Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2923 · 233398

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2160: Domenica 11 Giu 2017, 23:47:44
    A propositi di rimaneggiamenti, la versione di Zio Paperone e il Supercampionato presente nel quinto numero di Paper Sport è un'apoteosi di correzioni e di rimaneggiamenti inguardabili

    Fila a postarli tutti nell'apposito topic, di grazia! ;D ;D

      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2161: Lunedì 12 Giu 2017, 22:37:40

      Fila a postarli tutti nell'apposito topic, di grazia! ;D ;D

      Sono così tanti che ci vorrebbe un libro. Dico solo che ci sono rimaneggiamenti quasi in ogni tavola

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2162: Lunedì 12 Giu 2017, 22:54:20
        Recentemente sto facendo aggiungere all'Inducks le info sulle ristampe delle storie (cioè se una storia è stata censurata o meno). È un lavorone vagliare le ristampe! Ecco qualche esempio:
        Topolino e la sorpresa delle uova
        Topolino e l'anno di un solo giorno
        Vuoi dire che per questa ristampa dovrei fare aggiungere heavily censored? È la prima pubblicazione in cui avvengono tutte queste censure? Sono censure o modifiche per aggiornare la storia?
        « Ultima modifica: Lunedì 12 Giu 2017, 22:55:15 da Sam_Spade »
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2163: Mercoledì 14 Giu 2017, 15:51:18
          Io credo che dopo le lamentele sulla citazione di Breking bad sul numero di questa settimana, questo trhead perde gran parte del suo valore.
          E' inutile sperare di riverdere i dialoghi originali di alcune storie di Martina, o il sigaro in bocca a manetta, quando ci sono state polemiche relativamente all'IDEA (perchè la storia ancora non era uscita) che una storia potesse citare un telefilm che parla di droghe.

          E anche se le polemiche sono di un'infinitesima parte, queste piccole percentuali di moralisti trovano sponda in organizzazioni bigotte (es. MOIGE) che fanno da cassa di risonanza e che sono dotate di agganci politici e schiere di avvolt...cati.

            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2164: Mercoledì 14 Giu 2017, 15:56:16
            Io credo che dopo le lamentele sulla citazione di Breking bad sul numero di questa settimana, questo trhead perde gran parte del suo valore.
            E' inutile sperare di riverdere i dialoghi originali di alcune storie di Martina, o il sigaro in bocca a manetta, quando ci sono state polemiche relativamente all'IDEA (perchè la storia ancora non era uscita) che una storia potesse citare un telefilm che parla di droghe.

            E anche se le polemiche sono di un'infinitesima parte, queste piccole percentuali di moralisti trovano sponda in organizzazioni bigotte (es. MOIGE) che fanno da cassa di risonanza e che sono dotate di agganci politici e schiere di avvolt...cati.

            Anno 1992, non preistoria.

            Veniva citato in una storia "Twin Peaks", anzi veniva parodiato totalmente.

            Detto tutto.

              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2165: Mercoledì 14 Giu 2017, 18:41:59
              Purtroppo le pagine di polemiche assolutamente inutili del topic delle anteprime (che ho letto solo stamattina) immagino abbiano giocato il loro ruolo... che dire, i perbenisti saran contenti!  :P
              Tritumbani fritti!

                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2166: Mercoledì 14 Giu 2017, 18:54:22
                Purtroppo le pagine di polemiche assolutamente inutili del topic delle anteprime (che ho letto solo stamattina) immagino abbiano giocato il loro ruolo... che dire, i perbenisti saran contenti!  :P

                E pensare che la storia in questione non è ancora uscita...

                *

                OkQuack
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2393
                • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2167: Venerdì 16 Giu 2017, 09:52:04
                  In un'epoca di palesi contraddizioni,dove i bambini stanno quotidianamente a contatto con programmi TV e siti internet  imbarazzanti,censurare il Topo in questo modo non fa altro che sminuirne il valore.
                  Ma l'ulteriore paradosso sta nel fatto di operare censure sul Topo e non (o quasi mai) sulle altre testate Disney fruibili da tutti!

                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1790
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2168: Sabato 8 Lug 2017, 00:25:22
                    Un giorno stilerò un elenco delle censure a Paperino e l'isola delle scimmie afflitte (1958). Per ora mostro qui la maggior parte degli epiteti con cui, nell'originale pubblicazione del 1958, Zio Paperone si riferisce al cuoco pirata cinese, fantasiosi e non ripetitivi (di solito ci si ferma allo stanco muso giallo).
                    Prima dell'immagine, l'elenco completo:

                    CUOCO GIALLO
                    TUORLO D'UOVO
                    DANNATO SACCO DI ZAFFERANO
                    BRUTTO TUORLO D'UOVO MARCIO
                    VECCHIA TRIPPA TINTA DI GIALLO
                    MALEDETTO BUFFONE TINTO DI GIALLO
                    DANNATA FACCIA DI LIMONE
                    TOPO GIALLO
                    DANNATO LIMONE


                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3842
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2169: Sabato 8 Lug 2017, 21:22:27
                      Vedo che il colorista non era d'accordo e ha reso incongruenti gli insulti di Paperone

                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2170: Domenica 9 Lug 2017, 00:03:35
                        Ho come l'impressione che nella ristampa sui Grandi Classici di qualche anno fa, questi epiteti siano stati manomessi

