Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2923 · 233412

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Tapirlongo Fiutatore
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 492
  • Orrido bestio!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2250: Domenica 10 Dic 2017, 13:28:18
    Paperone e Doretta si amano, come anche Paperino e Reginella. Punto. Su questo, credo, siamo tutti d'accordo
    Sérait-t-il impossible de vivre debout?

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2251: Domenica 10 Dic 2017, 13:39:34
      Per festeggiare il fatto che non potrai piu' leggere fumetti Disney in italiano?

      se devo leggere queste aberrazioni (storie riscritte, sciatte, senza nulla da dire e, in caso di straniere importate, mortificate da un machiavellico piano di chissà chi), meglio metterci una pietra sopra e leggermele direttamente in originale recuperando tutto quanto ho tralasciato...
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2252: Domenica 10 Dic 2017, 15:54:47
        Capisco l'offesa per la stupidita' di certe censure, ma se ho capito cos'e' successo, qui nessuna storia e' stata colpita [...]

        Finalmente un post che riporta la questione alle giuste proporzioni. Standing ovation.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        AzureBlue
        Gran Mogol
        PolliceSu   (4)

        • ***
        • Post: 701
        • Martiniano estremista.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2253: Domenica 10 Dic 2017, 15:59:06
          Io, ad ogni buon conto, ho smesso di acquistare prodotti Walt Disney Italia. Al momento compro solo il mensile dedicato a Don Rosa e ho lasciato perdere GCD e altre pubblicazioni che seguivo, perché non intendo più avallare una politica direzionale così idiota che, tra l'altro, abbassa anche gli standard qualitativi per redazionali e sceneggiature, banalizzando tutto. Topolino deve essere un prodotto sicuro per i bambini, e così tutte le altre testate? Le comprino i bambini.
          Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1899
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2254: Domenica 10 Dic 2017, 17:00:57
            Paperone e Doretta si amano, come anche Paperino e Reginella. Punto. Su questo, credo, siamo tutti d'accordo
            Ni. Lasciando da parte Paperino-Reginella, per Paperone-Doretta preferisco pensare ad un rapporto piu' complicato. Posso apprezzare l'atteggiamento che Don Rosa da' alla Doretta invecchiata (una signora ormai in pace con se' stessa e col proprio orgoglio, sicura di se' e di Paperone; ed anche per questo capace di starne lontana per la maggior parte del tempo); ma trovo detestabile l'idea di un Paperone che consapevolmente ami qualcosa di diverso dai suoi dollari. Per me, e' un fatto che Paperone sia innamorato di Doretta (e di nessun'altra): ma solo in quello 0,001% del suo tempo in cui non pensa al denaro; ed anche in questi momenti, senza esser capace di riconoscere i propri sentimenti. Una delle cose che piu' apprezzo della "Stella del polo" e' che Barks ci concede la possibilita' di un'interpretazione del genere: Paperone si rifiuta di ammettere quel che prova di fronte ai nipoti perche' non lo ammete nemmeno di fronte a se' stesso.

            *

            AzureBlue
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 701
            • Martiniano estremista.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2255: Domenica 10 Dic 2017, 17:21:03
              Paperone e Doretta si amano, come anche Paperino e Reginella. Punto. Su questo, credo, siamo tutti d'accordo
              Ni. Lasciando da parte Paperino-Reginella, per Paperone-Doretta preferisco pensare ad un rapporto piu' complicato. Posso apprezzare l'atteggiamento che Don Rosa da' alla Doretta invecchiata (una signora ormai in pace con se' stessa e col proprio orgoglio, sicura di se' e di Paperone; ed anche per questo capace di starne lontana per la maggior parte del tempo); ma trovo detestabile l'idea di un Paperone che consapevolmente ami qualcosa di diverso dai suoi dollari. Per me, e' un fatto che Paperone sia innamorato di Doretta (e di nessun'altra): ma solo in quello 0,001% del suo tempo in cui non pensa al denaro; ed anche in questi momenti, senza esser capace di riconoscere i propri sentimenti. Una delle cose che piu' apprezzo della "Stella del polo" e' che Barks ci concede la possibilita' di un'interpretazione del genere: Paperone si rifiuta di ammettere quel che prova di fronte ai nipoti perche' non lo ammete nemmeno di fronte a se' stesso.

