Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Le domande "senza risposta"

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Simone McD
Gran Mogol
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 727
  • Ex Scrooge McD
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Le domande "senza risposta"
    Risposta #180: Giovedì 14 Lug 2016, 08:37:52
    Be' buffo, irreale, che in ogni caso per la stranezza  lo appare (un vecchio cinico che gioca con le monetine tuffandocisi dentro, dai).

    Tuttavia è anche vero che ci abbiamo tanto fatto l'abitudine a vedere Zio Paperone nuotare nel denaro da sembrarci naturale.
    Io da piccolo lo trovavo perfettamente normale. Solo a un certo punto, crescendo, ho ricevuto l'illuminazione: "ehi aspetta un attimo. Ma dovrebbe farsi malissimo a tuffarsi nelle monete!"

    Ma appunto. Ho avuto bisogno dei miei tempi per rendermene conto! ;D

    *

    Ser Soldano
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 879
    • scarpiano e classicista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le domande "senza risposta"
      Risposta #181: Giovedì 14 Lug 2016, 18:53:19
      Ma il nome Eli esiste davvero? E' un diminutivo di qualcosa? E come cavolo si dovrebbe pronunciarlo?
      ::)
      Scusate... ai miei tempi a scuola si leggeva la Bibbia.
      Mai sentito parlare di Elia?
      E poi c'è pure lo stadio S. Elia di Cagliari... insomma, non è certo un nome sconosciuto.

      "ehi aspetta un attimo. Ma dovrebbe farsi malissimo a tuffarsi nelle monete!"
      E infatti i Bassotti, quella volta che ci hanno provato, hanno battuto una craniata pazzesca e sono stati messi KO. Probabilmente Paperone sarà stato costretto a chiamare l'ambulanza...
      « Ultima modifica: Giovedì 14 Lug 2016, 18:54:19 da Michelangelo »

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2613
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le domande "senza risposta"
        Risposta #182: Venerdì 15 Lug 2016, 08:47:41
        ::)
        Scusate... ai miei tempi a scuola si leggeva la Bibbia.
        Mai sentito parlare di Elia?
        E poi c'è pure lo stadio S. Elia di Cagliari... insomma, non è certo un nome sconosciuto.
        Una precisazione: Eli può essere sì abbreviazione di Elia, però sussiste anche come nome autonomo (nella Bibbia lo portava il sacerdote presso cui andò a servizio il giovane Samuele). In inglese il nome Elia ha due forme: una, Elias, passata attraverso il latino (era il secondo nome di Walter Elias Disney  ::) ) e una, Elijah, più vicina all'originale ebraico (portato, tra gli altri, dall'attore Elijah Wood e dal leader dei Musulmani Neri Elijah Muhammad, probabile mandante dell'assassinio di Malcolm X).
        Personalmente, io pronuncio "èli", all'italiana, quando vedo la forma "adattata" Eli Squick, e "ilài", all'inglese, quando leggo la forma originale Eli Squinch.
        « Ultima modifica: Venerdì 15 Lug 2016, 08:48:15 da giona »
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3845
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le domande "senza risposta"
          Risposta #183: Venerdì 15 Lug 2016, 12:11:40
          Mai sentito parlare di Elia?
          Il fatto che esista un nome italiano non vuol dire che esista anche un corrispettivo inglese

          *

          Ser Soldano
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 879
          • scarpiano e classicista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le domande "senza risposta"
            Risposta #184: Venerdì 15 Lug 2016, 13:07:52
            Una precisazione: Eli può essere sì abbreviazione di Elia, però sussiste anche come nome autonomo (nella Bibbia lo portava il sacerdote presso cui andò a servizio il giovane Samuele).
            Ma anche in italiano uno stesso nome può avere due o più forme, anche differenti: è il caso, per esempio, di Jennifer (da Guinevere): la duplice versione italiana è Ginevra o... Genoveffa.
            Oppure il germanico Ludwig: ha originato due nome diversissimi come Ludovico e il più diffuso Luigi.
            Per restare nell'area germanica: Albrecht ha originato i diversi Alberico e Alberto. Eppure è lo stesso nome.
            E' quindi chiaro che Eli, Elias ed Elijah sono lo stesso nome.

            Il fatto che esista un nome italiano non vuol dire che esista anche un corrispettivo inglese
            Cioè scusa: mi vieni a dire che un nome storico di origine ebraica, di millenni prima che esistesse la lingua italiana, può esistere in italiano ma non in inglese?!?

