Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2923 · 233466

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2295: Martedì 12 Dic 2017, 00:43:45
    Altra piccola riflessione che faccio spesso negli ultimi tempi:

    Barks negli anni '50 incontrava problemi negli USA, per la censura (ed in effetti, non erano begli anni da quel punto di vista, tutt'altro; oltretutto, tagliando quelle cinque pagine si legge un'altra storia, e sembra ANCORA DI PIU' che quei due avessero avuto una storia d'amore "normale")

    Martina non ha incontrato problemi in Italia perché scriveva il 70% delle storie, e traduceva quelle americane, ma già ora, la sua produzione viene censurata ed il suo nome "tralasciato". Ora, io capisco pure che alcune sue cose siano pesanti, a volte pure "disoneste" nei confronti dei personaggi, ma...insomma...da qui a farlo sparire ce ne passa...

    Scommetto che pure Gottfredson, oggi, avrebbe problemi grossi a scrivere le sue storie.

    Praticamente, quelli che sono stati i tre autori PIU' GROSSI della Disney, oggi non scriverebbero un piffero, e pure ai tempi erano "tollerati" dalle dirigenze, che pensavano che "non dovessero fare quel che volevano con i personaggi della Casa".
    In pratica, parafrasando la vecchia massima, chi sa fare FA, e chi non sa, in questo caso, non insegna, ma decide SE far fare.

    Senonché quegli autori vendevano, e si era costretti ad accettare, però con la malcelata idea che "quei personaggi lì andassero usati in altro modo". Quasi con la convinzione che tanto al pubblico sarebbe piaciuta qualunque cosa venisse proposta.

    E meno male invece che quegli autori ci sono stati, e sono piaciuti PROPRIO perché hanno realizzato storie impiegando la propria fantasia, mica NONOSTANTE questo.

    Autori passati alla storia che già al tempo incontravano problemi. Senza di loro, la compagnia manco esisterebbe.

    E' sorprendente quanto spesso, chi è in capo delle decisioni, non capisca un tubo del prodotto che deve vendere.

    A noi va ancora di lusso che la Direttora sia la De Poli, ma qua e là capitano comunque episodi poco simpatici (ed i 4 passaggi di controllo citati lo confermano...)
    « Ultima modifica: Martedì 12 Dic 2017, 10:31:54 da DonaldPaperinik »

    *

    Il Savini
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (6)

    • ***
    • Post: 441
    • It's Only Rock'n'Roll
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (6)
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2296: Martedì 12 Dic 2017, 09:04:45
      Vedo molta confusione.
      Il controllo non è censura.

      Censura è quando una storia solleva un putiferio e la casa madre la toglie dal mercato per non ledere il proprio brand.
      Il controllo è la cosa più normale del mondo e avviene a diversi stadi, a seconda dei partner coinvolti.
      Non demonizzate il controllo perché è alla base dell'editoria sotto licenza.


      Specchietto (così chiariamo una volta per tutte)


      Una fase di controllo
      La casa editrice ALFA è proprietaria del personaggio Jack Durian.
      Un'agenzia o un autore lavorano su tale personaggio, la casa editrice ALFA controlla la bontà del prodotto e la rispondenza alle linee guida.

      Due fasi di controllo
      La casa editrice ALFA è proprietaria del personaggio Jack Durian.
      Concede i diritti di produzione storie e pubblicazione su carta alla casa editrice BETA.
      Un'agenzia o un autore lavorano su tale personaggio e la casa editrice BETA controlla la bontà del prodotto e la rispondenza alle linee guida.
      Quando è soddisfatta, manda in approvazione alla casa editrice ALFA che è proprietaria del personaggio e ha sempre l'ultima parola. e può chiedere altre modifiche.

      Tre fasi di controllo

      La casa editrice ALFA è proprietaria del personaggio Jack Durian.
      Concede i diritti di pubblicazione alle case editrici GAMMA e DELTA, entità autonome, consociate solo per questo progetto, che sono all'estero e parlano un'altra lingua.
      L'agenzia o l'autore esteri lavorano sul progetto e chiedono l'okay sia di GAMMA che di DELTA (che hanno pari voce in capitolo). Operate le rispettive correzioni, GAMMA o DELTA chiedono l'okay alla casa madre ALFA che è proprietaria del personaggio e ha sempre l'ultima parola. e può chiedere altre modifiche.

