Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2923 · 233451

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Donald112
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 487
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2790: Mercoledì 15 Feb 2023, 17:10:46
    Ogni volta che penso che si vada a toccare il fondo si scava ancora di più. Speriamo che fra un po' non ci arrivi la polizia a casa a sequestrare le copie della saga del Don. Meglio tenercele strette e chiuderle in una cassaforte.

    Comunque fossi americano più che dei fumetti mi preoccuperei delle pistole o fucili che vendono vendute nel supermercato accanto alle zucchine e alle rape. Perché se fossi un bimbo americano avrei gli incubi sulle stragi e i masssacri che avvengono troppo frequentemente, altro che dei Gongori.

    Comunque leggevo che Strange World è stato un flop colossale anche perché la Disney ha puntato tutto sul renderlo il più inclusivo possibile e questo ha penalizzato anche la trama del film. Evidentemente questa strategia non sta pagando molto.

    Ma adesso dobbiamo aspettarci lo stesso anche in Marvel?
    Perché, insomma, ce n'è di gente lì stereotipata e che può essere oggetto di body shaming... Li cancelliamo tutti?
    La Marvel è la gallina dalle uova d'oro , figurati se la toccheranno. Invece il fumetto Disney è sacrificabile perché nel mercato americano è praticamente inesistente mentre ha un mercato più ampio in Italia ma anche nel resto d'Europa: basta pensare a Don Rosa che quando va nelle convention americane ha pochissimi fan mentre quando va in Europa è assediato dai lettori.
    Spero che se fosse vera questa notizia almeno l'Europa sia salvata da questa follia. Perché non risparmierebbe nessuno: da storie di Gottfedson a Barks e in primis quelle di Guido Martina, che sarebbe quello più a rischio censura.

    *

    InfinityDuck
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 284
    • Bring me a Papcola!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2791: Mercoledì 15 Feb 2023, 17:22:08
      Calma e sangue freddo, gente! Mo' la Disney ci sostituisce tutte quelle storie che terrorizzavano i bambini, propagavano messaggi fascisti e razzisti e contenevano pesanti insulti alle etnie diverse dalla nostra. Rallegriamoci quindi se queste avventure diseducative verranno condannate all'oblio, sostituite da storie inclusive, rispettose di tutti e di tutto, che per non rischiare di offendere qualcuno se un personaggio dei fumetti è afroamericano, o per non incoraggiare comportamenti scorretti nei bambini se Manetta si accende un sigaro, imporrà la rappresentazione di una realtà falsata, asettica, lontana anni luce da quella che ci troviamo a vivere quotidianamente. Una realtà che, in nome del politically correct, proibirà la presenza di qualsivoglia cultura, ideologia, comportamento diverso dal nostro. Siamo sicuri che non sia questo il vero razzismo?
      Leggendo queste storie i bambini non si emozioneranno(esse saranno infatti intrise di stralci mielosi di buoni sentimenti facili e superficiali), non verranno spinti a farsi domande, a ricercare con curiosità termini desueti o riferimenti a quella cultura più canonica, che costituisce un'esperienza invece comune per i giovani lettori di Topolino che siamo stati. Ma sì, facciamo tutto ciò, intanto cosa ne capiscono i bambini? Spetta forse loro porsi domande? Propaghiamo questa corrente informatrice a tutta la cultura, eliminiamo qualsiasi opinione diversa da quella comunemente accettata, in nome del perbenismo. Edulcoriamo le idee altrui, liquidiamole senza un dibattito o un confronto, tanto noi sappiamo di aver ragione, quindi a che pro ascoltarle? Cresciamo coloro che saranno il nostro futuro in modo tale che diventino giovani asettici, sterilizzati, razionali, privi di curiosità e che accettino supinamente quanto viene loro detto, perché tanto il loro domani è già stato deciso da altri.
      Facciamo tutto ciò, e vediamo le conseguenze, e paghiamole.
      Quoto pienamente. Sono scioccata. Se mi toccano anche delle storie di Martina, Scarpa o Barks, io vado a Burbank e faccio lo sciopero della fame davanti alla sede della Disney.
      "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2792: Mercoledì 15 Feb 2023, 17:24:54
        Quoto pienamente. Sono scioccata. Se mi toccano anche delle storie di Martina, Scarpa o Barks, io vado a Burbank e faccio lo sciopero della fame davanti alla sede della Disney.
        Anche perchè, parlando del mercato italiano, dovrebbero chiudere i GCD.


