, in luogo di Buffon, storpiatura che tralaltro richiama il "tuffo" del portiere. O anche Fab Sberlon, in luogo di Caressa. E non dimentichiamo il Pippo Bau di Artibani, tenero e demenziale nel contempo, o Arthur Bracchetto. Tutte storpiature che dimostrano arguzia e impegno.

                  Ma limitarsi a mettere il suffisso paper- su qualunque nome e cognome, senza nemmeno curarsi che suoni bene, è semplicemente una poverata. E non certo per motivazioni astruse tipo che in inglese vuol dire carta e via dicendo. Ma perché è lo stesso tipo di storpiatura che può venire in mente al compagno di banco in terza elementare.

                  Nomi tipo Papernova, Papertotti o il cacofonico Paperefano sono semplicemente di dubbio gusto. Paperotti è meno cacofonico ma così banale che potrebbe benissimo un giorno venir riciclato per qualsiasi altro vip il cui nome finisce in "-otti".

                  Insomma, si facciano pure queste storie VIP, ma non scordiamo di metterci quello spirito arguto e gagliardo che è bello ritrovare in un giornale come Topolino.


                  Infine una nota: "Paperino", "Topolino", "Paperone" sono ovviamente nomi che ci portiamo avanti per tradizione e che al giorno d'oggi sarebbe impensabile cambiare. Ma sono adattamenti fatti in tempi ingenui di personaggi che in originale tanto ingenui non sono. Donald e Mickey sono nomi propri, che non meritavano ovviamente questa banalizzazione. Se accadesse oggi che un personaggio di nome Scrooge diventasse PaperONE, sarebbe semplicemente inaccettabile.
                  « Ultima modifica: Domenica 14 Giu 2015, 19:21:50 da Grrodon »

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino e VIP
                    Risposta #128: Domenica 14 Giu 2015, 20:39:36
                    Per quel che mi riguarda non ho niente contro le storie VIP in sé. Non è vero che è una pratica solo recente, irrispettosa etc etc.
                    intervengo un attimo perchè sei stato l'unico a porre la questione in maniera seria e competente come al solito: i corti che citi tu (a cui potremmo aggiungere anche il bellissimo "Paperino Cacciatore di Autografi") innanzitutto presentavano VIP di fama immortale (non cantantucoli italioti di dubbio valore, riciclatosi più volte da una parte all'altra del fronte politico in base a come tira il vento... o sportivi che lasciano il tempo che trovano!), tanto che dopo 70 anni ancora li riconosciamo perfettamente (Clark Gable, Stanlio e Ollio, Greta Garbo, Charlot, i fratelli Marx ecc...), oltre a presentarli come loro stessi e non animalizzati con un nome sciocchino (anche se qui temo ci possano essere problemi di diritti di immagine per cui accade, vedi le modifiche subite ai personaggi reali nel "mistero del mundial"... chi è del campo può confermare la mia ricostruzione?)

                    Infine una nota: "Paperino", "Topolino", "Paperone" sono ovviamente nomi che ci portiamo avanti per tradizione e che al giorno d'oggi sarebbe impensabile cambiare. Ma sono adattamenti fatti in tempi ingenui di personaggi che in originale tanto ingenui non sono. Donald e Mickey sono nomi propri, che non meritavano ovviamente questa banalizzazione. Se accadesse oggi che un personaggio di nome Scrooge diventasse PaperONE, sarebbe semplicemente inaccettabile.

                    e tu pensa al vero Paperone de' Paperoni che doveva dire? ;D
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e VIP
                      Risposta #129: Lunedì 15 Giu 2015, 10:25:42
                      Concordo con Grrodon in tutto e per tutto.

                      Nomi tipo Papernova, Papertotti o il cacofonico Paperefano sono semplicemente di dubbio gusto. Paperotti è meno cacofonico ma così banale che potrebbe benissimo un giorno venir riciclato per qualsiasi altro vip il cui nome finisce in "-otti".

                      E infatti io sono quasi sicura che sia già stato usato, magari per un personaggio minore... me lo sono sognato un Pavarotti-Paperotti? O è esistito davvero?
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Kim Don-Ling
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1561
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e VIP
                        Risposta #130: Lunedì 15 Giu 2015, 11:03:34
                        Ricordo con piacere ad esempio Tuffon, in luogo di Buffon, storpiatura che tralaltro richiama il "tuffo" del portiere. O anche Fab Sberlon, in luogo di Caressa. E non dimentichiamo il Pippo Bau di Artibani, tenero e demenziale nel contempo, o Arthur Bracchetto. Tutte storpiature che dimostrano arguzia e impegno.

