Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2923 · 233405

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

AzureBlue
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 701
  • Martiniano estremista.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2085: Martedì 24 Gen 2017, 12:25:59
    E' una crasi tra strisce giornaliere e tavole domenicali? ;D

    Alle 2 meno 10 dopo una giornata di studio medievaleggiante avrei potuto scrivere qualsiasi cosa  ;D
    Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2086: Martedì 24 Gen 2017, 14:53:20

      Alle 2 meno 10 dopo una giornata di studio medievaleggiante avrei potuto scrivere qualsiasi cosa  ;D
      Ti capisco. Io l'esame di Storia medievale lo feci a fine luglio, terribile :P FINE OT
      « Ultima modifica: Martedì 24 Gen 2017, 14:53:46 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2087: Mercoledì 25 Gen 2017, 19:34:51
        Oggi stavo sfogliando il nuovo numero dei Grandi Classici in edicola, dove è presente Paperino e il Doppio caso di Slim Magretto.

        Leggendola ho notato che c'era qualcosa di strano: ogni menzione della parola "birra" sembrava essere leggermente staccata dal resto del dialogo, come se quella pubblicata fosse non la versione originale, bensì la versione censurata rimaneggiata per sostituire la parola "acqua" con "birra" come era originalmente in quanto l'originale è andata perduta o qualcosa del genere, cosa che mi suona alquanto bizzarra... :o

        *

        Dominatore delle Nuvole
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1479
        • Guazzabù!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2088: Mercoledì 25 Gen 2017, 19:43:16
          Oggi stavo sfogliando il nuovo numero dei Grandi Classici in edicola, dove è presente Paperino e il Doppio caso di Slim Magretto.

          Leggendola ho notato che c'era qualcosa di strano: ogni menzione della parola "birra" sembrava essere leggermente staccata dal resto del dialogo, come se quella pubblicata fosse non la versione originale, bensì la versione censurata rimaneggiata per sostituire la parola "acqua" con "birra" come era originalmente in quanto l'originale è andata perduta o qualcosa del genere, cosa che mi suona alquanto bizzarra... :o

          Fino a qualche tempo fa andava di moda il politically correct. Adesso va di moda criticare e denunciare il politically correct. Ma fra non molto tempo verranno alla ribalta gli indignati per la critica, spesso sboccata e caustica, al politically correct. Etc. etc.
          E nel frattempo, un buon editore, seppure di fumetti, dovrà pur tenere traccia dei cambiamenti culturali del proprio tempo, no? Il recupero dell'edizione originale sarebbe anacronismo, la censura della censura è attenzione al clima culturale coevo.

           ;D ;D
          « Ultima modifica: Mercoledì 25 Gen 2017, 19:43:36 da A.Basettoni »

          *

          Zironi
          Gran Mogol
          PolliceSu   (3)

          • ***
          • Post: 636
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2089: Sabato 28 Gen 2017, 15:20:21

            Come risposta in Italia cosa si ottiene?
            Che non si può esporre una croce in una classe di scuola o fare un riferimento religioso in un fumetto per non offendere il credo delle altre comunità!

            .

            Ciao, temo che ti sfugga il motivo per cui nelle aule italiane è appeso un crocifisso. Motivo che sfugge pure a me.

            *

            Ser Soldano
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 879
            • scarpiano e classicista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2090: Sabato 28 Gen 2017, 16:30:42
              temo che ti sfugga il motivo per cui nelle aule italiane è appeso un crocifisso. Motivo che sfugge pure a me.
              Come a me sfugge il perché si sia andati così OT che OT non si può...

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2091: Sabato 28 Gen 2017, 16:32:04
                Come risposta in Italia cosa si ottiene?
                Che non si può esporre una croce in una classe di scuola o fare un riferimento religioso in un fumetto per non offendere il credo delle altre comunità!