      Quattro fasi di controllo
      La casa editrice ALFA è proprietaria del personaggio Jack Durian.
      Ha una filiale ALFAESTERA in un paese straniero.
      In questo paese concede i diritti di pubblicazione alle case editrici GAMMA e DELTA, entità autonome, consociate solo per questo progetto, che sono all'estero e parlano la stessa lingua della filiale ALFAESTERA.
      L'agenzia o l'autore esteri lavorano sul progetto e chiedono l'okay sia di GAMMA che di DELTA (che hanno pari voce in capitolo). Operate le rispettive correzioni, GAMMA o DELTA chiedono l'okay alla filiale ALFAESTERA che chiede altre correzioni e, ottenutele, manda il progetto per l'okay finale alla casa madre ALFA, proprietaria del personaggio, che ha sempre l'ultima parola e può chiedere altre modifiche.

      Nessun mistero, nessuno scandalo, questa catena è NORMALE con qualsiasi brand uno lavori.
      Che si tratti di prodotti ispirati a bambole, soldatini, macchinine, supereroi o cinciallegre, il licenziatario ha il DOVERE di sottoporre ad approvazione qualsiasi cosa voglia pubblicare dato che i diritti del personaggio sono della casa madre che ha il DIRITTO di avere sempre l'ultima parola.

      Ed è chiaro il perché: se io casa editrice ALFA stipulo un contratto di licenza con la casa editrice BETA per l'uso di Jack Durian per progetti su carta e merchandising, devo poter avere il diritto di veto nel caso assurdo, per esempio, che la casa editrice BETA provi a usare il primo piano del mio personaggio nel merchandising per decorare fogli di carta igienica.

      Spero di essere stato chiaro: il controllo non è sbagliato, non è il male, ma fa parte del normale processo editoriale e dei contratti tra licenziante e licenziatario.


      APPENDICE
      Fino all'avvento degli FTP e delle email, i mezzi di trasmissione erano limitati: all'inizio esisteva solo la posta, poi sono nati pony e corrieri. Di base la casa madre ALFA riceveva il prodotto stampato e al limite dicveva alla casa Gamma di fare diversamente la prossima volta.
      Ora il controllo avviene in via preventiva grazie alla velocità di trasmissione delle informazione e all'informatizzazione globale.
      In pochi minuti si ottiene una risposta da Timbuctu.
      La casa madre (e la catena tutta) non vedono più il progetto già stampato ma l'impaginato digitale e possono intervenire fino all'ultimo momento, quando stai per stampare. I problemi di controllo a quattro fasi sono di solito nelle ultime fasi, quando più si è vicini alla data di stampa.

      APPENDICE 2
      Non è che lo stampatore sta fuori dalla bottega ad aspettare il cliente. Ha enormi stabilimenti e deve rifornirsi di carta (non una risma), ha una prenotazione per tale giorno tale ora e se il cliente sfora passa oltre.


      PS
      per le ultime obiezioni, non torno sull'argomento.
      Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
      https://www.facebook.com/amarenachicstudio

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (4)

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2297: Martedì 12 Dic 2017, 10:09:35
        Sì, ok, ma non giriamoci intorno: che ci siano più controlli è cosa buona e giusta... ma se svolti per fini qualitativi! cioè, per intenderci, che appunto Jack Durian non finisca a fare la pubblicità dei preservativi o della carta igienica.

        Ma qui si è superato il limite: la casa ALFAESTERA vieta (o comunque fa implicite pressioni per cui il licenziatario ultimo preferisce diventare "più realista del re" per evitare scocciature dell'ultimo momento...) di far riferimento a quella volta che Jack Durian ha combattuto gli indiani in una storia fondante della sua mitologia, storia famosa in tutto il mondo e che senza quella e altre storie, oggi Jack Durian non varrebbe alla casa madre ALFAESTERA nemmeno 1 cent bucato di diritti!

        E la cosa assurda è che i poveri impiegati debbano seguire linee guida dettate non dallo zoccolo duro di fan che a 30 anni e passa, una laurea in filosofia e una passione abnorme e abbonati da tempo immemore (insomma, gente qualificata per suggerire in linea di massima cosa sia e cosa non sia lecito), ma alle paturnie di chi magari non ha aperto più un Topolino Jack Durian da quando aveva 10 anni e che hanno il solo potere di cliccare "condividi se sei indiniato!!11!!!" sui social-cosi!


        per fare un esempio: qualche anno fa ristamparono una storia vecchia di 30 anni in cui compariva la scritta "RUBENTUS" (sic!) e la company si scusò PUBBLICAMENTE con tutti quelli che polemizzarono sui socialcosi, nonostante non fosse un'inedita (cosa che invece i webeti ripetevano allegramente, segno che il volume nemmeno l'hanno aperto in edicola...).
        Un paio di mesi dopo su di una pubblicazione di prestigio ristamparono una storia fondamentale (PAPEROLIMPIADI di Scarpa) con 4 tavole mancanti e nessuno, nemmeno il direttore, scrisse 2 righe di scuse su quanto accaduto, perchè ormai i piccioli ve li eravate imboscati e chissenefrega della clientela e della qualità!

