Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La parodia che non c'è...
    Risposta #240: Lunedì 27 Gen 2014, 15:10:17
    Sulla qualità non mi pronuncio, ma esiste già
    I colori sono belli.
    Piuttosto, un buco sul BIG possono trovarglielo. Ha già vent'anni e non è mai stata ristampata!
    « Ultima modifica: Lunedì 27 Gen 2014, 15:12:23 da iuventuri »

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La parodia che non c'è...
      Risposta #241: Lunedì 27 Gen 2014, 18:05:35
      I colori sono belli.
      Quello sì!
      Per il resto, da quando uscì non l'ho mai più riletta, nè ho mai avuto tentazione di rifarlo, perchè ricordo che non mi era sembrata bellissima. Ma appunto, essendo passati 20 anni e non ricordandola per nulla, ho preferito non dare pareri ;)

      Citazione
      Piuttosto, un buco sul BIG possono trovarglielo. Ha già vent'anni e non è mai stata ristampata!
      Curioso, ero convinto che avesse avuto una ristampa negli scorsi, ma evidentemente mi sbagliavo :-/

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3856
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La parodia che non c'è...
        Risposta #242: Lunedì 27 Gen 2014, 18:05:52
        Sulla qualità non mi pronuncio, ma esiste già[/quote]

        Ops, non lo sapevo.
        Mi era venuto in mente Paperino Fantozzi con Paperoga Filini

          Re: La parodia che non c'è...
          Risposta #243: Lunedì 27 Gen 2014, 22:42:44

          Sulla qualità non mi pronuncio, ma esiste già

          Sono convinto nel dire che qui i disegni di Gatto sono veramente apprezzabili

          *

          Scrooge 91
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 26
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La parodia che non c'è...
            Risposta #244: Giovedì 30 Gen 2014, 11:07:56
            Ma una bella parodia dell'Inghilterra di inizio '900, per esempio una di Dowton Abbey, che ha spopolato vincendo anche numerosi premi prestigiosi? Io ce li vedrei paperi per metà membri della famiglia di Lord e Lady e per metà sguatteri  ;D  E naturalmente giro la mia proposta agli autori presenti sul forum, Vitaliano, Artibani, Gagnor, Gervasio, Stabile e tutti gli altri
            « Ultima modifica: Giovedì 30 Gen 2014, 11:08:17 da Cuordipietra »

            *

            Mickeynic00
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1139
            • Se c'è un errore e per il correttore automatico
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La parodia che non c'è...
              Risposta #245: Lunedì 17 Feb 2014, 15:10:57
              Disney-Masterchef
              Con:
              Paperetta-Margherita
              Chen-Dai-Lem-Haeri
              Archimede-Daniele
              Martina Ubersetzken-Giovanna
              Tenente Neve-Jessica
              Rock Sassi-Giorgio
              Nonna Papera-Laura
              Paperina-Beatrice
              Paperino-Michele Guida
              Maga Mago-Ludovica
              Paperoga-Marco
              Chiquita-Emma
              Manetta-Michele Cannistraro
              Paperone-Alberto (con Brigitta-paperine)
              Moby Duck-Salvatore
              Maga Tardona-Rachida (si, sono cattivo [smiley=bat.gif])
              Miss Paperett-Eleonora
              Pico-Federico
              Minni-Enrica
              Topolino-Almo

              I giudici:
              Gastone-Cracco
              Topesio-Bastianich
              Hank-Barbieri

              « Ultima modifica: Martedì 18 Feb 2014, 15:24:26 da Nico89 »
              Vieni a seguirci, se ce la fai
              Su vieni con noi, nell'House of Mouse

              *

              John D. Rockerduck
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 298
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: La parodia che non c'è...
                Risposta #246: Mercoledì 2 Apr 2014, 13:34:16
                Io quoto per il Purgatorio e il Paradiso di Topolino, comprensivi di terzine in rima: chissà se qualcuno mai si cimenterà nella realizzazione di due sequel del genere, sulla falsariga di quanto già realizzato nel 1949! :) sarebbe un evento memorabile.. Per il resto, mi piacerebbe anche qualcosa di fedele allo Strano caso del Dottor Jeckyll e Mr. Hyde.. Con ambientazioni d'epoca! Chissà, forse il buon Artibani ci sta già pensando, come pure Mottura..  :)
                Bombette a colazione ... è quel ci vuole ! dopo la notte che ho passato alla stazione

                *

                Mickeynic00
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1139
                • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La parodia che non c'è...
                  Risposta #247: Mercoledì 2 Apr 2014, 15:27:12
                  Oddio, mi hai fatto venire una voglia matta di rileggermi l'Inferno.
                  Secondo me però sarebbe ai limiti dell'utopistico. Poi l'Inferno è arricchito da personaggi classici importati nei fumetti. Se, come stiamo dicendo da mesi nei thread "Il personaggio che rilancereste" e "Sul contenuto fumettistico di Tl", venissero progressivamente recuperati tali character, poi sarebbe possibile completare la trilogia.

