Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ricominciare a collezionare dopo tanti anni - Cosa e come recuperare

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Alonzo
Evroniano
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 111
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Recuperare le grandi storie
    Risposta #90: Martedì 28 Mag 2013, 00:20:32
    Salve a tutti!
    E' da qualche tempo che mi sto (re)interessando alla Disney fumettistica. Alla fine, dopo aver comprato lo già storico numero 3000, ho deciso di iniziare a recuperare "qualcosa".
    A parte esser stato abbonato al Topo per due/tre anni (una decade fa, credo), in seguito del mondo Disney ho letto e conservato solo il volume contenente le saghe "Il papero del mistero/Topokolossal", il volume su Paperinik dei classici di Repubblica e infine "PK - Il Mito" (PKNA e PK2, il Frittole l'ho saltato senza problemi).
    Mi sono un po' informato e ho cercato nel vasto campo di internet e alla fine ho fatto una lista di pubblicazioni che mi interessano:
    -La grande dinastia dei paperi (il tutto Carl Barks, 48 volumi)
    -Gli anni d'oro di Topolino (il tutto Floyd Gottfredson, 38 volumi)
    -I classici della letteratura Disney (40 volumi)
    -il volume "Disney d'autore" dedicato a Silvia Ziche (ne ho visto anche uno su Giorgio Cavazzano, ce ne sono altri?)
    -la serie MMMM
    Più qualche volume come La saga di Paperon de' Paperoni, Historia Papera, DoubleDuck, La vera storia di Novecento, i due volumi di Tops Stories, Topolino e la guerra dei mondi, Paperodissea e Sandopaper e altre avventure (anche se questi ultimi tre mi sembrano che siano contenuti nei classici della letteratura Disney, mi confermate? Nel caso, quale differenza ci sono fra le varie edizioni?).

    Ora sorgono le domande: oltre quelli elencati, c'è altro che dovrei recuperare? E fra quelli che ho elencato, c'è qualcosa che invece si potrebbe depennare - o a cui dare meno priorità?
    Inoltre cercavo qualcosa su Don Rosa, Scarpa, Taliaferro, De vita, Martina e Carpi (e qualche altro mostro sacro che posso aver saltato), ma immagino che non ci siano delle raccolte come quelle di Barks e Gottfredson. Qualche volume che raccoglie le loro storie migliori, magari?
    Ultima domanda e poi non scoccio più: conviene un abbonamento al Topo e a Paperinik AppGrade?
    Grazie per l'attenzione :)
    « Ultima modifica: Martedì 28 Mag 2013, 00:23:59 da Alonzo »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10522
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
      Risposta #91: Martedì 28 Mag 2013, 00:51:25
      Ho unito la tua richiesta ad un (come vedi abbastanza corposo) topic dove già si è discusso ampiamente sul'argomento. Dagli un'occhiata e vedrai che troverai non pochi spunti. ;)

      Quanto alla domanda sull'abbonamento, indubbiamente è meglio il Topo, che tra l'altro in questo periodo ha una qualità media decisamente elevata.

      *

      Gilberto 66
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 533
      • Ahhhh! Sono satollo... groan!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
        Risposta #92: Martedì 28 Mag 2013, 11:52:41
        http://www.collezionismofumetti.com/infusions/sito_default_panel/showimg.php?idx=25986&idimg=0&x=1369732769
        http://www.collezionismofumetti.com/infusions/sito_default_panel/showimg.php?idx=25985&idimg=0&x=1369732769
        Uno fra questi due, oppure uno fra Paper Dinastia (Super Disney n° 17) o Zio Paperone & Co. - La dinastia dei paperi. Da quì uno è imprescindibile.
        Come suggerimento volante posso dirti "I gialli di Topolino", con un po di buona volontà si possono recuperare. ;)
        Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
        Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
        Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

          Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
          Risposta #93: Martedì 9 Lug 2013, 17:35:37
          Conviene l'abbonamento al Topo o prendere solo i numeri più meritevoli?

