Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Qual è la prima storia Disney che avete letto?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Franka
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 861
  • Old cow
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
    Risposta #60: Giovedì 20 Mag 2010, 16:08:03
    E pensare che a me nemmeno piaceva leggere agli inizi delle elementari, mi costringevano a forza... poi ho preso in mano un fumetto, e tutto è cambiato...

    A me invece è successo il contrario, mio papà leggeva con me Topolino prima di iniziare la scuola, e lì ho imparato prima a memoria i dialoghi, e poi a leggerli.
    Poi quando ho iniziato la scuola mi hanno dato i libri e .............. mancavano i fumetti!!!!! :o
    Non era così che funzionava! :D
    Così a scuola leggevo per forza e a casa per piacere. :)
    La prima storia che ho letto non me la ricordo proprio, però so di avere consumato il cartonatone Io Paperino e l'omaggio abbonati Trilogia di Topolino facendoci merenda sopra e siccome li guardavo solo io, anni dopo ci ho ancora trovato le briciole dei panini........... :P
    Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

    *

    Gunni Helm
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (5)

    • **
    • Post: 167
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
      Risposta #61: Giovedì 20 Mag 2010, 16:51:30
      La prima storia che ho letto non me la ricordo proprio, però so di avere consumato il cartonatone Io Paperino e l'omaggio abbonati Trilogia di Topolino facendoci merenda sopra e siccome li guardavo solo io, anni dopo ci ho ancora trovato le briciole dei panini........... :P
      Ah, le briciole dei panini dentro i fumetti! Anche a me capita spessissimissimo di ritrovarle tra le pagine, accompagnate dalla nutella che le tiene tutte appiccicate. Non sono che i ricordi di decine e decine di merende della mia infanzia, spaparanzato sul divano con panino e Topolino a tenermi compagnia. Non dico che nostalgia mi prende quando le vedo, e quanta tenerezza! Una sensazione indescrivibile. E' questo che rende, secondo me, la mia collezione unica, e la fa sentire davvero mia: non la scambierei mai con nessun'altra. Gli albi che hai vissuto da piccolo, mangiandoci sopra panini con la nutella e massacrandone la costina e gli angoli con migliaia di riletture delle tue storie preferite, sono insostituibili, un pezzo della propria vita, un ricordo importantissimo.

         _Gunni Helm
      Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

        Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
        Risposta #62: Giovedì 20 Mag 2010, 17:44:18
        non è sicuramente la prima che ho letto ma non so perchè,come ricordo piu vecchio, mi è rimasta in mente la storia "topolino è il mistero ortofrutticolo", TOP 1593 del 8 giugno 1986 di Panaro e Ugetti
        http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1593-B

        ho proprio l'immagine di me a letto che legge questa storia



        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
          Risposta #63: Giovedì 20 Mag 2010, 20:47:16
          Ah, le briciole dei panini dentro i fumetti! Anche a me capita spessissimissimo di ritrovarle tra le pagine, accompagnate dalla nutella che le tiene tutte appiccicate. Non sono che i ricordi di decine e decine di merende della mia infanzia, spaparanzato sul divano con panino e Topolino a tenermi compagnia. Non dico che nostalgia mi prende quando le vedo, e quanta tenerezza! Una sensazione indescrivibile. E' questo che rende, secondo me, la mia collezione unica, e la fa sentire davvero mia: non la scambierei mai con nessun'altra. Gli albi che hai vissuto da piccolo, mangiandoci sopra panini con la nutella e massacrandone la costina e gli angoli con migliaia di riletture delle tue storie preferite, sono insostituibili, un pezzo della propria vita, un ricordo importantissimo.

