Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: La parodia che non c'è...
    Risposta #375: Mercoledì 12 Lug 2017, 14:01:41
    Scherzi a parte mi piacerebbe vedere aprendo il Topo la parodia del celebre Nero Wolfe di Rex Stout (magari la versione televisiva del 2012 piuttosto che quella letteraria) con Topolino nei panni del detective, Pippo-Archie Goodwin e Paperone-Commissario Graziani. Sarebbe un ottima occasione per mischiare ancora il mondo dei Topi con quello dei Paperi come nelle Grandi Parodie anni '60 '80.

    Topolino08

    *

    Ser Soldano
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 879
    • scarpiano e classicista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La parodia che non c'è...
      Risposta #376: Mercoledì 12 Lug 2017, 14:34:28
      Scherzi a parte mi piacerebbe vedere aprendo il Topo la parodia del celebre Nero Wolfe di Rex Stout (magari la versione televisiva del 2012 piuttosto che quella letteraria)
      Ma anche no...
      Casomai quella storica, con Tino Buazzelli.
      Solo bisognerebbe che Topolino ingrassi un bel po'... l'unico che ha una stazza paragonabile è... Gambadilegno. O Ciccio.

      *

      Hero of Sky
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1035
      • Truthseeker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La parodia che non c'è...
        Risposta #377: Mercoledì 12 Lug 2017, 14:57:34
        Io ricordo di una storia letta sui gialli in cui c'era una versione pippide di Nero Wolfe
        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3856
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La parodia che non c'è...
          Risposta #378: Giovedì 20 Lug 2017, 17:36:23
          Mi è venuto in mente che ci starebbero bene Pippo nei panni del piccolo principe (che potrebbe diventare il piccolo pippide) e Topolino in quelli dell'aviatore

          *

          Cometa
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 179
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La parodia che non c'è...
            Risposta #379: Sabato 22 Lug 2017, 20:19:36
            Non so se se ne sia parlato (in questo momento non ho voglia di sfogliare 26 pagine di commenti, scusatemi), però a me piacerebbe leggere una trasposizione de Il grande Gatsby, anche se il tema è piuttosto impegnativo da trattare. Tuttavia ho già in mente il titolo, che diventa Il grande Ducksby, e i vari personaggi che potrebbero impersonare.

            *

            Topolino08
            --
            PolliceSu   (2)

            PolliceSu   (2)
              Re: La parodia che non c'è...
              Risposta #380: Martedì 1 Ago 2017, 22:10:00
              Da tempo sogno la parodia di "The Artist" con Topolino e Minni come protagonisti e Cavazzano in cabina di regia...

              Topolino08

              *

              Paper Bat 82
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 413
              • Di Camolloantonio La Pimpa
                • Offline
                • Mostra profilo
                • La regina della notte del cielo stellato
              PolliceSu
                Re: La parodia che non c'è...
                Risposta #381: Domenica 13 Ago 2017, 23:35:41
                Jane Austen; Ragione e Sentimento, dopo il Mistero dei candelabri (ovvero i miserabili) si può fare anche questo.

                Basta rispolverare Gloria, Paperetta Ye Ye, Cichita, Clarabella, Rosita, ecc. ecc.

                E farle recitare come sanno, senza cambiarle troppo il carattere.
                Vanno bene così allo stato naturale, allo stato brado direi.
                La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                *

                Vincenzo
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1349
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La parodia che non c'è...
                  Risposta #382: Lunedì 14 Ago 2017, 22:38:31
                  Jane Austen; Ragione e Sentimento, dopo il Mistero dei candelabri (ovvero i miserabili) si può fare anche questo.

                  Basta rispolverare Gloria, Paperetta Ye Ye, Cichita, Clarabella, Rosita, ecc. ecc.

                  E farle recitare come sanno, senza cambiarle troppo il carattere.
                  Vanno bene così allo stato naturale, allo stato brado direi.

                  Tra qualche settimana leggeremo Orgoglio e Pregiudizio by Radice e Turconi.  :)
                  If you can dream it, you can do it.

                  *

                  Paper Bat 82
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 413
                  • Di Camolloantonio La Pimpa
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • La regina della notte del cielo stellato
                  PolliceSu
                    Re: La parodia che non c'è...
                    Risposta #383: Martedì 15 Ago 2017, 09:05:39
                    Davvero non ne sapevo niente ma ho fiutato la notizia nell'aria, quindi ho postato Sense e Sensibility, invece di Pride e Pro.

                    Si va sul classico allora con i Turconi.
                    D'altronde la Austen è conosciuta sopratutto per quello.

                    Ma c'è anche un romanzo che non sia sul romantico, ma sul gotico, come L'abbazia di Northanger, sempre della stessa autrice.

                    Certo non ha la stesso "brand internazionale" di Dracula, di jakil o di Frankenstain, pero è sempre un gotico.
                    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                    Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                    *

                    Alkja
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 43
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:La parodia che non c'è...
                      Risposta #384: Giovedì 16 Apr 2020, 11:47:03
                      Rispolvero questo vecchio topic per proporre, vista l'ottima riuscita sia della trilogia gotica sia di Orgoglio & Pregiudizio, una trilogia romantica a cui al sopracitato Orgoglio e Pregiudizio si potrebbero aggiungere Cime Tempestose e Jane Eyre.

                      Certo, adattare Cime Tempestose per il Topo non sarebbe facile, ma - come ha detto l'utente Danilo1982 - dopo Il Mistero dei Candelabri/I Miserabili si può far tutto.