                  Però niente versi in rima, sono insopportabili  :P
                  « Ultima modifica: Mercoledì 2 Apr 2014, 15:27:33 da Nico89 »
                  Vieni a seguirci, se ce la fai
                  Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: La parodia che non c'è...
                    Risposta #248: Mercoledì 2 Apr 2014, 15:34:01
                    Io quoto per il Purgatorio e il Paradiso di Topolino, comprensivi di terzine in rima: chissà se qualcuno mai si cimenterà nella realizzazione di due sequel del genere, sulla falsariga di quanto già realizzato nel 1949! :) sarebbe un evento memorabile.. Per il resto, mi piacerebbe anche qualcosa di fedele allo Strano caso del Dottor Jeckyll e Mr. Hyde.. Con ambientazioni d'epoca! Chissà, forse il buon Artibani ci sta già pensando, come pure Mottura..  :)

                    Non sarebbe male come idea, magari!
                    Ma temo sarebbe irrealizzabile...troppi riferimenti a santi, madonne, e via dicendo. Nel 1949 era possibile. Oggi no.
                    I lettori musulmani o buddhisti potrebbero offendersi, sarebbe terribilmente urtata la loro sensibilità...vorremmo mica avere dei bambini traumatizzati a vita?

                    O meglio, loro non si offendono affatto, ma le associazioni che li rappresentano a loro insaputa direbbero che si offendono.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 2 Apr 2014, 15:36:41 da Sergio_di_Rio »

                    *

                    Testaquadramento
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (5)

                    • ****
                    • Post: 1029
                    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re: La parodia che non c'è...
                      Risposta #249: Mercoledì 2 Apr 2014, 15:58:33
                      A parte questo, chiunque abbia fatto il liceo recentemente ricorderà che se l'Inferno è bello, Purgatorio e Paradiso sono un po' una palla assurda. (scherzosamente eh, dantisti non linciatemi ;)) Del resto, tutti ricordano passi e personaggi dell'Inferno, quasi nessuno delle altre due cantiche... farne una parodia coi personaggi Disney sarebbe, oltre che problematico per i riferimenti alla religione, anche "incomprensibile" per i comuni mortali non laureati in lettere...
                      Come verrebbe fuori una parodia del genere? Provate a immaginarla... quali passi dell'opera verrebbero parodizzati e come? Come ce li infili i personaggi Disney in un'opera del genere?
                      E poi, quale autore moderno sarebbe in grado di riprodurre la geniale MAGNIFICENZA delle terzine di Guido Martina senza cadere nella patetica imitazione? Per me nessuno...
                      No no, io un Purgatorio e un Paradiso di Topolino non vorrei mai vederli. L'Inferno lo ritengo uno dei capolavori assoluti del fumetto Disney di tutti i tempi, ma è bene che rimanga un (grandissimo) caso isolato.

                      Però niente versi in rima, sono insopportabili  :P

                      Non prestiamo ascolto al suo favellare: costui dev'esser matto da legare... :P

                      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                      *

                      ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1899
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: La parodia che non c'è...
                        Risposta #250: Mercoledì 2 Apr 2014, 17:02:03
                        Per quanto lo adori, un Paradiso mi sembra del tutto impossibile per l'arduo tecnicismo della materia ivi trattata. (Poi spero che proprio la difficolta' dell'impresa possa fungere da stimolo a cimentarvisi per un autore bravo.) Il Purgatorio forse sarebbe piu' fattibile, visto che tratta argomenti piu' "umani": si potrebbe far continuare il viaggio di Topolino e Pippo, su per la montagna incontrando vari peccatori  in via di redenzione (per i quali si puo' ampiamente scegliere tra i tantissimi personaggi creati dopo il 1949), fino a raggiungere Minni e il lieto fine.

