Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Boz
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 30
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: La parodia che non c'è...
    Risposta #165: Venerdì 31 Mag 2013, 23:19:05
    E io che volevo proporre un "semplice" Decamerone, edulcorato delle parti forti permetterebbe numerosi episodi e personaggi.

    Invece...mi piacciono tutte le proposte che avete fatto...perché con tutto il gruppo di paperi e topi si riesce sempre a calarli in qualsiasi contesto e storia.

    Però mi titillano le seguenti proposte:
    - the Big Bang Theory, sapendo che si sarebbe anche Newton il nipote di Archimede da sfruttare.
    - I Bassot Eleven (vediamo: 1 Gamba, 2 Macchia, 3 Plottigat, 4 Evil Eagle, 5 Sgrinfia, 6 Tubi, 7, 8, 9, 10, 11 Bassotti compresi Nonno ed Intellettuale....e Amelia come presenza femminile e Rockerduck o Cuor Di Pietra vittima...) [un po' come gli Y bassot]
    - Si! Pulp Fiction!

    ....E propongo Priscilla Regina del Deserto interpretata dai cugini paperi...sentite qui:
    Paperone ha licenziato un trio di ballerine perché volevano un aumento e deve sostituirle all'ultimo minuto per il suo spettacolo itinerante...allora impone a Gastone, Paperoga e Paperino di travestirsi e andare in tourneé! E così i tre in mezzo al deserto devono imparare i passi di:
    I will survive, I will surviveeeeeee!
    http://www.youtube.com/watch?v=hgp2wvhzp9k

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La parodia che non c'è...
      Risposta #166: Venerdì 31 Mag 2013, 23:29:43
      E Paperone ha licenziato un trio di ballerine perché volevano un aumento e deve sostituirle all'ultimo minuto per il suo spettacolo itinerante...allora impone a Gastone, Paperoga e Paperino di travestirsi e andare in tourneé! E così i tre in mezzo al deserto devono imparare i passi di:
      I will survive, I will surviveeeeeee!
      http://www.youtube.com/watch?v=hgp2wvhzp9k

      Questa mi piace MOLTO! ;D
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      Juro
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1491
      • Gradite del tè?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La parodia che non c'è...
        Risposta #167: Sabato 1 Giu 2013, 10:09:06
        Paperone ha licenziato un trio di ballerine perché volevano un aumento e deve sostituirle all'ultimo minuto per il suo spettacolo itinerante...allora impone a Gastone, Paperoga e Paperino di travestirsi e andare in tourneé! E così i tre in mezzo al deserto devono imparare i passi di:
        I will survive, I will surviveeeeeee!
        http://www.youtube.com/watch?v=hgp2wvhzp9k

        Ho immaginato la scena... I can see everything!! I STARE INTO INFINITY!!!!! Diamine! Sarebbe fantastico :P

        *

        alexthereader
        --
        PolliceSu   (3)

        PolliceSu   (3)
          Re: La parodia che non c'è...
          Risposta #168: Venerdì 12 Lug 2013, 17:12:38
          Sherlock Holmes

          Una serie di storie, ispirate ai romanzi, od ai racconti. Ci sarebbe da edulcorare il fatto degli omicidi, già spesso fatto con successo in altre storie, per il resto...

          Sherlock Holmes-Archimede Pitagorico
          Lo Holmes originale non è solo un grande osservatore ed uno che usa la logica; ma soprattutto è uno scienziato, che da' la caccia ai criminali con metodi più moderni della polizia dell'epoca, e come tanti scienziati, è così assorbito dal suo lavoro da trascurare i rapporti umani. Per me ci starebbe tutto.