        Così come circa 15 anni fa pubblicarono in DVD il Re Leone con un doppiaggio sbagliato e la company, invece di chiedere scusa a chi ha speso dei soldi per un prodotto fallato, hanno preferito chiudere il loro forum ufficiale dove la clientela si lamentava giustamente e ne chiedeva la sostituzione (cosa che la Universal ha fatto per un errore simile per "Lo Squalo" anni dopo) e seppellire le proteste sotto il tappeto, aspettando che prima o poi la buriana passasse...
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Il Savini
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 441
        • It's Only Rock'n'Roll
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2298: Martedì 12 Dic 2017, 10:26:44
          i il licenziatario ultimo preferisce diventare "più realista del re" per evitare scocciature dell'ultimo momento...)


          Io non sono un licenziatario. Io sono solo l'autore senza voce in capitolo. L'ultimissima ruota del carro. Sapendo che la data di stampa è prossima e che potrebbero esserci danni economici in caso di ritardi sulla stampa, proteggo i miei clienti agevolando le approvazioni senza far correre loro dei rischi. Probabilmente, come risposto ad AzurBlue, per mio eccesso di zelo.

          ve li eravate imboscati e chissenefrega della clientela e della qualità!
          Io non sono un interno, non lavoro in esclusiva né per la Company, né per Panini né per altri e mi occupo di brand diversi per diverse ditte come free lance. Qualsiasi opinione io esprima è sempre a titolo personale, non sono il portavoce di nessuno, se non di AmarenaChicStudio.
          Quindi, per qualsivoglia problema di ristampe, doppiaggi, biaccature eccetera stai parlando con la persona sbagliata perché io sono un semplice utente e fan come te. Sono come l'idraulico che lavora a casa Rossi. Magari mi chiamano tre volte in un mese, ma non per questo sono della famiglia né posso conoscere le dinamiche interne. Posso solo conoscere lo stato delle tubature alle quali ho lavorato.
          Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
          https://www.facebook.com/amarenachicstudio

          *

          AzureBlue
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 701
          • Martiniano estremista.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2299: Martedì 12 Dic 2017, 10:31:47
            Cut

            Sono tendenzialmente d'accordo, nel senso che più controlli dovrebbe significare uno standard qualitativo maggiore piuttosto che risolversi (semplificando al massimo) in quattro strati aziendali che hanno paura del clamore mediatici e/o di conseguenze legali. In questo sistema sono spesso gli autori (scaricabili e non protetti da contratti di ferro) ad andarci di mezzo: non piace il tuo taglio? In questo Paese ci sono tre milioni di disoccupati, qualcuno lo troveranno e tanti saluti.
            Non per questo credo che un'azienda possa affidarsi al parere di un gruppo di "appassionati"; il fatto di essere abbonati e di avere una certa esperienza come fruitori del prodotto in materia non ci qualifica come sales manager o altro. Questo discorso vale ancora di piu se applicato a una industria che è per vocazione popolare (Non come Bao per intenderci) e che solo negli anni più recenti ha pubblicato prodotti pensati appositamente per un pubblico di nicchia.
            Aggiungerei che la comunicazione sui social media è davvero un tasto dolente e i tuoi esempi sono perfetti per inquadrata, ma se consideri che il Governo di questo Paese ha dovuto fermarsi per ascoltare quattro paginette facebook sui NoVax, diciamo che il fenomeno è spinoso da gestire.
            « Ultima modifica: Martedì 12 Dic 2017, 10:33:46 da AzureBlue »
            Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2300: Martedì 12 Dic 2017, 10:45:50
              Vabbé, ora io però devo capire una cosetta. O due.


              Ribadisco, e non ho voglia di auto-quotarmi, che io capisco perfettamente le esigenze editoriali. Diamine, nell'editoria ci ho lavorato.

              Ed a me sta benissimo che uno non possa fare quello che gli pare coi personaggi, che Topolino non possa drogarsi ed andare a mig*****, o che gli editoriali vadano scritti in un certo modo.