        *

        Photomas2
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 707
        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2793: Mercoledì 15 Feb 2023, 17:59:24
          Scusate, però non capisco una cosa, adesso che ho potuto rileggere con maggiore attenzione il post di Don in Americano.

          Se è la "The Walt Disney Company" a scrivere direttamente, avrà pescato dal catalogo americano, quindi è giusta la prima ipotesi di Don, ossia che il capitolo censurato sia il 12, che appunto nell'edizione americana è "The richest duck in the world" (come anche in quella italiana dove è "Il papero più ricco del mondo").

          Quindi, come può il Gongoro essere il problema del cap. 12?

          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1814
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2794: Mercoledì 15 Feb 2023, 21:39:45
            Che poi basterebbe mettere ad ogni storia "delicata " un approfondimento redatto da uno storico ben preparato che ne spieghi perché certi stereotipi ad oggi non siano più tollerabili,ma nel contesto storico avvenuto nel momento della stesura e pubblicazione della storia non era elemento tale da evitarne la diffusione.
            Si impartirebbero preziose lezioni e approfondimenti dei tempi che furono, la storia non va cancellata bensì analizzata nel contesto, affinché , appurato che certi comportamenti furono inadatti anche nel periodo in cui sono stati compiuti, non vengano commessi nuovamente gli stessi errori.

              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2795: Mercoledì 15 Feb 2023, 21:46:50
              La scure della censura si abbatte anche sulla Saga. Don Rosa sul suo gruppo facebook annuncia che

              "Il cuore dell'impero"
              https://inducks.org/story.php?c=D+93288

              e "Il sogno di una vita"
              https://inducks.org/story.php?c=D+2002-033

              non saranno più ristampate perchè non in linea coi valori Disney. Tenetevi strette le vostre copie  :cry:
              Piccolo ot: perché secondo voi - Il sogno di una vita? - non è ristampato in questo volume?
              https://inducks.org/issue.php?c=it%2FCFRO++3#np

                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2796: Mercoledì 15 Feb 2023, 22:40:10
                Io mi tengo strette le mie varie versioni della Saga e le Omnie di Barks, Don Rosa e Gottfredson, che a breve diventeranno, purtroppo, impubblicabili...
                Se fossi in Panini o altre editori farei leva su questo: bandire dal mercato una saga che ha sempre mercato costringerà a chi vorrà leggerla di spendere cifre esorbitanti dall'usato oppure ricorrere a materiale pirata.

                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2797: Mercoledì 15 Feb 2023, 23:36:50
                  Scusate, però non capisco una cosa, adesso che ho potuto rileggere con maggiore attenzione il post di Don in Americano.

                  Se è la "The Walt Disney Company" a scrivere direttamente, avrà pescato dal catalogo americano, quindi è giusta la prima ipotesi di Don, ossia che il capitolo censurato sia il 12, che appunto nell'edizione americana è "The richest duck in the world" (come anche in quella italiana dove è "Il papero più ricco del mondo").

                  Quindi, come può il Gongoro essere il problema del cap. 12?

