Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2923 · 233431

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Il Savini
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 441
  • It's Only Rock'n'Roll
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2310: Martedì 12 Dic 2017, 13:23:56
    Alberto (ciao!)

    Ciao, Giuseppe! È sempre un piacerissimo!
    Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
    https://www.facebook.com/amarenachicstudio

      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2311: Martedì 12 Dic 2017, 13:31:26


      Diciamo che mi ritengo soddisfatto, o non la finiamo. Soprattutto perché avevo il sospetto che fosse una questione di eccesso di zelo.

      Dopodiché, a me pare più strana la tua visione di Barks che non la tua visione di Rosa (che comunque spiega meglio perché Paperone sia emozionato, e decida poi di lasciarle le pepite, e perché Doretta gli tiri il denaro in faccia...cioé, con QUALUNQUE ALTRA VISIONE, l'intera storia non ha alcun senso).

      E' come parlare della Divina Commedia e dire che tratta di uno che si è perso in un bosco.

      Invece ribadisco (e tre!) di aver letto decine di editoriali in passato che si riferivano a Doretta come "l'unica papera di cui Paperone si sia innamorato", glissando allegramente sul "come" si siano incontrati. Evidentemente era una soluzione troppo complessa.

      *

      Gumi
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1546
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2312: Martedì 12 Dic 2017, 13:42:18
        Chiedo cortesemente, soprattutto ad Andrea, di cercare di commentare su questa faccenda che evidentemente a lui sta molto a cuore, di non alzare i toni e di usare termini adeguati.
        @donald paperinik l'accenno a Gagnor potevi risparmiartelo. Se hai qualcosa contro di lui credo tu possa contattarlo direttamente.
         No repliche a me plis, sarò molto poco diplomatico, ma avverto in anticipo: cancello tutto. :P

        Grazie per la collaborazione: con l'aiuto di tutti si può continuare uno scambio di vedute che può rimanere interessante soprattutto se non viene esacerbato.
        A tal proposito mi sento di ringraziare Alberto per la disponibilità e la franchezza con cui sta intavolando la discussione. :)

        *

        Il Savini
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 441
        • It's Only Rock'n'Roll
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2313: Martedì 12 Dic 2017, 14:41:29
          Dopodiché, a me pare più strana la tua visione di Barks che non la tua visione di Rosa

          Non è strana, scusami.
          La forza di Barks è che scriveva e raccontava a diversi livelli. C'è in giro gente che crede che ZP sia avaro, quando invece IMHO ama di vero amore le sue monete, le conosce una per una e le ama in toto (come di una persona uno ama pregi e difetti).

          Se parto da quel presupposto, ZP ha trovato piacevole DD, ha pensato di costruire qualcosa con lei perché attratto da lei (attratto, non innamorato), ma subito dopo ha capito che il suo unico e vero amore sono le monete (in toto). Se anche avesse pensato per un momento che avrebbe potuto cambiare vita, attratto dalla nuova possibilità, il what if nella sua testa è subito scomparso ed è tornato al vero e unico amore della sua vita. Quindi attrazione per una persona indubbiamente bella e dal carattere forte, ma non amore. Al limite una piccola tentazione sulla possibilità di cambiare vita.

          Detto ciò, invece per il finale, ZP non ha mai lasciato in mutande nessuno. Nessuno! Lascia perdere le sfide con RK o Cuordipietra. Quelle sono sfide. Con persone normali alla fine ha sempre dimostrato un'umanità enorme e in questo caso mandare all'ospizio una persona che, vabbé gli aveva giocato un tiro mancino quarant'anni prima ma che ora ha cambiato vita, sarebbe stata una carognata. E ZP non è una carogna.

          Io la vedo così, spiegandola meglio di quanto fatto in precedenza, ma ammetto che a un altro livello di lettura si potrebbe vederlo come innamoramento.

          Ripeto, la forza di Barks è che ognuno può interpretarlo come vuole e rimane sempre soddisfatto.
          Al contrario di Don Rosa che IMHO estrinsecando la sua personale visione e semplificando il perfetto equilibrio trovato da Barks ha distrutto il capolavoro.