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:La parodia che non c'è...
                        Risposta #385: Sabato 2 Mag 2020, 20:11:11
                        Rispolvero questo vecchio topic per proporre, vista l'ottima riuscita sia della trilogia gotica sia di Orgoglio & Pregiudizio, una trilogia romantica a cui al sopracitato Orgoglio e Pregiudizio si potrebbero aggiungere Cime Tempestose e Jane Eyre.

                        Certo, adattare Cime Tempestose per il Topo non sarebbe facile, ma - come ha detto l'utente Danilo1982 - dopo Il Mistero dei Candelabri/I Miserabili si può far tutto.

                        Io non ho mai letto nessuno di questi libri della "trilogia romantica" proposta, ma mi riallaccio a questo post perché mi è venuta in mente un'opera, rileggendo appunto Il Mistero dei Candelabri, che stranamente nessuno nel topic ha finora citato: Notre Dame de Paris!

                        Le suggestioni della Parigi rappresentata in questa storia, struggenti storie di tragedie umane in contrasto con i ritratti meschini degli antagonisti; questa descrizione vale per I Miserabili così come per il romanzo di Quasimodo, e i personaggi Disney potrebbero interpretare la vicenda con tutto il loro potenziale, sfoderando le versioni più comiche di se stessi per stemperare la drammaticità della narrazione, ma anche quelle più realistiche e umane per veicolare i messaggi morali tipici del romanticismo.

                        Per quanto riguarda i personaggi sono aperto ad altre versioni, a me è venuto in mente forse il cast più scontato, ma con due possibilità riguardo al protagonista. Ho seguito la scia de Il Gobbo di Notre Dame che non dà esito all'amore di Quasimodo e rende buono il personaggio di Febo (per avere una facile risoluzione della vicenda altrimenti troppo complessa), ma per il resto la trama è ovviamente quella del romanzo:

                        Quasimodo - Pippo (forse il più adatto a rendere giustizia al gobbo); l'alternativa sarebbe Eta Beta (che ha già la deformità ma non è così accostabile al personaggio)
                        Claude Frollo - Macchia Nera
                        Esmeralda - Minni
                        Capitano Phoebus - Topolino
                        Clopin Trouillefou - Eta Beta (oppure Pippo)
                        Pierre Gringoire - Orazio
                        Fleur-de-Lys - Clarabella
                        Sorella Gudule/Paquette Guybertaut - Zia Topolinda
                        Capretta Djali - Pluto




                        « Ultima modifica: Sabato 2 Mag 2020, 20:12:51 da Volkabug »
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        Hero of Sky
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1035
                        • Truthseeker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:La parodia che non c'è...
                          Risposta #386: Sabato 2 Mag 2020, 20:22:52
                          C'è Billy, la capretta di Nonna Papera
                          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:La parodia che non c'è...
                            Risposta #387: Domenica 3 Mag 2020, 15:48:33
                            C'è Billy, la capretta di Nonna Papera

                            Ma che noia di personaggio... almeno tanto quanto le barbosissime brevi straniere di Nonna Papera in cui compariva.
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            tang laoya
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (5)

                            • ****
                            • Post: 1303
                            • Mano rampante in campo altrui
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re:La parodia che non c'è...
                              Risposta #388: Mercoledì 18 Nov 2020, 08:11:41
                              Di fatto non si tratterebbe di una parodia in senso stretto, comunque non saprei in quale altro topic postare questo desiderio..
                              Ho sempre adorato le code infinite di potenziali inventori o uomini d'affari che si generano fuori e dentro il deposito quando Paperone e' alla ricerca di un nuovo progetto che possa rilanciare i suoi affari o di una soluzione a un problema particolarmente complesso. Di fatto mi rammarico spesso che le tavole dedicate a tali "processioni" finiscano sempre troppo presto, perché mi divertono enormemente i progetti astrusi presentati, le espressioni dello zione, i meccanismi che si instaurano, le trappole per liberarsene. Non mi dispiacerebbe affatto quindi una serie in varie puntate dalle 5 alle 10 tavole che si ispiri a una commistione fra The Apprentice (di cui conosco meglio la versione UK) e Dragons'Den: Paperone, affiancato da Battista e Miss Paperett, dovrebbe valutare di volta in volta le presentazioni di potenziali affaristi o inventori, alcuni sgangheratissimi altri con qualche spessore, innestando una serie di situazioni comiche ma cogliendo anche l'occasione per qualche piccola didattica su economia, mondo degli affari, nuove tecnologie, finanza ecc
                              Ogni puntata incentrata su un paio di gag iniziali fra la gente in coda (volti noti del paperame tipo Sganga o Paperoga, ma anche personaggi nuovi) e focalizzata poi su due massimo tre presentazioni.
                              Visto che sognare non costa nulla e nemmeno ci si pagan le tasse sopra, vedrei sicuramente come firma di punta Pezzin e ai disegni Guerrini, anche se qui e là sarebbe interessantissimo avere puntate piu surreali da Ziche o Faccini, piu educative da Artibani o fuori dagli schemi con Casty.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 18 Nov 2020, 08:14:42 da tang laoya »
                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                              *

                              luciochef
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1365
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:La parodia che non c'è...
                                Risposta #389: Mercoledì 18 Nov 2020, 09:09:09
                                Devo dire che l'idea riportata in precedenza nella sua semplicità è veramente stuzzicante.
                                Però non dovrebbe risultare la solita minestra di gag insensate o fini a sé stesse, ma ricalcare proprio le direttive consigliate da Tang in modo da avere profondità e valenza educativa, sempre con tanto buonumore.
                                Credo che creata e giostrata bene potrebbe avere grandi potenzialità !
                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)