          Dr. John Watson-Paolino Paperino
          Watson è la persona "normale" in cui tutti si identificano, ed è dal suo punto di vista che vengono narrate le vicende. Irritato dalle stramberie di Holmes, lo ammira però per la sua abilità, e vuole celebrarne i meriti scrivendone le storie. Non intelligente quanto lui, non è però sciocco (è un medico, dopotutto), ed è un amico leale e che non si tira mai indietro, neanche quando c'è da fare a pugni. Tutto sommato, Paperino può andare, se si esclude il fatto che non ha spesso "interpretato" personaggi laureati. Ma Paperino può far tutto. ;)

          Ispettore Lestrade-Paperoga/Bum Bum Ghigno/Umperio Bogarto
          Ho una vasta scelta di candidati per questo poliziotto borioso ed incapace che richiede l'intervento di Holmes, pur non sopportandolo, ma che col passare delle storie, finirà col diventare suo amico. Io ce lo vedo bene Mastantuono a disegnare i personaggi e la Londra vittoriana, così, con Bum Bum Ghigno si riproporrebbe il "terzetto" di tante sue celebri avventure. ma anche gli altri possono interpretare il personaggio, sia pure in un modo diverso. Preferirei Paperoga.

          Gli Irregolari di Baker Street-Qui, Quo, Qua
          I ragazzini orfani e vagabondi di Londra, ai quali Holmes fornisce un'alternativa, per sopravvivere, al borseggio, ripagandoli per le informazioni che possono procurargli, intrufolandosi dappertutto, ed insospettati. Qui, Quo e Qua sono già tre (al limite, si potrebbero aggiungere altri gemelli disneyani), e questo ruolo alla "Gavroche e i suoi fratelli" del Mistero dei Candelabri, si adatta loro bene, sono svegli, e rendono bene quando non sono sempre parenti dei protagonisti (perchè diventa ripetitivo).

          Mrs Hudson-Nonna Papera
          Un piccolo ruolo, ma perchè no, l'anziana (si suppone) albergatrice che deve sopportare le bizzarrie ed i disastri che combina Holmes, ma che ormai conosce lui e Watson come una parente, ed è sempre pronta a rifocillarli quando tornano a casa, ci sta bene per la nostra Elvira.

          Mary Morstan-Paperina
          La bella ragazza che entra un giorno nell'appartamento di Holmes, domandando aiuto per un mistero che riguarda un parente maschio (il padre, ma nel nostro caso, perchè no, lo zio...), e della quale Watson si innamora perdutamente, aiutandola in modo "cavalleresco", soffrendo dell'impossibilità di chiederle la mano, ed infine, ricambiato, sposandola. Paperina è persino ovvia come scelta, ed il personaggio è sì bisognosa d'aiuto, ma anche donna sveglia e sicura. Unica pecca: ad un certo punto Conan Doyle la fa morire, per far ritornare Watson accanto ad Holmes, ma gli stratagemmi che ideava prima di questo (Watson che ogni volta riceveva una lettera dall'amico, e partiva da casa per aiutarlo nell'indagine, con la moglie che lo appoggiava), possono venire rovesciati e diventare un divertente tormentone.

          Prof. Moriarty-Plottigatt/Spennacchiotto
          Per l'arcinemico di Holmes, la sola mente in grado di eguagliare (o superare?) la sua, il capo di tutta la malavita londinese, che nella vita "civile" fa l'insegnante di matematica (e qui le ironie sugli insegnanti si sprecano ;D), le proposte sono due. Io, personalmente, preferirei un nemico "d'importazione", ovver Plottigatt, prestato da Topolinia, anche nelle Parodie, i crossovers sono più accettati. E lo preferisco perché mi da' di più di Spennacchiotto in termini di carisma, fascino, pericolosità. Però spesso Spennacchiotto è stato rappresentato come l'arcinemico di Archimede, e quindi boh, ci potrebbe anche stare.

          Altri personaggi potrebbero interpretare ruoli non ricorrenti nelle singole storie (ad esempio, ho in mente un'adattamento del Segno dei Quattro, ma per ora non mi pronuncio...).

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La parodia che non c'è...
            Risposta #169: Venerdì 12 Lug 2013, 17:55:43
            Sherlock Holmes

            Mica male come idea, mi piace! Approvo abbastanza la scelta dei personaggi, anche se forse non sono troppo convinta da nessuna delle proposte per Lestrade.