              Quello che non capisco, e sul quale si continua a glissare, é PERCHE' avrebbe creato problemi scrivere che Doretta era una vecchia fiamma di Paperone.

              Questo NON SI CAPISCE. Ma non si capisce soprattutto perché in Febbraio è stata pubblicata una storia dove veniva raccontato da capo il rapimento e tutto, e perché sta venendo ristampato Don Rosa, che anzi, è quello che sulla cosa ci ha romanzato più di tutti.

              Quindi, se quelle cose hanno superato (perché ci sono-evidentemente-passate anche loro) i quattro, normalissimi, livelli di controllo (meglio così?), io mi domando se sia davvero plausibile che avrebbero rotto le scatole a Savini per un editoriale.

              Ma, davvero, sto chiedendo, perché non mi torna.

              Poi, che io avessi problemi con le risposte precedenti, è un altro discorso. Già detto quello che avevo da dire, chiusa lì

              *

              Il Savini
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 441
              • It's Only Rock'n'Roll
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2301: Martedì 12 Dic 2017, 11:04:15
                PERCHE' avrebbe creato problemi scrivere che Doretta era una vecchia fiamma di Paperone.

                Già risposto. Fermo restando quello che IO penso della storia di Barks (genio) e quanto IO odi profondamente la semplificazione e l'appiattimento della vicenda attuato IMHO da Don Rosa, probabilmente è stato un mio eccesso di zelo.

                [...] Savini: realisticamente, se lei avesse calcato di più la mano sul rapporto PdP/DD, ci sarebbero stati problemi "censori" effettivi?

                Probabilmente no, ma per esigenze di tempi di stampa non potevo permettermi il minimo rischio di una correzione.
                Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2302: Martedì 12 Dic 2017, 11:12:46
                  Non per questo credo che un'azienda possa affidarsi al parere di un gruppo di "appassionati"; il fatto di essere abbonati e di avere una certa esperienza come fruitori del prodotto in materia non ci qualifica come sales manager o altro. Questo discorso vale ancora di piu se applicato a una industria che è per vocazione popolare (Non come Bao per intenderci) e che solo negli anni più recenti ha pubblicato prodotti pensati appositamente per un pubblico di nicchia.

                  Ma infatti io non voglio essere un sale manager, ma nemmeno si può passare all'estremo opposto del "5stellismo" dove un carusazzo di 50 anni che da 40 anni guarda solo Canale 5 e Rete 4 possa avere più voce in capitolo di me che spendo bei soldoni per la Disney (parliamo centinaia e centinaia di €... potrei pure drogarmi con quei soldi e sarei almeno contento!) solo perchè spinge un tastino su faceduck in quanto "indiniato", "1 vale 1", "Topolino tromba, mica è frocio come Pippo" ecc ecc...

                  ve li eravate imboscati e chissenefrega della clientela e della qualità!
                  Io non sono un interno, non lavoro in esclusiva né per la Company, né per Panini né per altri e mi occupo di brand diversi per diverse ditte come free lance. Qualsiasi opinione io esprima è sempre a titolo personale, non sono il portavoce di nessuno, se non di AmarenaChicStudio.
                  Quindi, per qualsivoglia problema di ristampe, doppiaggi, biaccature eccetera stai parlando con la persona sbagliata perché io sono un semplice utente e fan come te. Sono come l'idraulico che lavora a casa Rossi. Magari mi chiamano tre volte in un mese, ma non per questo sono della famiglia né posso conoscere le dinamiche interne. Posso solo conoscere lo stato delle tubature alle quali ho lavorato.

                  sì, ok, ma quando c'era da sorvegliare che non andassero in stampa prodotti "fallati" o promesse non mantenute (il tutto scarpa decensurato... sì sì...), i 4 livelli di controllo dove erano? tutti occupati a cercare manici d'ombrelli o a cancellare ogni accenno di amore?
                  Ah, no, lì era colpa della gestione degli impianti data in outsorcing ad una società di fannulloni su cui non hanno controllo come fosse antani e scappella a destra...
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Il Savini
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 441
                  • It's Only Rock'n'Roll
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2303: Martedì 12 Dic 2017, 11:20:11
                    sì, ok, ma quando c'era da sorvegliare che non andassero in stampa prodotti "fallati" o promesse non mantenute (il tutto scarpa decensurato... sì sì...), i 4 livelli di controllo dove erano?
                    Non chiederlo a me. Io sono l'idraulico che ha fatto qualche lavoro per la famiglia Rossi, tu stai parlando dell'antennista. Mai incontrato. 
                    Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                    https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                    *

