Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2923 · 233539

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (5)

  • *****
  • Post: 3193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2355: Sabato 13 Gen 2018, 12:16:53
    Voglio dire tutta questa censura è anche frutto della 'nostra' vita social che fa di ogni 'stupidaggine' un fatto enorme...
    Certo, senza ombra di dubbio.

    Oggi i "social" hanno democraticizzato l'idiozia e l'ignoranza, perdipiù includendovi anche la (relativa) protezione dell'anonimato (i cd. "leoni da tastiera").
    Questo consente a chiunque di ritrovare altri idioti che la pensino come lui, permette loro di darsi sostegno reciproco ampliando il bacino d'utenza e, pian piano, aumenta la loro importanza, facendo cosi emergere al rango di "opinioni da rispettare" delle totali assurdità ed idiozie che qualche decina d'anni fa avrebbero attirato solo sberleffi.

    Se poi si amplia la visuale al più generico diritto d'espressione, tutelato e sacrosanto oggi come non mai, ecco che ciascuno si sente in diritto di rivendicare qualunque cosa pretendendone rispetto (per tacere di chi cerca proprio di imporre agli altri il proprio modello), quando in realtà non si tratta che di mentecatti fanatici ed ignoranti (l'altro grande male dei nostri giorni) che cavalcano tutte quelle mode e ideologie che oggi con estrema facilità si diffondono sul web.

    Condivisione, potere d'espressione, influenzabilità ed ignoranza sono il perfetto mix, dinnanzi al quale molti editori preferiscono mantenere un atteggiamento accondiscendente pur di evitare le sgradevoli conseguenze (economiche) del biasimo, che in un attimo si generalizza e diffonde, di tutti quelli facili all'indignata.
    Tritumbani fritti!

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (4)

    • ******
    • Post: 12610
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2356: Sabato 13 Gen 2018, 15:48:33
      È il paradosso che sta vivendo in questo periodo l'industria fumettistica americana: Marvel e DC si sono messe a riempire le proprie storie di "politicamente corretto" (personaggi di colore, gay di qua e di là, ecc... spesso stravolgendo eroi che hanno status quo decennali, solo per il gusto del cambiamento)... per compiere persone che quei fumetti nemmeno li leggono! E i fan che invece quegli "stupidi" fumetti li comprano per davvero sono sempre più amareggiati.

      Non vedo come l'introduzione di personaggi gay o neri (non sopporto dire 'di colore' visto che tutti abbiamo un colore) possa amareggiare i lettori della Marvel o della DC; casomai l'amarezza potrà arrivare se i loro eroi preferiti si comporteranno in modo diverso dal solito a seconda delle varie situazioni, a prescindere dall'etnìa o dall'orientamento sessuale di chi li circonda.

      Ricordo di aver letto nel libro "Il razzismo nei fumetti" quanto si faticava in America negli anni '50 ad introdurre 'eroi' o personaggi comunque di valore che non fossero bianchi: gli editori (o i direttori) imponevano ai loro autori di schiarire la pelle di characters neri oppure, lasciando un colore scuro, di rendere più 'caucasici' i lineamenti dei personaggi, come fossero dei bianchi 'abbronzati'. Oppure di levare dalla pelle scura dei protagonisti (al contrario di quanto accadeva per quelli bianchi) delle goccioline di sudore che potevano indurre a pensieri erotici (si temeva che il nero, oltre che essere un eroe, potesse essere una 'calamita sessuale' per gli innocenti lettori bianchi).

      Se gli eroi Marvel citati da Solomon stanno cambiando atteggiamento per un eccesso di 'politically correct' sono d'accordo che ciò non sia esagerato e che non li stravolga; però se al loro fianco compaiono altri personaggi più o meno eroici, neri e gay (visto che il super eroe non si misura dal colore della pelle né dalle sue preferenze sessuali), non vedo dove sia il problema.

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (5)

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2357: Sabato 13 Gen 2018, 16:32:43
        Secondo me il problema si ha tutte le volte in cui l'inserimento di personaggi con determinate caratteristiche risulta artificioso e superfluo, non per effettive esigenze di trama ma solo perché... si deve fare per non offendere / far incazzare qualcuno.
        Tritumbani fritti!