                        Ma temo sarebbe irrealizzabile...troppi riferimenti a santi, madonne, e via dicendo. Nel 1949 era possibile. Oggi no.
                        I lettori musulmani o buddhisti potrebbero offendersi, sarebbe terribilmente urtata la loro sensibilità...vorremmo mica avere dei bambini traumatizzati a vita?

                        O meglio, loro non si offendono affatto, ma le associazioni che li rappresentano a loro insaputa direbbero che si offendono.
                        Sono spiacente di informarti che l'anno scorso, a seguito della pubblicazione (nascosta sotto forma di parodia) di uno dei piu' noti trattati teologici della letteratura occidentale, la redazione di Topolino e' stata sommersa dalle proteste di queste associazioni.

                        Seriamente: ma tu riesci a passare un giorno senza impegnarti in qualche scaramuccia nella tua nobile crociata contro il "politicamente corretto"?
                          Una delle piu' importanti componenti dell'arte della parodia consiste nell'adattare le tematiche dell'opera prescelta ai rigidi vincoli di cio' che e' pubblicabile su Topolino: gia' nell'Inferno martiniano, il materiale dantesco e' pesantemente "censurato" per adattarsi alla rivista. Col Purgatorio un autore moderno non avrebbe difficolta' ad eliminare "santi e madonne" inopportuni (anche perche' ce ne son pochi). Quanto al Paradiso, le difficolta' sono che manca una struttura narrativa, un'ambientazione in un luogo fisico, personaggi che agiscono, etc.; si potrebbe avere, chesso', Papera Donati che lamenta di essere stata rapita dalla fattoria; ma come arriva a incontrarla Topolino? E dove va dopo averle parlato?
                        « Ultima modifica: Mercoledì 2 Apr 2014, 17:03:12 da ML-IHJCM »

                        *

                        John D. Rockerduck
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 298
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La parodia che non c'è...
                          Risposta #251: Mercoledì 2 Apr 2014, 18:41:33
                          Oddio, mi hai fatto venire una voglia matta di rileggermi l'Inferno.
                          Secondo me però sarebbe ai limiti dell'utopistico. Poi l'Inferno è arricchito da personaggi classici importati nei fumetti. Se, come stiamo dicendo da mesi nei thread "Il personaggio che rilancereste" e "Sul contenuto fumettistico di Tl", venissero progressivamente recuperati tali character, poi sarebbe possibile completare la trilogia.

                          Però niente versi in rima, sono insopportabili  :P

                          Aha, non è mica obbligatorio leggerli :D Comunque è vero, il Paradiso in particolare sarebbe decisamente ostico da trasporre!
                          « Ultima modifica: Mercoledì 2 Apr 2014, 18:44:08 da John_D._Rockerduck »
                          Bombette a colazione ... è quel ci vuole ! dopo la notte che ho passato alla stazione

                          *

                          Mickeynic00
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1139
                          • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La parodia che non c'è...
                            Risposta #252: Mercoledì 2 Apr 2014, 21:47:12
                            Il Purgatorio l'ho letto a scuola (solo alcuni passi), e non è così palloso. Il Paradiso si  :P

                            Per chiudere l'OT dei versi: certo che sono obbligato a leggerli, sarebbe come saltare le vignette   :P ;)
                            Vieni a seguirci, se ce la fai
                            Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1899
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: La parodia che non c'è...
                              Risposta #253: Domenica 6 Apr 2014, 17:52:18
                              Il Purgatorio l'ho letto a scuola (solo alcuni passi), e non è così palloso. Il Paradiso si  :P
                              Mi chiedo se quest'illuminata opinione sia frutto della lettura di alcuni passi del Paradiso o solo di qualche sentito dire ed un riassuntino.

                              Pensandoci, perfino la terza cantica potrebbe offrire vari spunti interessanti: tipo un excursus sullo sviluppo dell'Impero Paperoniano,
                              o la vita di Pippesco d'Assisi (certo realizzabile senza riferimenti religiosi al di fuori del nome; e quest'ultimo potrebbe venir meglio storpiato, a evitare di toccare ogni sensibilita'). Ma e' meglio lasciare questo tipo di riflessioni agli autori.

                              *

                              Piccola Pker
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1452
                              • Fantasia portami via!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La parodia che non c'è...
                                Risposta #254: Domenica 6 Apr 2014, 19:07:56
                                L'avevo chiesto nel topic degli aiuti, ma credo che qui sia meglio... vero che non esiste una parodia di Harry Potter?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)