Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il personaggio che rilancereste

1045 · 141432

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il personaggio che rilancereste
    Risposta #390: Martedì 12 Mag 2009, 15:08:38
    Dinamite Bla è stato riscoperto ed è apparso un paio di settimane fa.

    Per il resto non disdegnerei Pico con il suo ruolo cartoonesco, un po' più lontano dal solito secchione dietro ai libri, magari intento a far da narratore a qualche avventura in particolare.. e, perversione delle perversioni, lo vorrei disegnato stile xerox!

    E poi vorrei le GM con le GE, Paperetta Ye Ye in un filone di storie con Zio Paperone e Sgrizzo, quest'ultimo a piccole dosi, ma col botto.

    Per il resto ci sono tanti personaggi buonissimi ma da usare sempre con moderazione, molto raramente, come Cuordipietra o Atomino.

    Buci o Fratel Coniglietto sarebbero improponibili, assolutamente estranei alla visione odierna del fumetto Disney.
    « Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2009, 15:09:14 da Dollarone_89 »

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12614
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il personaggio che rilancereste
      Risposta #391: Martedì 12 Mag 2009, 15:13:12
      Buci o Fratel Coniglietto sarebbero improponibili, assolutamente estranei alla visione odierna del fumetto Disney.
      Già, o al massimo potrebbero venirne fuori delle versioni "frittole", aggiornate agli anni 2000. Quindi meglio tenersi stretti i ricordi del passato, no?
      « Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2009, 15:13:47 da pacuvio »

      *

      Melus
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 719
      • Ehilà, parentame! Come butta?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il personaggio che rilancereste
        Risposta #392: Martedì 12 Mag 2009, 15:13:51
        Sgrizzo, quest'ultimo a piccole dosi, ma col botto.
        Esatto, speriamo di vederlo in storie esplosive e spettacolari, magari assieme a Paperoga oppure mi piacerebbe vederlo incontrare personaggi con cui non è mai apparso insieme tipo Dinamite o Bum Bum. Chissà cosa uscirebbe... ;D

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4044
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il personaggio che rilancereste
          Risposta #393: Martedì 12 Mag 2009, 15:18:57
          Nelle storie straniere di Topolino hanno recuperato vecchi personaggi come Butch, Ossivecchi o Lupo, e non sono venuti affatto male.
          in Italia no, e questo limita un po' con i "soliti" Gambadilegno o Macchia Nera.
          Per i paperi magari un po' di Sgrizzo, come avevano fatto nei numeri di Topolino successivi a "Una Baita per Ciccio", e poi GM con GE, non sarebbe male...

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il personaggio che rilancereste
            Risposta #394: Mercoledì 13 Mag 2009, 01:31:22
            Io avevo fatto il nome di Ely Squick, che mi sembra anche più viscido di Lupo.  Da usarsi con parsimonia, s'intende.
            Cuordipietra, invece, lo introdurrei più spesso: lo trovo più efficace di Rockerduck (soprattutto perchè è più bieco!).  Mi ricordo però che nel 2001 fu rilanciato Spennacchiotto, in una versione un po'dark del duo Cordara/Pavone. Si tratta della storia"Superpippo e lo scontro dei Titani", nella quale il Nostro deve vedersela con un nuovo super-eroe, un tal Megatop che è in realtà un robot realizzato dall'oscuro scienziato. Il finale è, naturalmente, lieto.  La sceneggiatura è assai intelligente ed originale, anche se il disegno, pur buono, è decisamente "cavazzaneggiante"
            « Ultima modifica: Domenica 17 Mag 2009, 19:27:04 da alec »

            *

            OkQuack
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2395
            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il personaggio che rilancereste
              Risposta #395: Mercoledì 20 Mag 2009, 11:46:52

              Buci o Fratel Coniglietto sarebbero improponibili, assolutamente estranei alla visione odierna del fumetto Disney.
              In questa storia compare addirittura un personaggio "insolito" che però veniva a volte utilizzato come comprimario nelle storie ambientate in mare:Capitan Uncino!Perchè non riproporlo???? :o
              « Ultima modifica: Mercoledì 20 Mag 2009, 11:47:38 da OkQuack »

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il personaggio che rilancereste
                Risposta #396: Mercoledì 20 Mag 2009, 12:40:43
                In questa storia compare addirittura un personaggio "insolito" che però veniva a volte utilizzato come comprimario nelle storie ambientate in mare:Capitan Uncino!Perchè non riproporlo???? :o
                Ah ecco, se c'è una cosa che io riproporrei assolutamente nelle storie Disney sono i personaggi dei film. Non che debba diventare la regola, ma se ad esempio in qualche storia dove i personaggi sono in un bosco, apparisse chessò, lo Stregatto, mi farebbe un enorme piacere, oltre a rafforzare l'idea della favola Disneyana in un mondo che si sta sempre di più attualizzando.

