Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ricominciare a collezionare dopo tanti anni - Cosa e come recuperare

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

camera_nøve
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1129
  • Bentornati al The Fisbio Show!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
    Risposta #75: Lunedì 13 Feb 2012, 09:54:09
    Insomma giusto per capire bene le annate con le storie migliori in quale range di numeri di Topolino si concentrano secondo voi?
    "Anche io una volta ero curioso..."

    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

    @instafisbio su Instagram

    *

    Tacitus I
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3416
    • Castiano al 100%
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
      Risposta #76: Lunedì 13 Feb 2012, 14:09:48
      negli  anni '70(ma anche dopo)sono uscite alcune delle migliori storie disney di sempre,come ad esempio i grandi capolavori di Scarpa(Dimensione Delta,Collana Chirikawa,unghia di Kalì,Sorgenti mongole)e di altri grandi autori del calibro di Martina,Carpi,Cimino,Cavazzano,etc.Comunque anche dopo gli anni 70 ci sono state tante grandi storie,ma i numeri di TL precedenti agli anni 70 sono più difficili da recuperare degli altri ;)

      Nella cultura esiste sempre un futuro

      *

      camera_nøve
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1129
      • Bentornati al The Fisbio Show!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
        Risposta #77: Lunedì 13 Feb 2012, 17:09:40
        Queste da te elencate si trovano in qualche raccolta oltre che nei Topolino libretto?
        Per quanto riguarda le storie post Topolino 2000 sono valide o ritenete i numeri precedenti di qualità maggiore?
        "Anche io una volta ero curioso..."

        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

        @instafisbio su Instagram

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (6)

        • ******
        • Post: 12609
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (6)
          Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
          Risposta #78: Lunedì 13 Feb 2012, 19:59:05
          negli  anni '70(ma anche dopo)sono uscite alcune delle migliori storie disney di sempre,come ad esempio i grandi capolavori di Scarpa(Dimensione Delta,Collana Chirikawa,unghia di Kalì,Sorgenti mongole)

          Veramente i capolavori di Scarpa che citi uscirono fra il 1958 e il 1960.

          *

          Tacitus I
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3416
          • Castiano al 100%
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
            Risposta #79: Mercoledì 15 Feb 2012, 16:55:32
            lo so,volevo dire che fino agli anni 70 sono uscite delle belle storie(anche se ce ne sono state molte altre dopo quegli anni)

            Nella cultura esiste sempre un futuro

            *

            joe7
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 185
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
              Risposta #80: Venerdì 17 Feb 2012, 17:24:35
              Io sono un principiante del forum e non so se posso aprire una discussione: quindi, ho pensato di mettere qui la mia domanda.

              E' possibile chiedere gli arretrati a Topolino? E, se sì, fino a quale numero?

              Vi ringrazio in anticipo.   :)

              *

              Stewie.PK
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 56
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Ricominciare. Da dove?
                Risposta #81: Venerdì 4 Mag 2012, 14:31:03
                Apro questo topic perchè ho da fare un paio di domande e solo voi esperti potete aiutarmi ;).
                Allora come immagino tutti, ho cominciato a leggere proprio con Topolino, e a lui e agli altri personaggi, specialmente Paperino, devo la mia infanzia felice. Negli anni in cui leggevo ho accumulato tanti tanti Topolino settimanale, ma adesso, a distanza di 15 anni e più dagli ultimi acquisti seriali, mi sono rimasti pochissimi numeri di Topolino, alcuni anche in condizioni pessime, anche a causa di traslochi e altro.

                Ora, mi piacerebbe tornare a collezionare qualcosa della Disney, un po' per puro spirito collezionistico, un po' perchè mi piacerebbe comunque costruire un angolino dove posso tornare alla mia infanzia.
                Ma qui parte il domandone: cosa prendere?

                I topolino? Sono migliaia, costano tanto e non saprei dove metterli
                Qualche serie antologica? Non so, quale potrebbe essere la migliore.

                Per ora sono riuscito a prendere tutto PK, prima, seconda e terza con speciali. E inoltre sono riuscito a trovare vari volumi della Storia Universale Disney (http://store.gazzetta.it/fumetti/la-storia-universale-disney/1easEWcW2YMAAAEuKepKbQti/ct) a 5€ l'uno

                Che mi dite? Da cosa potrei partire?
                Oppure un'idea carina potrebbe essere quella di collezionare tutti i Topolino usciti da quanto sono nato. Dal 24 Aprile 1986 sarebbe "solo" 1358 Topolino

                Adesso mi informo sulla Dinastia dei Paperi (che pare essere un must-have), anche se vedendo su ebay vedo che non va molto a buon mercato :'(

                edit: il primo Topolino uscito dopo la mia nascita è il 1587, e tra l'altro ricordo la copertina quindi dovrei averlo da qualche parte ;D
                « Ultima modifica: Venerdì 4 Mag 2012, 14:34:18 da Stewie.PK »

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ricominciare. Da dove?
                  Risposta #82: Venerdì 4 Mag 2012, 14:39:57
                  Apro questo topic perchè ho da fare un paio di domande e solo voi esperti potete aiutarmi ;).

