Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Topolino e VIP

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
    Risposta #210: Venerdì 2 Set 2016, 20:21:18
    La cosa non riguarda i Pooh, a quanto pare...

    Si parlava dei Pooh per l'appunto, quantomeno il mio discorso era riferito a loro, altrimenti non avrei scritto questo:
    piuttosto che situazioni dove poi se ne escono con storie su commissione di una bruttezza ai limiti dell'imbarazzante, con i famigerati nomi storpiati con il prefisso Paper-Tizio che (mi) fanno realmente rabbrividere
    ... e neppure questo:
    senza alcuna storia su commissione da doversi/ci sorbire (nel qual caso ti avrei dato ragione su tutta la linea perchè anch'io faccio parte del tuo stesso partito, solo che vivo la cosa in maniera meno radicale).

    Vabbeh, mi sa che non ci si è capiti  :)

    Riformulo il mio pensiero: se la cosa, come nel caso in esame, si limita ad una cover, brutta quanto si vuole, e ad un articoletto interno, allora mi può anche star bene, specie se ad esser omaggiati sono i componenti di un gruppo che, piaccia o meno, ha fatto parte della storia musicale del nostro Paese. Il discorso cambia radicalmente in presenza delle orride storie con i nomi storpiati, ma dato che stavolta è andata bene direi che, forse, tutto questo stracciarsi le vesti magari è un tantino esagerato. Il tutto rigorosamente imho.
    « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2016, 20:27:28 da Angelo85 »
    Tritumbani fritti!

    *

    Ser Soldano
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 879
    • scarpiano e classicista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
      Risposta #211: Venerdì 2 Set 2016, 20:24:29
      Vabbeh, mi sa che non ci si è capiti  :)
      Talvolta capita!  ;)
      « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2016, 20:24:49 da Michelangelo »

        Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
        Risposta #212: Sabato 3 Set 2016, 13:38:59
        C'entrano (sono due, non uno)

        Esistono delle figure retoriche sai, e questa deve avere anche un nome (usare il verbo al singolare con soggetti plurali)  ::)
        « Ultima modifica: Sabato 3 Set 2016, 13:40:59 da Monkey_Feyerabend »

        *

        Nightwish
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 28
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
          Risposta #213: Lunedì 5 Set 2016, 10:05:16
          Ripenso alle copertine di Paperino Mese degli anni '80, con le caricature 'paperizzate' dei cantanti del momento (realizzate nientemeno che da Marco Rota).
          Poi vedo copertine come quest'ultima coi Pooh, e mi rendo conto che non si tratta di fenomeno del momento (a meno che con 'momento' non si intendano gli ultimi 30 anni); quindi faccio spallucce, ed accetto.
          Io invece ripenso alle terribili (IMHO) copertine anni '80 di Topolino dove c'erano addirittura le foto dei "VIPs" assieme ai personaggi disegnati - dai, alla fine la caricatura ci può stare, anche se il selfie stick (da fotografo amatoriale mi ripugna anche solo scriverlo) potevano tranquillamente lasciarlo via.
          « Ultima modifica: Lunedì 5 Set 2016, 10:07:02 da Nightwish »

            Re: Topolino Speciale Anteprime - 2016
            Risposta #214: Lunedì 5 Set 2016, 22:23:21
            Io invece ripenso alle terribili (IMHO) copertine anni '80 di Topolino dove c'erano addirittura le foto dei "VIPs" assieme ai personaggi disegnati - dai, alla fine la caricatura ci può stare, anche se il selfie stick (da fotografo amatoriale mi ripugna anche solo scriverlo) potevano tranquillamente lasciarlo via.

            Tipo questa?

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e VIP
              Risposta #215: Martedì 6 Set 2016, 12:25:36
              Tipo questa?
                [smiley=as.gif]
              La sconoscevo, ma ha il non comune pregio di farmi apprezzare una cover con "papervip" assortiti, fors'anche l'orrenda (imho) cover con le parodizzazioni di Fazio e della Littizzetto (che ormai non riesco a capire se detesto di più per se stessa o in quanto ricordi la storia ad essa collegata).
              Tritumbani fritti!

              *

              AzureBlue
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 701
              • Martiniano estremista.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e VIP
                Risposta #216: Domenica 11 Set 2016, 23:01:44
                Non credo che i Pooh si possano definire propriamente un esempio di avvicinamento ai giovani (il più fresco di loro quanti anni ha? 70?), ma più che altro il discorso è importante per quanto riguarda l'opportunità della cosa. Mi spiego: è un discorso valido quello di legittimare una prodotto solo perchè popolare o potenzialmente tale? Mi pare che certe cose siano solo rincorse col fiatone di trend dagggiovani (il selfie) o markettoni (vedi Fazio o Fiorello all'apice del successo).
                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                *

                OkQuack
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2393
                • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e VIP
                  Risposta #217: Lunedì 12 Set 2016, 01:25:04
                  A proposito di Pooh: avete dato un'occhiata alla pagina Facebook di Roby Facchinetti?
                  Ebbene alla richiesta dell'artista di vedere le foto dei suoi fans con la copia di Topolino...sono fioccate le risposte e naturalmente le foto!!! :D

                  C'era da aspettarselo che,vuoi o non vuoi,avrebbe attirato in edicola molte persone questa iniziativa! ;)

                  *

                  McDuck
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (5)

                  • ****
                  • Post: 1404
                  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re: Topolino e VIP
                    Risposta #218: Giovedì 22 Set 2016, 12:57:41
                    La discussione sui vip nel topic di Topolino mi ha portato a controllare se la media dei vip (non calcistici, perché legati ad eventi specifici, né personaggi storici) nell'era Panini fosse aumentata.
                    Dunque...