        *

        Ser Soldano
        Ombronauta
        PolliceSu   (8)

        • ****
        • Post: 879
        • scarpiano e classicista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (8)
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2358: Sabato 13 Gen 2018, 17:38:49
          Non vedo come l'introduzione di personaggi gay o neri (non sopporto dire 'di colore' visto che tutti abbiamo un colore) possa amareggiare i lettori della Marvel o della DC
          A mio modesto avviso, ciò che può amareggiare non è tanto la comparsa di personaggi (neri o gay che siano) di per sé stessa, quanto il fatto che la cosa sembra essere "obbligatoria" da anni a questa parte... non avete mai fatto caso ai nuovi serial televisivi, polizieschi o di fantascienza? Ci deve essere sempre il gay di turno, sembra quasi che ci sia una quota obbligatoria, come le quote rosa in Parlamento.
          A me personalmente la cosa non disturba, in fin dei conti la popolazione USA è piena di afroamericani, per cui per me è cosa normale fin da quando ero un bambino. Il nostro Gancio il Dritto disneyano è, per l'appunto, un giovanotto nero, così come Bruto: li ho sempre visti come tali e la cosa mi ha anche fatto piacere.
          Anche i gay sono (giustamente) sdoganati e introdotti in queste realtà: mi sembra anche logico. Mi disturba invece il fatto che siano presenti perché se non ci fossero qualcuno può offendersi: di questo passo non sarà più permesso mostrare un uomo e una donna che si baciano, una chiesa, un sacerdote, un biondo, un albero di Natale, una macchina a benzina, un hamburger che non sia di tofu, qualcuno che si vaccina e così via, perché qualcuno può offendersi.

          *

          Juro
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1491
          • Gradite del tè?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2359: Sabato 13 Gen 2018, 18:07:25
            Mi disturba invece il fatto che siano presenti perché se non ci fossero qualcuno può offendersi
            Ecco, questo è ciò che va evitato. Questo sarebbe il vero problema.
            Mi basta pensare a quello che è successo con Hermione di Harry Potter che è diventata nera perché "nel cast principale non c'era diversità"...

            *

            Max
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1344
            • Appassionato Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2360: Sabato 13 Gen 2018, 19:34:13
              Mi disturba invece il fatto che siano presenti perché se non ci fossero qualcuno può offendersi: di questo passo non sarà più permesso mostrare un uomo e una donna che si baciano, una chiesa, un sacerdote, un biondo, un albero di Natale, una macchina a benzina, un hamburger che non sia di tofu, qualcuno che si vaccina e così via, perché qualcuno può offendersi.
              Non credo sia una questione di offesa. La Disney ha praticamente sempre evitato di dare una connotazione religiosa alle sue produzioni, non per non offendere qualcuno, ma per mantenere una propria imparzialità: un po' come avviene (o dovrebbe avvenire) nel caso dello Stato italiano. La più recente scomparsa degli alcolici e dei sigari è andata invece di pari passo con una maggiore sensibilità nei confronti di questi prodotti e dei pericoli/danni che ne derivano, per cui non si vuole dare, diciamo, il cattivo esempio tramite i personaggi disneyani. Ma Gambadilegno non fuma e non beve più alcolici, direte, però continua rubare. È vero, ma il messaggio viene salvaguardato dal fatto che i suoi furti vanno sempre, assolutamente sempre, a finire male: condizione, questa, necessaria per mostrare qualsiasi illegalità. La scomparsa della caccia e delle pellicce va pure legata alla volontà di non dare il "cattivo esempio", quella della carne è un po' meno giustificabile e più spinosa, perché se si può fare a meno di citare la caccia e mostrare pellicce, con il cibo non si può fare lo stesso e i personaggi diventerebbero, in pratica, ufficialmente vegetariani. Riguardo l'inclusione di personaggi omosessuali e afroamericani,nonché dei divorzi/tradimenti, non ha ancora riguardato e probabilmente non riguarderà mai i fumetti Disney, ma domina in tv e nei film, con una diffusione molto più elevata rispetto a quella nella società reale. I motivi (nel bene e nel male) per cui avviene ciò da anni sono certamente più di uno, ma non credo riguardino questa discussione.

