Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mickeynic00
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1139
  • Se c'è un errore e per il correttore automatico
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La parodia che non c'è...
    Risposta #255: Domenica 6 Apr 2014, 21:38:25
    Mi chiedo se quest'illuminata opinione sia frutto della lettura di alcuni passi del Paradiso o solo di qualche sentito dire ed un riassuntino.

    Pensandoci, perfino la terza cantica potrebbe offrire vari spunti interessanti: tipo un excursus sullo sviluppo dell'Impero Paperoniano,
    o la vita di Pippesco d'Assisi (certo realizzabile senza riferimenti religiosi al di fuori del nome; e quest'ultimo potrebbe venir meglio storpiato, a evitare di toccare ogni sensibilita'). Ma e' meglio lasciare questo tipo di riflessioni agli autori.

    Riassuntino e lettura di alcuni passi, come nel Purgatorio. Arrivato alla seconda riga della "Preghiera alla Vergine" mi ero già appisolato.

    La parodia di Harry Potter non mi pare ci sia, l'unico accenno è stato Q-Blog: la Biblioteca dei misteri  :-X

    Vieni a seguirci, se ce la fai
    Su vieni con noi, nell'House of Mouse

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La parodia che non c'è...
      Risposta #256: Domenica 6 Apr 2014, 21:43:24
      Direi di no. A memoria non rammento alcuna parodia, e sull'inducks, con la ricerca Harry Potter, non esce fuori nulla di rilevante a parte qualche illustrazione.

      *

      tang laoya
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1303
      • Mano rampante in campo altrui
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: La parodia che non c'è...
        Risposta #257: Lunedì 7 Apr 2014, 05:04:43
        Signori, propongo lo Scimmiotto!
        L’immortale [ch35199][ch28216][ch35760][ch65292]”Il viaggio a Occidente” di Wu Cheng’en, romanzo che ha già’ avuto una deliziosa trasposizione fumettistica italiana a opera di Manara.
        La struttura del romanzo e’ abbastanza nettamente bipartita: una prima parte in cui il protagonista Sun Wukong, il re delle scimmie, in pieno stile picaresco, si proclama l’Eguale del Cielo e gioca una serie di tiri mirabili nei palazzi celesti e presso la sua grotta dello Huangguoshan ai più’ alti notabili e generali dell’Imperatore di Giada (inclusa una spassosissima scena in cui si prende furibondamente gioco di Lao Zi); la prima parte termina con la punizione dello scimmiotto costretto in una rupe per 500 anni, quando la Bodhisattva Guanyin lo libererà e gli dara’ il compito di scortare il monaco Xuanzang, incaricato di riportare dal Paradiso Occidentale l rotoli del Tripitaka con le sacre parole del Buddha: inizia qui al seconda parte con un rocambolesco racconto di viaggio infarcito di magia, eroismo, religiosità e comicità’.
        Per una riduzione disneiana dell’opera, vedrei più’ opportuno concentrarsi sulla prima parte, più’ divertente e sostanzialmente aliena da sfondo e fine religioso, anche se suggerirei di accogliere comunque alcuni dei personaggi della seconda parte, che fanno parte della spedizione in occidente, nella prima come spalle, sopra tutti il maiale Zhu Bajie e il demone-cavallo Sha Wujing.
        Affiderei senz’altro il ruolo di protagonista al Topolino, anche se la caratterizzazione zingaresca e burlesca, talvolta al limite del clownesco, dello scimmiotto, richiederebbero senz’altro un Mickey Mouse ai suoi esordi in calzoncini (perfetto quello del Gatto Nip); tale scelta e’ suffragata anche dal fatto che sulla Beijing Review un manager Disney, chiosando la prossima apertura del Parco di Shanghai, ha paragonato i due characters "As the symbol of Chinese animated figures – this country’s version of Mickey Mouse – Sun Wukong (the Monkey King) will play a big part in the new Disneyland. “Let Sun Wukong and Mickey Mouse dance together,””.
        Bisognerebbe decidere piuttosto su chi il toposcimmiotto dovrebbe regnare: una serie di topolini uguali a lui? un insieme di personaggi del mondo di Topolinia, topi e non?
        La caratterizzazione della corte celeste potrebbe vedere Paperone come Imperatore di Giada con tutta la declinazione di potentati paperopolesi (per esempio Rockerduck che già’ fu mandarino nel Marco polo) e magari Pico de Paperis come il sapiente Lao Zi che resta giocato dallo scimmiotto (ma anche Archimede). Fra i generali e demoni cattivi ne abbiamo solo l’imbarazzo della scelta fra Macchianera, Gambadilegno, i Bassotti da scagnozzi…ecc
        Degna spalla dovrebbe essere ovviamente Pippo, che potrebbe incarnare il cavallo Sha Wujing, ma la caratterizzazione più' emblematica dovrebbe essere quella di Zhu Bajie, personaggio ormai proverbiale nella cultura cinese per la sua voracità, ingordigia, ma anche generosità’, schiettezza e sprezzo del pericolo. Io proporrei Paperino, l’unico altro character forte che possa affiancarsi a Mickey Mouse senza esserne travolto, sarebbe anche una buona occasione per riunire il terzetto storico dell’alba del mondo disneiano (topolino-paperino-pippo).
        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