             _Gunni Helm

          Wow. Una volta ho scritto un post identico. Ma identico per davvero.
          Oppure erano più d'uno, non importa, ciò che conta è che gli elementi c'erano tutti: briciole, coste massacrate, nostalgia (taaaanta), valore relativo della propria collezione esponenzialmente maggiore del suo valore assoluto.
          E' per questo che sono felice di far parte della famiglia del papersera. Perché SO che se dico "briciole tra le pagine" non mi prendono per scemo, ma anzi, può scattare quella stessa molla che mi stuzzica ogni volta. Non c'è nemmeno bisogno di spiegare più di tanto. E ti trovi così, all'improvviso, a leggere un post e a sorridere mentre pensi "caspita, era anzi è esattamente così!"
          Ecco, Gunni, mi hai fatto diventare malinconico. Non che sia impresa ardua, eh, però il tuo intervento mi ha davvero colpito, tanto è invischiato con le sensazioni e gli elementi dell'immaginario cari a me.
          Fico. E anche se ho sbrodolato decine di parole forse OT che nulla aggiungono alla discussione... beh, mi sono scivolate fuori quasi da sole. Come una briciola di pane da un vecchio Paperino Mese, magari senza resti di nutella a tenerla attaccata. ;)
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          Juro
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1491
          • Gradite del tè?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
            Risposta #64: Venerdì 21 Mag 2010, 09:36:59
            E' Topolino e il cavaliere senza tempo. proprio un bell'inizio!
            Spero la ristampino a breve, che il mio Paperadamus è tutto sfasciato...

            Urrià!E' proprio quella! Non sapevo nemmeno fosse di Panaro,ma già che ci sono lo ringrazio adesso,perchè mi piaceva moltissimo :)

            *

            Hon-ki-ton
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 831
            • Catalogatore insaziabile
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
              Risposta #65: Venerdì 21 Mag 2010, 12:18:38
              Quoto una parte di quanto ho scritto sui personaggi non canonici in
              http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1242932645/90#90

              Citazione
              Da bambino intorno agli otto anni, ho avuto poco piú una decina di TL tra il n. 200 e 300. Contenevano alcune delle storie poi diventate dei classici (il Balabú, la seconda puntata de le sorgenti mongole e del bip-bip 15, la prima puntata di T imperatore della Calidornia e l' iceberg fantasma).Tutto é andato perso in un trasloco del 1963 :'(
               
              Citazione
              ma nei due o tre anni successivi al disastro queste storie sono state ristampate nei Classici Disney, in più ho avuto anche il 'Supergiallo di Topolino' con la 'T e la Dimensione Delta' e 'T e l' unghia di Kalì' ... insomma queste hanno costituito  il mio imprinting disneyano :D

              Non so dire quale di queste sia stata la prima, ma certamente i TL mi sono stati dati, presumo da uno zio di nove anni più grande di me, quindi scelgo di considerare i miei primi TL quelli di cui ho il ricordo preciso dell' acquisto:
              http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL%20%20285
              regalo del solito zio, con 'Paperino e il cane dollarosus' e 'Paperino agente dell FBI'
              e nel dicembre 1961, per distrarmi ai funerali del nonno
              http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL%20%20315

              Considerando che sono andato in prima elementare nell' ottobre 1959, che il TL #223 con la seconda puntata di Topolino alle sorgenti mongole é uscito il 25 novembre 1959, che ho sempre avuto la figura di Paul Bunyan tra i miei ricordi piú remoti...
              proclamo ufficialmente il TL #223 come il primo Topolino che ho letto :D
              Cosí il mio avatar la smette di tirarmi per la giacchetta ;D
              « Ultima modifica: Venerdì 21 Mag 2010, 23:54:37 da Hon-ki-ton »

                Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                Risposta #66: Venerdì 11 Giu 2010, 16:44:18
                La prima storia che ho letto è la prima del n. 2577 del Topo, quella della piovra... come si chiamava?
                [ch63743]

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                  Risposta #67: Sabato 12 Giu 2010, 02:24:32
                  La prima storia che ho letto è la prima del n. 2577 del Topo, quella della piovra... come si chiamava?
                  [ch63743]

