Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney nella nostra cultura...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

brigo
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2179
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Disney nella nostra cultura...
    Risposta #315: Venerdì 23 Dic 2016, 16:27:22
    Il concorrente, evidentemente fuorviato dall'iconografia solita di Paperina, scelse l'alternativa a).

    Concorrente fuorviato da una domanda volutamente fuorviante, ed è uno stratagemma dei giochi a quiz ormai ben consolidato: quando ti vogliono eliminare, ti eliminano.
    Potevo capire se la risposta B fosse stata "fu doppiata da un uomo", ma dire che ha una voce da uomo è piuttosto opinabile. Inoltre nel cartoon, il prototipo di Paperina (perché neanche della vera Paperina si tratterebbe) indossa un copricapo rosso; pur nella remotissima ipotesi in cui il concorrente avesse visto il corto e se ne fosse per un attimo ricordato, certo non sarebbe stato facile far mente locale su un copricapo che non è un fiocco, e che non è rosa ma rosso.

    PS: per alcuni la vera apparizione della Paperina che conosciamo oggi è Donald Duck steps out. E lì Paperina ha effettivamente un fiocco rosa.

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2613
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Disney nella nostra cultura...
      Risposta #316: Domenica 25 Dic 2016, 20:21:18
      Stasera, a L'eredità, nel gioco "Di cosa stiamo parlando?", in base al quale i concorrenti devono indovinare l'argomento associato ad una serie di parole-chiave,  sono comparsi in successione i seguenti nomi:

      Pietro
      Gancio
      Pierino
      Macchia
      Manetta
      Orazio
      Pluto
      Topolino

      La risposta era "abitanti di Topolinia". I concorrenti ci erano già andati vicini dicendo in precedenza "personaggi del fumetto Topolino" e "amici di Topolino" (sebbene Pietro e Macchia sicuramente non lo siano).
      Io, subito dopo la comparsa del nome "Gancio", avevo pensato a "personaggi Disney". Pensavo però che Pierino fosse il protagonista di Pierino e il lupo piuttosto che il poco noto nipote di Gambadilegno.
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3648
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Disney nella nostra cultura...
        Risposta #317: Mercoledì 28 Dic 2016, 12:01:05
        Stessa trasmissione, ieri sera (vado a memoria):

        "Come si chiama la fattucchiera di Topolinia inventata da Carl Barks?"

        La risposta era Amelia, ma mi aveva lasciato un po' interdetta la domanda...
        ... ma c'era un motivo: "Vesuvio" era la parola finale da trovare in quella fase del gioco! ;D

        Ciò non toglie che quel "Topolinia" non si può vedere! :-/
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2613
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disney nella nostra cultura...
          Risposta #318: Domenica 15 Gen 2017, 13:13:12
          Nella puntata odierna di Linea verde, la rubrica di agricoltura e natura di RAI 1, la conduttrice Daniela Ferolla è stata in una fattoria didattica i cui gestori hanno mostrato un coniglio di nome Tippete e un pony di nome Orazio.
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 12606
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Disney nella nostra cultura...
            Risposta #319: Giovedì 19 Gen 2017, 20:35:30

            Nelle pagine sportive di Repubblica si ricorda Mario Poltronieri, storica voce dell'automobilismo, scomparso ieri all'età di 87 anni.

            https://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Poltronieri

            Alla fine del breve articolo è scritto che il giornalista "diventò anche un fumetto per Walt Disney, il temerario telecronista Bolsonieri nella storia 'Zio Paperone e l'avventura in Formula 1' su Topolino".

            https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1501-BP

            *

            Kim Don-Ling
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1561
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney nella nostra cultura...
              Risposta #320: Venerdì 20 Gen 2017, 08:57:11
              Alla fine del breve articolo è scritto che il giornalista "diventò anche un fumetto per Walt Disney, il temerario telecronista Bolsonieri nella storia 'Zio Paperone e l'avventura in Formula 1' su Topolino".
              Era l'estate del 1993: io ero al mare e comprai in edicola l'albo Paper Motori. All'interno c'era proprio l'Avventura in Formula 1... ricordo benissimo mio cugino che lesse il fumetto mentre io ero in spiaggia, e si imbatté proprio nella caricatura del giornalista tratteggiata da Pezzin. Una vignetta che a me non diceva nulla, a lui divertì moltissimo!
              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

              *

              OkQuack
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2393
              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney nella nostra cultura...
                Risposta #321: Giovedì 26 Gen 2017, 14:31:50
                A proposito della storia Zio Paperone e l'avventura in Formula 1 se ne parlò anche in questo forum di appassionati di automobilismo: http://forum.motorionline.com/index.php?showtopic=19720
                « Ultima modifica: Giovedì 26 Gen 2017, 14:35:39 da OkQuack »

                  Re: Disney nella nostra cultura...
                  Risposta #322: Martedì 31 Gen 2017, 14:38:42
                  Ieri sera all'Eredità ben due domande in merito alla famiglia di Paperino: una sul nome del gatto di Paperino, alias Malachia e una sui nipotini