                Questa storia del crocefisso viene sempre tirata fuori da politici e giornalisti in cerca di facile visibilità, e ogni volta si scopre che è una bufala. Idem per il presepio.
                Chi si oppone alla presenza di simboli religiosi nelle scuole sono generalmente i genitori atei.
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2092: Sabato 28 Gen 2017, 16:57:26

                  Questa storia del crocefisso viene sempre tirata fuori da politici e giornalisti in cerca di facile visibilità, e ogni volta si scopre che è una bufala. Idem per il presepio.
                  Chi si oppone alla presenza di simboli religiosi nelle scuole sono generalmente i genitori atei.

                  Dillo a mia madre- insegnante di scuola dell'infanzia- quando si avvicina il Natale e nella classe ci sono bambini di religioni differenti che vorrebbero partecipare alla recita ma i genitori non vogliono.

                  *

                  luciochef
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1360
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2093: Sabato 28 Gen 2017, 17:36:37
                    Come a me sfugge il perché si sia andati così OT che OT non si può...

                    Off-topic significa (leggendo attentamente una spiegazione da dizionario) fare una affermazione che non è inerente all'argomento generale della discussione.
                    Non voglio minimamente sostituirmi al lavoro dei moderatori ma, essendo questo il topic della politically correct e delle censure, fare delle osservazioni che possano portare a capire perché la società odierna "costringa" la casa editrice ad effettuare tali censure, non mi sembra inutile e superfluo.


                    Come risposta in Italia cosa si ottiene?
                    Che non si può esporre una croce in una classe di scuola o fare un riferimento religioso in un fumetto per non offendere il credo delle altre comunità!

                    .

                    Ciao, temo che ti sfugga il motivo per cui nelle aule italiane è appeso un crocifisso. Motivo che sfugge pure a me.

                    Mi dispiace ma non sono in grado di spiegarle perché a lei sfugga la cosa.
                    Ma, in compenso, posso dirle che a me il motivo, personalmente, non mi sfugge. E glielo dico perché, come mio solito, ho argomentato abbondantemente le mie tesi in diversi post.
                    Ma ovviamente fa più fico estrapolare una singola frase da un fiume di parole....
                    Non mi sono mai piaciuti gli interventi estemporanei, super-rapidi ma, allo stesso tempo, taglienti.
                    Andando a rileggere i suoi 5 ultimi post però troviamo proprio due interventi di questo tipo (gli altri tre ovviamente sono di auto-propaganda, per quanto io stesso ammetta, meritata!).
                    Dal giorno del suo post "giustizievole" su Monkey ho notato che, quest'ultimo, si è chiuso in una sorta di auto-censura (sottolineo subito imposta da nessuno).
                    Ammetto che Monkey (come anche Solomon, Eli, il Dominatore, Brigo) abbiano un modo di giudicare "graffiante e caustico" in alcuni casi.
                    Comunque ampiamente lontano dal mio modo di essere e di pormi.
                    Ma....
                    Ringraziamo il cielo che loro ci siano!
                    Sono l'anima differente e critica del forum. Offrono a tutti gli altri utenti un modo ed una prospettiva diversa di vedere le cose. E non tolgono nulla a nessuno! Casomai arricchiscono le nostre discussioni e (almeno nel mio caso) le nostre conoscenze (anche perché sono ragazzi che sanno il fatto loro in merito ai fumetti).
                    Insomma spero di essere stato di aiuto nello spiegarle il mio modo di rapportarmi al forum ed il mio pensiero.
                    Saluti

                    P.S. Mi scuso con gli utenti citati nel mio post senza il loro consenso e con i moderatori se ho "osato" puntualizzare delle cose all'utente Zironi
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3842
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2094: Sabato 28 Gen 2017, 17:49:59
                      Ot

                      Ammetto che Monkey (come anche Solomon, Eli, il Dominatore, Brigo) abbiano un modo di giudicare "graffiante e caustico" in alcuni casi.

                      Per quanto riguarda me, accetto la critica.
                      Ma il dominatore assolutamente no, è sempre stato gentile con tutti e in tutte le situazioni createsi.

                      Ma....
                      Ringraziamo il cielo che loro ci siano!
                      Sono l'anima differente e critica del forum. Offrono a tutti gli altri utenti un modo ed una prospettiva diversa di vedere le cose. E non tolgono nulla a nessuno! Casomai arricchiscono le nostre discussioni e (almeno nel mio caso) le nostre conoscenze (anche perché sono ragazzi che sanno il fatto loro in merito ai fumetti).



