Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Sondaggio

Domanda: Quali tra queste storie paperesche preferisci?

Sgrizzo l'uomo del futuro (1998)
10 (12.8%)
Ciccio a primavera (1998)
3 (3.8%)
Paperspot: Paperina Copywriter (1999)
4 (5.1%)
LA BANDA BASSOTTI - BASSOTTI CONTRO DEPOSITO (2001)
15 (19.2%)
La prima invenzione di Archimede (2002)
4 (5.1%)
Paperoga e la metamorfosi arborea (2005)
10 (12.8%)
Bum Bum e il Natale Spa (2008)
4 (5.1%)
Dinamite Bla da studente a prof! (2009)
10 (12.8%)
GASTONE, IL PAPERO PIU' FORTUNATO DEL MONDO (2010)
15 (19.2%)
Altro [specificare]
2 (2.6%)
Altro [specificare]
1 (1.3%)

Totale votanti: 45

La Miglior Storia degli Altri - 5° gir. (Paperi - 1997-11)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio


    Ed ecco finalmente un girone più misto che mai, che vede un'ottima varietà di characters (9 storie per 9 personaggi) sfidarsi fra di loro per aggiudicarsi l'ideale palma di "miglior storia contemporanea" degli Altri.

    Citazione
    La "virgola" di Bramo (con la partecipazione di Andrea87 e me medesimo)

    Siamo ormai arrivati agli anni a noi più vicini, trattando in questo segmento della fine degli anni ’90 e del primo decennio degli anni 2000.

    Un personaggio secondario che ancora non abbiamo precedentemente incontrato è Sgrizzo Papero, creato da Romano Scarpa per dare un elemento folle alla famiglia dei Paperi ma spesso sottoutilizzato per via delle sue caratteristiche assimilabili a Paperoga, benché i due personaggi abbiano invece delle identità distinte. Non a caso, comunque, uno dei migliori autori a interpretare tanto Sgrizzo quanto Paperoga è Enrico Faccini, la cui sensibilità e ironia ben si sposa con i caratteri particolari dei due Paperi. Sgrizzo l’uomo del futuro ne è un esempio lampante, una storia divertentissima in cui la creatura scarpiana viene scambiata da un pool di scienziati e dalla gente comune come il modello dell’uomo del domani, con sequenze che ricordano non poco alcune strisce dalla storia di esordio di Eta Beta. Per quanto riguarda Paperoga, invece, tra le tante ottime prove di Faccini col personaggio citiamo qui Paperoga e la metamorfosi arborea, delirante storia dove Paperino decide di giocare uno scherzone al cugino, salvo poi venirne coinvolto in maniera imprevedibile.

    Paperspot: Paperina Copywriter è la prima di una serie di storie misconosciute. Si tratta di una serie al femminile (sia per il fatto che sceneggiatrice e disegnatrice sono entrambe donne, sia perchè oltre a Paperina i protagonisti sono quasi tutti di sesso femminile) ambientata alla Paperspot, una piccola agenzia pubblicitaria paperopolese in cui Paperina viene assunta come redattrice di testi pubblicitari (copywriter, appunto). La storia è veramente bella, si prende lo spazio che le serve per raccontare l'esordio di Paperina in agenzia, per presentare i co-protagonisti (Lucky e le due ragazze) e l'antagonista, l'infida Alexis che lavora in una compagnia concorrente e tenta di surclassare Paperina rubandole le idee. E anche la trama di questa prima sfida lavorativa per Paperina si rivela ottima.