             :-X
            « Ultima modifica: Venerdì 15 Lug 2016, 13:14:44 da Michelangelo »

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3845
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le domande "senza risposta"
              Risposta #185: Venerdì 15 Lug 2016, 13:34:29
              Cioè scusa: mi vieni a dire che un nome storico di origine ebraica, di millenni prima che esistesse la lingua italiana, può esistere in italiano ma non in inglese?!?
              Perchè no? Avrebbe Potuto benissimo non diffondersi in Inghilterra (e da lì negli USA)

              *

              Ser Soldano
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 879
              • scarpiano e classicista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le domande "senza risposta"
                Risposta #186: Sabato 16 Lug 2016, 15:19:16
                Perchè no? Avrebbe Potuto benissimo non diffondersi in Inghilterra (e da lì negli USA)
                Magari mi va di ricordare che il popolo ebraico si è diffuso dappertutto in Europa, Inghilterra compresa.
                 ;)

                E dopo la lezione di etnologia, penso si possa tornare a Topolinia...   :)

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le domande "senza risposta"
                  Risposta #187: Domenica 17 Lug 2016, 01:37:44
                  Ma anche in italiano uno stesso nome può avere due o più forme, anche differenti: è il caso, per esempio, di Jennifer (da Guinevere): la duplice versione italiana è Ginevra o... Genoveffa.

                  Genoveffa e Ginevra hanno origini differenti :)
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  Ser Soldano
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 879
                  • scarpiano e classicista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le domande "senza risposta"
                    Risposta #188: Domenica 17 Lug 2016, 18:52:17
                    Genoveffa e Ginevra hanno origini differenti :)
                    Ho letto ai link; sebbene ci si riferisce in effetti a due origini diverse tempo fa mi fu riferito, da storici inglesi, che i nomi Genevieve e a Guinevere hanno un antenato comune, un po' come tigri e leoni.
                    Del resto la somiglianza è troppo evidente.  ;)
                    « Ultima modifica: Domenica 17 Lug 2016, 18:53:25 da Michelangelo »

                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le domande "senza risposta"
                      Risposta #189: Domenica 17 Lug 2016, 20:36:30
                      Ho letto ai link; sebbene ci si riferisce in effetti a due origini diverse tempo fa mi fu riferito, da storici inglesi, che i nomi Genevieve e a Guinevere hanno un antenato comune, un po' come tigri e leoni.
                      Del resto la somiglianza è troppo evidente.  ;)

                      Beh, io vorrei sapere le fonti da cui traggono l'informazione,  perché l'argomento m'interessa.
                      Contando anche che Ginevra è sicuramente un nome celtico, mentre Genoveffa (supponendo giuste le etimologie presenti nelle wiki italiana e inglese) sembra proprio germanico.
                      « Ultima modifica: Domenica 17 Lug 2016, 22:18:44 da feidhelm »
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      *

                      ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1899
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Le domande "senza risposta"
                        Risposta #190: Martedì 19 Lug 2016, 14:10:23
                        Magari mi va di ricordare che il popolo ebraico si è diffuso dappertutto in Europa, Inghilterra compresa.
                        Soprattutto, si sono diffuse ovunque certe parti della cultura ebraica. Inclusi certi nomi nelle terre protestanti (non mi risulta che fossero ebrei ne' Isaac Newton, ne' Abraham Lincoln).
                        Anni fa c'era stata la discussione se lo zio Amos  fosse da considerarsi ebreo, visto il nome: ma suppongo che sia negli USA in generale, sia nel Calisota in particolare (per tornare a Topolinia), non siano rari nomi biblici piu' o meno insoliti per il lettore italiano.

                          Re: Le domande "senza risposta"
                          Risposta #191: Domenica 24 Lug 2016, 13:37:56
                          Considerata la forma che hanno, come fanno i piedi di Paperina ad entrare nelle scarpe con cui la vediamo di solito, tenuto conto anche delle dimensioni delle scarpe stesse?

                          *

                          Monkey_Feyerabend
                          --
                          PolliceSu   (2)

                          PolliceSu   (2)
                            Re: Le domande "senza risposta"
                            Risposta #192: Domenica 24 Lug 2016, 15:00:32
                            Io questo me lo sono spiegato tempo fa. A talune papere del mondo disney viene riservato il barbaro trattamento della restrizione dei piedi della cina antica. Il cosiddetto loto d'oro:

                            https://it.wikipedia.org/wiki/Loto_d%27oro
                            « Ultima modifica: Domenica 24 Lug 2016, 15:00:52 da Monkey_Feyerabend »

                              Re: Le domande "senza risposta"
                              Risposta #193: Domenica 24 Lug 2016, 15:36:34
                              Anche Amelia indossa delle scarpe simili a quelle di Paperina, Nonna Papera ha degli stivaletti e le tre nipotine Ely, Emy Evy pure loro hanno scarpe simili a quelle della zia. Di norma le papere indossano sempre scarpe (l'unica eccezione mi pare Gaia nei Ducktales)...tra i paperi l'unico che indossa scarpe è Rockerduck....e anche lì si pone lo stesso problema...a me la cosa che più sorprende è invece quando vedi Paperino e gli altri paperi camminare per la città innevata con cuffia, sciarpa e guanti ma senza calzature...

                              *

                              pkthebest
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Le domande "senza risposta"
                                Risposta #194: Domenica 24 Lug 2016, 15:41:51
                                Il problema è che vedendo Paperina senza scarpe, ha gli stessi identici piedi di Paperino...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)