Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2923 · 233387

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fab4mas
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 782
  • Swim-Bike-Run-Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2370: Domenica 14 Gen 2018, 21:32:56
    pure la sessualità in topolino ?? mondo che vai opinione che trovi. io la trovo inutile e una forzatura. è davvero qualcosa che aggiungerebbe qualcosa di concreto alle storie? sostituiamo pure i rapimenti con gli omicidi...tanto in harry potter è pieno di omicidi.

    concordo con chi dice che che son forzature gratuite fatte non per esigenze reali ma per accontentare il 'comitato' di turno. stesso dicasi per hermione nera i personaggi neri era presenti anche nei film originali (non i protagonisti è vero) ma se la rowling l aveva fatta bianca che male c'è?

    E' quello che scrivevo prima...spero di aver torto ma credo siano pieni di gente che richiede personaggi e/o situazioni rappresentanti minoranze criticando come mai un settimanale così rappresentativo non abbracci tutte le cause.
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (3)

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2371: Domenica 14 Gen 2018, 21:54:20
      E' quello che scrivevo prima...spero di aver torto ma credo siano pieni di gente che richiede personaggi e/o situazioni rappresentanti minoranze criticando come mai un settimanale così rappresentativo non abbracci tutte le cause.

      scusate, ma perchè non fondiamo un comitato anche noi? tra papersera e ventenni un paio di migliaia di iscritti li raccattiamo e poi ci divertiamo "Avete detto che Paperino e Reginella sono amici? Beccatevi sta diffida!"
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Juro
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1491
      • Gradite del tè?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2372: Domenica 14 Gen 2018, 22:38:58

        scusate, ma perchè non fondiamo un comitato anche noi? tra papersera e ventenni un paio di migliaia di iscritti li raccattiamo e poi ci divertiamo "Avete detto che Paperino e Reginella sono amici? Beccatevi sta diffida!"
        St'idea mi intriga XD

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (4)

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2373: Domenica 14 Gen 2018, 22:47:28
          E' quello che scrivevo prima...spero di aver torto ma credo siano pieni di gente che richiede personaggi e/o situazioni rappresentanti minoranze criticando come mai un settimanale così rappresentativo non abbracci tutte le cause.

          scusate, ma perchè non fondiamo un comitato anche noi? tra papersera e ventenni un paio di migliaia di iscritti li raccattiamo e poi ci divertiamo "Avete detto che Paperino e Reginella sono amici? Beccatevi sta diffida!"
          Eh, me li vedo che tremano davanti alla vostra diffida ::)

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2374: Domenica 14 Gen 2018, 23:17:23
            Eh, me li vedo che tremano davanti alla vostra diffida ::)

            è la stessa osservazione che facciamo anche noi davanti a "Oddio, Topolino tromba e non è froscio come Pippo!" (cit.), solo che lì ha funzionato :P
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Ser Soldano
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 879
            • scarpiano e classicista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2375: Domenica 14 Gen 2018, 23:20:38
              In caso di pertinenza e centralità nella trama credo che la Disney non abbia problemi ad inserire elementi religiosi. Nei lungometraggi questi elementi non sono mai mancati, da Robin Hood al Gobbo di Notre Dame, ricordo anche una puntata dei nuovi corti di Topolino dove apparivano delle suore e una chiesa.
              Ma anche nei racconti anni '60 i riferimenti religiosi mica mancavano... non abbondavano, certo, ma nemmeno latitavano.
              Devo ricordarvi Notre Duck, le varie missioni incontrate a sud della Calif... oops, del Calisota, i sogni di matrimonio in chiesa di Brigitta e tante altre cose?

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (6)

              • *****
              • Post: 3649
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2376: Lunedì 15 Gen 2018, 09:46:46
                Guardando il sito del Corrriere, sono stato attirato, chissa perché ( :P ), da questo articolo...

                Voi direte: che c'entra?