          *

          Tacitus I
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3416
          • Castiano al 100%
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
            Risposta #94: Martedì 9 Lug 2013, 17:41:42
            io lo prendo ogni settimana,ma solo perchè colleziono la testata
            quindi,se non collezioni la testata,ti consiglio di prendere solo quelli meritevoli,anche se,decidere se un numero sia meritevole o meno,spetta principalmente a te

            Nella cultura esiste sempre un futuro

              Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
              Risposta #95: Martedì 9 Lug 2013, 17:50:35
              ...decidere se un numero sia meritevole o meno,spetta principalmente a te
              Esatto, per quanto i giudizi degli uenti qui sul forum siano tendenzialmente omogeni, non è raro che la propria opinione personale su un certo numero possa variare a causa di n motivazioni strettamente personali, per cui...

              Io dal 3000 ho deciso di riprendere a collezionare il topo, per cui li acquisto tutti, poi decido se meritevoli o no, ma fino ad ora non mi sono pentito della scelta.
               :)
              Tritumbani fritti!

              *

              papsuper
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 523
              • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                Risposta #96: Martedì 9 Lug 2013, 18:01:25
                Bah,io non credo che esistano numeri più meritevoli di altri,poi acquistare il numero 3000,si acquista perché rappresenta un pezzo di storia,ma è più meritevole solo per questo motivo,perché a mio parere,anche sul 3000 ci sono state storie mediocri.Sui giudizi,tante volte mi è capitato di essere in disaccordo con l'opinione generale,e tante volte credo sia capitato a tutti.Quindi o si prende una volta ogni tanto per dire "Oh!Oggi ho voglia di leggere un Topolino che non ho letto!",l'abbonamento è qualcosa che devi fare se sei certo che ami davvero Topolino e non vuoi fare a meno di leggere neanche una tavola.Sennò,se non si è davvero convinti,è meglio non farlo.Poi vorrei essere illuminato sui cosiddetti numeri meritevoli,che a parer mio,tranne l'1,il 1000 etc. non esistono.

                  Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                  Risposta #97: Venerdì 2 Ago 2013, 09:46:34
                  Bah,io non credo che esistano numeri più meritevoli di altri,poi acquistare il numero 3000,si acquista perché rappresenta un pezzo di storia,ma è più meritevole solo per questo motivo,perché a mio parere,anche sul 3000 ci sono state storie mediocri.Sui giudizi,tante volte mi è capitato di essere in disaccordo con l'opinione generale,e tante volte credo sia capitato a tutti.Quindi o si prende una volta ogni tanto per dire "Oh!Oggi ho voglia di leggere un Topolino che non ho letto!",l'abbonamento è qualcosa che devi fare se sei certo che ami davvero Topolino e non vuoi fare a meno di leggere neanche una tavola.Sennò,se non si è davvero convinti,è meglio non farlo.Poi vorrei essere illuminato sui cosiddetti numeri meritevoli,che a parer mio,tranne l'1,il 1000 etc. non esistono.
                  Mi sembra un atteggiamento un po' estremista. Io penso ci sia una differenza tra un numero dove le storie lunghe sono di Casty e Cimino ( :'( ) e una breve di Faccini e un numero dove le lunghe sono Q-Galaxy e PP8 con storie brevi indegne di nota

