Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2923 · 233430

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1790
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu   (1)
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2100: Martedì 14 Mar 2017, 16:38:27
    Ho sempre pensato che Paperino in Vulcanovia sia stata censurata nel suo prefinale, per volontà dell'editore. O meglio, che siano stati riscritti i dialoghi. C'è troppo rumore e ansia generale attorno al fatto che Paperino sarebbe condannato alle "miniere di sale". Se fosse così, sarebbe strano che si parlerebbe tanto di un "boia" e Barks non avrebbe certo raffigurato la lugubre ombra del boia con la corda, che si staglia sulla porta della cella di Paperino: è un modo tipico per preannunciare un'esecuzione capitale. Spia ne è la contraddizione nei dialoghi: il boia dice "Poveretto! Non avrebbe resistito a lungo nelle miniere!". Cioè, se il boia lo sta appunto portando a lavorare nelle miniere, questa frase non ha alcun senso compiuto: in realtà si sta palesemente riferendo a un altro fato per Paperino.
    Probabilmente è tutta una riscrittura voluta dall'editore per allentare la tensione di sapere Paperino sull'orlo dell'impiccagione.

    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    Florence
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 941
    • What a jewel!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2101: Martedì 14 Mar 2017, 17:08:24

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2102: Martedì 14 Mar 2017, 17:14:51

        Ma la frase non dice questo.
        Dice: "Non durerà a lungo nelle miniere! Poveretto!"

        Non avevo fatto caso al testo. Mi basavo a memoria sulle traduzioni - evidentemente errate e mai corrette - presenti in Italia di questa sequenza. Be', ciò migliora un po' la situazione dei dialoghi ma rimane sempre quel grosso margine di dubbio che Paperino dovesse essere impiccato.
        L'esagitazione e la disperazione di Paperino e Qui Quo Qua in tutte queste pagine è tipica di una condanna a morte.
        « Ultima modifica: Martedì 14 Mar 2017, 17:15:57 da Sam_Spade »
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4050
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2103: Mercoledì 15 Mar 2017, 13:51:40
          La corda non potrebbe essere in realtà una frusta, magari usata per torchiare i condannati alle miniere?

          Si vede un pezzo più spesso alla base e credo possa essere un'impugnatura, tipo quella che si vede nella foto allegata :-/

          « Ultima modifica: Mercoledì 15 Mar 2017, 13:52:41 da cicciochicco80 »
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Florence
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 941
          • What a jewel!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2104: Mercoledì 15 Mar 2017, 13:57:28
            per quel che vale, anche a me è sempre sembrata una frusta. Ne ha la forma.
            I cappi non si assottigliano in fondo e sono piu spessi.

              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2105: Domenica 7 Mag 2017, 13:15:35
              Da "Paperino e la grande corsa infinita", guardate la tipa sotto.

              A parte che non capisco cosa c'entri con la storia, solo io vedo una censura sul costume? Se guardate bene, si vede l'ombelico, ed anche la linea delle mutandine è palese: che originariamente ci fosse stato un bikini a fascia convertito col colore in un costume intero?

                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2106: Domenica 7 Mag 2017, 15:07:01
                Da "Paperino e la grande corsa infinita", guardate la tipa sotto.

                A parte che non capisco cosa c'entri con la storia, solo io vedo una censura sul costume? Se guardate bene, si vede l'ombelico, ed anche la linea delle mutandine è palese: che originariamente ci fosse stato un bikini a fascia convertito col colore in un costume intero?
                Più che una censura io vedo un colorista che non si è soffermato a pensare per bene ogni dettaglio.

                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2107: Lunedì 8 Mag 2017, 00:04:27
                  Anche io penso a un errore del colorista. Quando si tratta di colorare personaggi o cose in secondo piano, di solito succede che è facile commettere di questi errori

                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2108: Martedì 9 Mag 2017, 11:46:03
                    A parte che non capisco cosa c'entri con la storia
                    Ma perchè, del tipo grasso vestito da diavolo che sembra procedere a balzelloni con un ghigno malefico nella parte destra della vignetta ne vogliamo parlare?  ;D
                    Tritumbani fritti!

                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2109: Martedì 9 Mag 2017, 14:03:57
                      sarà unriferimento a quel tizio che seguiva i corridori del giro vestito da diavolo c'è stato per anni

                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2110: Martedì 9 Mag 2017, 15:57:09
                        Ma perchè, del tipo grasso vestito da diavolo che sembra procedere a balzelloni con un ghigno malefico nella parte destra della vignetta ne vogliamo parlare?  ;D

                        Ma no! Quello è un omaggio al corridore "Diavolo Rosso", del quale si parla nell'articolo immediatamente successivo alla storia! ;D ;D

                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2111: Martedì 9 Mag 2017, 21:51:50
                          E vi chiedete cosa c'entrano quei personaggi folkloristici?
                          Ma avete visto quel gruppo di "sani svitati" che al Giro hanno accompagnato i ciclisti correndo vestiti da supereroi  ;D ;D?
                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3649
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2112: Martedì 9 Mag 2017, 22:04:22
                            sarà unriferimento a quel tizio che seguiva i corridori del giro vestito da diavolo c'è stato per anni
                            Ma certo che è lui!
                            Sta pure su Wikipedia! :D
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2113: Martedì 9 Mag 2017, 23:04:29
                              Ma certo che è lui!
                              Sta pure su Wikipedia! :D

                              Se l'aver inserito questo personaggio è stata volontà di Nigro, significa una volta in più che lo sceneggiatore è molto ferrato in materia di competizioni ciclistiche

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (7)

                              • *****
                              • Post: 3842
                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #2114: Domenica 14 Mag 2017, 15:30:06
                                Negli articoli introduttivi di diverse storie nella Gottfredson library, vengono continuamente criticati stereotipi razzisti che, secondo chi scrive, si troverebbero all'interno delle stesse. Peccato che invece io legga la storia storia e mi renda conto che tali aspetti non sussistano.
                                Chi si occupa di questi redazionali (soprattutto David Gerstein) si aggrappa ad un singolo passaggio e lo generalizza. Esempio: qui compare un (e sottolineo uno) selvaggio proveniente dall'Africa e l'articolo afferma che secondo gli autori gli africani (sottointeso tutti) sono selvaggi.

                                Oppure, riferito a quest'avventura, si dice che coloro che venivano dal terzo mondo erano raffigurati come scimmie antropomorfe per indicare il loro essere meno evoluti. Ehhhh?
                                Peccato che di scimmie umanizzate se ne vedessero pure a Topolinia (non ho voglia di enumerarle tutte ma comunque se ne trovavano svariate, sebbene di solito ricoprissero ruoli minori).
                                Quindi pure il tecnologico Orango era sottosviluppato?
                                Quando invece, leggendo quest'altra dove gli africani erano invece rappresentati come umani, ho pensato: "Bene, stavolta nell'articolo non si farà più cenno ad elementi razziali". E invece no: anche nell'introduzione a quella storia si parlava di stereotipi razzisti, senza peraltro precisare quali fossero.
                                Mah...

                                Seriamente, tutti questi aspetti razzisti mi sembrano molto di più nella penna di chi scrive i redazionali piuttosto che in quella di chi scrive i fumetti.
                                « Ultima modifica: Domenica 14 Mag 2017, 15:34:27 da Anton_Rebeliot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)