Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2923 · 233387

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Hero of Sky
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1034
  • Truthseeker
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2400: Martedì 3 Apr 2018, 11:14:39
    Preso da altri lidi, ma condivido l'opinione (parla di Nintendo, ma il discorso è universale)
    Citazione
    Ci sono pochissimi personaggi neri nel gioco, e non sono personaggi principali ma semplicemente abbozzati, generalmente in zone "tropicali". Da lì a farne un protagonista ce ne vuole molto. Ripeto, non c'entra niente con l'atmosfera del gioco. E poi, anche lì, perché fermarsi a Link nero? perché non fare Link semita, indiano, irlandese, coreano? A quel punto dài un editor e ognuno si fa il personaggio che vuole, tipo Mass Effect. Però il problema è che tutti amano Link come personaggio, e Link come personaggio ha delle caratteristiche che lo rendono riconoscibile. E' un elfo, è biondo e generalmente è un adolescente. E ci sta perché è qualcosa che è canonico in qualsiasi fantasy, prendi lo stereotipo di elfo più conosciuto, Legolas, e non avrai caratteristiche troppo diverse da Link. Avrebbe molto più senso avere Link asiatico, per un semplice rapporto demografico e per il fatto che, beh, Nintendo è giapponese, ma quando giochi a uno Zelda stai giocando a qualcosa che è fantasy, e il fantasy è un genere che puoi forzare fino a un certo punto prima che smetta di essere fantasy. Un elfo africano è ridicolo. Anche un elfo sardo sarebbe altrettanto ridicolo, e non la prendo sul personale. Gli elfi sono stati inventati dai tedeschi, ed è il lore di un popolo nordico. Non va bene Mario col sombrero perché è appropriazione culturale, ma va bene stravolgere completamente i canoni fantasy per sensibilità sociale?

    Per quanto riguarda Samus, ha ragione Zanze: le possibilità creative sono infinite. Tanto più che Tomb Raider ha avuto un reboot in passato, e per quanto riguarda Metroid si discute sei Metroid Prime sia "nella stessa timeline". Ma a parte queste disquisizioni, chi se ne frega? Puoi avere Thor donna (https://en.wikipedia.org/wiki/Jane_Foster_(comics)) e Spiderman nero (https://en.wikipedia.org/wiki/Spider-Man_(Miles_Morales)), oltre che Captain America Nazi (http://www.vulture.com/2017/06/marvel-hydra-captain-america-nick-spencer.html), tutte riconfigurazioni dei personaggi che servono a rendere meno """"""""problematici"""""""" certi tratti che secondo alcuni metterebbero in difficoltà le minoranze (e la rappresentanza etc.). Quindi non capisco perché non puoi fare la stessa operazione con Samus.

    La mia risposta è perché la logica che sottende il tuo ragionamento è completamente sbagliata. I fan Nintendo vogliono che Samus sia una donna e vogliono che Link sia un elfo coraggioso. Questi sono i personaggi che amano e non vogliono che cambino o che facciano qualcosa fuori dal personaggio. Vogliono che il personaggio venga sviluppato in quei termini. Tu per dire che link deve essere donna non hai fornito una sola buona ragione, eccetto che "vedi discutibile" che nel 2018 Link non sia donna, per questioni di rappresentanza. Vuoi creare un personaggio nuovo femminile o afro? Nulla vieta di farlo, ma devi avere una buona idea, e la rappresentanza per quote, Feffe, è una pessima idea, senza mezzi termini. Lo dimostrano, ad esempio, le vendite marvel fumetti, che dopo quella serie di operazioni sono precipitate (https://www.theguardian.com/books/2017/may/19/marvel-fascist-captain-america-losing-fans-comics-superhero-storyline; https://icv2.com/articles/news/view/37152/marvels-david-gabriel-2016-market-shift) perché quelle operazioni sono suonate come inautentiche e non sono state digerite dai fan di lunga data, che per sovrammercato si sono anche beccati dei "razzisti" e "sessisti". Al contempo non hanno attirato nuovi fan, perché, al netto dei sjw, nessuno vuole giocare a qualcosa perché è rappresentato come "nero" o come "donna". Vuoi qualcosa di qualità. Ma il problema è che quelle operazioni sono inautentiche, perché stai piegando un prodotto artistico a desideri politici, e lo stai corrompendo trasfigurando i personaggi e il senso delle storie. E questo è sì problematico, perché un artista dovrebbe avere autonomia e non dover forzare i suoi prodotti in modo da essere socialmente o moralmente accettabile. Dai prodotti Nintendo voglio autenticità e libertà creativa; non mi interessa nulla di avere Link donna, Samus maschio, e Mario afro
    « Ultima modifica: Martedì 3 Apr 2018, 11:16:34 da Hero of Sky »
    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2401: Martedì 3 Apr 2018, 15:52:06
      Mi sono accorto solo ora che effettivamente la premessa è ambigua. Il post non l'ho scritto io ma un mio conoscente e quel condivido è da intendersi come "concordo con". Se qualcuno ha equivocato me ne scuso
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      *

      elmer
      Bassotto
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 2
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2402: Giovedì 12 Apr 2018, 13:23:03
        Ciao, sono al mio primo post. Un saluto a tutti, e grazie per ogni contributo che mi è stato utile fin da quando ho iniziato a leggere il forum senza esservi iscritto. Avrei una domanda: in linea generale i numeri della seconda serie dei Classici che sono ristampe di numeri della prima serie hanno ulteriori censure rispetto ai loro omologhi o sono identici in tutto? Grazie mille

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3842
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2403: Martedì 12 Giu 2018, 16:51:41
          Sempre sull'argomento "protezione" dei bambini...
          Sono fermamente convinto che abbiano bisogn...



