Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2923 · 233417

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4777
  • Fizz! Snarl!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2175: Mercoledì 9 Ago 2017, 12:37:34
    Le scopro ora, ma sono tra le censure più divertenti mai lette

    Divertenti? Divertente quest'appiattimento e banalizzazione dei testi? :'( :'( :'(
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2176: Mercoledì 9 Ago 2017, 12:48:17
      Evidentemente vedevano Minni&Co. rivolto ad un pubblico da scuola elementare o inferiore e quindi bisognava distruggere ogni dialogo più lungo di soggetto-verbo-oggetto :(

      Già così sarebbe triste, ma leggo su Inducks che questa oscenità viene ripresa paro paro nella successiva ristampa sui Grandi Classici... :(
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2177: Venerdì 11 Ago 2017, 19:59:32

        Già così sarebbe triste, ma leggo su Inducks che questa oscenità viene ripresa paro paro nella successiva ristampa sui Grandi Classici... :(
        Una volta censurata dubito si mettano a ricostruirne l'originale, la versione censurata diventa il "nuovo originale"

          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2178: Venerdì 11 Ago 2017, 19:59:58

          Divertenti? Divertente quest'appiattimento e banalizzazione dei testi? :'( :'( :'(
          Nella loro assurda follia, sì

          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1790
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2179: Lunedì 21 Ago 2017, 20:11:56
            Ho avuto un flash su quale potesse essere la frase originale pronunciata da Paperina in questa vignetta.
            Martina ha alluso alla pratica del "breastfeeding" in Paperino e la giornata del ricordo più bello, dunque ho pensato istintivamente che potesse aver alluso all'interracial in Paperin Tarzan e le divoratrici di 'Ngoro 'Ngoro. Gli anni '70 erano l'epoca dei film erotici ambientati in Africa o in isole tropicali, incentrati appunto su rapporti sessuali tra bianchi e indigeni. E infatti in questa storia i Paperi stanno andando in Africa a girare un film in cui Paperina dovrà amoreggiare con un gorilla.

            « Ultima modifica: Lunedì 21 Ago 2017, 20:13:03 da Sam_Spade »
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2180: Lunedì 21 Ago 2017, 20:19:04
              Sono dubbioso: la tua idea mi sembra forzata, ma effettivamente non trovo altro...  :-?
              Sérait-t-il impossible de vivre debout?

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1790
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2181: Lunedì 21 Ago 2017, 21:00:30
                Sono dubbioso: la tua idea mi sembra forzata, ma effettivamente non trovo altro...  :-?

                Ti capisco, ma io nella filologia sono come le donne: ho la fulminazione per intuito, non sono stato lì tanto tempo a ipotizzare.
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (5)

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2182: Martedì 22 Ago 2017, 11:54:38
                  Non credo proprio che fosse quella la battuta originale, non avrebbe fatto ridere e non ci vedo neppure Martina a scrivere qualcosa del genere. Più probabile qualcosa tipo "mi prenderò le pulci" o semplicemente "che schifo" o "piuttosto bacerei un xxx" con un animale qualsiasi (topo, cane...) che è stato ritenuto di cattivo gusto. Ovviamente non sapremo mai quale fosse il testo originale.
                  « Ultima modifica: Martedì 22 Ago 2017, 11:54:58 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2183: Martedì 22 Ago 2017, 12:14:07
                    Non credo proprio che fosse quella la battuta originale, non avrebbe fatto ridere e non ci vedo neppure Martina a scrivere qualcosa del genere.

                    Sì, sono d'accordo.

                    Ma la cosa più divertente dei rimaneggiamenti è che il lettering risulta palesemente modificato. Non sono mai riuscito a capire perché: possibile che i censori non avessero la possibilità di chiedere uno straordinario al letterista per mantenere una parvenza di omogeneità? :-?

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1790
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2184: Martedì 22 Ago 2017, 12:39:44
                      Non credo proprio che fosse quella la battuta originale, non avrebbe fatto ridere e non ci vedo neppure Martina a scrivere qualcosa del genere. Più probabile qualcosa tipo "mi prenderò le pulci" o semplicemente "che schifo" o "piuttosto bacerei un xxx" con un animale qualsiasi (topo, cane...) che è stato ritenuto di cattivo gusto. Ovviamente non sapremo mai quale fosse il testo originale.