                E il Cielo solo sa quanto ami Capitan Uncino.
                « Ultima modifica: Mercoledì 20 Mag 2009, 12:42:21 da Dollarone_89 »

                  Re: Il personaggio che rilancereste
                  Risposta #397: Mercoledì 20 Mag 2009, 13:02:21
                  Ah ecco, se c'è una cosa che io riproporrei assolutamente nelle storie Disney sono i personaggi dei film. Non che debba diventare la regola, ma se ad esempio in qualche storia dove i personaggi sono in un bosco, apparisse chessò, lo Stregatto, mi farebbe un enorme piacere

                  Anche se a farlo fosse Ambrosio? Chiedo visto che non mi stupirei di vedere fare a lui un'operazione del genere e non mi stupirei neppure di vederlo criticato a morte per questo.

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il personaggio che rilancereste
                    Risposta #398: Mercoledì 20 Mag 2009, 13:05:35
                    Se lo facesse bene chi avrebbe da obiettare?

                      Re: Il personaggio che rilancereste
                      Risposta #399: Mercoledì 20 Mag 2009, 13:19:48
                      Se lo facesse bene chi avrebbe da obiettare?

                      Nessuno, appunto, l'importante quindi è non farlo neanche a priori, chiedevo apposta per sincerarmene.

                        Re: Il personaggio che rilancereste
                        Risposta #400: Mercoledì 20 Mag 2009, 13:43:13
                        Io sono un vecchiardo, che ama le storie fino al '75, quindi quasi tutti i personaggi inventati dopo mi piacciono poco o nulla.
                        Tuttavia anche quand'ero ragazzo non ho mai amato troppo l'introduzione di troppi personaggi fissi.
                        Moby Duck non mi dispiaceva, ma comunque mi diceva poco, erano le tipiche storie interne che leggevo per ultime. Altri come Bella Quack e Paperbond li ho sempre trovati senza sugo.
                        Le uniche storie interne che mi piacevano davvero erano quelle con Malachia e Paperoga della coppia Kinney-Hubbard e anche con l'aggiunta di Dinamite Bla.
                        In realtà non leggo più se non eccezionalmente TL e non so quali personaggi abbiano ripreso di recente: vedrei bene però Dinamite e Malachia (c'è ancora o imperversa solo sul forum? ::)).
                        Da piccolo mi piaceva abbastanza Atomino, ma forse solo perché impiegato in storie bellissime (Dimensione delta, collana Chirikawa, l'ingiustamente trascurato imperatore della Calidornia). A guardarlo bene  sembra un po' troppo un'imitazione di Eta Beta. Tuttavia, forse solo per nostalgia delle ultime vere storie di Topolino in stile Gottfredson, mi piacerebbe rivederlo qualche volta. Non comunque come un personaggio fisso.
                        E rivedrei volentieri, di tanto in tanto, anche il cugino Oscar.
                        Un altro personaggio che gradirei molto è Eli Squick, ma solo se mantenesse i caratteri originali e non fosse edulcorato come tutti i villains attualmente.
                        A me i cattivi piacciono cattivi, anzi cattivissimi, mi piaceva il Gambadilegno "affettivamente analfabeta" che crede Minnie lo ami constringendola con la minaccia di darla in pasto agli squali. :D
                        Il Gambadilegno degli ultimi 30 anni lo trovo ridicolo e penoso.
                        Vedrei bene anche delle occasionali comparse di Cuordipietra.
                        Non so se abbiano ripreso Bruto dopo Scarpa, ma nel caso sia stato abbandonato lo lascerei dov'è: l'ho sempre trovato una fotocopia sbiadita e perbenista di Gancio.
                        Tantomeno rivorrei Zenobia che trovavo antipatica e inutile.
                        Uhmmm, non me ne vengono in mente altri.

                          Re: Il personaggio che rilancereste
                          Risposta #401: Mercoledì 20 Mag 2009, 13:57:43
                          Ah ecco, se c'è una cosa che io riproporrei assolutamente nelle storie Disney sono i personaggi dei film. Non che debba diventare la regola, ma se ad esempio in qualche storia dove i personaggi sono in un bosco, apparisse chessò, lo Stregatto, mi farebbe un enorme piacere, oltre a rafforzare l'idea della favola Disneyana in un mondo che si sta sempre di più attualizzando.