                  *

                  papsuper
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 523
                  • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                    Risposta #98: Sabato 31 Ago 2013, 17:40:52
                    Mi sembra un atteggiamento un po' estremista. Io penso ci sia una differenza tra un numero dove le storie lunghe sono di Casty e Cimino ( :'( ) e una breve di Faccini e un numero dove le lunghe sono Q-Galaxy e PP8 con storie brevi indegne di nota
                    Bé,non è detto che una storia visto che è di Casty o è di Cimino(condivido il pianto) allora è una bella storia.E poi non mi sembra giusto paragonare un numero citandone gli autori ad un numero citando una storia,in questo caso Q-Galaxy,perché le storie di PP8,non mi sono mai dispiaciute.
                    C'è,può benissimo capitare che ci sia una storia di Casty e Cimino che,come dice Fantozzi,è una "caBIP pazzesca" in un numero,mentre in un'altro ce ne sia una,ricordando la nostra Doretta,di Pudu che sia una meraviglia.Non si può giudicare una storia dall'autore,o un libro dalla copertina.Un esempio:sta uscendo al cinema il film "Movie 43",con Richard Gheer (scusate,ammetto di non sapere come si scrive il cognome),Naomi Watts e altri famosissimi attori,e la locandina che recita "il miglior cast mai stato in un film".Però,dai commenti iniziali,già si dice che è uno dei più brutti film mai usciti in un cinema.
                    Tutto questo per dire che a parer mio non esistono numeri più meritevoli di altri(ovviamente giudicando non avendo ancora letto le storie).
                    Scusate l'OT.

                    *

                    Slam
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1999
                    • Ex "W Donald Duck"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                      Risposta #99: Sabato 31 Ago 2013, 18:14:43
                      Bé,non è detto che una storia visto che è di Casty o è di Cimino(condivido il pianto) allora è una bella storia.E poi non mi sembra giusto paragonare un numero citandone gli autori ad un numero citando una storia,in questo caso Q-Galaxy,perché le storie di PP8,non mi sono mai dispiaciute.
                      C'è,può benissimo capitare che ci sia una storia di Casty e Cimino che,come dice Fantozzi,è una "caBIP pazzesca" in un numero,mentre in un'altro ce ne sia una,ricordando la nostra Doretta,di Pudu che sia una meraviglia.Non si può giudicare una storia dall'autore,o un libro dalla copertina.Un esempio:sta uscendo al cinema il film "Movie 43",con Richard Gheer (scusate,ammetto di non sapere come si scrive il cognome),Naomi Watts e altri famosissimi attori,e la locandina che recita "il miglior cast mai stato in un film".Però,dai commenti iniziali,già si dice che è uno dei più brutti film mai usciti in un cinema.
                      Tutto questo per dire che a parer mio non esistono numeri più meritevoli di altri(ovviamente giudicando non avendo ancora letto le storie).
                      Scusate l'OT.
                      Scusa, non ho letto l'intera discussione, ma credo che l'esempio di Pandrea fosse generico non riferito ad un numero preciso contenente una storia di Casty o del compianto Cimino. Probabilmente si citano questi due nomi perchè nel corso degli anni ci hanno abituati ad un certo numero di capolavori guadagnando la stima di tanti lettori.
                      Poi ovvio che può capitare una storia non tanto riuscita che non ha ripagato le tue aspettative (e per questo motivo una valutazione completa va effettuata a lettura terminata), ma dal momento che ti trovi nel prossimo numero una storia di Casty ed il ritorno dei Q-Galaxy (sii sincero) la reazione sarà sicuramente diversa. ;)

                        Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                        Risposta #100: Sabato 14 Set 2013, 13:44:35
                        Io sono pentito di essermi perso i numeri de "L'ultima avventura" o di Moby Dick o di Dracula. Questi numeri penso possano essere considerati migliori di altri, no?

                        *

                        Arfonsino
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 16
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Quale recuperare/re iniziare?
                          Risposta #101: Lunedì 9 Dic 2013, 18:56:22
                          Salve a tutti!
                          Sono un lettore che dopo anni, vorreber di nuovo avere la gioia di leggere le fantastiche avventure (sempreverdi!).

                          I miei gusti, sono tendenzialmente le storie "classiche". Ho avuto modo di leggere qualche numero in edicola, sono interessanti ma le trovo un distanti dai miei gusti (magari sarà stato quel particolare numero o forse oggi le storie son tutte così? Non saprei...).