          Per favore, non ricominciamo con i tentativi di convincermi del contrario. Io ho la mia idea, voi la vostra, l'importante è che entrambi amiamo Barks.
          Tanto una storia con Doretta non la scriverò mai.  ;D
           
          Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
          https://www.facebook.com/amarenachicstudio

            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2314: Martedì 12 Dic 2017, 14:54:23
            Torno ora sul forum, dato che sono stato chiamato in causa.
            Caro donaldpaperinik: se hai un problema, parliamone quando vuoi, meglio ancora se di persona.
            Ma questo atteggiamento un po' da bullo, tornando su una questione davvero finita e dimenticata da tempo, mi sembra davvero fuori luogo, dato che non porta nulla alla discussione e anzi, la rovina per tutti gli altri.
            Non solo: il tuo intervento sembra fatto apposta per attirare la mia attenzione su di te.
            Dici che non ti frega nulla dell'intervento degli autori sul forum, il che è legittimo.
            Però è altrettanto legittimo il fatto che un autore come me non tenga in alcun conto un intervento bilioso e irrilevante come il tuo.
            Un intervento che, però, avvelena la discussione a tutti.
            Ora, che si fa? Ti si risponde per le rime? Inutile.
            Andarsene dal forum? Possibile. Ma così si lascia spazio agli utenti bulli.
            Ho una risposta migliore: vado a rispondere al topic sulla sceneggiatura. Così parliamo di cose che interessano a tutti (scrivere storie belle), con cognizione di causa e con modi e linguaggio ben diversi dai tuoi.
            Buona lettura a tutti e a presto!
            Roberto


            *

            Yugo
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (5)

            • ***
            • Post: 316
            • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2315: Martedì 12 Dic 2017, 15:35:23
              Io la vedo così, spiegandola meglio di quanto fatto in precedenza, ma ammetto che a un altro livello di lettura si potrebbe vederlo come innamoramento.

              Ripeto, la forza di Barks è che ognuno può interpretarlo come vuole e rimane sempre soddisfatto.
              Al contrario di Don Rosa che IMHO estrinsecando la sua personale visione e semplificando il perfetto equilibrio trovato da Barks ha distrutto il capolavoro.

              Si potrebbe dire che anche la descrizione che hai scritto nel fascicolo abbia estrinsecato la tua personale visione, semplificando quell'equilibrio forzando un'interpretazione diametralmente opposta, che esclude del tutto l'innamoramento o anche quella semplice attrazione di cui parli tu stesso. IMHO sei caduto nello stesso errore che imputi a Don Rosa.

              Insomma, secondo me sarebbe stato opportuno rimanere più vaghi, invece di usare più volte parole come amicizia e simpatia. Amicizia è quando due amici si vedono, vanno al bar e ricordano i vecchi tempi. Tu stesso hai scritto che Paperone prova attrazione per Doretta e che lei rappresenta una tentazione, la possibilità che non ha voluto cogliere per cambiare vita. Cosa che invece non succede quando Brigitta gli ronza intorno, perché in fondo lui non è attratto da lei. Ecco, su Brigitta si può dire che tutto sommato "gli sta simpatica".

              Comunque, non voglio certo insegnarti nulla e capisco che sia più facile parlarne col senno di poi e senza tempi stretti sulla consegna. Vuole solo essere uno scambio di vedute.
              "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2316: Martedì 12 Dic 2017, 15:48:27
                Torno ora sul forum, dato che sono stato chiamato in causa.
                Caro donaldpaperinik: se hai un problema, parliamone quando vuoi, meglio ancora se di persona.
                Ma questo atteggiamento un po' da bullo, tornando su una questione davvero finita e dimenticata da tempo, mi sembra davvero fuori luogo, dato che non porta nulla alla discussione e anzi, la rovina per tutti gli altri.
                Non solo: il tuo intervento sembra fatto apposta per attirare la mia attenzione su di te.
                Dici che non ti frega nulla dell'intervento degli autori sul forum, il che è legittimo.
                Però è altrettanto legittimo il fatto che un autore come me non tenga in alcun conto un intervento bilioso e irrilevante come il tuo.
                Un intervento che, però, avvelena la discussione a tutti.
                Ora, che si fa? Ti si risponde per le rime? Inutile.
                Andarsene dal forum? Possibile. Ma così si lascia spazio agli utenti bulli.
                Ho una risposta migliore: vado a rispondere al topic sulla sceneggiatura. Così parliamo di cose che interessano a tutti (scrivere storie belle), con cognizione di causa e con modi e linguaggio ben diversi dai tuoi.
                Buona lettura a tutti e a presto!
                Roberto