              Concordo, anche perché ricorderei quella meravigliosa sequenza in cui Paperone si ferma per pensare se aprire o o meno la lettera consegnatagli da Doretta (e che rappresenterebbe la sua porta d'accesso ad un mondo diverso, non più sulla strada della ricchezza),  ed è lui che butta la busta nella neve senza nemmeno leggerla.
              PdP è un personaggio potente anche perche fa scelte che noi non possiamo comprendere o appoggiare senza problemi.
              Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (3)

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2256: Domenica 10 Dic 2017, 17:58:14
                ah, tra l'altro vorrei porre l'accento su di una questione complementare: da quanti anni escono certe storie che hanno piccole magagne facilmente perfettibili (tavole invertite*, tavole spurie aggiunte**, dialoghi mancanti*** ecc) che, nonostante le nostre continue segnalazioni, continuano a cadere nel vuoto? Si tratta nella maggior parte dei casi di correzioni che ruberebbero 5 minuti al redattore di turno... SIA MAI! MACCHE' SCHERZIAMO? Eppure per certe censure non esiste orario o numero già in stampa che tenga!

                Anzi vi annuncio che a gennaio quando uscirà la Definitive 2 di "C'era una volta in America" con le storie corrette a penna ci saranno fragorose risate da parte mia!

                solo alcuni esempi che mi vengono su due piedi:
                * Paperino e l'avventura sottomarina
                ** El Kid Pampeador (due tavole fillerissime aggiunte da Perego per la prima ristampa sui Classici e mai più scomparse)
                *** Dragonlords


                Ma tanto, noi ci facciamo il fegato marcio e loro stasera festini con ricchi premi e cotillons alla faccia di questi $agaioli... che razzo vogliono? sgancino la pila e stiano muti!
                « Ultima modifica: Domenica 10 Dic 2017, 17:59:47 da Andrea87 »
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2257: Domenica 10 Dic 2017, 18:00:36
                  Paperone e Doretta si amano, come anche Paperino e Reginella. Punto. Su questo, credo, siamo tutti d'accordo
                  Ni. Lasciando da parte Paperino-Reginella, per Paperone-Doretta preferisco pensare ad un rapporto piu' complicato. Posso apprezzare l'atteggiamento che Don Rosa da' alla Doretta invecchiata (una signora ormai in pace con se' stessa e col proprio orgoglio, sicura di se' e di Paperone; ed anche per questo capace di starne lontana per la maggior parte del tempo); ma trovo detestabile l'idea di un Paperone che consapevolmente ami qualcosa di diverso dai suoi dollari. Per me, e' un fatto che Paperone sia innamorato di Doretta (e di nessun'altra): ma solo in quello 0,001% del suo tempo in cui non pensa al denaro; ed anche in questi momenti, senza esser capace di riconoscere i propri sentimenti. Una delle cose che piu' apprezzo della "Stella del polo" e' che Barks ci concede la possibilita' di un'interpretazione del genere: Paperone si rifiuta di ammettere quel che prova di fronte ai nipoti perche' non lo ammete nemmeno di fronte a se' stesso.

                  Ne avevamo già parlato in un'altra occasione. Anche secondo me Paperone ama prima di tutto il denaro e le sue ricchezze, ma anche Doretta. A lei si vede chiaramente che lui piace, così come anche a lui, nonostante sia un po' testardo per ammetterlo. Aggiungo che la mia affermazione autoritaria era riferita a ciò che ha dato inizio alla discussione, e sul fatto che non si stessero solo simpatici lo sappiamo tutti
                  Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2258: Domenica 10 Dic 2017, 18:46:02
                    Non capisco questo cambiamento, nella descrizione si parla di soqquadro e basta, si poteva lasciare comunque intendere ci fosse stato del tenero, senza andare oltre. Si poteva sistemare meglio senza rinnegare il loro rapporto. Proprio perchè rivolto ai più piccoli, dubito leggeranno a fondo i fascicoli chiedendo di recuperare le storie citate. Se poi lo faranno penso sarà nell'età di comprenderle abbastanza.