                          Il problema, vedendo tra le testate pubblicate, non riesco a trovare qualcosa che mi soddisfi appieno. Testate come "i Classici" o "i Grandi Classici" (più quest'ultima) sembrano avvicinarsi alle mie esigenze, ma per trovare saghe interessanti è difficile (specialmente essendo testate in corso da anni).

                          D'altro canto, ho trovato una collana molto interessante (Tesori Disney) che sembra molto affine a ciò che cerco (ci sono i must che piacciono a me! Ad esempio, uno più "recente" tipo "la pietra zodiacale"). Il problema che ho trovato prezzi assurdi (numeri che sfiorano i 50 euro si commentano da sole...).

                          Oppure un altra collana che sembra interessante sembra Disney Anni d'oro (ma racchiude "solo" gli anni 70 e 80).

                          Cosa mi consigliate?
                          Inoltre, dagli anni 90 in poi, conoscete saghe interessanti?

                          Grazie per l'attenzione!

                          *

                          Arfonsino
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 16
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Quale recuperare/re iniziare?
                            Risposta #102: Lunedì 9 Dic 2013, 18:59:59
                            Dimenticavo: negli anni 90 ero solito comprare almanacchi tipo "Paperamses", "la spada di ghiaccio" (la qualità, tuttavia, ha lasciato molto a desiderare sigh) o affini il cui prezzo era sulle 10000 lire (non vorrei sbagliarmi). Cose simili non esistono più, giusto? Anche perchè questa volta, vorrei qualcosa di più duraturo.
                            dimenticavo!! Ho la collana completa che uscì con il corriere della sera se non sbaglio, Topolino Story. A mio parere, una collana molto interessante, peccato l'abbiano interrotta!!

                            Quindi, mi interesserebbe una collana da abbinare per completare le storie mancanti o quelle degli anni successivi a Topolino Story.

                            *

                            Brodella
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 589
                            • Miseria E Nobiltà
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Quale recuperare/re iniziare?
                              Risposta #103: Lunedì 9 Dic 2013, 19:28:22
                              Citazione da: Arfonsino link=1386611782/1#1 date=1386611999
                              Dimenticavo: negli anni 90 ero solito comprare almanacchi tipo "Paperamses", "la spada di ghiaccio" (la qualità, tuttavia, ha lasciato molto a desiderare sigh) o affini il cui prezzo era sulle 10000 lire (non vorrei sbagliarmi). Cose simili non esistono più, giusto? Anche perchè questa volta, vorrei qualcosa di più duraturo.
                              dimenticavo!! Ho la collana completa che uscì con il corriere della sera se non sbaglio, Topolino Story. A mio parere, una collana molto interessante, peccato l'abbiano interrotta!!

                              Quindi, mi interesserebbe una collana da abbinare per completare le storie mancanti o quelle degli anni successivi a Topolino Story.

                              Recuperta tuttobarks del corriere della sera e tuttogott se vuoi delle saghe interessanti
                              http://www.ebay.it/itm/LA-GRANDE-DINASTIA-DEI-PAPERI-COMPLETA-1-48-TUTTO-BARKS-NUOVA-/190995438936?pt=Fumetti_Occidentali&hash=item2c78371d58&_uhb=1

                              http://www.ebay.it/itm/Gli-anni-doro-Disney-Floyd-Gottfredson-no-Tex-Zagor-Dylan-Dog-Topolino-/321270160809?pt=Fumetti_Occidentali&hash=item4acd319da9

                                Re: Ricominciare a collezionare dopo tanti anni
                                Risposta #104: Lunedì 9 Dic 2013, 22:44:12
                                Grazie per la dritta!
                                Causalmente, mi ero imbattuto proprio in quegli annunci. I prezzi sono interessanti, purtroppo per motivi i risorse sono costretto momentamenamente a rimandare la spesa (però mi rendo conto che per un prodotto di qualità, la spesa è necessaria...).

                                Sapresti dirmi altri autori raccolti in collane oltrea ai due proposti?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)