                    Nel 2008 i vip sono 2: Brachetti (2759) e Aldo, Giovanni & Giacomo (2769). Materiale calcistico per i numeri 2721, 2734, 2741 e 2752. È l'ultimo anno in cui compaiono foto (e disegni) di vip in piccolo sulle copertine, solitamente accanto al logo.

                    Nel 2009 il vip è 1, Bollani (2808). Copertine calcistiche per i numeri 2772, 2788 e 2792.

                    Nel 2010 i vip sono 3: Vasco Rossi (2833), Bollani (2860) e Casanova (2873). Personaggi calcistici nei numeri 2829, 2838, 2840 e 2846.

                    Nel 2011: nessun vip. Nel 2883 troviamo diversi personaggi risorgimentali e Totti campeggia nel 2878.

                    Nel 2012 abbiamo 1 vip: il mago Casanova (2976). Tra i calcistici: 2950. Nel 2961 abbiamo Pippoballottelli, più parodia che vero vip.

                    Nel 2013 i vip diventano 2: Zingaretti (2994), Mina (3029). Tra i personaggi storici possiamo contare Verdi (3028).
                    Il 2013 è l'anno della migrazione della Disney alla Panini (3019).

                    Nel 2014 i vip sono ancora 2, ovvero Fazio&Littizzetto (li inserisco in coppia in quanto nella stessa copertina, 3039) e Pippo Baudo (3082). Tre numeri calcistici, legati ai mondiali: 3050, 3052, 3055.

                    Nel 2015, invece, aumentano a 3: Brachetti (3091), Bollani (3092) e Jovanotti (3108).

                    Infine, nel 2016 i vip rimangono 3: Fazio (3151), Pausini (3157) e Pooh (3172). A breve, tra i personaggi storici, avremo Einstein.

                    Sembra in effetti che l'anno attuale sia quello con più vip in copertina negli ultimi 8 anni insieme al 2010 e 2015, che però a differenza di quello attuale avevano vip ricorrenti (mi riferisco soprattutto a Bollani. Fazio compare nel 3039 per il festival di Sanremo e non lo considererei propriamente frequente). Ovviamente quello attuale potrebbe essere un anno del tutto eccezionale.
                    Da notare l'alta frequenza di Bollani (2009, 2010, 2015), Brachetti (2008, 2015) e Casanova (2010, 2012).

                    È un lavoro sporco ma qualcuno doveva pur farlo.

                    *

                    AzureBlue
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 701
                    • Martiniano estremista.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e VIP
                      Risposta #219: Giovedì 22 Set 2016, 17:37:14
                      Aggiungo 2006 e 2007 per fare 10 anni tondi tondi.
                       
                      Nel 2006 non compaiono vip in copertina. Apparizioni nei tondi angolari sono di - spariti poi nel 2008 come faceva notare McDuck - Avril Lavigne, Zero Assoluto, Collina, Cordoba, Bollani, Del Piero, Littizzetto, Johnny Depp, Casanova, Kakà.
                      Nel 2007 invece sono 3: Johnny Depp (2687), Fiorello nella sua versione del 2005, come tondo a lato a segnalare proprio uno speciale sui v.i.p. a fumetti (2688), Zac Efron (2706) (il quale compare su una copertina veramente orrenda). Vi è come personaggio storico Caravaggio-Paperoga più caricaturale che altro (2675). Nei tondi troviamo: Cevoli, Brachetti, Hanna Montana/Miley Cirus, Ficarra e Picone, Valentino Rossi, Avril Lavigne, Victoria Cabello, Corbin Bleu, America Ferrera, Cannavaro.
                      Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 3842
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                        Risposta #220: Martedì 22 Mag 2018, 14:22:26
                        Bolleduck è un picco di banalità difficilmente superabile

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12610
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                          Risposta #221: Martedì 22 Mag 2018, 16:25:17
                          Accoglienze... divergenti (in miniatura e fra le righe) per il Roberto Bolle paperizzato:

                          Bolleduck è un picco di banalità difficilmente superabile

                          Fra le altre cose leggo che dovremmo vedere a breve un BolleDuck 8)

                          PS - Chi ha disegnato questa prima vignettona così incasinata, con titolo tricolore rosso-verde-azzurro che copre il tetto di una casa e con stelle,                 logo WD e didascalia in giallo appiccicati ad esso (oltre a quattro baloons di cui due troppo grandi)?
                          « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mag 2018, 00:03:40 da Cornelius Coot »

                            Re:Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                            Risposta #222: Martedì 22 Mag 2018, 20:42:27
                            Bolle Duck ... Santi Numi!  ;D

                            *

                            fab4mas
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 782
                            • Swim-Bike-Run-Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                              Risposta #223: Mercoledì 23 Mag 2018, 14:28:03
                              BolleDuck ...tanta stima per il professionista ! Parlo di Roberto Bolle non certo di chi ha avuto questa geniale idea sull ennesima paperizzazione.
                              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                              *

                              tang laoya
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1303
                              • Mano rampante in campo altrui
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
                                Risposta #224: Venerdì 25 Mag 2018, 08:37:21
                                Io non ho particolari problemi con le paperizzazioni e a dirla tutta quando si tratta di un personaggio che conosco/ammiro o cui sono particolarmente legato, me le godo davvero fino in fondo. Per esempio amai molto la Mina papera e credo di essere già' molto divertito dal Bolle Duck. Mi piacque parecchio anche il Fazio papero di una storia di alcuni anni fa ma vi potrebbero essere anche molti altri esempi. E il fatto che non mi sollevino emozioni giocatori di calcio paperi, per esempio, e' dovuto più al fatto che poco me ne cale del gioco in se'.
                                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)