                    Boh sembra il solito discorso, ho visto la Bella e la Bestia a 5 anni senza che nessuno oscurasse la tv quando la Bestia rinchiude Belle, suo padre, ecc e poi i due si innamorano. Nessuno mi ha coperto gli occhi quando Clayton è morto strangolandosi e precipitando in Tarzan, o quando a 11 anni ho visto Rourke in Atlantis diventare di cristallo ed esplodere. "Film per famiglie", visti da milioni di bambini, con a fianco i genitori magari? Ok, gli stessi con cui si presume un bimbo possa leggere un fascicolo. Perchè Disney America problemi simili non se li pone?
                    Si poteva definire Doretta un'amore di gioventù, parlare della loro storia sorpassando quel momento "violento", se proprio, stop.

                    Non grido allo scandalo perchè va beh, resta comunque un fascicoletto di un'opera da edicola, e non intendo togliergli i meriti di ciò che sta facendo, sia chiaro, ma non è nemmeno qualcosa di stampato a fuoco, per carità. La scelta è arrivata da Disney Italia? No? Solo di Alberto? Pure peggio, mi dispiace si viva con paure simili su quel che si puo' dire.

                    Mi si perdoni il francesismo, ma prometto a me stesso che NON crescerò mio figlio come un rincoglionito.

                    *

                    brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (7)

                    • *****
                    • Post: 2179
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (7)
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2259: Domenica 10 Dic 2017, 18:56:52
                      Non vi è piaciuto? Desolato, ma non cambierei di una virgola lavorando con i tempi stretti che abbiamo e con quattro step di approvazione, tra cui una americana.

                      Sarebbe bastato scrivere questo. Solo questo.

                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2260: Domenica 10 Dic 2017, 19:10:08
                        Non vi è piaciuto? Desolato, ma non cambierei di una virgola lavorando con i tempi stretti che abbiamo e con quattro step di approvazione, tra cui una americana.

                        Sarebbe bastato scrivere questo. Solo questo.

                        Penso anche con modifiche meno pesanti si possa fare approvare roba, comunque. Non è comunque un motivo valido, per me, quindi a me personalmente non sarebbe bastato.
                        Ripeto: "Vecchio amore di Paperone ai tempi del klondike, amore burrascoso." Amore è troppo? Vecchia fiamma, quel che volete.
                        "I due si sono conosciuti quando blabla" e ci metti la storia saltando qualche parte, restando sui generis.
                        "Anni dopo i due si sono reincontrati nella storia X e c'era ancora del tenero". Boh davvero, a costo di non citare le opere da cui proveniva la cosa, non so, ma il modo c'era anche con tempi brevi, mai avrei pensato di dover cambiare così la cosa, fossi stato io.

                        Lavoro per un sito italiano che rimanda a uno americano, anche a volte con NDA e tempi molto stretti, perchè viviamo nell'epoca dei clic, e ribadisco che una scelta diversa e comunque "comoda" era trovabile tranquillamente.

                        *

                        AzureBlue
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 701
                        • Martiniano estremista.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2261: Domenica 10 Dic 2017, 19:29:32
                          "In questo periodo storico parlare del rapimento di una papera (che pure ha drogato una bibita per rubare una pepita) e mostrarla segregata in una zona impervia, obbligata dal suo rapitore al lavoro coatto (anche se a "fin di bene" per dimostrare il valore del duro lavoro) e mostrare che alla fine tra i due nasce l'amore non mi piace per niente. E non mi piace nemmeno ciò che è implicito nella sequenza della casa (ah, quindi la donzella alla fine ha ceduto al rude maschio che ha dato prova di coraggio, molto bene! Cos'è, sindrome di Stoccolma?)."