                Hai ragione, non c'entrava con la discussione, era fuori luogo, considerando che sono passati tre anni e rotti. Di questo me ne dispiace ma, onestamente, non trovo affatto che fosse da bullo, come ti stai affrettando a dipingerlo. Personalmente, mi stupisco anche dell'attenzione suscitata, visto che si parlava di altro, e no, non era per attirare la tua, di attenzione.
                Figurati che, mancando da un po' dal forum con regolarità, non avevo idea neanche che ci scrivessi più.

                Ma visto che ora sono tirato in causa, io stavo rispondendo ad un assunto che trovo inaccettabile "attenzione a non criticare gli autori perché poi se ne vanno", ed ho perciò risposto ricordando un esempio in cui un autore, che di certo in quanto tale non presenta un'autorità morale particolare, si è comportato secondo me non in maniera impeccabile. Ossia per ritornare sul discorso che il forum è un luogo di discussione, ed in quanto tale ci mancherebbe non si possa parlare liberamente. Visto che siamo in tema di discussioni civili e costruttive, come credo possa notare chi legge i miei post di solito.

                Parlarne di persona farebbe sempre piacere, specie perché da dietro una tastiera capita si percepisca un tono differente. Chissà se capiterà a qualche convention.

                Detto questo, io nella definizione di bullo non mi ci riconosco proprio, non credo si evinca da due righe, tantomeno accetto  di vedermela appiccicata perché l'ha scritto un autore. Anzi, credo che appiccicare definizioni alla gente sia un bel modo per sviare le discussioni, invece che entrarci nel merito. Puoi pure definirmi una foca, se ti va, ma poi mica mi crescono le pinne ::)

                Ma capisco di aver sbagliato a tirare in ballo chi non c'entrava qui e, ripeto, me ne spiace.

                Per i Mod: FINE OFF TOPIC; GIURO :-[
                « Ultima modifica: Martedì 12 Dic 2017, 15:57:57 da DonaldPaperinik »

                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2317: Martedì 12 Dic 2017, 15:50:51
                  Se capisci di avere sbagliato e la cosa ti dispiace, allora per me la questione è completamente chiusa, e senza rancore. Anzi, se passi alle prossime fiere ci vediamo davvero, e con un sorriso. :-)

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2318: Martedì 12 Dic 2017, 15:51:06
                    Ragazzi, ma alla fine che importa se in un articoletto si derubrica l'infatuazione di ZdP per Doretta?

                    a me frega perchè ci rimetto soldi. Anzi rimettevo perchè dal 14 in poi non comprerò più la testata in questione a costo di tenermi il plastico incompleto... pazienza!
                    poi capisco che chi invece è pagato allo stesso modo sia per scrivere che Doretta è l'amore o che è "un'amica di Platinì" freghi poco...


                    Ripeto, la forza di Barks è che ognuno può interpretarlo come vuole e rimane sempre soddisfatto.
                    Al contrario di Don Rosa che IMHO estrinsecando la sua personale visione e semplificando il perfetto equilibrio trovato da Barks ha distrutto il capolavoro.

                    premetto che anche io giudico esagerata questa scelta di Rosa (addirittura lui la inserisce subito prima del pagamento di Barks, come se fosse un "vero" pagamento per Doretta), però c'è da dire che le sue storie hanno tutti i crismi di ufficialità, essendo passate da tutti i gradi di approvazione che passa qualsiasi altra storia Disney ufficiale. Per cui non capisco perchè trattarlo alla stregua di un qualsiasi fanfictionaro che utilizza i pg al di fuori delle regole stabilite...
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (4)