              *

              doppio segreto
              Gran Mogol
              PolliceSu   (3)

              • ***
              • Post: 673
              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2361: Sabato 13 Gen 2018, 19:48:28

                Spero di spiegarmi bene! ::)

                Penso che il discorso si sta abbondantemente disperdendo e faccia emergere, in ognuno di voi, delle tendenze o idee di carattere politico e sociale e, questo di per sé, non è un male, il problema è però che non c'entra nulla con i problemi reali del fumetto Topolino.
                Ora, aldilà di quello che si può pensare rispetto a certe nuove sensibilità del mondo attuale, la novità reale sarebbe proprio se all'interno del mondo fumettistico Disney ci fosse l'introduzione non tanto della parte gay - che sarebbe assolutamente pertinente e benvenuta - o di personaggi con la pelle nera - ma, a ben pensarci, come qualcuno a già rilevato, a parte il viso, personaggi come Topolino, Minnie, Pippo Gambadilegno, ecc. sono del tutto neri - ma della sessualità. Una sessualità, ovviamente assai moderata, ma è doveroso introdurla. E questo perché è inaccettabile che nel 2018 non sia più possibile su Topolino fare quello che già si faceva nel 1930 ad esempio, quando alla fine della prima storia nelle strisce giornaliere Le audaci imprese di Topolino aviatore, Topolino e Minnie si danno un intenso bacio sulla bocca.
                Penso che farebbe un gran bene al fumetto Topolino che le serate romantiche che ogni tanto Topolino e Minnie si concedono non si risolvessero con una semplice cenetta, la visione di un film o l'andare a teatro o a ballare e che però poi, al ritorno a casa, Topolino non lasciasse  Minnie sulla sua porta di casa con una semplice buona notte e arrivederci, ma entrasse in quella casa.
                Non è accettabile continuare a vedere che quando vanno in vacanza ognuno abbia una sua camera o che, ancor peggio, Topolino dormi con Pippo e Orazio, e Minnie dorma con Clarabella.
                A dir la verità, con mia grande meraviglia - ma non chiedetemi i titoli perché non li ricordo - una volta ho visto Gambadilegno che si coricava con Trudy e questo è successo anche ad Orazio e Clarabella. Sviste clamorose immagino!
                Ecco io penso che tutto ciò sarebbe una ventata di aria fresca e renderebbe più empatici e credibili i personaggi ai lettori anche più infantili del settimanale, facendoli sembrare più normali e credibili.

                Basta con queste ottuse censure assolutamente anacronistiche!

                Sembra quasi che, almeno qui in Italia, non si voglia comprendere che nessun bambino del 2018 crede più che li porti la cicogna o nascano sotto i cavoli e che sanno perfettamente che gli innamorati, anche se non sposati, si coricano assieme  e che si baciano sulla bocca.


                Basta con queste ipocrisie!


                I bambini di oggi non sono - semmai lo sono stati in passato - quelle anime innocenti con cui li si è sempre dipinti. Sanno già tutto e lo imparano già molto presto!


                Non era necessario togliere il sigaro a Manetta così, di punto in bianco. Magari sarebbe stato molto più educativo far vedere che fumava solo fuori dal commissariato o - perché no? - dire che finalmente aveva smesso di fumare perché si era reso conto che gli nuoceva abbondantemente alla salute.
                Con Gambadilegno la cosa invece indubbiamente gli ha fatto perdere molto del suo fascino ... ma in realtà, i problemi dei cattivi - e di Gambadilegno in particolare - sono ben altri: non sono più cattivi come dovrebbero essere e questo, non fa bene a nessuno, né ai lettori, né al fumetto.
                Il problema di fondo del Topolino attuale, non è il buonismo o perbenismo ma è ... l'ipocrisia che lo rende inattuale per i bambini dei nostri tempi, i quali, semmai, quando decidono di leggere, passano sostanzialmente, dalla Pimpa a ... Dylan Dog direttamente, e questo, nel giro di pochissimo tempo. ::)
                E se non si sa, o non si vuole prendere atto di tutto ciò, Topolino al fiato veramente corto. :'(
                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                *

                salimbeti
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 495
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2362: Sabato 13 Gen 2018, 22:39:07
                  Mi disturba invece il fatto che siano presenti perché se non ci fossero qualcuno può offendersi
                  Ecco, questo è ciò che va evitato. Questo sarebbe il vero problema.
                  Mi basta pensare a quello che è successo con Hermione di Harry Potter che è diventata nera perché "nel cast principale non c'era diversità"...