                  *

                  Il mistero della Sachertorte
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 290
                  • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Disney nella nostra cultura...
                    Risposta #323: Martedì 14 Feb 2017, 09:24:43
                    Disney nella nostra cultura e sul mio collo.... :D

                    Purtroppo nel mio tatuaggio del Topastro c´ e´ una piccola mancanza... Riuscite a trovarla o puristi Disney ?
                    « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2017, 09:32:24 da cuginodialf »

                    *

                    Il mistero della Sachertorte
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 290
                    • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Disney nella nostra cultura...
                      Risposta #324: Martedì 14 Feb 2017, 09:26:36
                      Presto avro´ collo e gola  ricoperti di characters Disney...

                      Scordatevi Fedez ,sono io il nuovo coso (Disney ) dipinto....

                      « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2017, 09:30:50 da cuginodialf »

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Disney nella nostra cultura...
                        Risposta #325: Martedì 14 Feb 2017, 10:00:09
                        Nel tatuaggio di Topolino mancano i bottoni dei panataloncini

                        *

                        Il mistero della Sachertorte
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 290
                        • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Disney nella nostra cultura...
                          Risposta #326: Martedì 14 Feb 2017, 10:42:36
                          Nel tatuaggio di Topolino mancano i bottoni dei panataloncini

                          Bravissimo... Di per se´  e´ un errore che solo un purista puo´ vedere e solo da vicino perche´ nel suo insieme e´ una dimenticanza accettabile e non visibile (e che correggero´ ma non subito ) ma che e´ costata al tatuatore (bravissimo per carita´ ) la banconota da venti euro di mancia  che io di solito elargisco a fine seduta oltre al dovuto...Ora prima dell´estate arrivera´ il nuovo tatuaggio....
                          « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2017, 10:43:06 da cuginodialf »

                          *

                          Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2613
                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Disney nella nostra cultura...
                            Risposta #327: Mercoledì 15 Feb 2017, 09:15:10
                            In questo articolo di Ernesto Galli della Loggia sul Corsera, nel quale l'autore denuncia i danni provocati dal turismo in Italia e in particolare a Venezia, la cricca che faceva disonesti affari sugli appalti del MOSE è paragonata alla Banda Bassotti:

                            proprio a Venezia, il Mose con la sua ramificata Banda Bassotti composta quasi tutta di veneti purosangue
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)


                            *

                            tang laoya
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (14)

                            • ****
                            • Post: 1303
                            • Mano rampante in campo altrui
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (14)
                              Re: Disney nella nostra cultura...
                              Risposta #329: Giovedì 23 Feb 2017, 14:51:55
                              Un Mastroianni incanutito, piegato sotto il peso degli anni, scheggiato dalla morte ormai prossima ma non domo, monologa nella parvenza di un dialogo con un pallido figmento di memoria, nel crepuscolo di una stanzetta anonima se non per lo sfavillìo di vivaci vignette disneiane
                              All'inizio ho provato a staccarle
                              Mi fanno allegria
                              Soprattutto alla mattina, quando mi sveglio e me le trovo davanti
                              Mi aiutano anche di notte, sai, le volte in cui mi sveglio pensando che sto per morire
                              Allora Accendo la luce e vedo Pluto che mi sorride e mi calmo
                              Ho riletto anche le loro storie sai
                              Sono bellissime
                              Lo sai che da bambino io sognavo di essere uno dei tre Paperini
                              I miei compagni avrebbero voluto essere Batman, Superman
                              Io no
                              Mi piaceva la famiglia di Paperino
                              il salotto di casa sua con quella vecchia poltrona sfondata e la sua automobile a forma di pagnotta con dietro quel buffo strapuntino dove viaggiavano i tre nipotini
                              Io volevo essere uno di loro, uno dei tre, Qua, mi faceva ridere il nome, QUA!
                              Beh, Un vero nome da papero
                              E oggi sai dopo tanto tempo io ho scoperto di non aver cambiato idea, dovessi essere un altro io sceglierei come allora, Qua, le torte di Nonna Papera, i Natali pieni di neve e il Manuale delle Giovani Marmotte con dentro  le soluzioni a tutti i problemi del mondo.


                              E prima che la scena vada al buio
                              Io vorrei morire a Natale...con il grande albero illuminato in mezzo alla piazza...mentre la neve cade lenta su tutta Paperopoli...e io la guardo volteggiare nell'aria in compagnia di Qui e Quo, i miei due fratellini...e mi sento a casa, al caldo e al sicuro...con le zampe infilate nei miei scarponcini gialli e il copriorecchie a batuffolo che mi stringe delicatamente le tempie come la carezza di un figlio bambino...

                              Furio Bordon - Le Ultime Lune
                              [media]https://www.youtube.com/watch?v=qx-qzt7_H10[/media]
                              « Ultima modifica: Giovedì 23 Feb 2017, 17:02:41 da tang_laoya »
                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)