        *

        Juro
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1491
        • Gradite del tè?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La parodia che non c'è...
          Risposta #258: Lunedì 7 Apr 2014, 08:48:37
          Appena un paio di giorni fa stavo ragionando se comprarla o meno... visto che tu ce l'hai, che mi consigli? E' da leggere?

          *

          Fa.Gian.
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1001
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La parodia che non c'è...
            Risposta #259: Lunedì 7 Apr 2014, 09:23:26
            Goku-Topolino, sarebbe un delirio, a patto di giocare con MOLTO acume, sulle affinità con la sua parodia più nota: Dragon Ball (visto che non si può evitare che i lettori facciano automaticamente il collegamento)

            Piccola nota: il demone cavallo dovrebbe essere Orazio, Pippo è un cane ;)

            Inoltre rammento una eccezionale trasposizione animata, da noi mutuata dal rimaneggiamento (criminale) fatto in USA: le 13 fatiche di Ercolino, produzione TOEI degli albori, in collaborazione con Osamu Tezuka (da cui il "manga no kamisama" avrebbe poi ricavato la sua versione televisiva "the Monkey"), che sarebbe un ottimo punto di partenza per il comparto grafico.

            Nonchè per l'adorabile Tazuko, coi suoi codini rosa, sembra già di suo la silouette di Minni :P

            Davvero ci sarebbe di che sbizzarrirsi, a patto di fare un lavoro rispettoso della fonte originale, non una "caciaronata" ironica a tutti i costi, come le ultime parodie
            « Ultima modifica: Lunedì 7 Apr 2014, 11:30:45 da Fa.Gian. »
            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

            *

            tang laoya
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1303
            • Mano rampante in campo altrui
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La parodia che non c'è...
              Risposta #260: Lunedì 7 Apr 2014, 11:07:06

              Piccola nota: il demone cavallo dovrebbe essere Orazio, Pippo è un cane ;)

              Beh ovvio, ma nemmeno paperino è un maiale però mi parrebbe un presenza più autorevole nel cast rispetto a Meo Porcello.. ;)
              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1899
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La parodia che non c'è...
                Risposta #261: Lunedì 7 Apr 2014, 11:08:38
                [...] presso la sua grotta dello Huangguoshan [...]
                L'idea e' interessante e se ben realizzata potrebbe dare ottimi risultati.
                 Credo ci sia un piccolo errore di battituta nel tuo intervento: il nome della montagna non era Huaguoshan (=monte dei fiori e dei frutti)?

                *

                Fa.Gian.
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1001
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La parodia che non c'è...
                  Risposta #262: Lunedì 7 Apr 2014, 11:25:49
                  Beh ovvio, ma nemmeno paperino è un maiale però mi parrebbe un presenza più autorevole nel cast rispetto a Meo Porcello.. ;)
                  Io vorrei evitare questi compromessi per piaggieria verso i lettori.

                  "Viaggio in Occidente" è un capolavoro, e credo che l'approccio disney dovrebbe tenere conto e essere rispettoso e sottomesso.

                  Poi, volendo, potrebbero generarsi sequel e parodie della parodia, in cui Akkai lo interpreta pure Nonna Papera, ma per principio, io abbinerei i personaggi in maniera meno "estrosa"

                  Meo Porcello è troppo sconosciuto?
                  OK, ci mettiamo Gimmi

                  La Disney ha un parco personaggi sterminato, non è obbligatorio ricorrere sempre ai soliti tre (Topolino, Paperino, Pippo).

                  L'Imperatore di Giada dovrebbe essere l'imperatore di Mu-lan, e così gli altri personaggi, senza limitazioni

                  Se ai lettori è ignoto un personaggio si informa, magari con approfondimenti in coda alla storia, e magari si riesumano per il futuro, personaggi validi ingiustamente dimenticati (pensate a "Kingdome Come" della DC, in cui compaiono decine di personaggi misconosciuti, che sono stati così rivalutati e richiesti dai fans; c'era perfino Chernobog, il diavolo di "Fantasia").