                  Topolino e l'eremita degli abissi ;)
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                    Risposta #68: Domenica 24 Ott 2010, 23:21:02
                    La prima storia Disney che ho letto, anche se all'epoca guardavo più che altro le figure perchè a leggere non ero molto capace vista l'età, fu Zio Paperone e le velamobili (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1819-A) del Topolino 1819

                      Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                      Risposta #69: Lunedì 8 Nov 2010, 15:14:58
                      L'ho già scritto da altre parti, ma lo ripeto volentieri... ;)

                      A differenza della maggiorparte di voi, ricordo benissimo la prima storia che ho letto! Infatti, all'epoca (quando avevo circa 6-7 anni), leggevo solo altri fumetti (Geppo, Braccio di Ferro, Soldino, Felix... bei tempi!) e Topolino non mi piaceva... poi, un giorno, mi sono convinto a provare a leggerne uno di mio fratello e... non ho più smesso!

                      Cito Dawg perché per me è la stessa cosa. Sino ai dieci anni, leggevo Geppo e Tom & Jerry, poi nel luglio 1985 lessi un vecchio Topolino di mia madre datato 1978, e la prima storia in assoluto fu la seconda parte di La vittoriosa sconfitta di Paperinik (Martina / De Vita M.: due mostri sacri assoluti, giusto per iniziare... ;)).

                      La prima storia che lessi sul Topolino successivamente acquistato ed acclarato che mi piacevano le sue storie, fu L'incredibile avventura di Topolino (Palmas / Cavazzano), per il trentennale di Disneyland.

                        Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                        Risposta #70: Lunedì 8 Nov 2010, 19:54:20
                        Domanda da un miliardo di €... ho sempre letto le storie in ordine sconnesso, e mi sono ricordata sempre e solo quelle che mi sono rimaste impresse... quindi pur avendo a mia dispozione il primo numero che ho comprato non saprei dirlo con certezza... così a naso addirittura mi sembra che il primo numero non lo lessi affatto e prima di iniziare a piacermi mi procurarono quello appresso. Quindi per prima dovrei aver letto Topolino e la vacanza in cornice.
                        « Ultima modifica: Lunedì 8 Nov 2010, 19:55:42 da Lyla_L »

                          Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                          Risposta #71: Lunedì 8 Nov 2010, 20:24:07
                          non saprei qual è la prima storia, quelle che mi ricordo sono quelle della storia e gloria della dinastia dei paperi

                          *

                          Mickey Mouse
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 332
                          • Gottfredson e Walsh = Epopea
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                            Risposta #72: Venerdì 19 Nov 2010, 18:10:36
                            Ho cominciato a leggere Topolino in tenera età, ma non le leggevo veramente. Guardavo le figure e mi inventavo dialoghi, cominciando a sviluppare la mia vena creativa (ma questa è un altra storia...).
                            Ma la mia prima storia fu Topolino e il dominatore delle nuvole, di cui riuscì a leggere solo la prima parte (comprai il Topo al mercato a 50 cent).
                            15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                            Grazie, Floyd.


                            *

                            celenta82
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 26
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              La prima storia
                              Risposta #73: Martedì 5 Apr 2011, 13:00:25
                              Ciao Ragazzi...! se vi chiedessi qual'è la prima storia che vi ricordate di avere letto, quella che vista con gli occhi di bambino vi sembrava magica, quale vi viene in mente?
                              La mia è questa...! :) http://coa.inducks.org/story.php?c=I%20AT%20%20253-B

                                Re: Qual è la prima storia Disney che avete letto?
                                Risposta #74: Mercoledì 6 Apr 2011, 17:10:28
                                Se non ricordo male avevo cominciato a leggere come prima storia "Topolino e i signori della galassia", la prima puntata
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1833-AP
                                Quadrante 406, seconda estroflessione, particella prima o quinta. A seconda dei punti di vista.
                                Lontano, insomma...lontano...lontano (PK #36)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)