Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Qual è la prima storia Disney che avete letto?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

paolo1997
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 61
  • Paperino fatto a persona
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Primo topolino letto
    Risposta #210: Lunedì 19 Gen 2015, 15:18:39
    Salve a tutti apro questo topic per pura curiosita e per porvi una domanda, vi ricordate quale è stato il vostro primo topolino letto? e magari vi ricordate pure la prima storia disney letta? Per quanto riguarda me il primo topolino letto fu il 2226 e la prima storia zio paperone e l'aiuto controproducente che subito mi fece appassionare alle storie disneyane ;D

      Re: Primo topolino letto
      Risposta #211: Lunedì 19 Gen 2015, 22:21:14
      Il mio fu Topolino 1794

      *

      Barraquater
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 81
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Primo topolino letto
        Risposta #212: Lunedì 19 Gen 2015, 23:32:37
        Il primo fu il mio primo Topolino posseduto e acquistato dai miei . Il 1887 del 26-01-92 . Mattinata piovosa . E la prima storia fu Zio Paperone e la palandrana scozzese . Una vignetta diceva " ago e filo, presto " . Io ancora non andavo a scuola e ricordo che la punteggiatura non sapevo leggerla benissimo . Andai da mia madre e dissi cosa significasse quella frase senza punteggiatura . E lei mi spiegò appunto il senso . Che ricordo ..

        *

        MiTo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1636
        • Amante del Cavallino Rampante
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Primo topolino letto
          Risposta #213: Martedì 20 Gen 2015, 00:49:00
          Difficile dirlo con esattezza... le mie sorelle erano state abbonate per un periodo, quindi mi sono trovato un centinaio di numeri per casa...

          Però, molto probabilmente, un numero del periodo '94-'95. Quindi immediatamente precedente o appena successivo al 2000.
          « Ultima modifica: Martedì 20 Gen 2015, 00:49:14 da L94 »

          *

          OkQuack
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2394
          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Primo topolino letto
            Risposta #214: Martedì 20 Gen 2015, 01:22:43
            Andiamo parecchio dietro nel tempo...una delle primissime storie che lessi da piccino fu proprio questa! :)

            *

            paolo1997
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 61
            • Paperino fatto a persona
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Primo topolino letto
              Risposta #215: Martedì 20 Gen 2015, 08:26:22
              Citazione da: L94 link=1421677119/3#3 date=1421711340
              le mie sorelle erano state abbonate per un periodo, quindi mi sono trovato un centinaio di numeri per casa

              Pure io ho avuto la fortuna di avere mio fratello che leggeva il topolino e cosi ne presi uno a caso una domenica sera e cominciai a leggerlo

              *

              wally
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 51
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Primo topolino letto
                Risposta #216: Martedì 20 Gen 2015, 08:36:25
                http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+1520
                Il primo topolino letto non me lo ricordo di preciso, ma questo qua sopra è stato il primo acquistato in assoluto.
                Ho ancora in mente la scena con mio papà che mi manda dentro in edicola da solo (avevo poco più di 6 anni) a comprarlo......  :'(

                *

                Micio Nero
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 162
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Primo topolino letto
                  Risposta #217: Martedì 20 Gen 2015, 16:13:28
                  Impossibile dire quale sia il primo numero che ho letto, dato che mio papa' ha cominciato a comprarmi Topolino quando sono nato (non molti numeri prima del mitico numero 1000), e quindi fin da molto piccolo ne avevo diversi... i primi ricordi che ho di Topolino sono di me a 4-5 anni mentre ne distruggo uno (chissa' perche' la cosa mi e' sempre rimasta in mente...), e poi il numero 1120 con la storia Zio Paperone e l'Invasione Medievale, che lessi quando avevo circa sei anni e mi piacque un sacco!
                  Alla barba spaziale!

                  *

                  galerius
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 307
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Primo topolino letto
                    Risposta #218: Martedì 20 Gen 2015, 16:50:53
                    Le prime storie che ricordo sono ZP tutto per la concessione, e ZP e misteri della cattedrale ; quindi il primo Topolino che mi è passato per le mani è o - più probabile - il 549, o il 550.
                    Questi però 'mi venivano letti', dato che all'epoca avevo cinque anni :)
                    Il primo che abbia letto io in senso stretto, in completa autonomia....sinceramente non lo ricordo. Qualche fumetto di fine anni '60 senza dubbio, ma va' a ricordare quale.

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2615
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Primo topolino letto
                      Risposta #219: Martedì 20 Gen 2015, 16:52:02
                      Il primo Topolino che abbia letto in assoluto fu il n°953, che era appartenuto a mio cugino e che per molti anni fu anche il più vecchio in mio possesso. Il primo che acquistai in edicola fu il n°1596, nel 1986.
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      Fast e Furious
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 228
                      • 2003-2018: 15 anni di passione!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Primo topolino letto
                        Risposta #220: Sabato 24 Gen 2015, 02:49:26
                        Il primo che ho letto è stato il 2467 :)
                        Inoltre è anche il mio primo topolino che ho avuto e quello che mi ha fatto avvicinare al mondo della disney... :D