                  Sono stufo di "accomodamenti" per mera pigrizia intellettuale, SOPRATTUTTO quando si approccia a un capolavoro che non merita di essere "sbertucciato" (nemmeno da Go-Ko ^^)
                  « Ultima modifica: Lunedì 7 Apr 2014, 11:32:08 da Fa.Gian. »
                  La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                  *

                  tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1303
                  • Mano rampante in campo altrui
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La parodia che non c'è...
                    Risposta #263: Lunedì 7 Apr 2014, 11:34:31
                    L'idea e' interessante e se ben realizzata potrebbe dare ottimi risultati.
                     Credo ci sia un piccolo errore di battituta nel tuo intervento: il nome della montagna non era Huaguoshan (=monte dei fiori e dei frutti)?
                    Esatto!.. maledetta autocorrezione..
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                    *

                    tang laoya
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1303
                    • Mano rampante in campo altrui
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: La parodia che non c'è...
                      Risposta #264: Lunedì 7 Apr 2014, 11:41:02
                      Io vorrei evitare questi compromessi per piaggieria verso i lettori.

                      Qui entra in gioco un'eterna e mai risolta querelle presente in qualsiasi ambito della traduzione (linguistica, ma anche parodica, come nel presente caso): salvare la lettera o lo spirito dell'originale? Io fra la scelta di un Gimmi, letteralmente traslato nell'intento parodico in quanto maiale, e un Paperino, selezionato in quanto vorace, impulsivo ma puro di cuore, come lo conosciamo da generazioni (e cui si aggiunga appunto l'autorevolezza con cui si potrebbe fare spalla di Topolino) prediligo questa seconda scelta.
                      Nulla toglie pero' alla validità della prima.
                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                      *

                      Fa.Gian.
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1001
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La parodia che non c'è...
                        Risposta #265: Lunedì 7 Apr 2014, 12:07:06
                        Qui entra in gioco un'eterna e mai risolta querelle presente in qualsiasi ambito della traduzione (linguistica, ma anche parodica, come nel presente caso): salvare la lettera o lo spirito dell'originale? Io fra la scelta di un Gimmi, letteralmente traslato nell'intento parodico in quanto maiale, e un Paperino, selezionato in quanto vorace, impulsivo ma puro di cuore, come lo conosciamo da generazioni (e cui si aggiunga appunto l'autorevolezza con cui si potrebbe fare spalla di Topolino) prediligo questa seconda scelta.
                        Nulla toglie pero' alla validità della prima.
                        Potrei spingermi fino ad accettare che Paperino venga inviato in missione con gli altri, in sostituzione di Meo Porcello (suo senpai, maestro, compagno, o quello che volete) perchè indisposto (ricordate al suo esordio quando finge di avere mal di pancia?)

                        Ma queste disgressioni dal canone dovrebbero essere motivate all'interno del testo, non per decisioni di demiurghi da iperuranio editoriale.

                        Se voglio una parodia scollacciata di "viaggio in occidente" mi piglio Dragon-ball, no ho bisogno della parodia scollaciata, ma pure auto-censurata, della disney.
                        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La parodia che non c'è...
                          Risposta #266: Lunedì 7 Apr 2014, 13:12:52
                          l'idea sul seguito dell'inferno di Martina/Bioletto suona bene, anche se già l'opera originale aveva una fine degna e non era intesa come mera parodia dell'originale (appariva Dante a punire i 2 autori colpevoli di aver osato parodiarlo e si chiudeva con un invito all'Italia di rialzarsi).

