Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2923 · 233488

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2218
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2805: Venerdì 17 Feb 2023, 17:59:03
    secondo me le persone utilizzano male il termine "politically correct"

    vero, molte (troppe) persone gli conferiscono un'accezione negativa che in verità non c'è, a meno che uno non pensi sia un dirirtto il discriminare o offendere determinati gruppi sociali

    concettualmente il policamente corretto trovo pertanto sia cosa buona e giusta, ma ovviamente ogni stuazione va valutata attentamente nel suo essere effettivamente discriminatoria/offensiva o meno per non scadere nel grottesco e nell'esagerazione
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Donald112
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 487
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2806: Venerdì 17 Feb 2023, 19:11:42
      (che poi ho letto di persone che hanno scritto su questo fatto che sembra di essere in 1984 o in Fahrenheit 451, che a mio modesto parere, mi sembra un pò un'esagerazione)
      A mio parere, no! :thankYou:
      Ovvio che non siamo ancora a quei livelli, ma se si continua così ci arriveremo...
      Concordo con Dippy Dawg. Non si è ancora a quei livelli però il mondo anglosassone ci si sta avvicinando molto. Per fare un altro esempio mi viene in mente il caso di J.K. Rowling che è stata praticamente ostracizzata in Gran Bretagna e Stati Uniti e sta subendo una campagna di odio senza precedenti. La saga di Harry Potter è al sicuro dato il successo planetario che ha avuto però l'autrice è sempre meno coinvolta nelle varie iniziative e prodotti correlati e ormai i vari attori o tutti quelli che lavorano intorno al franchise fanno a gara a prendere le distanze da lei che è stata la creatrice di tutto.

        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2807: Sabato 18 Feb 2023, 16:21:21
        Sempre più censura, dove arriveranno?
        Disney censura alcuni capitoli della Saga di Paperon de’ Paperoni di Don Rosa

        t.ly/8QZ1

        La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

        *

        Andy392
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1176
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2808: Sabato 18 Feb 2023, 19:46:02
          Sei arrivato tardi JohnnyY, ne stiamo discutendo (e imprecando) da tre pagine.

          *

          Geronimo
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (7)

          • ****
          • Post: 1095
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (7)
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2809: Sabato 18 Feb 2023, 20:21:42
            Fondamentalmente mi rispecchio nel vostro pensiero generale:
            - sì a nuove storie inclusive purché non pretestuose e forzate ( il personaggio di Ray è una buona partenza);
            - sì a nuove storie senza contenuti inaccettabili (volendo si potrebbe chiudere un occhio in caso di parodie o richiami a opere o storie del passato, ma so che non sarebbe possibile su Topolino);
            - assolutamente no alla censura delle storie passate e sì a maggiore cura editoriale con articoli e approfondimenti che contestualizzino il tutto.
            Luca Giacalone

            *

            Bunz
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (4)

            • **
            • Post: 232
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2810: Sabato 18 Feb 2023, 22:11:37
              Vedete che prima o poi si accorgeranno che i paperi sono col sedere all'aria, e che gli metteranno i pantaloni...

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 708
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2811: Domenica 19 Feb 2023, 09:07:45
                Fondamentalmente mi rispecchio nel vostro pensiero generale:
                - sì a nuove storie inclusive purché non pretestuose e forzate ( il personaggio di Ray è una buona partenza);
                - sì a nuove storie senza contenuti inaccettabili (volendo si potrebbe chiudere un occhio in caso di parodie o richiami a opere o storie del passato, ma so che non sarebbe possibile su Topolino);
                - assolutamente no alla censura delle storie passate e sì a maggiore cura editoriale con articoli e approfondimenti che contestualizzino il tutto.

                Un applauso ad un maestro della sintesi che ha rispecchiato, in poche frasi semplici ma giammai banali, il nostro pensiero di lettori.

                Tuttavia, proprio perché questi passaggi sono semplici, financo ovvi, e tremendamente indicativi di un modo di ragionare rispettoso tanto del passato, quanto del presente, e volto a scongiurare effetti orwelliani da Ministero della Disinformazione, temo che non saranno rispettati affatto, e ciò asseritamente "per il nostro bene".

                Posso dire una cattiveria cinica, però, anche se metterla qui pare solo un paradosso?

                Volete scommettere che questa, passatemi il termine, febbre da "correzionismo" finirà nell'esatto istante in cui essa dovesse comportare una riduzione dei ricavi? Così, eh... Sensazione mia e null'altro.
                « Ultima modifica: Domenica 19 Feb 2023, 09:19:45 da Photomas2 »

                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2812: Domenica 19 Feb 2023, 10:50:06
                  Ho notato che sul sito Panini, nell'arco di pochissimo tempo, sono diventati non disponibili moltissimi albi tra cui:
                  - tutti i volumi della Don Rosa Deluxe Edition;
                  - tutti i volumi di Zio Paperone;
                  - tutti i volumi dei grandi classici Disney;
                  La recente ristampa della saga di Paperone è invece disponibile regolarmente.

                  Vabbè che nel fine settimana il sito non viene spesso aggiornato sulle varie disponibilità e quindi da domani potrebbe tutto tornare alla normalità però trovo questo fatto abbastanza inquietante alla luce di quanto è successo nei giorni scorsi e di quanto discusso in questo topic.

                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2813: Domenica 19 Feb 2023, 14:40:06
                    Vedete che prima o poi si accorgeranno che i paperi sono col sedere all'aria, e che gli metteranno i pantaloni...

                    non lamentiamoci degli usa, quando siamo i primi a censurare:
                    https://www.repubblica.it/esteri/2016/01/26/foto/statue_nude_coperte_per_non_offendere_rouhani-132049380/1/

                    *

                    Photomas2
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 708
                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2814: Domenica 19 Feb 2023, 16:03:20
                      Scusate, stavo sentendo il filmato di uno youtuber sul punto, e, se non ho capito male, le recenti edizioni della "Spada di Ghiaccio" conterrebbero il disclaimer che compare sui GCD.