                      Fine ot
                      « Ultima modifica: Sabato 28 Gen 2017, 17:50:39 da Anton_Rebeliot »

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 10522
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2095: Sabato 28 Gen 2017, 17:54:57
                        Fine ot
                        Questa l'ho già sentita. :P

                        (Non è rivolta solo a te, eh, è solo perchè sei l'ultimo che lo ha scritto e non mi andava di andare a cercare il primo :)).

                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2096: Sabato 28 Gen 2017, 18:08:11
                          Questa l'ho già sentita. :P

                          (Non è rivolta solo a te, eh, è solo perchè sei l'ultimo che lo ha scritto e non mi andava di andare a cercare il primo :)).

                          Per quanto mi riguarda,
                          COLPITO E AFFONDATO   :P
                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2097: Sabato 28 Gen 2017, 20:00:31
                            Dillo a mia madre- insegnante di scuola dell'infanzia- quando si avvicina il Natale e nella classe ci sono bambini di religioni differenti che vorrebbero partecipare alla recita ma i genitori non vogliono.

                            Sì, ma non pretendono che non si costruisca il presepio o che si tolga il crocefisso dalla classe (se presente). Che non vogliano far partecipare i loro figli ci sta (ricordo che a scuola c'erano dei bambini protestanti che non partecipavano a niente riguardante la religione cattolica, e conosco un ebreo che fa lo stesso con suo figlio). Io non lo farei al posto loro, ma vabbe', è comprensibile.

                            [battutona]FINE OT ;D [/battutona]
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            *

                            Dominatore delle Nuvole
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1479
                            • Guazzabù!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2098: Mercoledì 1 Feb 2017, 11:11:30
                              Ma il dominatore assolutamente no, è sempre stato gentile con tutti e in tutte le situazioni createsi.

                              Grazie!
                              Mi ero perso il proseguo della discussione in questo topic.

                              Tranquillo, lucio, quando paio troppo secco è sempre e solo in funzione di un polistilismo volto ad utilizzare certi moduli linguistici di coloro con cui discorro se (come nel caso di Monkey buonanima) la discussione risulta più efficace e/o divertente su quei binari.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 1 Feb 2017, 11:12:32 da A.Basettoni »

                              *

                              Zironi
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 636
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #2099: Sabato 4 Feb 2017, 10:58:48


                                Mi dispiace ma non sono in grado di spiegarle perché a lei sfugga la cosa.
                                Ma, in compenso, posso dirle che a me il motivo, personalmente, non mi sfugge. E glielo dico perché, come mio solito, ho argomentato abbondantemente le mie tesi in diversi post.
                                Ma ovviamente fa più fico estrapolare una singola frase da un fiume di parole....
                                ...
                                Dal giorno del suo post "giustizievole" su Monkey ho notato che, quest'ultimo, si è chiuso in una sorta di auto-censura (sottolineo subito imposta da nessuno).

                                Scusa ma non ho capito il punto.
                                Frequento il Forum a singhiozzo, proprio non riesco a spulciare lo storico per cogliere accenni un po' oscuri ad altri post e ad altre discussioni. D'altra parte credo che un forum debba funzionare così, un commento dopo l'altro e giorno per giorno.
                                Nel merito: il mio commento al tuo commento era forse lapidario, ma contiene tutto quel che serve, come in effetti ogni buona iscrizione lapidea. Mica per "falciarti e anichilirti", cosa vuoi che mi importi? Tu scrivi che l'opposizione al crocifisso nei luoghi pubblici è motivata dal timore di offendere altre religioni... io rispondo che dovresti invece motivare la presenza del crocifisso, non la sua assenza.
                                Se non era chiaro prima spero che lo sia adesso.

                                Non ricordo il caso MONKEY, me lo puoi rinfrescare?

                                « Ultima modifica: Sabato 4 Feb 2017, 15:23:27 da quiquoqua »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)