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2319: Martedì 12 Dic 2017, 16:20:03
                      Penso che con questa discussione se non altro si sia fatto un passo avanti nel comprendere le dinamiche che portano alla realizzazione di una storia o di qualsivoglia prodotto Disney.
                      Per quanto riguarda Doretta, anch'io preferisco di gran lunga la visione che ne dà Barks, che era un genio assoluto, a quella di Rosa, che trovo stucchevole e a tratti ridicola. Ovviamente ciò non vuol dire che Don sia un incapace da quattro soldi, semplicemente che Carl era di un altro pianeta.
                      If you can dream it, you can do it.

                      *

                      Il Savini
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 441
                      • It's Only Rock'n'Roll
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2320: Martedì 12 Dic 2017, 16:27:24
                        senza tempi stretti sulla consegna
                        Infatti, in assenza di urgenze, io non ho problemi a uniformarmi al credo comune. Sull'Enigmistica di Topolino che curiamo noi, per esempio, Doretta è stata definita più volte "una vecchia fiamma" senza alcun problema da parte mia. Ma lì la catena di controllo è più corta, la conosco, lavoriamo con più anticipo e non temo sorprese.
                        È tutta questione di valutare volta per volta la situazione e agire di conseguenza. 
                         
                        Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                        https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2321: Martedì 12 Dic 2017, 17:16:40
                          però c'è da dire che le sue storie hanno tutti i crismi di ufficialità, essendo passate da tutti i gradi di approvazione che passa qualsiasi altra storia Disney ufficiale.

                          Credo che non dobbiamo immaginarci un'Autorità di Controllo granitica, coerente e immodificabile, ma diversi funzionari che interpretano individualmente le direttive dell'azienda senza che nessuno li coordini tra loro.
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          *

                          Yugo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 316
                          • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2322: Martedì 12 Dic 2017, 17:41:41
                            però c'è da dire che le sue storie hanno tutti i crismi di ufficialità, essendo passate da tutti i gradi di approvazione che passa qualsiasi altra storia Disney ufficiale.

                            Credo che non dobbiamo immaginarci un'Autorità di Controllo granitica, coerente e immodificabile, ma diversi funzionari che interpretano individualmente le direttive dell'azienda senza che nessuno li coordini tra loro.

                            E che oltretutto penso dipenda dal target di riferimento della testata su cui le storie vengono pubblicate.
                            Le testate su cui le storie di Don Rosa sono state pubblicate all'estero penso abbiano lo stesso target di riferimento del nostro "Zio Paperone", che è ben diverso da quello di Topolino e dei fascicoli allegati a un plastico.
                            « Ultima modifica: Martedì 12 Dic 2017, 17:43:14 da Yugo »
                            "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2323: Giovedì 14 Dic 2017, 10:00:15
                              A proposito di correttezza politica:
                              http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_dicembre_14/festa-buone-feste-milano-scuola-cancella-natale-istituto-calvino-precotto-c6c564d0-e097-11e7-acec-8b1cf54b0d3e.shtml

                              Mi aspetto che prima o poi faranno una cosa del genere anche su Topolino...

                              (E leggetevi pure il commento relativo!  ;D <--- ridiamo per non piangere, va'!)
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #2324: Giovedì 14 Dic 2017, 10:06:15
                                Credo che non dobbiamo immaginarci un'Autorità di Controllo granitica, coerente e immodificabile, ma diversi funzionari che interpretano individualmente le direttive dell'azienda senza che nessuno li coordini tra loro.

                                E che oltretutto penso dipenda dal target di riferimento della testata su cui le storie vengono pubblicate.
                                Le testate su cui le storie di Don Rosa sono state pubblicate all'estero penso abbiano lo stesso target di riferimento del nostro "Zio Paperone", che è ben diverso da quello di Topolino e dei fascicoli allegati a un plastico.

                                signori, nell'ultimo classico disney (Oceania) hanno inserito una scena in cui il semidio Maui URINA addosso alla protagonista. Una roba che nemmeno i Griffin o South Park si permetterebbero di fare. Per dire, eh...
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)