                      Qualcuno me lo potrebbe confermare o smentire per favore?

                      Se così fosse, porrei la domanda fondamentale: e nella "Spada di Ghiaccio" quale comportamento razzista o visione stereotipata viene fatto di chi o di che cosa? Perché non riesco a capire, trattandosi di popoli di pura fantasia...  :-?
                      « Ultima modifica: Domenica 19 Feb 2023, 16:10:42 da Photomas2 »

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1951
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2815: Domenica 19 Feb 2023, 16:15:17
                        Scusate, stavo sentendo il filmato di uno youtuber sul punto, e, se non ho capito male, le recenti edizioni della "Spada di Ghiaccio" conterrebbero il disclaimer che compare sui GCD.

                        Qualcuno me lo potrebbe confermare o smentire per favore?

                        Se così fosse, porrei la domanda fondamentale: e nella "Spada di Ghiaccio" quale comportamento razzista o visione stereotipata viene fatto di chi o di che cosa? Perché non riesco a capire, trattandosi di popoli di pura fantasia...  :-?
                        Massì, il disclaimer lo mettono ovunque, è un mettere le mani avanti rispetto a eventuali contenuti che potrebbero offendere qualcuno, per dirti c'è anche nel volume che contiene Pianeta Paperone...

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        InfinityDuck
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 284
                        • Bring me a Papcola!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2816: Domenica 19 Feb 2023, 16:41:01
                          Scusate, stavo sentendo il filmato di uno youtuber sul punto, e, se non ho capito male, le recenti edizioni della "Spada di Ghiaccio" conterrebbero il disclaimer che compare sui GCD.

                          Qualcuno me lo potrebbe confermare o smentire per favore?

                          Se così fosse, porrei la domanda fondamentale: e nella "Spada di Ghiaccio" quale comportamento razzista o visione stereotipata viene fatto di chi o di che cosa? Perché non riesco a capire, trattandosi di popoli di pura fantasia...  :-?
                          Massì, il disclaimer lo mettono ovunque, è un mettere le mani avanti rispetto a eventuali contenuti che potrebbero offendere qualcuno, per dirti c'è anche nel volume che contiene Pianeta Paperone...

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno

                          Sul serio? Secondo queste teste di cazz... cazzuola, questi contenuti potrebbero veramente offendere qualcuno? Davvero? È quasi offensivo pensare che sia offensivo. Un conto sono certe storie vecchie dove i cinesi/giapponesi sono rappresentati con la pelle gialla, la sciabola sempre al fianco e tutti come narcotrafficanti oppure le persone di colore chiamati "negri", con i labbroni e cacciatori di teste, e queste storie sono sì "sbagliate", ma NON VANNO CENSURATE, niente dovrebbe essere censurato, piuttosto bisognerebbe spiegare perché un ragionamento del genere è sbagliato. Ma ripeto, un conto sono questo tipo di storie, che effettivamente possono risultare offensive, un conto è considerare razziste storie dove semplicemente appaiono personaggi di diverse etnie o tribù africane che praticano stregoneria. Poi tra l'altro la religione voodo esisteva ed esiste davvero, quindi non vedo cosa ci sia di razzista.
                          Adesso come minimo censurano anche le storie  brasiliane di Josè Carioca perchè gli autori brasiliani si sono stereotipati da soli.

                          P.S: Inoltre, in alcune storie americane sono stati stereotipati perfino gli italiani e non mi pare che qualche lettore si sia sentito particolarmente offeso? Sbaglio? Ditemi voi.
                          « Ultima modifica: Domenica 19 Feb 2023, 16:48:17 da InfinityDuck »
                          "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                          *

                          Photomas2
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 708
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2817: Domenica 19 Feb 2023, 17:54:25
                            Ho un dubbio atroce, e proprio perché tale temo di vederci giusto.

                            Non è che la SDG abbisogna del disclaimer perché un popolo viene chiamato "NANI di Munz"?

                            Vorrei poter dire con certezza di stare esagerando. Ma temo di non avere esagerato affatto...

                            *

                            InfinityDuck
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 284
                            • Bring me a Papcola!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2818: Domenica 19 Feb 2023, 18:20:27
                              Ho un dubbio atroce, e proprio perché tale temo di vederci giusto.

                              Non è che la SDG abbisogna del disclaimer perché un popolo viene chiamato "NANI di Munz"?

                              Vorrei poter dire con certezza di stare esagerando. Ma temo di non avere esagerato affatto...

                              Se così fosse, sarebbe ripugnevole
                              "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #2819: Domenica 19 Feb 2023, 19:11:45
                                Ho un dubbio atroce, e proprio perché tale temo di vederci giusto.

                                Non è che la SDG abbisogna del disclaimer perché un popolo viene chiamato "NANI di Munz"?

                                Vorrei poter dire con certezza di stare esagerando. Ma temo di non avere esagerato affatto...
                                Magari è stato fatto per non offendere le persone alte dato che nella saga i giganti fanno la figura dei tonti.
                                Oppure per l'uso stereotipato dello yeti di Verkuragon, sia mai possa offendere qualcuno sull' Himalaya.

                                Comunque tranquillo, non stai esagerando, ormai ci si può aspettare di tutto.

                                Neanche a farci apposta ho letto poco fa questa notizia che fa rabbrividire e che calza a pennello con questo topic:
                                https://www.notizie.it/roald-dahl-una-casa-editrice-inglese-sta-rimuovendo-i-termini-offensivi-come-grasso-o-brutto/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)