                  Ho "incollato" il tuo topic ad un altro già esistente che trattava praticamente lo stesso argomento. Forse potresti dare una occhiata ai messaggi già presenti per vedere se le risposte ti convincono...
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                    Risposta #83: Venerdì 4 Mag 2012, 15:02:15
                    Grazie mille.

                    Ragionando un po' sono arrivato alla conclusione che rimettersi a comprare in maniera sistematica i Topolino ogni settimana è una cosa che non farò per motivi di spazio, economici e di interesse. Magari ogni settimana darò uno sguardo per prendere quelli veramente meritevoli ;D

                    A questo punto farò così: cercherò di capire quali siano i numeri in mio possesso, e proverò a colmare i buchi. Essenzialmente punterò a completare la mia collezione in maniera sistematica. Non sarà semplice perchè si tratta di quasi 10 anni di Topolino, ma è possibile farcela ;)

                    Adesso però avrei una domanda da farvi. Allora il mio obiettivo è avere la collezione completa dal 1990 al 2001-02, anno in cui ho smesso. Da quel punto in poi, c'è qualche annata particolare da recuperare, qualche serie di numeri, qualcosa che vale davvero la pena avere?

                    *

                    Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3416
                    • Castiano al 100%
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                      Risposta #84: Venerdì 4 Mag 2012, 21:51:41
                      ti consiglio vivamente di recuperare i numeri che contenevano le ultime storie di scarpa ;)

                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                        Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                        Risposta #85: Sabato 5 Mag 2012, 10:33:09
                        ti consiglio vivamente di recuperare i numeri che contenevano le ultime storie di scarpa ;)

                        Quali sono più o meno :)?

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12609
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                          Risposta #86: Martedì 8 Mag 2012, 15:59:51

                          Quali sono più o meno :)?

                          Considera che Scarpa ha disegnato su Topolino fino al 1998 per cui i numeri degli ultimi anni vanno dal 2000 al 2200 circa.

                            Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                            Risposta #87: Domenica 30 Dic 2012, 11:31:31
                            Secondo voi, nell'ottica di avere belle storie, ha senso dedicarsi magari al recupero di collane come Dinastia dei Paperi, Parodie ect, poi prendere mese per mese i Disney Anni D'oro per coprire le storie più vecchie, e poi ovviamente settimana per settimana valutare se prendere o meno il topo.

                            Non miro ad avere nemmeno la metà delle cose belle che la Disney ci ha dato, ma vorrei avere una collezione degna della mi infanzia ::)

                            Che dite?
                            « Ultima modifica: Domenica 30 Dic 2012, 16:04:27 da Stewie.PK »

                            *

                            Hon-ki-ton
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 831
                            • Catalogatore insaziabile
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                              Risposta #88: Domenica 30 Dic 2012, 15:02:06
                              Non miro ad avere nemmeno la metà delle cose belle che la Disney ci a dato, ma vorrei avere una collezione degna della mi infanzia ::)

                              Che dite?
                              Secondo me devi tener presente che l' effetto nostalgia e' talvolta piu' forte del valore intrinseco delle storie. Una ricerca dei Topolino originali tra il 1990 e il 2000 non dovrebbe essere tanto onerosa; cercando con calma si trovano a 50 centesimi l' uno.
                              Se invece miri a storie di alta qualita' puoi seguire fin dall' inizio I classici della letteratura, che hanno appena cominciato ad apparire settimanalmente in edicola, oppure ogni mese il nuovo Grande Classico Disney che ormai sembra attestarsi su un livello qualitativo piuttosto alto.
                              E se girando per mercatini e bancarelle, trovi i Classici di Walt Disney della seconda serie (1979-???) prendili pure se puoi averli per pochi(ssimi) euro: scommetterei che qualcuno ti era gia' capitato in mano da ragazzo, e soprattutto per i numeri dispari sotto il 100, sono un concentrato di capolavori :D

                              *

                              Tacitus I
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3416
                              • Castiano al 100%
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                                Risposta #89: Giovedì 3 Gen 2013, 13:44:20
                                Secondo voi, nell'ottica di avere belle storie, ha senso dedicarsi magari al recupero di collane come Dinastia dei Paperi, Parodie ect, poi prendere mese per mese i Disney Anni D'oro per coprire le storie più vecchie, e poi ovviamente settimana per settimana valutare se prendere o meno il topo.

                                Non miro ad avere nemmeno la metà delle cose belle che la Disney ci ha dato, ma vorrei avere una collezione degna della mi infanzia ::)

                                Che dite?
                                io ti consiglierei di prendere ogni mese GCD e DAO,visto che stanno avendo un notevole aumento qualitativo;il topo invece ti consiglio di prenderlo principalmente quando escono grandi storie particolarmente importanti(es:storia artibani su famedoro,trilogia di atomino di casty)

                                Nella cultura esiste sempre un futuro

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)