          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12609
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2404: Martedì 12 Giu 2018, 20:12:21
            Ciao, sono al mio primo post. Un saluto a tutti, e grazie per ogni contributo che mi è stato utile fin da quando ho iniziato a leggere il forum senza esservi iscritto. Avrei una domanda: in linea generale i numeri della seconda serie dei Classici che sono ristampe di numeri della prima serie hanno ulteriori censure rispetto ai loro omologhi o sono identici in tutto? Grazie mille

            Benvenuto ufficialmente nel forum, Elmer  :)

            Non sono sicuro al 100% ma penso che, in linea di massima, essendo state pubblicate tra la fine dei '70 e i primi anni '80, queste ristampe siano rimaste fedeli ai volumetti originali.
            « Ultima modifica: Martedì 12 Giu 2018, 20:14:44 da Cornelius Coot »

              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2405: Lunedì 2 Lug 2018, 02:51:17
              Ciao, sono al mio primo post. Un saluto a tutti, e grazie per ogni contributo che mi è stato utile fin da quando ho iniziato a leggere il forum senza esservi iscritto. Avrei una domanda: in linea generale i numeri della seconda serie dei Classici che sono ristampe di numeri della prima serie hanno ulteriori censure rispetto ai loro omologhi o sono identici in tutto? Grazie mille

              Benvenuto ufficialmente nel forum, Elmer  :)

              Non sono sicuro al 100% ma penso che, in linea di massima, essendo state pubblicate tra la fine dei '70 e i primi anni '80, queste ristampe siano rimaste fedeli ai volumetti originali.

              Grazie del saluto e della risposta. Comunque ho trovato in realtà diversi cambiamenti qua e là, principalmente nelle storie, specialmente nei casi in cui volume originale e ristampa sono più distanti nel tempo, ma anche nei prologhi di raccordo

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (15)

              • ******
              • Post: 12613
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (15)
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2406: Lunedì 9 Lug 2018, 09:01:19
                Non è una novità, ma vedere come censurano in modo così raffazzonato e distratto (la pipa sfugge di vista almeno un paio di volte) è allucinante...  :-X

                (da Topolino 3267)
                « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2018, 09:03:09 da Pacuvio »

                *

                bunny777
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1031
                • Strapapero
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2407: Lunedì 9 Lug 2018, 12:15:49
                  Non è una novità, ma vedere come censurano in modo così raffazzonato e distratto (la pipa sfugge di vista almeno un paio di volte) è allucinante...  :-X
                  Non posso che essere d'accordo. Il fatto che 'tanto i bambini non se ne accorgono' non è assolutamente una scusante (sempre che sia vero che non se ne accorgano). Un prodotto di qualità nasce tale quando c'è voglia di qualità alla base, a prescindere dal pubblico di riferimento. E' una questione di stile, che poi induce al rispetto del prodotto e del produttore, perchè sai che quest'ultimo ti tutela 'anche se non te ne accorgi'. Parliamo di fiducia.


                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2408: Lunedì 9 Lug 2018, 19:14:33
                    Oltre alla bruttura della cancellazione della pipa, penso anche che sia stata una mancanza di rispetto a Maurizio Amendola che invece ha disegnato degnamente la pipa a Grazia

                    *

                    Manuel Crispo
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 341
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2409: Giovedì 12 Lug 2018, 14:48:07
                      Non è una novità, ma vedere come censurano in modo così raffazzonato e distratto (la pipa sfugge di vista almeno un paio di volte) è allucinante...  :-X

                      (da Topolino 3267)

                      Vabbè, straordinario. Vorrei conoscere il nome del virtuoso di Paint responsabile questo raffinatissimo lavoro di revisione grafica e stringergli personalmente la mano.
                      “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.


                      *

                      MiTo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1635
                      • Amante del Cavallino Rampante
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2411: Lunedì 13 Ago 2018, 22:30:43
                        "Paperinik e la banda dei bravi ragazzi"
                        Da Pk Appgrade 15 e da Paperinik 20


                        *

                        raes
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 638
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2412: Martedì 14 Ago 2018, 09:02:40
                          che poi come si fa a legare una coda a dei maialini l' hanno corta e arricciata

                          *

                          Max
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1344
                          • Appassionato Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2413: Venerdì 31 Ago 2018, 08:09:35
                            Nessuno ha notato i copricapi delle GM con le code sostituite da un ciuffo sulla sommità nella storia breve dell'ultimo numero di Topolino? O forse era già apparsa questa censura e se ne era già parlato?

                            *

                            Vincenzo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1349
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2414: Venerdì 31 Ago 2018, 18:37:40
                              Nessuno ha notato i copricapi delle GM con le code sostituite da un ciuffo sulla sommità nella storia breve dell'ultimo numero di Topolino? O forse era già apparsa questa censura e se ne era già parlato?

                              Sono abbastanza sicuro che copricapi del genere fossero già apparsi.
                              Comunque ho sempre dato per scontato che fossero di finta pelliccia, visto che sarebbe un controsenso pazzesco per un associazione deputata a proteggere la natura e gli animali...
                              If you can dream it, you can do it.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)