                    AzureBlue
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 701
                    • Martiniano estremista.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2304: Martedì 12 Dic 2017, 11:26:39


                      Ma infatti io non voglio essere un sale manager, ma nemmeno si può passare all'estremo opposto del "5stellismo" dove un carusazzo di 50 anni che da 40 anni guarda solo Canale 5 e Rete 4 possa avere più voce in capitolo di me che spendo bei soldoni per la Disney (parliamo centinaia e centinaia di €... potrei pure drogarmi con quei soldi e sarei almeno contento!) solo perchè spinge un tastino su faceduck in quanto "indiniato", "1 vale 1", "Topolino tromba, mica è frocio come Pippo" ecc ecc...

                      Sai in cosa si risolve tutto? In pura matematica: "Topolino" nel 2014 ha dichiarato la vendita in cartaceo di circa 140.000 copie (non consideriamo il digitale), il Papersera ha 4500 utenti iscritti, di cui esagerando al massimo possiamo dire che circa 500 siamo regolarmente attivi. Posto che tutti comprino "Topolino" (e Non è così perché siamo meno di 500 e vari utenti non comprano il settimanale, me incluso), un nucleo qualitativo riconoscibile si attesta sul circa 0,4% del totale.
                      Se invece passiamo a FB vediamo come il gruppo di maggiore attrazione sul tema Disney (non penso si debba citarlo) conta 140.000 iscritti.
                      Di questi, quanti comprano pubblicazioni Disney? Quanti si interessano a un discorso qualitativo? Quanti vanno oltre "#giovedipiselloni XD"?
                      Sicuramente pochi ma di sicuro fanno decisamente più peso di noi e qui c'è bisogno e voglia di bei soldoni: l'opera omnia di Rosa nasce anche e soprattutto (imho) dalla pressione mediatica che è venuta a crearsi, di gente che se ne sbatte se il font usato è poco adatto o il baloon andava adattato.
                      È come chiedersi: fa più casino la madre che se vede il bambino fare una sciocchezza lo ferma o quella iscritta al Moige che ti porta in tribunale perché travi la gioventù?
                      Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                      *

                      Yugo
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 316
                      • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2305: Martedì 12 Dic 2017, 12:02:55
                        Se invece passiamo a FB vediamo come il gruppo di maggiore attrazione sul tema Disney (non penso si debba citarlo) conta 140.000 iscritti.
                        Propongo di salire ulteriormente di livello.
                        La pagina "Topolino Magazine" ha 390mila fan. Un numero ben superiore rispetto alla tiratura stessa del giornale, per cui è facile comprendere come molti utenti commentino solo per sentito dire. Tempo fa, c'è stato chi ha definito diseducativa una copertina con DoubleDuck che maneggiava fuochi d'artificio.
                        Leggetevi anche questa recensione negativa su un volume della Carl Barks Library: https://www.amazon.com/product-reviews/1606997963/ref=cm_cr_arp_d_viewpnt_rgt?ie=UTF8&reviewerType=all_reviews&filterByStar=critical&pageNumber=1
                        E' questa la platea con cui si ha a che fare, e che purtroppo ha molta più influenza di noi, in quanto riescono a trascinare nelle loro "battaglie" anche chi i fumetti non li ha neanche letti...
                        "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (4)

                        • ******
                        • Post: 12609
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2306: Martedì 12 Dic 2017, 12:04:46
                          Mi chiedo cosa rischia di diventare la sezione italiana del fumetto Disney se ogni tremebondo 'idraulico' inizia a censurare anche la cosa apparentemente più inoffensiva: se fatto in un fascicolo destinato a pochi clienti, figuriamoci in una storia destinata ad una utenza un po' più numerosa (e l'esempio è l'altra 'amicizia' fra Paperino e Reginella).

                          Spero solo che la maggioranza degli autori abbia la forza e la voglia di andare un poco 'oltre', magari rischiando la cancellazione improvvisa di storie come quella del Topolino di Artibani o l'ultima di Panaro con Doretta. In ogni caso se proponi 100 poi, male che vada, scendi a 50 ma se proponi subito 50 poi ti riduci a 10, cioè a storielline per bambini decelebrati.

                          Spero che queste ultime situazioni createsi (compresa quella del fascicolo, solo apparentemente 'minore') non siano l'inizio di un periodo buio ma solo 'incidenti di percorso': altrimenti tutto il lavoro decennale della De Poli va a farsi friggere. Speriamo davvero di non dover considerare, in futuro, il decennio depoliano 2007-2017 come una matura oasi dove il desertico asilo d'infanzia è, purtroppo, tornato a dominare, come ad inizio secolo.