            Citazione
            Ispettore Lestrade-Paperoga/Bum Bum Ghigno/Umperio Bogarto

            Se si vuole restare rigorosamente in ambito "papero" in effetti non c'è troppa scelta (Gastone forse?). Paperoga nel ruolo di un poliziotto non ce lo vedo proprio. Ma è anche vero che in una parodia si possono vedere cose mai viste prima.
            Se invece si accetta di infilarci personaggi del mondo topesco, lì i poliziotti non autosufficienti abbondano, da Basettoni a Manetta a Rock Sassi. Non so però quanto la "mescolanza" potrebbe funzionare

            Citazione
            Prof. Moriarty-Plottigatt/Spennacchiotto
            Fra i due forse preferisco Spennacchiotto, proprio perché non implica una mescolanza degli universi. Se però si decide di farla, perché non tirare in ballo Macchia Nera?
            « Ultima modifica: Venerdì 12 Lug 2013, 17:58:08 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Paper_Butler
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 705
            • Soffia il vento del sud...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La parodia che non c'è...
              Risposta #170: Venerdì 12 Lug 2013, 18:14:36
              Sherlock Holmes-Archimede Pitagorico
              E lui dove lo mettiamo? ;D

              « Ultima modifica: Venerdì 12 Lug 2013, 18:15:22 da Paper_Butler »

                Re: La parodia che non c'è...
                Risposta #171: Venerdì 12 Lug 2013, 18:38:39
                E lui dove lo mettiamo? ;D

                frc1/41813_57390825732_5775_n.jpg[/img]
                In pensione, che è il suo posto ;)

                @Brigitta MacBridge
                Sì, capisco le tue perplessità, in effetti i poliziotti incapaci ci sono già "in casa" senza cercarne altri, anche se lì mi piaceva proprio l'idea di provare i personaggi in un ruolo diverso, e decidere come farglielo interpretare; qui l'idea di "incapace e borioso" prevale su "poliziotto" (e poi nelle Parodie i personaggi possono pure essere out of character, come il Paperoga e l'Archimede di Moby Dick). Se si optasse per Topolinia (come detto, non sono contrario ai crossover), Manetta e Rock Sassi potrebbero benissimo non solo funzionare, ma coesistere, non solo perché hanno interpretato proprio quel ruolo in quella recente storia sulle Antenate di Minni ambientata nella Londra Vittoriana, storia tra l'altro infarcita di citazioni sherlockiane, e non a caso; ma anche perché, nell'opera originale, di poliziotti incapaci ce ne sono parecchi, ed in particolare i più usati sono Lestrade e Gregson, presentati come rivali, invidiosi l'uno dell'altro. Quindi Manetta e Rock Sassi ci starebbero da Dio.

                A Macchia Nera ci avevo pensato, poi però, più che sul "genio criminale", ho preferito andare sullo "scienziato criminale", per fare da maggiore contraltare a Sherlock/Archimede. Ma devo confessare che l'idea mi intriga. Tra gli altri due, invece, preferisco Plottigatt perché Spennacchiotto viene spesso rappresentato come un inventore scalcinato, invidioso, capace solo di copiare le invenzioni degli altri, e quindi non lo trovo un "degno" rivale di Archimede. Plottigatt è poco sfruttato, ma di solito "regge" bene il ruolo del cattivo non stereotipato, colto, minaccioso, ambiguo. Poi, è solo la mia opinione.

                *

                Sergio di Rio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1785
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La parodia che non c'è...
                  Risposta #172: Venerdì 12 Lug 2013, 19:50:56
                  C'è un film che, secondo me, potrebbe tranquillamente essere parodiato dai paperi Disney: Jurassic Park!

                  Non ci vuole molto:
                  John Hammond --> Paperone
                  Alan Grant --> Paperino
                  Ellie Sattler --> Paperina
                  Ian Malcolm --> Gastone
                  i nipotini --> Qui Quo Qua

                  E, a fare il pasticcio, i bassotti che lavorano per conto di Rockerduck. ;)
                  Ovviamente con meno truculenza rispetto al film.

                  EDIT: ovviamente gli esperti scienziati che lavorano al parco possono essere Archimede e Pico.