                      E' strano perché io penso invece che sarebbe stato un termine martiniano, dato che Martina ha fatto velato riferimento a pratiche sessuali in altre sue storie. Martina divulgava ridendo e facendo ridere, non dimentichiamocelo: sarebbe come dire che stava divulgando una "nuova parola", la quale non ha attinenza solo all'ambito sessuale ma anche a quello meramente zoologico, e ai tempi questa parola sicuramente stava andando per la maggiore (vedi la serie di film apocrifi di Emanuelle). Ho tenuto conto del fatto che stanno girando un film, come i finti documentari erotici degli anni '70. Diciamo che dò una vasta possibilità a quella ipotizza da me, ma dò una chance alla seguente (bisogna tener conto che dovevano giustificare una censura, non potevano essere frasi comuni): I gorilla puzzano! (sottintendendo che Paperina potesse conoscere l'alito dei gorilla!). Che Paperina potesse dire "che schifo i gorilla!" è anche labilmente possibile, ma in queste storie epiteti ingiuriosi e che schifo nei confronti degli animali resistono ancora: perché cancellare proprio questo? Evidentemente, dato il contesto, ci sono buone possibilità che si trattasse di una battuta a sfondo sessuale (come ce ne sono in Zio Paperone e i pirati dell'Orsa Maggiore), da parte di un Martina che in quegli anni era ancora più scatenato in questo senso.
                      « Ultima modifica: Martedì 22 Ago 2017, 12:42:17 da Sam_Spade »
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2185: Martedì 22 Ago 2017, 13:55:27
                        Non è una battuta plausibile perché è una squallida battuta razzista, cosa che il Professore ha sempre sbertucciato fin dagli anni Cinquanta.


                        Sì, sono d'accordo.

                        Ma la cosa più divertente dei rimaneggiamenti è che il lettering risulta palesemente modificato. Non sono mai riuscito a capire perché: possibile che i censori non avessero la possibilità di chiedere uno straordinario al letterista per mantenere una parvenza di omogeneità? :-?
                        Sinceramente: ai censori frega ca**o di fare un lavoro di qualità. Sono collaboratori esterni (non mi spiego altrimenti censure di espressioni pippesche come 'yuk yuk' o 'gawrsh' ancora oggi usate) il cui unico interesse è fare ciò che gli è stato chiesto: semplificare il linguaggio ed eliminare ogni motivo per cui le mamme pancine del MOIGE possano muovere scandalo contro la Disney

                        *

                        Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1790
                        • Sapiente Martiniano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                        PolliceSu
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2186: Martedì 22 Ago 2017, 14:02:39
                          Non sarebbe stata una battuta razzista, per niente, semplicemente attinente ai fatti: una papera con un gorilla è un rapporto interrazziale.
                          Poi vabbe', oh, io sto parlando da lettore di Guido Martina dall'età di 5 anni che lo riconosceva senza i credits a fondo storia.
                          Che ognuno voglia proporre la sua idea ben venga, è utile a me e a tutti, ma che si arrivi dicendo con convinzione che io sicuramente ho torto la trovo una mancanza di rispetto, basata poi su che cosa? Pensatela come volete.
                          « Ultima modifica: Martedì 22 Ago 2017, 14:04:30 da Sam_Spade »
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2187: Martedì 22 Ago 2017, 14:53:29
                            Sinceramente: ai censori frega ca**o di fare un lavoro di qualità. Sono collaboratori esterni (non mi spiego altrimenti censure di espressioni pippesche come 'yuk yuk' o 'gawrsh' ancora oggi usate) il cui unico interesse è fare ciò che gli è stato chiesto: semplificare il linguaggio ed eliminare ogni motivo per cui le mamme pancine del MOIGE possano muovere scandalo contro la Disney

                            Sì, sì, ma infatti mica è questione di fare un lavoro di qualità. È che se io fossi un censore non vorrei che si sapesse che ho censurato, altrimenti metà del senso della sensura si perde. Ma, certo, io non sono un... sensore... :-?

                            Che ognuno voglia proporre la sua idea ben venga, è utile a me e a tutti, ma che si arrivi dicendo con convinzione che io sicuramente ho torto la trovo una mancanza di rispetto, basata poi su che cosa?

                            No, ma figurati. Io almeno non mi permetterei mai. Si diceva solo che fra le migliaia di possibilità che potrebbero essere uscite dalla vulcanica mente del Sommo non abbiamo abbastanza argomenti (noi) per privilegiare proprio questa (anzi ad alcuni di noi non "suona" tanto, esattamente come a te, "ad intuito", invece suona).



                            Nota a margine: come mai ultimamente un sacco di miei post devono cominciare con "ma no, guarda che...", "ci mancherebbe, io intendevo...", etc.?
                            C'è un po' troppa effervescenza ultimamente sul forum: l'estate è fatta per rilassarsi, non soccombete alla sindrome del Ferragosto (che siccome è passato allora tutti tristi e ingrugniti). ;D
                            « Ultima modifica: Martedì 22 Ago 2017, 14:58:45 da A.Basettoni »

                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2188: Martedì 22 Ago 2017, 15:05:23
                              L'estate è fatta per soffrire come tutte le altre stagioni

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #2189: Martedì 22 Ago 2017, 16:01:45
                                Non sarebbe stata una battuta razzista, per niente, semplicemente attinente ai fatti: una papera con un gorilla è un rapporto interrazziale.
                                Interspecie, semmai.
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)