                        Nomi tipo Papernova, Papertotti o il cacofonico Paperefano sono semplicemente di dubbio gusto. Paperotti è meno cacofonico ma così banale che potrebbe benissimo un giorno venir riciclato per qualsiasi altro vip il cui nome finisce in "-otti".

                        Io credo che la trasformazione in Paperotti nasca dall'esigenza di identificare immediatamente il personaggio come la versione paperizzata del vero VIP in questione. Effetto che non si verificherebbe con Lorenzo Diavoletti o Anzianotti.
                        Ciò detto, sottoscrivo ogni virgola! ;)

                        Paperotti, Anzianotti, Diavoletti... mi sembrano nomi così noiosi e datati, per bimbi già vecchi.
                        Come scrivevo in precedenza, non sarebbe stato meglio un Jova Duck?
                        Non saprei, in queste cose la fantasia mi difetta! :-[
                        « Ultima modifica: Lunedì 15 Giu 2015, 11:24:48 da inthenight »
                        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12610
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e VIP
                          Risposta #131: Lunedì 15 Giu 2015, 11:09:42
                          Io credo che la trasformazione in Paperotti nasca dall'esigenza di identificare immediatamente il personaggio come la versione paperizzata del vero VIP in questione. Effetto che non si verificherebbe con Lorenzo Diavoletti o Anzianotti.
                          Paperotti, Anzianotti, Diavoletti... mi sembrano nomi così noiosi e datati, per bimbi già vecchi.
                          Come scrivevo in precedenza, non sarebbe stato meglio un Jova Duck?

                          *

                          Juro
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (4)

                          • ****
                          • Post: 1491
                          • Gradite del tè?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: Topolino e VIP
                            Risposta #132: Lunedì 15 Giu 2015, 11:51:48
                            Come scrivevo in precedenza, non sarebbe stato meglio un Jova Duck?
                            L'english a buon mercato a me pare deleterio quanto i vari paperqualsiasicosa. Soluzioni alla buona prive di arguzia, con l'aggravante di puntare su una presunta "esoticità" e "figaggine" (perdonate il termine squallido) del suono.

                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (4)

                            • ****
                            • Post: 1899
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: Topolino e VIP
                              Risposta #133: Lunedì 15 Giu 2015, 13:20:37
                              la trasformazione in Paperotti nasca dall'esigenza di identificare immediatamente il personaggio come la versione paperizzata del vero VIP in questione.  Effetto che non si verificherebbe con Lorenzo Diavoletti o Anzianotti.
                              Insomma, stai dicendo che una sostanziosa parte dei potenziali lettori non sono in grado di fare un collegamento tra i nomi "Jovanotti" e "Anzianotti". Se vero (e per quel che ne so, potrebbe esserlo), sarebbe' un'ottimo esempio del fatto che in Italia esiste un ampio fenomeno di analfabetismo funzionale (stando a questi dati, il problema in Italia affliggerebbe il 47% degli adulti).

                              Paperotti, Anzianotti, Diavoletti... mi sembrano nomi così noiosi e datati, per bimbi già vecchi.
                              Come scrivevo in precedenza, non sarebbe stato meglio un Jova Duck?
                              Senza offesa, ma temo che la popolarita' di posizioni del genere sia uno dei motivi per cui si e' diffuso questo analfabetismo. Jova Duck di per se' non mi suona cosi' brutto (anche se sottoscrivo in pieno la risposta che ti da' Juro); quello che mi sgomenta (e mi offende in quanto amante della lingua italiana) e' il considerarlo preferibile a Anzianotti o Diavoletti perche' sembrano nomi così noiosi e datati, per bimbi già vecchi
                              « Ultima modifica: Lunedì 15 Giu 2015, 13:22:00 da ML-IHJCM »

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3842
                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e VIP
                                Risposta #134: Lunedì 15 Giu 2015, 13:39:26
                                me lo sono sognato un Pavarotti-Paperotti? O è esistito davvero?
                                In una vecchia storia degli gnam appariva un tenore che si chiamava Paperotti, anche se non c'erano riferimenti espliciti a Pavarotti.
                                Comunque sia a me Paperotti piace, perchè è un cognome talmente normale che non verrebbe nemmeno in mente che si tratta di una storpiatura di qualcos'altro.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)