                  C'è pure di peggio, in un recente serial televisivo Inglese relativo alle vicende Omeriche della guerra di Troia alcuni degli eroi Greci e Troiani tra cui addirittura Achille e mi pare Enea sono interpretati da attori neri. Scelta ridicola anche dal punto di vista di voler mostrare ad ogni costo "diversità etniche"  visto che bastava inserire l'eroe Etiope Memnone con le sue truppe e magari alcuni mercenari egizi.
                  Di questo passo prima o poi verrà in mente a qualche produttore di fare un bel film sui promessi sposi chiaramente con Renzo nero, lucia orientale e Don Rodrigo meticcio.

                  *

                  rikki-tikki-tavi
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 813
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2363: Sabato 13 Gen 2018, 22:44:26
                    Riguardo il discorso di Doppio Segreto su -chi dorme con chi- quest'estate c'era stato un timido tentativo di modernizzare i comportamento "notturni" di Topolino e Minni che nella storia "Topolino in giallo - mistery boat"  avevano, sulla nave da crociera, una camera matrimoniale. Mi ricordo che, leggendola mi ero stupita perché,  che io ricordi, era la prima volta che li vedevo in quel contesto. Invece non ho mai capito perché Gambadilegno e Trudy vivano tranquillamente sotto lo stesso tetto, pur non essendo sposati (come ad es. Il commissario Basettoni e consorte) e la cosa non abbia mai provocato mal di pancia a nessuno.

                    *

                    Tapirlongo Fiutatore
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 492
                    • Orrido bestio!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2364: Sabato 13 Gen 2018, 23:00:59
                      Riguardo il discorso di Doppio Segreto su -chi dorme con chi- quest'estate c'era stato un timido tentativo di modernizzare i comportamento "notturni" di Topolino e Minni che nella storia "Topolino in giallo - mistery boat"  avevano, sulla nave da crociera, una camera matrimoniale. Mi ricordo che, leggendola mi ero stupita perché,  che io ricordi, era la prima volta che li vedevo in quel contesto. Invece non ho mai capito perché Gambadilegno e Trudy vivano tranquillamente sotto lo stesso tetto, pur non essendo sposati (come ad es. Il commissario Basettoni e consorte) e la cosa non abbia mai provocato mal di pancia a nessuno.

                      Perchè sono cattivi e fanno cose cattive. Ahr, ahr, ahr...
                      « Ultima modifica: Sabato 25 Mag 2019, 16:31:00 da Tapirlongo Fiutatore »
                      Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                      *

                      rikki-tikki-tavi
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 813
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2365: Sabato 13 Gen 2018, 23:10:34
                        Perchè sono cattivi e fanno cose cattive. Ah, ah, ah...

                        Infatti è l'unica spiegazione possibile, ma pur avendolo pensato anch'io, non mi piaceva proprio pensarlo...