                          Leggetevi anche questa recensione negativa su un volume della Carl Barks Library: https://www.amazon.com/product-reviews/1606997963/ref=cm_cr_arp_d_viewpnt_rgt?ie=UTF8&reviewerType=all_reviews&filterByStar=critical&pageNumber=1
                          E' questa la platea con cui si ha a che fare, e che purtroppo ha molta più influenza di noi, in quanto riescono a trascinare nelle loro "battaglie" anche chi i fumetti non li ha neanche letti...

                          In questo caso il contrasto è fra un lettore adulto odierno (con prole) e una storia di quasi settant'anni fa. Come in America anche da noi ci sono problemi simili con storie dei '50 edulcorate nei GC (e questo da almeno vent'anni) dove, piuttosto che situazioni razziali, sembrano scandalizzare altre cose (birre, sigari, pistole e, aggiungerei, sentimenti). La soluzione migliore sarebbe lasciare i testi originali con note a margine che spiegano ai più giovani quelle lontane epoche scevre dal politicamente corretto.

                          Diverso è il discorso sulla censura per storie del presente, dove quelle situazioni criticate da un padre americano non esistono più, sostituite magari da altre che però mi paiono molto più leggere e 'digeribili' da utenti di tutte le età.
                          « Ultima modifica: Martedì 12 Dic 2017, 14:02:44 da Cornelius Coot »

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2307: Martedì 12 Dic 2017, 12:14:35
                            sì, ok, ma quando c'era da sorvegliare che non andassero in stampa prodotti "fallati" o promesse non mantenute (il tutto scarpa decensurato... sì sì...), i 4 livelli di controllo dove erano? tutti occupati a cercare manici d'ombrelli o a cancellare ogni accenno di amore?
                            sì, ok, ma quando c'era da sorvegliare che non andassero in stampa prodotti "fallati" o promesse non mantenute (il tutto scarpa decensurato... sì sì...), i 4 livelli di controllo dove erano?
                            Non chiederlo a me. Io sono l'idraulico che ha fatto qualche lavoro per la famiglia Rossi, tu stai parlando dell'antennista. Mai incontrato. 

                            ok, savini è l'idraulico.

                            Quando ho chiesto al maggiordomo (Boschi) mi ha detto che non sapeva niente. allora ho chiesto alla governante (la Cannatella), ma era in ferie. ho chiesto al giardiniere (Becattini), e lui si ricordava di aver lasciato un appunto all'aiutante dell'antennista che però si è dimenticato.
                            Ho scritto una civilissima mail all'avvocato di famiglia (una delle mail allegate nel colophon) e non ha avuto nemmeno la decenza di rispondermi con un sonorissimo "SUKA!"... infine quando ho incontrato il padrone di casa (la De Poli) in una fiera e ho avanzato una domanda, mi si è avventata contro perchè in pubblico non posso farle fare brutta figura... insomma, il qui presente "piglianculo" che deve fare?
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12609
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2308: Martedì 12 Dic 2017, 12:31:30
                              ... infine quando ho incontrato il padrone di casa (la De Poli) in una fiera e ho avanzato una domanda, mi si è avventata contro perchè in pubblico non posso farle fare brutta figura... insomma, il qui presente "piglianculo" che deve fare?

                              E io che volevo farle "10 domande" (come 'la Repubblica' a Berlusconi diversi anni fa)  ;D
                              Ma davvero ti ha risposto così?  :o

                              *

                              Zironi
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (3)

                              • ***
                              • Post: 636
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #2309: Martedì 12 Dic 2017, 12:52:29
                                Ragazzi, ma alla fine che importa se in un articoletto si derubrica l'infatuazione di ZdP per Doretta?
                                Se Alberto (ciao!) ha pensato di fare così è perché i pro erano più dei contro, fine della storia.
                                Poi, in generale, da quando lavoro per il Topo ho SEMPRE dovuto faticare per far passare certe situazioni, a volte senza riuscirci.
                                Altre ancora ho lavorato in modo subliminale, solo per i lettori più attenti e salvaguardando tutto il resto. Ora su Topolino le cose non vanno né meglio né peggio, l'attenzione deve sempre essere alta. Chiaro che oggi un Babbo Natale Nero nemmeno col cannocchiale, ma i tempi strani erano quelli, non questi.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)