                Be', se riuscite a non guardare solo le foto, ma a leggerlo tutto fino in fondo, capirete che c'entra molto, a proposito di cose che si dicono, che non si dovrebbero (?) dire, su aziende "schiave" dei polemicisti di professione, ecc... >:(
                « Ultima modifica: Lunedì 15 Gen 2018, 11:46:42 da Dippy Dawg »
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                fab4mas
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 782
                • Swim-Bike-Run-Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2377: Lunedì 15 Gen 2018, 12:20:41
                  Guardando il sito del Corrriere, sono stato attirato, chissa perché ( :P ), da questo articolo...

                  Voi direte: che c'entra?

                  Be', se riuscite a non guardare solo le foto, ma a leggerlo tutto fino in fondo, capirete che c'entra molto, a proposito di cose che si dicono, che non si dovrebbero (?) dire, su aziende "schiave" dei polemicisti di professione, ecc... >:(

                  Citazione
                  Pubblicando un'immagine su Instagram in cui metteva in evidenza la sua folta chioma, la modella ha dichiarato che i capelli sono parte essenziale della sensualità di una donna. Immediatamente contro la Ratajkowski si sono scagliate utenti malate di alopecia o che stanno combattendo contro il cancro: "Sei insensibile verso chi ha perso i capelli durante la chemioterapia" è stato uno dei leitmotiv d'accusa. Alla fine l'azienda si è scusata pubblicamente per lo scatto e la modella ha deciso di cancellare le parole "offensive".

                  mioddddio dove siamo arrivati....anzi ...dove stiamo andando perchè non c'è limite al peggio. Ma poi mi dico...io come tanti altri di voi immagino non sono perfetto, sono ad esempio calvo, sono stato obeso (per citarne due diciamo comuni ma non certo i miei unici) eppure se uno mi dice che un uomo sta meglio coi capelli e che sono fondamentali per l estetica son pure d accordo. sono il primo che preferirebbe averli (per poi tenerli cortissimi ma questo è un altro discorso) ma non spreco il mio tempo per 'difendere' la bellezza di calvizia, di essere alti, bassi, scuri gay.

                  ricordo il commento di una madre ad una foto di linsey vonn (sciatrice) in costume da bagno ripresa da dietro (nessun perizoma o altro eh) sun una barca  che diceva: "non voglio che mia figlia pensi che per star bene deve aver il tuo sedere scultoreo".  :'(

                  Se una casa di fumetti mi fa una collana su storie di amore gay non gli scrivo mica, non lo compro e amen.
                  Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                  *

                  Aoimoku
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1547
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2378: Lunedì 15 Gen 2018, 16:27:36
                    Sinceramente però i paletti della Marvel li trovo pienamente comprensibili ed è ovvio che non valgano invece per gli sceneggiatori regolari della casa editrice, che ne avranno altri molto più flebili.

                    Sappiamo tutti quale immensa fogna possa rivelarsi internet. Avete idea di cosa significhi dare mano completamente libera ai più profondi recessi della rete? Il tutto con materiale ufficiale Marvel, quindi credo anche difficilmente distinguibile ad occhio inesperto da immagini prese da storie ufficiali. I paletti eccessivi non sono pensati per chi vuole replicare "La notte in cui Gwen Stacy morì", ma per limitare gli eccessi

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2379: Lunedì 15 Gen 2018, 18:50:01
                      Guardando il sito del Corrriere, sono stato attirato, chissa perché ( :P ), da questo articolo...
                      Ottimo esempio dei tempi attuali, dove chiunque si arroga il "diritto di offendersi" e, invece di farsi gli affaracci suoi, commenta, protesta, scrive, pretende rettifiche e via dicendo.

                      Non c'è troppo da stupirsi se gli editori preferiscono andarci cauti...  :P
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      Ser Soldano
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (4)

                      • ****
                      • Post: 879
                      • scarpiano e classicista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2380: Lunedì 15 Gen 2018, 23:51:29
                        Ecco, ma se io invece mi dovessi ritenere offeso dal politically correct perché, poniamo, faccio parte dell'organizzazione no politically correct? Avrebbero paura anche di me?