                  Oddio che mi hai ricordato!
                  Sono andato a ricercare nei vecchi file e ho trovato una parodia che scrissi 10 anni fa proprio su Jurassic Park. I ruoli sono più o meno gli stessi che hai proposto, anche se avevo messo Paperoga come Ian Malcolm, e Ciccio a fare il traditore obeso che lavora per conto del Bassotto (per questioni di fisico, più che altro). Rockerduck invece lo avevo messo ad intepretare il "simpatico" avvocato del signor Hammond, mentre Gastone a fare il guardiaparco.

                  Rileggendola, mi sono accorto che più che parodia stavo praticamente rifacendo il film a fumetti, con molte battute praticamente uguali. Infatti mi sono fermato prima che iniziassero le scene cruente, proprio non sapevo proprio come si sarebbero potute rendere.
                  Così finiva la mia sfolgorante carriera da sceneggiatore :P

                  Credo comunque che si potrebbe fare, in qualche modo.

                  *

                  Delta
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 269
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La parodia che non c'è...
                    Risposta #173: Sabato 13 Lug 2013, 12:00:25
                    Non so se qualcuno ha già lanciato la proposta...che ne dite di Paperoga in Forrest Gump? ...oppure Apocalypse Now con Paperone nel ruolo da "schizzato" che fu di Marlon Brando?
                    ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

                      Re: La parodia che non c'è...
                      Risposta #174: Sabato 13 Lug 2013, 14:44:57
                      Potrebbero averla già fatta, non lo so ... Comunque mi piacerebbe Il vecchio papero e il mare con $crooge che tenta di recuperare la numero uno finita in pasto ad un pescecane ... Ci vedo un bel po' di riflessioni profonde ed esistenziali e proporrei anche gli autori Turconi e Radice, che mi dite?

                      *

                      Sergio di Rio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1785
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La parodia che non c'è...
                        Risposta #175: Sabato 13 Lug 2013, 14:50:04
                        Potrebbero averla già fatta, non lo so ... Comunque mi piacerebbe Il vecchio papero e il mare con $crooge che tenta di recuperare la numero uno finita in pasto ad un pescecane ... Ci vedo un bel po' di riflessioni profonde ed esistenziali e proporrei anche gli autori Turconi e Radice, che mi dite?

                        Bè, un paio di settimane fa è uscita una storia più o meno con questa trama, cambia giusto l'animale.... ;)
                        (e il romanzo da cui è tratta, ovviamente)
                        « Ultima modifica: Sabato 13 Lug 2013, 14:51:37 da Sergio_di_Rio »

                          Re: La parodia che non c'è...
                          Risposta #176: Sabato 13 Lug 2013, 14:59:42
                          Si mi è venuto inconsciamente in mente Moby Dick .... Penso comunque che il soggetto di Hemingway si possa sfruttare molto ... Anche Una storia di una puntata sola. Poi, scusate la citazione prettamente letteraria, il mare di Melville non è lo stesso di Hemingway ... Sarebbero due Paperone completamente differenti

                          *

                          brigo
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2179
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La parodia che non c'è...
                            Risposta #177: Sabato 13 Lug 2013, 19:59:56
                            Potrebbero averla già fatta, non lo so ... Comunque mi piacerebbe Il vecchio papero e il mare con $crooge che tenta di recuperare la numero uno finita in pasto ad un pescecane ... Ci vedo un bel po' di riflessioni profonde ed esistenziali e proporrei anche gli autori Turconi e Radice, che mi dite?

                            Già fatta, con Paperino: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2365-4.
                            Faceva parte di un progetto in cui i giovani artisti dell'Accademia Disney, sotto la supervisione di Cavazzano, rivisitavano romanzi e racconti di Hemingway.

                            EDIT: mi sbagliavo, questa storia è ispirata a "Dopo la tempesta". Ma una parodia de "Il vecchio e il mare" dovrebbe esser stata fatta.
                            « Ultima modifica: Sabato 13 Lug 2013, 23:33:52 da brigo »

                              Re: La parodia che non c'è...
                              Risposta #178: Domenica 14 Lug 2013, 01:13:21
                              Mi sembrava strano che comunque non aessero già sfruttato piu o meno l'opera di Hemingway

                              *

                              gambadilegno
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 246
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: La parodia che non c'è...
                                Risposta #179: Domenica 14 Lug 2013, 09:09:11

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)