Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino Paperotto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperetta
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 497
  • arriva lo yé-yé!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino Paperotto
    Martedì 27 Lug 2004, 16:22:14
    Ciao a tutti! è un po' che leggo questo forum ma è la prima volta che scrivo...  ;)

    ho letto il topic che propone una Saga di Paperino e vi informo in merito che ci sono due Paperini Paperotti da conciliare. Se leggete il tedesco, andate sul sito www.ehapa.de (sito delle pubblicazioni disney tedesche) e leggete la pagina su Donny Duck (il Paperotto di Kari Korhonen): ci sono un po' di differenze rispetto al Paperotto italiano. Vi lancio la sfida su come conciliarle!  8)

    Intanto obietto: come mai nelle storie di Paperotto non si vedono mai Quackmore, Ortensia e Della? (non solo in quelle italiane, ma nemmeno in quelle tedesche). Si accettano pareri!  :D
    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

    *

    salimbeti
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 495
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino Paperotto
      Risposta #1: Martedì 27 Lug 2004, 16:40:50
      Ma le storie tedesche sono le stesse prodotte in italia e tradotte in maniera non fedele all'originale testo Italiano ? oppure sono realizzate direttamente in Germania e non hanno nulla a che vedere con il Paperotto made in Italy?

      Ortensia e gli altri personaggi sono una invenzione di Don Rosa e fanno parte del suo universo Disneyano che trae origini da quello di Barks.
      Non credo che gli autori di Paperino Paperotto prendano spunto dalle storie di Don Rosa, qualcuno ha deciso di realizzare delle storielle di un possibile giovane Paperino e si stanno inventando delle trame cosi' come gli gira per la testa  senza scervellarsi troppo in ricerche filologiche su storie di altri autori o di ambientarle in un preciso contesto etc..

      *

      Paperetta
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 497
      • arriva lo yé-yé!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino Paperotto
        Risposta #2: Martedì 27 Lug 2004, 16:53:53
        Le storie tedesche sono altre... in esse c'è un amico di Paperino che si chiama Dennis che non esiste nelle storie italiane, mentre non ci sono Betty Lou & co.

        Quackmore e Ortensia potrebbero essere già morti, ma non si spiega l'assenza di Della... se si è sposata e ha avuto figli, non è certo morta bambina! E allora perchè non vive a casa di Nonna Papera anche lei?

        Ho letto un'intervista in cui Don Rosa diceva che avrebbe utilizzato il personaggio di Gedeone nella vita di Paperone se lo avesse conosciuto: ergo, i vari universi paperi non sono inconciliabili!
        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

        *

        salimbeti
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 495
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino Paperotto
          Risposta #3: Martedì 27 Lug 2004, 17:11:30
          Le storie tedesche sono altre... in esse c'è un amico di Paperino che si chiama Dennis che non esiste nelle storie italiane, mentre non ci sono Betty Lou & co.

          Quackmore e Ortensia potrebbero essere già morti, ma non si spiega l'assenza di Della... se si è sposata e ha avuto figli, non è certo morta bambina! E allora perchè non vive a casa di Nonna Papera anche lei?


          Perchè agli autori di queste storielle non interessa la congruenza con quanto mostrato da Don Rosa probabilmente molti di loro non conoscono neppure Della o gli piace di piu' mostare Paperino come fosse figlio unico.  
          Citazione
          Ho letto un'intervista in cui Don Rosa diceva che avrebbe utilizzato il personaggio di Gedeone nella vita di Paperone se lo avesse conosciuto: ergo, i vari universi paperi non sono inconciliabili!


          Certo in molti casi con un minimo sforzo di fantasia sono perfettamente conciliabili  (non sempre chiaramente neppure tra storie degli stessi autori) , il problema è che alla maggioranza degli sceneggiatori Disney non interessa conciliare i vari fatti/personaggi o i vari universi Disney.
          Lo stesso Don Rosa per esempio ha introdotto Paperoga nel suo albero genealogico solo perchè gli è stato imposto dalla redazione Danese...fosse stato per lui il personaggio non lo avrebbe mai messo, questo principalmente perchè a lui il personaggio non  piaceva per niente e poi... non era stato creato da Barks .