                          Ho sentito scuse migliori e anche più coerenti con le varie versioni visto che si rimbalza tra "responsabilità altrui", "necessità di tempo", "fedeltà a barks" e "volontà di eliminare certi accenni dannosi"; ne scelga una e di attenga a quella. Il fatto che un professionista sia pagato (e presumo non poco) per curare un prodotto del genere e, non solo lo faccia male ma non sia neppure in grado di giustificare il proprio operato.. mah.
                          Ps: se lei non ha colto il rapporto sentimentale tra PdP e DD, argomentato brillantemente e con prove da altri utenti, è un caso unico visto che è la prima volta che lo sento.
                          Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                          *

                          Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4334
                          • Be water, my friend..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2262: Domenica 10 Dic 2017, 19:39:52
                            ma trovo detestabile l'idea di un Paperone che consapevolmente ami qualcosa di diverso dai suoi dollari.

                            E perchè mai scusa? Paperone ama Doretta, che a sua volta lo ama. Per me (ripeto per me), è evidente.
                            Paperone ama sì i suoi dollari. Gli ricordano la sua vita avventurosa, le vittorie ma anche le sconfitte che lo hanno portato ad essere il papero più ricco del mondo.
                            Paperone ama sì Doretta, il solo ghiaccio vivo che abbia mai visto. Gli ricorda la sua gioventù, quando tutto era possibile e la sua vita poteva prendere un' altra strada. E' vero, ha scelto la strada della ricchezza, ma soltanto perchè entrambi erano troppo orgogliosi per ammettere che, in realtà, si amavano IMHO.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12609
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2263: Domenica 10 Dic 2017, 22:19:05
                              Chissà se l'addomesticato rapporto Paperone-Doretta descritto nel tredicesimo fascicolo del Plastico di Paperopoli non si possa collegare ad un'altra storia che improvvisamente salta: come poche settimane fa Topolino non ha potuto festeggiare come si deve il suo compleanno, visto che gli hanno cancellato (ancora non si sa per quale motivo) una storia a lui dedicata, ecco che anche per il compleanno di Paperone salta un'altra storia, guarda caso con Doretta Doremì. All'autore Carlo Panaro hanno detto che non sono proprio riusciti ad inserirla, non specificando se e quando la sua storia potrà vedere la luce nelle pagine del Topo.

                              Questo strano periodo di (auto)censure, cancellazioni, rapporti 'addomesticati' continua dunque con un altro capitolo: quale sarà il prossimo? 
                              « Ultima modifica: Lunedì 11 Dic 2017, 10:28:59 da Cornelius Coot »

                              *

                              Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1790
                              • Sapiente Martiniano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #2264: Domenica 10 Dic 2017, 22:47:43
                                Chissà se l'addomesticato rapporto Paperone-Doretta descritto nel tredicesimo fascicolo del Plastico di Paperopoli non si possa collegare ad un'altra storia che improvvisamente salta: come poche settimane fa Topolino non ha potuto festeggiare come si deve il suo compleanno, visto che gli hanno cancellato (ancora non si sa per quale motivo) una storia a lui dedicata, ecco che anche per il compleanno di Paperone salta un'altra storia, guarda caso con Doretta Doremì. All'autore Carlo Panaro hanno detto che non sono proprio riusciti ad inserirla, non dicendogli se e quando la sua storia potrà vedere la luce nelle pagine del Topo.

                                Buttiamola lì: il fatto che parte della storia era incentrata sulle salsicce (che compaiono nella preview). Quindi devono avere il tempo di riscriverla e interpolarla (presente il caso recente delle scene con Kevin Spacey eliminate dal film di Ridley Scott?). Mea opinio.
                                « Ultima modifica: Lunedì 11 Dic 2017, 11:05:49 da Special Mongo »
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)