                        *

                        thomas87
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 38
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Primo topolino letto
                          Risposta #221: Giovedì 5 Mar 2015, 16:20:10
                          Ricordo un'estatissima 1994,e la storia "paperopoli graffiti" che mi colpì molto, ma non ricordo il perché,fu una delle prime cose che lessi.
                          ps:dove posso recuperarla per rileggerla? :)

                          *

                          brigo
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2179
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Primo topolino letto
                            Risposta #222: Giovedì 5 Mar 2015, 16:30:54
                            Citazione da: pk. link=1421677119/11#11 date=1425568810
                            Ricordo un'estatissima 1994,e la storia "paperopoli graffiti" che mi colpì molto, ma non ricordo il perché,fu una delle prime cose che lessi.
                            ps:dove posso recuperarla per rileggerla? :)

                            Qui trovi info sulla prima edizione e sulle successive ristampe. ;)

                            *

                            McDuck
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1404
                            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Primo topolino letto
                              Risposta #223: Giovedì 5 Mar 2015, 18:53:50
                              Beati voi che sapete perfettamente qual è stato il vostro primo Topolino letto!
                              Mio padre li comprava usati nella metà degli anni '90, e poi li scambiava nuovamente con il fumettaio. Era un ciclo continuo, quindi così come comparivano in casa, scomparivano nel giro di due/tre settimane. Posso solo ipotizzare che saranno stati Topolino di inizio anni novanta, al più fine anni ottanta. Prima ne dubito fortemente.
                              Una delle storie più vecchie che ricordi è Buon compleanno, Paperino!, ma non è una storia pubblicata su Topolino.
                              Ricordo invece molto bene i primi Topolino che ho cominciato a collezionare, senza scambiarli. Forse il primo è il 2085 , ma ricordo anche 2021 , presumibilmente comprato nuovo, e il 2137 .

                              *

                              Zampe di Gallina
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 276
                              • Nient'altro che zampe di gallina!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                La vostra prima storia Disney a fumetti
                                Risposta #224: Mercoledì 8 Mar 2017, 19:03:18
                                Quale fu il vostro primo numero di Topolino? Quale fu la prima storia letta?
                                Il topic è più che funzionale anche se partiste con qualcos'altro (Zio Paperone, PKNA, Paperinik, Witch) purché sia la vostra prima storia Disney a fumetti.

                                La mia fu "Zio Paperone e il tesoro etrusco", nel primo Topolino acquistatomi dalla famiglia, il 2167 del 1996 (che ho scoperto di possedere ancora dando un'occhiata in cantina, anche se ancor non lo riaprii). La copertina è esattamente come l'avevo mentalmente ricostruita ancor prima di trovare il volume. Tra l'altro ricordo ancora perfettamente anche il finale de "La gara dei fidanzati" con Paperino in lacrime confortato dalla sua bella, mentre le altre storie non mi rimasero altrettanto impresse, anche se non appena ho letto i titoli su Inducks vari flash mi sono velocemente sovvenuti e ho notato di essere facilmente in grado di ricostruire le altre trame (Gambadilegno invitato al finto incontro coi calciatori, Zio Paperone che alle fine scopre che le ampolle sono tutte vuote...). Allora avevo cinque anni.
                                Il numero è datato 16 aprile, ma per motivi che non comprendo i miei ricordi riguardano una casa delle vacanze, forse al mare.

                                Ci ripensai successivamente e "Zio Paperone e il tesoro etrusco" non è così lontana da vari miei interessi storici che si sono successivamente sviluppati. Ripensandola a distanza di tempo l'idea che il comune di Roma nasconda una verità non così straordinaria (la lupa di Romolo e Remo è etrusca e non romana, i bambini sono aggiunte successive) è solo un modo per spiegar come mai i lupacchiotti non sian venuti alla luce e forse un riferimento ad Indiana Jones e agli archivi dei tesori occultati.

                                Potrei sbagliarmi ma credo che il mio contatto con Paperino a fumetti sia antecedente al mio contatto con Paperino animato, e infatti nel mio immaginario personale Paperino parla principalmente con la voce normale che si aspetterebbe.
                                Ben antecedente fu invece il primo contatto con i classici di animazione (La bella e la bestia fu il primo film da me visto al cinema, quando avevo due anni in meno).

                                Di poco successiva fu la mia prima storia di Paperinik, di cui ricordai il titolo senza eseguir ricerche. "Paperinik e il perfido riflesso", da Paperinik 35, dell'agosto 1996. Avevo sempre cinque anni. Uno specchio inverte le personalità viene spedito a Paperone rendendolo prodigo e magnanimo. Amelia se ne va sconfitta e Paperinik insegue Pico de Paperis per "ringraziarlo" dei preziosi consigli che l'hanno spedito attraverso mille peripezie per un'errata deduzione...
                                Ricordo alla perfezione anche l'ultima storia del volume (Paperinik mini-eroe) mentre tutte le altre non mi rimasero impresse.
                                Non so quale sia stato il Paperinik successivo perché le copertine mi dicon molto poco fino al 58 di cui ricordo sia la cover sia una storia ("Quando Paperinik mangia pesante"). Poi riconosco 68, 85, 94...

                                Questo il mio ricordo e questa la mia prima storia di Topolino. Quale fu invece la vostra?
                                « Ultima modifica: Giovedì 9 Mar 2017, 10:14:59 da Zampe_di_Gallina »
                                Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)