          *

          GaeT
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 723
          • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino Paperotto
            Risposta #4: Martedì 27 Lug 2004, 19:52:56
            molti di loro non conoscono neppure Della


            Questo mi sembra esagerato, spero che non sia così, perché sarebbe grave. OK (per modo di dire...) non conoscere Don Rosa, ma non avere le basi... è troppo!
            Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


            *

            Quackmore
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1225
            • aka Michele
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino Paperotto
              Risposta #5: Martedì 27 Lug 2004, 19:59:29
              Sì, credo che per un autore Disney sia d'obbligo conoscere la saga di Don Rosa, che la si condivida o meno.
              Mentre ho appena avuto una mail da un lettore della mia...ahem, più che umile saga su Paperino, alquanto smarrito dalla presenza di Della, Ortensia, ecc... di cui non aveva mai sentito parlare, abituato a "Topolino". Peccato che non tutti conoscano il Verbo... (scherzo, dai)  :P
              Michele

              *

              Paperetta
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 497
              • arriva lo yé-yé!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino Paperotto
                Risposta #6: Mercoledì 28 Lug 2004, 10:12:21

                Perchè agli autori di queste storielle non interessa la congruenza con quanto mostrato da Don Rosa probabilmente molti di loro non conoscono neppure Della o gli piace di piu' mostare Paperino come fosse figlio unico.  



                E se Paperino è figlio unico come ha fatto a diventare zio? Forse è uno zio d'elezione come me, che sono figlia unica ma considero nipoti i figli delle mie amiche...
                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                *

                Paperetta
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 497
                • arriva lo yé-yé!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino Paperotto
                  Risposta #7: Mercoledì 28 Lug 2004, 10:17:45
                  Facciamo così: Quackmore, Ortensia e Della vivono a Paperopoli, mentre Paperino vive con Nonna Papera perchè è cagionevole di salute e l'aria di campagna gli fa bene. Ma anche così non si spiega perchè i genitori e la sorella non vadano mai a trovarlo...  :o
                  Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                  *

                  salimbeti
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 495
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino Paperotto
                    Risposta #8: Mercoledì 28 Lug 2004, 10:40:29

                    E se Paperino è figlio unico come ha fatto a diventare zio? Forse è uno zio d'elezione come me, che sono figlia unica ma considero nipoti i figli delle mie amiche...


                    Questo è un problema di coerenza filologica che ti poni tu come lettrice appassionata, a chi inventa le storie di Paperino Paperotto probabilmente non interessa in che modo Paperino è diventato zio magari pensano che Qui Quo e Qua sono figli di una cugina di Paperino o che una eventuale sorella è nata alcuni anni dopo le avventure di Paperino Paperotto

                    *

                    Paperetta
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 497
                    • arriva lo yé-yé!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperino Paperotto
                      Risposta #9: Mercoledì 28 Lug 2004, 10:48:40
                      SALIMBETI non venirmi a parlare proprio tu di coerenza filologica! Ho visto che ti poni anche tu problemi simili nel tuo sito su Paperinik (lo sbalzo temporale fra la prima e la seconda storia, la possibile vita di Paperino ecc...)  :P

                      o non sei quel Salimbeti?  :-[
                      Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                      *

                      salimbeti
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 495
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino Paperotto
                        Risposta #10: Mercoledì 28 Lug 2004, 11:18:40
                        Facciamo così: Quackmore, Ortensia e Della vivono a Paperopoli, mentre Paperino vive con Nonna Papera perchè è cagionevole di salute e l'aria di campagna gli fa bene. Ma anche così non si spiega perchè i genitori e la sorella non vadano mai a trovarlo...  :o


                        Ma scusa non è piu' semplice e logico  immaginare  che la sorella gemella di Paperino vive insieme a lui ed ai genitori nella fattoria dei nonni (cosi' come ci ha mostrato Don Rosa in alcune storie)  e che nelle storie di Paperino paperotto questi parenti non vengono mostarti semplicemente perchè agli sceneggiatori non interessa farli vedere o perchè non sono seguaci della filologia di Don Rosa?
                        Per esempio io che mi considero abbastanza un cultore della filologia Disneyana, principalmente di quella impostata da Barks ed ampliata da Don Rosa, le eventuali storie di altri autori  incongruenti od incompatibili dal punto di vista filologico, per quanto belle e ben realizzate non le  considero parte di quel contesto.
                        Esempio: se io scelgo per mio gusto personale la saga di Don Rosa/Barks sulla vita di Paperone come quella piu' credibile e la "autoufficializzo", chiaramente i fatti narrati  negli ultimi capitoli  della storia e gloria della dinastia dei paperi di Martina non li posso considerare applicabili perchè incompatibili con la saga di Don Rosa e semplicemente non li citerei  in un eventuale articolo o pagina web dedicato alla vita di Paperone (cosi' come me l'immagino io).
                        La stessa cosa vale per l'infanzia di Paperino se accetti i fatti ed i personaggi di  Don Rosa alcune storielle di Paperino Paperotto per forza di cose non sono compatibili e non vanno considerate (non ha senso immaginare poco credibili situazioni come genitori che vivono  in città insieme alla sorella o che sono morti giovani o che non vanno mai a trovarlo etc..) mentre altre situazioni magari in un contesto piu' generale (i compagni si scuola, la fattoria di Nonna Papera, certe vicende  etc..) invece si.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2004, 11:21:12 da salimbeti »