                        C'era un racconto di Martin Mystere di molti anni fa, nel quale, in un presente distopico, era lecita qualunque azione dettata da un qualsiasi credo religioso. Per cui, se uno faceva parte di una religione che permetteva lo stupro esso per lui era legale, così come la discriminazione razziale e l'omicidio. In pratica, nel nome del religiously correct, era legale qualsiasi cosa, anche il non politically correct e le peggiori nefandezze.
                        Castelli aveva visto giusto già 20 anni fa.

                        *

                        Doctor Einmug
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2780
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2381: Mercoledì 17 Gen 2018, 10:23:34
                          Ecco, ma se io invece mi dovessi ritenere offeso dal politically correct perché, poniamo, faccio parte dell'organizzazione no politically correct?
                          Se esistesse una tale associazione, penso che io mi ci iscriverei veramente.
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2382: Mercoledì 17 Gen 2018, 10:29:53
                            C'era un racconto di Martin Mystere di molti anni fa

                            senza scomodare Castelli, ma basta vedere il futuro distopico di "Demolition Man" col suo perbenismo imperante-pensiero unico

                            https://www.youtube.com/watch?v=Xgi_4LD3Lew


                            anzi, per portarci avanti il lavoro, il sesso già lo abbiamo demonizzato

                            https://www.youtube.com/watch?v=qCCm0aTg9v0


                            mancano solo le 3 conchigliette...
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2383: Mercoledì 17 Gen 2018, 16:19:53
                              C'era un racconto di Martin Mystere di molti anni fa, nel quale, in un presente distopico, era lecita qualunque azione dettata da un qualsiasi credo religioso.
                              Dunque, riassumendo, un sistema dove la legge non è uguale per tutti e le regole sono ad personam

                              Eppure tutto ciò mi ricorda qualcosa...  ;D ;D ;D
                              Tritumbani fritti!

                              *

                              tang laoya
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1303
                              • Mano rampante in campo altrui
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #2384: Giovedì 18 Gen 2018, 07:41:35
                                Al di la' delle derive sempre reali e sempre presenti perche' dettate ora da debolezza del pensiero ora da inasprimento delle posizioni, una robusta gabbia concettuale e' sicuramente alla base del canone artistico occidentale (sicuramente anche e forse di piu' nel caso orientale, almeno per quanto riguarda lo sviluppo della Cina): per secoli i piu' dotati maestri delle arti figurative si sono visti "imporre" un preciso e ristretto quadro di soggetti cui trarre ispirazione per la loro opera, in un'infinita teoria di soggetti religiosi, santi, madonne, annunciazioni e via seguendo. Eppure proprio questa "costrizione" che limitava a un pugno di "personaggi" e "storie" la loro libertà narrativa, li ha spinti a un costante rinnovo del proprio linguaggio e delle proprie forme: l'arte e' anche e soprattutto confronto, si e' grandi in prospettiva, ovvero se ravvicinati a quello che sta intorno. Vedere un Artibani, un Casty essere ancora oggi in grado di giocare con quel pugno di situazioni a loro disposizione, trascendendo le regole pur rispettandole in un dialogo costante con chi li ha preceduti, continua a stupirmi e a riempirmi di calore. E se lo spirito del tempo richiede accortezze di altro carattere, se le mode, le abitudini contemporanee hanno preso altre, temporanee, direzioni, e' piu' che normale che questo risulti riflesso anche nella produzione mediatica e culturale attuale. Ma in fondo Caravaggio riusci' a incentrare la Morte della Vergine su una prostituta annegata e Radice/Turconi ci hanno narrato uno splendido coming out in una storia di pochi mesi fa. Talvolta e' proprio la "censura" a farci scaltri.
                                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)