                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2366: Domenica 14 Gen 2018, 16:37:22
                          Mi disturba invece il fatto che siano presenti perché se non ci fossero qualcuno può offendersi: di questo passo non sarà più permesso mostrare un uomo e una donna che si baciano, una chiesa, un sacerdote, un biondo, un albero di Natale, una macchina a benzina, un hamburger che non sia di tofu, qualcuno che si vaccina e così via, perché qualcuno può offendersi.
                          Non credo sia una questione di offesa. La Disney ha praticamente sempre evitato di dare una connotazione religiosa alle sue produzioni, non per non offendere qualcuno, ma per mantenere una propria imparzialità: un po' come avviene (o dovrebbe avvenire) nel caso dello Stato italiano. La più recente scomparsa degli alcolici e dei sigari è andata invece di pari passo con una maggiore sensibilità nei confronti di questi prodotti e dei pericoli/danni che ne derivano, per cui non si vuole dare, diciamo, il cattivo esempio tramite i personaggi disneyani. Ma Gambadilegno non fuma e non beve più alcolici, direte, però continua rubare. È vero, ma il messaggio viene salvaguardato dal fatto che i suoi furti vanno sempre, assolutamente sempre, a finire male: condizione, questa, necessaria per mostrare qualsiasi illegalità. La scomparsa della caccia e delle pellicce va pure legata alla volontà di non dare il "cattivo esempio", quella della carne è un po' meno giustificabile e più spinosa, perché se si può fare a meno di citare la caccia e mostrare pellicce, con il cibo non si può fare lo stesso e i personaggi diventerebbero, in pratica, ufficialmente vegetariani. Riguardo l'inclusione di personaggi omosessuali e afroamericani,nonché dei divorzi/tradimenti, non ha ancora riguardato e probabilmente non riguarderà mai i fumetti Disney, ma domina in tv e nei film, con una diffusione molto più elevata rispetto a quella nella società reale. I motivi (nel bene e nel male) per cui avviene ciò da anni sono certamente più di uno, ma non credo riguardino questa discussione.

                          In realtà nell'ultima storia in cui compaiono Gamba e Trudy rapinano un ristorante con successo.
                          If you can dream it, you can do it.

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3842
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2367: Domenica 14 Gen 2018, 18:45:10
                            Mi basta pensare a quello che è successo con Hermione di Harry Potter che è diventata nera perché "nel cast principale non c'era diversità"...
                            No, fermatevi un attimo, questa me la sono persa

                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2368: Domenica 14 Gen 2018, 20:53:06
                              Mi disturba invece il fatto che siano presenti perché se non ci fossero qualcuno può offendersi: di questo passo non sarà più permesso mostrare un uomo e una donna che si baciano, una chiesa, un sacerdote, un biondo, un albero di Natale, una macchina a benzina, un hamburger che non sia di tofu, qualcuno che si vaccina e così via, perché qualcuno può offendersi.
                              Non credo sia una questione di offesa. La Disney ha praticamente sempre evitato di dare una connotazione religiosa alle sue produzioni, non per non offendere qualcuno, ma per mantenere una propria imparzialità

                              In caso di pertinenza e centralità nella trama credo che la Disney non abbia problemi ad inserire elementi religiosi. Nei lungometraggi questi elementi non sono mai mancati, da Robin Hood al Gobbo di Notre Dame, ricordo anche una puntata dei nuovi corti di Topolino dove apparivano delle suore e una chiesa.

                              *

                              Juro
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1491
                              • Gradite del tè?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #2369: Domenica 14 Gen 2018, 21:04:10
                                Mi basta pensare a quello che è successo con Hermione di Harry Potter che è diventata nera perché "nel cast principale non c'era diversità"...
                                No, fermatevi un attimo, questa me la sono persa
                                http://www.repubblica.it/spettacoli/people/2016/06/06/foto/harry_potter_a_teatro_critiche_per_hermione_nera_la_rowling_razzisti_-141415390/1/#1
                                La notizia è già di un paio d'anni.
                                Ora, personalmente, a me sta benissimo Hermione nera. Trovo vada anche a inserirsi bene con gli attacchi razzisti che subisce da parte di Malfoy e gli altri serpeverde. E anche diversi fan-art che ho visto mi piacciono. Insomma, per me, nessun problema ( a differenza degli psicotici che fanno le proteste perché no, non deve esserci la protagonista nera).
                                Per me il problema sta nel fatto che viene fatta successiva sta cosa. Che cambia perché qualcuno invece si stava facendo risentire a riguardo. E che la Rowling difenda tale scelta affermando che lei non ha mai detto che Hermione è bianca, e che l'ha sempre immaginata nera. In un libro hai detto che si era abbronzata!!
                                No, a cuor sereno, l'hai cambiata perché ci sono le pressioni politically correct. Tant'è. Ed è questo che a me non va.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)