Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2923 · 233380

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1790
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu   (3)
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2145: Martedì 30 Mag 2017, 14:02:39
    Scusate per il doppio post, ma voglio aggiungere che non accetto la figura di Walt Disney garante della moralità e della diversità. Era un americano ed è storico quanto l'America sia stata una patria per il razzismo. Jacovitti negli anni '50 inviò agli Studi Disney di Burbank 2 panoramiche di New York e gli furono rifiutate perché non vi volevano vedere dei neri. Martina almeno era estraneo all'ipocrisia statunitense.
    « Ultima modifica: Martedì 30 Mag 2017, 14:03:42 da Sam_Spade »
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    Max
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1344
    • Appassionato Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2146: Martedì 30 Mag 2017, 14:28:22
      Special, non riesco a capire perché da parte tua ci debba essere questa ostinazione nel voler difendere Martina a tutti i costi, qualsiasi dettaglio della sua opera venga discusso. Addirittura arrivi a dire che faceva bene a non seguire lo spirito Disney e che ai vertici della Disney stessa c'erano degli ipocriti. E dici pure che Barks è stato ingiustamente censurato in storie come Paperino e il Canto di Natale, in cui Jones gli faceva ingoiare dell'allume; inoltre difendi qualsiasi espressione censurabile presente nei fumetti di Martina, anche quelle più sconvenienti. Non sarebbe meglio invece ammettere che anche i grandi sbagliano, a volte? I nostri autori preferiti non sono infallibili solo perché tali. E per favore, smettila di parlare male dello stile di Don Rosa solo perché non piace a te: anch'io detesto Cimino, ma non per questo scrivo che ha sbagliato tutto.
      « Ultima modifica: Martedì 30 Mag 2017, 14:32:29 da -Max- »

      *

      Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 879
      • scarpiano e classicista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2147: Martedì 30 Mag 2017, 16:31:54
        Don Rosa per me lo ha fatto nella maniera tipica abusata dei film...
        Dì la verità: Don Rosa ti ha fregato la ragazza, eh?   ;D

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3842
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2148: Martedì 30 Mag 2017, 16:34:36
          caratteristiche imprescindibili, come il necessario trionfo del bene sul male in ogni storia
          Ehm...
          (E parliamo di Gottfredson, colui che i fumetti disney li ha inventati)

          Fra questi ci sono sicuramente la violenza, la religione, il sesso, la politica, l'invalidità, la malattia e la morte
          Per il sesso sono d'accordo (e volendo posso aggiungere la religione). Per gli altri, no.

          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1790
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2149: Martedì 30 Mag 2017, 16:53:01
            Ehm... veramente ho tirato in ballo Don Rosa solamente quando viene nominato dal/dai mio/miei interlocutore/i (rivedere la discussione per una conferma), in qualità di autore che ha saputo gestire lo scottante tema della morte. Comunque, anche se volessi menzionarlo quando mi càpita, sono libero di farlo.
            C'è in questo forum chi detesta Don Rosa e chi detesta Cimino (max quest'ultimo lo cita a sproposito continuamente), ma non ho mai scritto che Don Rosa ha sbagliato tutto, dato che ha fatto diverse belle storie e anche la Saga me la godo. Ma voglio anche rintracciare gli elementi di questo autore che risultano un po' banali e superficiali. Oppure, solo diverse, esulando dal mio particolare giudizio in merito all'opera donrosiana. Diversa perché credo che quella donrosiana non sia l'unica strada percorribile per parlare di certi argomenti, ma ve ne siano altre ugualmente valide.
            Non c'è mia ostinazione a difendere ogni dettaglio dell'opera di Martina, ma in questo frangente c'è solo ostinazione a difendere questi dettagli, ovverossia quei tratti della sua opera che ricevono accuse derivanti da una falce perbenista sin troppo diffusa.
            Sulla giustizia censoria applicata alle storie di Barks e colleghi, nonché sul diktat in merito al numero massimo di "toccamenti" consentiti alle storie Disney, mi ritiro in un dignitoso silenzio gravido di significato.
            « Ultima modifica: Martedì 30 Mag 2017, 17:02:22 da Sam_Spade »
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            *

            Max
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1344
            • Appassionato Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2150: Martedì 30 Mag 2017, 17:38:49
              [...]
              Sulla giustizia censoria applicata alle storie di Barks e colleghi, nonché sul diktat in merito al numero massimo di "toccamenti" consentiti alle storie Disney, mi ritiro in un dignitoso silenzio gravido di significato.
               

              Grazie per gli opportuni chiarimenti. Ora, però, non ritirarti in silenzio, ma dicci la tua, per favore: questa di Jones che fa ingoiare l'allume a Paperino è una delle prime censure operate su un fumetto Disney, e potrebbe essere uno spunto interessante. Non ho capito cosa intendi per "numero di toccamenti".

              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2151: Martedì 30 Mag 2017, 18:16:25
                Per quanto mi riguarda preferisco 1000 volte Martina a Don Rosa,  per quanto entrambi abbiano caratteristiche che li differenziano parecchio dagli altri autori e li rendono assolutamente unici.
                Il cinismo del Professore lo ritengo qualcosa di sublime e le censure assolutamente inaccettabili, che siano state applicate ai suoi lavori o a quelli di altri. Non basta dire che non siano conformi allo "spirito Disney" per giustificarle.
                Max, un'ultima cosa, non per polemizzare: come cappero fai a non apprezzare Cimino?  :(
                If you can dream it, you can do it.