                  Su inducks vedo che il titolo del cap. 11 dovrebbe essere proprio The Richest Duck In The World, mentre il titolo del 12 The Recluse Of McDuck Manor. Il problema è che il sottotitolo del 12 è uguale al titolo dell'11  :rolleye:

                  https://inducks.org/story.php?c=D+93288
                  https://inducks.org/story.php?c=D+93488

                  EDIT: per curiosità sono andato a risfogliarmi velocemente questi due capitoli... è sicuramente l'11 quello censurato, e non solo per il gongoro  :P
                  « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2023, 00:08:35 da Brixio3 »

                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2798: Giovedì 16 Feb 2023, 01:35:49
                    "George Lucas critica Star Wars: "Ho venduto agli schiavisti bianchi". "

                    https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2015/12/31/news/george_lucas_critica_star_wars-130431688/
                    Ciao, Franco.
                    Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                    *

                    RocK
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 262
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2799: Venerdì 17 Feb 2023, 12:50:58
                      La scure della censura si abbatte anche sulla Saga. Don Rosa sul suo gruppo facebook annuncia che

                      "Il cuore dell'impero"
                      https://inducks.org/story.php?c=D+93288

                      e "Il sogno di una vita"
                      https://inducks.org/story.php?c=D+2002-033

                      non saranno più ristampate perchè non in linea coi valori Disney. Tenetevi strette le vostre copie  :cry:


                      stiamo vivendo le premesse  del romanzo Fahrenheit 451  :ashamed2:

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2218
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2800: Venerdì 17 Feb 2023, 12:53:08
                        trovo sempre eccessivamente drastico il voler "cancellare" opere figlie di un certo periodo e differente sensibilità... sono più che favorevole che le nuove storie siano allineate alla sensibilità odierna, e ben vengano diversity & inclusion, ma sul pregresso molto semplicemente andrei di disclaimer e via

                        certo, il fumetto è un settore che in Disney in verità conta poco o nulla, molto di nicchia e molto poco remunerativo... in tal senso non credo sarebbe sorprendente una posizione più chiusa e netta perché effettivamente il gioco non vale la candela (leggasi, cattiva pubblicità e danni di immagine)
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (4)

                        • *****
                        • Post: 2218
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2801: Venerdì 17 Feb 2023, 14:45:41
                          La verità è che Disney odia la razza bianca.

                          non esiste alcuna "razza bianca"

                          lo stesso concetto di "razza", applicato agli esseri umani, è un mero costrutto sociale

                          tutti gli esseri umani viventi appartengono alla sottospecie Homo sapiens sapiens
                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2802: Venerdì 17 Feb 2023, 16:23:09
                            La verità è che Disney odia la razza bianca.

                            non esiste alcuna "razza bianca"

                            lo stesso concetto di "razza", applicato agli esseri umani, è un mero costrutto sociale


                            Haha. No.

                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2803: Venerdì 17 Feb 2023, 16:47:45
                              Forse questo è un pò off-topic, ma secondo me le persone utilizzano male il termine "politically correct". Citando Treccani:
                              Citazione
                              "locuz. angloamer. (propr. «politicamente corretto»), usata in ital. come agg. e s. m. – 1. Con uso attributivo, e in senso proprio, di discorsi e comportamenti improntati al rispetto delle minoranze e dei gruppi sociali più deboli e discriminati: una dichiarazione, un articolo politically correct. L’espressione è equivalente a quella ital. politicamente corretto. 2. Come sost.: a. Movimento politico nato nelle università statunitensi verso la fine degli anni ’80 del Novecento per rivendicare una maggiore giustizia sociale e per la difesa e il pieno riconoscimento delle minoranze oppresse (gruppi etnici, omosessuali, donne, ecc.). Per estens., la rivendicazione, da parte di gruppi minoritarî, del riconoscimento anche giuridico della propria identità culturale. b. Con sign. più generico, atteggiamento di apertura e attenzione verso i problemi delle minoranze e di quelle categorie che non hanno spazî adeguati d’espressione nella società."
                              (che poi ho letto di persone che hanno scritto su questo fatto che sembra di essere in 1984 o in Fahrenheit 451, che a mio modesto parere, mi sembra un pò un'esagerazione)

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 3649
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #2804: Venerdì 17 Feb 2023, 17:31:18
                                (che poi ho letto di persone che hanno scritto su questo fatto che sembra di essere in 1984 o in Fahrenheit 451, che a mio modesto parere, mi sembra un pò un'esagerazione)
                                A mio parere, no! :thankYou:
                                Ovvio che non siamo ancora a quei livelli, ma se si continua così ci arriveremo...
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)