                          Inoltre, cosa che magari all'epoca era normale, iniziava con Topolino e Pippo ipnotizzati che sognavano il viaggio, anche se poi in corso d'opera poi divenne "reale"...
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          tang laoya
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1303
                          • Mano rampante in campo altrui
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La parodia che non c'è...
                            Risposta #267: Lunedì 7 Apr 2014, 13:21:24
                            Fa. Gian. procedo puramente per amore di discussione e non di contraddizione, anche perché' trovo valido il tuo punto di vista e dai tuoi messaggi ti conosco per una persona con la quale e' piacevole scambiare opinioni :)
                            Portando alle estreme conseguenze questo ragionamento, dovremmo riflettere anche su chi dovrebbe assumere il ruolo di re delle scimmie, visto che Topolino scimmia non e'..allargando i nostri orizzonti fino all'imperatore di Mulan, possiamo allora proporre Re Luigi che un suo popolo di scimmie già' comanda e dispone (e risolveremmo quindi anche il problema dei sudditi). Ci troveremmo allora con un inedito terzetto costituito da Re Luigi, Orazio e Gimmi; riflettiamo allora su che tipo di valore aggiunto questa scelta potrebbe portare rispetto all'altra proposta. Questo terzetto sarebbe quanto di più vicino a una trasposizione, diciamo, filologica che rispetti il bestiario dell'opera originale: il maiale e il cavallo sono due incarnazioni di vizi e virtu' umane molto potenti nell'immaginario cinese, le loro connotazioni sono in effetti molto simili, anche se parecchio accentuate, a quelle occidentali (voracità, ingordigia per il maiale, ma anche sostentamento della famiglia, nobiltà, bellezza, amicizia e fedeltà  del cavallo). A un lettore cinese (al limite) o comunque totalmente digiuno di letture disneiane, questa riproposta potrà' quindi apparire autoevidente nel suo legame con il classico, ma pe run lettore avvezzo all'universo disneiano parrebbe una scelta decisamente eccentrica e piuttosto improbabile. Gimmi, oltre a essere un maiale, difficilmente potrebbe portare alcun valore aggiunto alla sua funzione, essendo un personaggio nemmeno lontanamente paragonabile per spessore a Paperino, discorso simile per Orazio (anche s sin maniera più' limitata) e per re Luigi. Paperino mi pare incarnare per molti versi alcune delle connotazioni di Zhu Bajie (in primis incontinenza, impulsività, pigrizia, iracondia, onesta'), in Gimmi non vedrei assolutamente questa adesione superiore ma dovrei fermarmi a una pura traslazione bidimensionale.
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                            *

                            Mickeynic00
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1139
                            • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La parodia che non c'è...
                              Risposta #268: Lunedì 7 Apr 2014, 14:45:04
                              Rimanendo in tema di scimmiotti, io propongo la trilogia Queste Oscure Materie (anche se finora ho letto solo La Bussola d'Oro) con:

                              Lyra: Paperina
                              Pantalaimon: Pluto ?
                              Lord Asriel: Paperone
                              Il Mestro: Pico
                              Roger: Paperino
                              Ma' Costa: Nonna Papera
                              Signora Coulter: Amelia o Brigitta
                              Tony Costa: Ciccio (ovviamente si modifica il carattere)
                              John Faa: Basettoni
                              Farder Coram: Manetta
                              Serafica Pekkala: Nocciola o Amelia
                              Iorek Byrnison: Kenai ?
                              Iofur Rakninson: Il grizzly di Red e Toby
                              Lo scimmiotto dorato: Abu
                              Thorold: Battista
                              Lee Scoresby: Rock Sassi
                              Tartari: Bassotti
                              Tony Makarios (o Billy Costa): Qui, Quo e Qua
                              Stelmaria: Sabor
                              Sophorax: Figaro
                              Kaisa: Zio Reginaldo  [smiley=grin.gif] (anche se non è Disney ho pensato a Ferdinand di Babe)
                              Hester: Tamburino
                              Che dite ?
                              « Ultima modifica: Sabato 12 Apr 2014, 21:55:07 da Nico89 »
                              Vieni a seguirci, se ce la fai
                              Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                              *

                              Fa.Gian.
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1001
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La parodia che non c'è...
                                Risposta #269: Lunedì 7 Apr 2014, 14:57:54
                                Beh, se nel ri-doppiaggio italiano sono riusciti a far passare il nome "Magà", al posto di Hutch, per la triste ape della Tatsunoko (sarebbe l'abbreviazione di "magazzino" per via del suo stomaco senza fondo, in realtà venne ribattezzata così negli anni '80, per legarla indirettamente all' "ape Maia" ^^ ), possiamo pure trovare il modo di giustificare TOPOLINO come scimmiotto di pietra, e tenere come protagonista il personaggio principale del mondo disney.

                                Ma questi voli pindarici devono essere ben distribuiti e contestualizzati nella storia, in primo luogo perchè il romanzo cinese ha già di suo una struttura solida e non serve indebolirla, per farci stare a forza una struttura estranea come quella disneiana, inoltre ci vuole qualcosa che non strida con la cultura cinese, che già non vede di buon occhio le ingerenze culturali delle major USA, di cui la disney è portabandiera.

                                Per cui posso essere d'accordo che i personaggi vadano abbinati anche in base al carattere, ma questo non deve portare per forza a uno stravolgimento.
                                Ad esempio come re delle scimmie ci potrebbe stare il piccolo Abu, la scimmietta di Aladdin, e così via tutti gli altri comprimari.

                                Il parco personaggi a disposizione è vasto, se Gimmi non va bene caratterialmente, ci sono i suoi due fratelli infantili ed epicurei, Timmi o Tommi, da reclutare, e idem per tutti gli altri.
                                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)