                *

                Ser Soldano
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 879
                • scarpiano e classicista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2152: Martedì 30 Mag 2017, 23:06:56
                  Max, un'ultima cosa, non per polemizzare: come cappero fai a non apprezzare Cimino?  :(
                  Onestamente, l'ultimo non lo apprezzavo nemmeno io: le storie erano tutte uguali (linguaggio particolare/vecchio documento/idea per incrementare le entrate/viaggio in paesi strani con veicoli ancor più strani/incontro autoctoni/prove da superare/marchingegno particolare/ammonimenti/ritorno a casa/guadagni favolosi/poi il patatrac).

                  *

                  Max
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1344
                  • Appassionato Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2153: Giovedì 1 Giu 2017, 09:55:53
                    [...]
                    Il cinismo del Professore lo ritengo qualcosa di sublime e le censure assolutamente inaccettabili, che siano state applicate ai suoi lavori o a quelli di altri. Non basta dire che non siano conformi allo "spirito Disney" per giustificarle.
                    Max, un'ultima cosa, non per polemizzare: come cappero fai a non apprezzare Cimino?  :(

                    Intendiamoci, io sono un amante della filologia e ristamperei tutto così come è stato pubblicato la prima volta. Ma credo sia necessario distinguere fra ristampa e ristampa. In alcuni casi e in ristampe dedicate al grande pubblico non giustifico, ma comprendo il mantenimento della censura su un'espressione particolarmente sconveniente (vedi Paperinik il diabolico vendicatore). Analogamente, non me la prendo se su Topomistery trovo una storia anni '50 censurata o con le pagine originariamente in bianco e nero ricolorate, anche se la ricolorazione non è il massimo. Ma se su roba come "Le grandi storie Disney-L'opera omnia di Romano Scarpa" trovo la stessa versionaccia, allora sì.
                    P.S. e O.T. Cimino proprio non mi piace. Non sopporto i suoi stereotipi, i suoi dialoghi, le quadruple anticipatorie di inizio storia e in generale tutto quanto si discosti in modo così forte dalla produzione di Barks. Temo anche che sia sua buona parte della responsabilità se oggi molti genitori, che leggevano Topolino da bambini, lo considerano un prodotto ripetitivo e stereotipato; tuttavia, riconosco la qualità della sua opera e ho grande rispetto per l'affetto a lui tributato qui sul Papersera dove sembra essere considerato uno dei migliori autori di sempre.
                    « Ultima modifica: Giovedì 1 Giu 2017, 09:58:54 da -Max- »

                    *

                    Max
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1344
                    • Appassionato Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2154: Giovedì 1 Giu 2017, 14:59:21
                      Ehm... veramente ho tirato in ballo Don Rosa solamente quando viene nominato dal/dai mio/miei interlocutore/i (rivedere la discussione per una conferma), in qualità di autore che ha saputo gestire lo scottante tema della morte. [... ]
                      Sulla giustizia censoria applicata alle storie di Barks e colleghi, nonché sul diktat in merito al numero massimo di "toccamenti" consentiti alle storie Disney, mi ritiro in un dignitoso silenzio gravido di significato.
                       

                      Special, attendo ancora un tuo chiarimento sulla questione dei "toccamenti" (non ho compreso a cosa ti riferissi) e sulla storia Paperino e il Canto di Natale. Davvero ammetteresti, in una pubblicazione rivolta al grande pubblico, un personaggio che costringe un altro ad ingoiare allume?
                      « Ultima modifica: Giovedì 1 Giu 2017, 18:12:05 da -Max- »

                      *

                      ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (4)

                      • ****
                      • Post: 1899
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2155: Venerdì 2 Giu 2017, 14:10:53
                        Davvero ammetteresti, in una pubblicazione rivolta al grande pubblico, un personaggio che costringe un altro ad ingoiare allume?
                        Tu proibiresti ai minori un film in cui un personaggio fa cadere un'incudine in testa ad un altro? O gli fa esplodere un candelotto di dinamite in mano? (Se ce ne fosse bisogno, ricordo che il termine "film" include l'animazione.)

                        *

                        Max
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1344
                        • Appassionato Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2156: Venerdì 9 Giu 2017, 20:11:50
                          Tu proibiresti ai minori un film in cui un personaggio fa cadere un'incudine in testa ad un altro? O gli fa esplodere un candelotto di dinamite in mano? (Se ce ne fosse bisogno, ricordo che il termine "film" include l'animazione.)

                          Se la cosa è comica e senza conseguenze (il tipico caso in cui un personaggio subisce un'esplosione e pochi secondi dopo è di nuovo in splendida forma) no, certo. Ma in quella storia natalizia di Barks le conseguenze di quell'allume rimangono fino alla fine: è stato giusto recuperarla, ma non credo sia stato così fuori luogo lasciarla in un cassetto per un bel po', considerando la storia nel suo complesso. Anche i grandi esagerano a volte.

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2157: Sabato 10 Giu 2017, 10:21:29
                            L'esagerazione ha anch'essa un valore pedagogico. Non si insegna nulla di male tramite le reazioni "su di giri" dei personaggi, e certo i piccoli lettori non ne rimangono scioccati. La censura tiene fede a criteri didattici di cui non è stata provata l'efficacia. La censura da candide educande ha portato alla perdita totale di 2 intere storie di Barks.
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            *

                            Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1547
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2158: Domenica 11 Giu 2017, 20:52:09
                              Se sento parlare ancora di morale faccio una strage

                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #2159: Domenica 11 Giu 2017, 23:23:40
                                A propositi di rimaneggiamenti, la versione di Zio Paperone e il Supercampionato presente nel quinto numero di Paper Sport è un'apoteosi di correzioni e di rimaneggiamenti inguardabili

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)