                        *

                        salimbeti
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 495
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperino Paperotto
                          Risposta #11: Mercoledì 28 Lug 2004, 11:42:08
                          SALIMBETI non venirmi a parlare proprio tu di coerenza filologica! Ho visto che ti poni anche tu problemi simili nel tuo sito su Paperinik (lo sbalzo temporale fra la prima e la seconda storia, la possibile vita di Paperino ecc...)  :P

                          o non sei quel Salimbeti?  :-[

                          Si sono io
                          Certo che mi pongo i problemi di coerenza filologica perchè anche io come te sono un appassionato,
                          sono gli autori delle storie che non se li pongono (e non possiamo certamente obbligarli o biasimarli ) per  questo riguardo a certe serie o storie è inutile sforzarsi di cercare una coerenza filologica semplicemente non esiste, perchè i fatti sono incompatibili  tra di loro in quanto ideati da autori a cui non interessa la continuità narrativa rispetto ad altri autori, in altre invece si.

                          Lo sbalzo temporale tra le due prime storie di Paperinik non è una  incoerenza filologica semplicemente da alcuni fatti si intuisce che manca una storia di mezzo.
                          L'incongruenza c'è per esempio quando in alcune storie  viene smontata la casa di Paperino e scavato il giardino senza che si scopra il rifugio.
                          Chiaramente se accettiamo il personaggio di Paperinik queste storie vanno semplicemente non considerate pertinenti, senza bisogno di immaginare situazioni poco credibili come... magari è stato smontato da Archimede il giorno prima...magari è stato reso invisibile da uno speciale congegno etc..

                          *

                          Paperetta
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 497
                          • arriva lo yé-yé!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino Paperotto
                            Risposta #12: Mercoledì 28 Lug 2004, 11:45:07
                            Salimbeti hai mai scritto una tesi di laurea? Io sì, e forse ne porto ancora adesso le conseguenze. Dev'essere per quello che sono fissata nel voler far coincidere tutte le storie papere!  8)

                            Insomma, mi è già capitato di dover far quadrare 57 diverse teorie sullo stesso argomento... ed è finita che ho elaborato la 58ma! Quindi non stupitevi se un gg scriverò anch'io una vita di Paperino diversa da tutte le altre...  ;)
                            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                            *

                            salimbeti
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 495
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperino Paperotto
                              Risposta #13: Mercoledì 28 Lug 2004, 12:10:36
                              Salimbeti hai mai scritto una tesi di laurea? Io sì, e forse ne porto ancora adesso le conseguenze. Dev'essere per quello che sono fissata nel voler far coincidere tutte le storie papere!  8)


                              Nobile intento ma purtroppo chiaramente impossibile (a meno di tirare in ballo i sogni o la magia)
                              Basta citare la storia di Rota dove Paperino è nato da un uovo caduto da un albero trovato da Paperone e Nonna Papera che quindi non sono parenti di Paperino ma solo genitori adottivi !
                              Le teorie possono essere fatte quadrare se hanno una coerenza logica di fondo e cercano di  dimostare tutte lo stesso teorema non quando sono appositamente create in antitesi tra di loro o per dimostare concetti opposti.
                              Sarebbe come far coincidere la teoria della terra piatta con le attuali conoscenze geologiche.
                              Citazione
                              Insomma, mi è già capitato di dover far quadrare 57 diverse teorie sullo stesso argomento... ed è finita che ho elaborato la 58ma! Quindi non stupitevi se un gg scriverò anch'io una vita di Paperino diversa da tutte le altre...  ;)


                              Buona idea ma proprio perchè diversa da tutte le altre sarà inevitabilmente in contrasto con la maggior parte di  queste, già tralaltro in contrasto tra di loro

                              *

                              Paperetta
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 497
                              • arriva lo yé-yé!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperino Paperotto
                                Risposta #14: Mercoledì 28 Lug 2004, 12:21:24
                                Adesso che ci penso, la nascita di Paperone secondo Don Rosa è completamente diversa da come ce l'aveva mostrata il trio Martina-Carpi-Scarpa... remember? Secondo MCS, lo zione non nasce in Scozia ma nel Klondike, dove il padre faceva il cercatore d'oro...
                                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)