                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2171: Domenica 9 Lug 2017, 10:01:05
                          Vedo che il colorista non era d'accordo e ha reso incongruenti gli insulti di Paperone
                          In effetti la colorazione è un po' strana perché un tempo le pagine venivano colorate 2 sì e 2 no

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2172: Domenica 9 Lug 2017, 10:42:53
                            In effetti la colorazione è un po' strana perché un tempo le pagine venivano colorate 2 sì e 2 no

                            Non c'entra. Questa pagina è frutto di un mio collage, ovviamente, dato che si tratta di momenti diversi della storia. Eli si riferiva alla colorazione della pelle del cinese, che non è gialla (come ad esempio in Bacicin riprende il mare , in cui pure compare un cinese, appunto di color limone).
                            @Lucandrea. Tutti questi insulti furono già cancellati nella ristampa del 1963 (in cui pure saltavano 2 pagine), e nella ristampa sui Grandi Classici (risalente ormai a 10 anni fa!) vennero operate nuove tremolanti censure sui dialoghi crudi.
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3842
                            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2173: Domenica 30 Lug 2017, 15:57:47
                              In "Topolino e il ladro inarrestabile" (Missaglia/Bramante) ho trovato delle correzioni, piuttosto palesi a causa del lettering diverso e della differente lunghezza della parola sostituita.

                              Tavola 12, vignetta 2:
                              - Non tentare di fuggire, adesso briccone! Resta dove sei, intesi?

                              La parola "adesso" è scritta diversamente (tuttavia l'iniziale sembra autentica). Il dubbio che il termine originale fosse un altro aumenta perchè la virgola dopo fuggire è scorretta.

                              Tavola 24, vignetta 1:
                              - Ulp! Ancora voi! Che cosa volete da me?!

                              Stavolta è "cosa" la parola incriminata. Suppongo che in realtà dicesse "diavolo", o "diamine"

                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #2174: Lunedì 7 Ago 2017, 16:18:10

                                beh, era solo una considerazione così, un pò generale..
                                Ma di modifiche ce n'è una valanga. Tanto per dirne qualcuna:

                                - "ma questa è una torta dietetica! al posto della farina, ho messo polvere di riso e, al posto del burro, olio di semi!
                                 Ohhh, che brava! e quante calorie hai risparmiato?"

                                vien totalmente rielaborato in un: "ma questa è una torta ipocalorica: con ingredienti leggerissimi e...
                                slurp!buonaaa!
                                "

                                - "il mio informatore ha scoperto a sbrendola un filone di oggetti antichi!"
                                diventa: "il mio informatore ha scoperto un filone di oggetti antichi a sbrendola!"
                                notare l'indispensabile rovesciamento di parole ;D

                                - " io mi sto procurando solo un pò di legna da ardere!"
                                in: "sto solo facendo legna: ho freddo!"

                                - "eccolo! ho perso la manovella e non riesco a trovare le puntine...ma forse funziona ancora"
                                e qui han economizzato sulle parole: "eccolo!"

                                -" potete ritirarvi, dilettante delle mie ciabatte! il violoncello è mio..sono arrivata prima!
                                Senti questa vecchia impicciona!"
                                in: "esercitati ad alzare i tacchi! il violoncello è mio..sono arrivata prima!"...(la risposta, come in moltissimi altri punti, vien eliminata proprio)..

                                -"vi posso assicurare che non mi è mai accaduto di perdere tempo!"
                                altra economia di parole: "non perdo mai tempo!"

                                - "paperina: chi si crede di essere con quelle scarpe di lucertola! e quel rossetto poi! una pena!
                                amelia: che zoticona! con quel ridicolo coso in testa! tutte uguali le ragazze d'oggi! senza stile!"
                                e qui entrambe si ritrovan a dire la stessa identica cosa: "che tipo!senza stile!"

                                -"possibile che debbano esistere degli uccelli tanto somiglianti ai topi?"
                                : "buoni!buoni, carini!"

                                -"iuk! un fantasma..umpf! ancora tu?..ora basta, ti trasformerò in ranocchia!"
                                (non credevo che ranocchia potesse essere un problema e invece.. ;D): "gasp ancora tu? ora basta, ti trasformerò in..."

                                -"non ancora, strega impicciona!"
                                (ma anche impicciona, gravissima parolaccia pare.. ::)): "al tempo, strega!"

                                -"nessun timore per la linea!rimpinzatevi pure! i dolci, confezionati dalla signorina amelia secondo antiche ricette, sono miracolosi: non ingrassano!"
                                : "nessun timore per la linea! i dolci confezionati da amelia, la maga della torta, sono miracolosi: non ingrassano!"

                                -"uno dei due gemelli, quello di rocherduck, l'ho già esaminato a dovere, senza risultat! L'altro dovrebbe essere da queste parti.."
                                in un incomprensile e sgrammaticato: " uno dei due gemelli, l'ho già esaminato quello di rocki e non c'è niente! l'altro dovrebbe essere..."

                                beh, ce se sono molte altre, ho messo solo le modifiche più evidenti e più, per me, più incomprensibili.
                                I vari tagli di escalmazioni, battute, parole varie (cielo, caspita, ouk, o quant'altro, son pure troppi per citarli..)
                                Le scopro ora, ma sono tra le censure più divertenti mai lette

                                Anche se il PERCHÉ rimarrà senza risposta...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)