                          Non ho capito benissimo l'ultima frase... :-?
                          Comunque a me invece la contaminazione tra il mondo dei fumetti (Paperopoli, Topolinia...) e quello dei film non l'ho mai amata molto. Un po' perché trovo tolga realismo al mondo WD dei fumetti che ho sempre visto distinto da quello delle favole (senza però arrivare all'iperrealismo di Don Rosa). E poi perché mi pare confusionario: chessò, Biancaneve vive in un mondo incantato, che comunque si colloca nell'epoca dei principi e i castelli, quindi tra il tardo medioevo e il '600, e imho con i Paperi che magari non vivono strettamente negli anni '50 come vuole Don Rosa, ma certo vivono XX o XXI secolo, non c'entra niente.
                          Naturalmente - almeno per me - le regole si possono sempre rompere e la contaminazione la accetto in storie particolarmente fantastiche come ad es. Paperin Fracassa, che però lascerei come casi eccezionali.

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il personaggio che rilancereste
                            Risposta #402: Mercoledì 20 Mag 2009, 14:11:25
                            Non ho capito benissimo l'ultima frase... :-?
                            A me sembra di sì, dato che col tuo post hai espresso chiaramente i tuoi concetti che si contrappongono ai miei... :)

                            A me piace molto di più il concetto di fantasia, del mondo Disney come globo unico, che non ad esempio storie sui mondiali di calcio o estremamente legate all'attualità.
                            E poi intendevo come eccezione, come dici tu, non certo come norma. Se i Paperi andassero per mari e incontrassero Capitan Uncino io sarei davvero contento. E non mi risulterebbe strana la collocazione storica dei due universi, semplicemente la mia linea di pensiero tende a considerare il mondo Disney un posto molto fantasioso dove è assolutamente normale che accadano queste cose.
                            E poi appunto, ne abbiamo già avute di storie così.

                            Un buuuuh a Paolo per aver tolto i 4 minuti di tempo per modificare senza che apparisse la scritta :P
                            « Ultima modifica: Mercoledì 20 Mag 2009, 14:13:04 da Dollarone_89 »

                            *

                            Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6148
                            • "It was all started by a mouse"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il personaggio che rilancereste
                              Risposta #403: Mercoledì 20 Mag 2009, 15:27:07
                              In realtà non leggo più se non eccezionalmente TL e non so quali personaggi abbiano ripreso di recente: vedrei bene però Dinamite e Malachia (c'è ancora o imperversa solo sul forum? ::)).
                              Quoto (manco a dirlo). :)
                              Dinamite Bla l'ha rilanciato di recente Fausto Vitaliano. Non so se on-line c'è qualcosa...
                              Malachia è da troppo tempo che non si vede. Spero che torni (ma come gatto di Paperino, sia ben inteso! ;D)

                              E rivedrei volentieri, di tanto in tanto, anche il cugino Oscar.
                              Quoto. Vedrei bene una sorta di parodia de "La patente" di Pirandello da cui è stato tratto un episodio con Totò... :D

                              *

                              OkQuack
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2395
                              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il personaggio che rilancereste
                                Risposta #404: Mercoledì 20 Mag 2009, 15:34:14
                                A me piace molto di più il concetto di fantasia, del mondo Disney come globo unico, che non ad esempio storie sui mondiali di calcio o estremamente legate all'attualità.
                                E poi intendevo come eccezione, come dici tu, non certo come norma. Se i Paperi andassero per mari e incontrassero Capitan Uncino io sarei davvero contento. E non mi risulterebbe strana la collocazione storica dei due universi, semplicemente la mia linea di pensiero tende a considerare il mondo Disney un posto molto fantasioso dove è assolutamente normale che accadano queste cose.
                                E poi appunto, ne abbiamo già avute di storie così.
                                Concordo pienamente!Daltronde è innegabile che l'elemento fantasioso sia una prerogativa tipica del fumetto Disney.Ovviamente è giusto che vi sia una coerenza con la realtà ma è altrettanto valido accettare elementi e personaggi che appartengono a universi fantasiosi diversi!Tempo addietro ricordo di aver letto una bellissima storia di parecchi anni fà (di cui non ricordo il titolo,aiutatemi voi!) in cui facevano la loro comparsa una miriade di personaggi appartenenti al mondo delle fiabe che si mescolavano ai personaggi Disney!Se non ricordo male la trama si basava sul salvataggio del loro regno da parte di Topolino.Mi colpì molto positivamente questa storia perchè fu una delle rare occasioni in cui universi diversi appunto si mescolavano simpaticamente!Non mi dispiacerebbe rivedere qualcosa del genere,anche qualche cameo!
                                « Ultima modifica: Mercoledì 20 Mag 2009, 15:36:41 da OkQuack »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)