    Di Ciccio e del suo abuso irresponsabile si è già parlato nel precedente girone paperesco, ma prima delle derive a base di Mago Ciccio e Ciccio agente degli GNAM (sigh…) c’è spazio ancora per una bella storia con protagonista il placido aiutante di Nonna Papera: Ciccio a primavera, scritta con delicatezza da Bruno Concina e disegnata con garbo da Luciano Gatto, è una bella storia, non troppo lunga e forse senza troppe pretese, ma che ci mostra un lato inaspettato e mai sfruttato di Ciccio, quello romantico.
    Don Rosa non ha mai nascosto che il suo personaggio preferito è Zio Paperone, e che scriverebbe volentieri sempre e solo storie con lui protagonista. Ma anche quando si è occupato dei comprimari che ruotano attorno al Vecchio Cilindro, ha spesso creato delle storie ottime. Bassotti contro Deposito è una storia piena di verve e di ironia, quella tipica del Maestro del Kentucky, in cui vediamo dei Bassotti in splendida forma, che preda della loro “tontolaggine” non fanno altro che rimanere prigionieri della struttura stessa dell’edificio contenente tre acri cubici di denaro… ma anche insidie impreviste! Quando è il turno di occuparsi di Archimede, in una storia che celebrasse il suo 50° anniversario dalla creazione dell’inventore da parte di Carl Barks (La prima invenzione di Archimede), l’autore va a ripescare le storie barksiane nate attorno alla data di comparsa di Archimede, per inserirlo nel solito modo certosino nell’epopea dei Paperi. Questo porta da una parte a eccessi fastidiosi come il voler razionalizzare trovate poetiche come il finale dell’avventura natalizia di Barks Il ventino fatale, dall’altra però anche a costruire una storia con molto cuore, in cui Paperino gioca una parte importante e in cui assistiamo anche all’arrivo di Edi.
    Bum Bum Ghigno è un personaggio molto particolare, che grazie alla fantasia di Corrado Mastantuono si insidia nel sottobosco paperopolese attorno alla metà degli anni ’90 formando una compagnia amicale con Paperino e Archimede e divenendo protagonista di folli avventure, sempre ottime. La poetica Bum Bum & il Natale Spa vede lo sdentuto papero fare da consulente ad un Babbo Natale rivoluzionario, che mette a repentaglio il Natale col suo spirito aziendale.

    Dinamite Bla è un altro comprimario dalla storia complessa: nato come personaggio secondario in alcune storie brasiliane con protagonista Paperoga (che, come detto nei gironi precedenti, gode di grande fama in quel Paese), presto diventa protagonista a sua volta di brevi storielle create in Brasile, con un suo microcosmo formato dalla moglie, dal cane Fiuto e dal suo Cucuzzolo del Misantropo. Questa realtà bucolica viene ripescata negli ultimi anni da uno sceneggiatore che ha sentito subito una certa intesa col personaggio, Fausto Vitaliano, che ha rilanciato il personaggio in nuove avventure, spesso dotate anche di ottimi disegni oltre che di sceneggiature che esaltano il carattere del burbero montanaro. In Dinamite Bla da studente a prof! vengono tratteggiati in modo crudelmente reale quelli che ormai tutti chiamiamo "bimbominkia". Con la parlata a slag giovanile, infarcita di "cioè" e di parole inventate storpiando quelle normali. Ragazzi che si appassionano ai reality o alle marche di scarpe piuttosto che a videogmane e tutto ciò che ha che fare con Internet, e con fiera avversione allo studio. Studenti e giovani ragazzi che di certo noi odiamo, perchè in genere si credono tanto superiori in virtù delle loro passioni "troppo giuste" e che invece li rendono appunto bimbominkia.
    La tavola finale fa prendere a noi e a Vitaliano una rivincita su questi ragazzi, che fortunatamente sono sola una fetta della moderna gioventù e non certo tutti i ragazzi. Bello che Vitaliano punti il dito pure contro alcuni insegnanti nullafacenti e troppo permissivi che fanno solo il male della scuola!

    Di Gastone si è già parlato in precedenza: qui abbiamo in gara una storia fresca fresca, recentissima, cioè Gastone, il papero più fortunato del mondo, nella quale, nonostante il banalissimo e ingannatorio titolo, un tema stra-abusato come la perdita della fortuna da parte del cuginastro di Paperino, viene usato in modo eccellente, mostrandoci per la prima volta un Gastone più umano che mai, specialmente nel finale.

    Per il 6° girone sui Topi cliccare QUI
    « Ultima modifica: Venerdì 3 Giu 2011, 16:36:53 da pacuvio »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10522
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia degli Altri - 5° gir. (Paperi - 1997-11)
      Risposta #1: Venerdì 3 Giu 2011, 17:39:34
      Spiacente per Ciccio e Sgrizzo, ma i miei voti vanno ai Bassotti (superba prova di Don Rosa) e alla storia di Gastone, che, benchè recentissima, è riuscita a prendermi parecchio.

        Re: La Miglior Storia degli Altri - 5° gir. (Paperi - 1997-11)
        Risposta #2: Venerdì 3 Giu 2011, 17:43:53
        Per evitare di tardare troppo come nei gironi precedenti, voto subito. Due volte altro (ammetto di non essere molto convinto dalle storie proposte): una scelta abbastanza tradizionale (L'intrepida Paperina in: Airport '98 - non so se sia del tutto corretto definire protagonista Paperina piuttosto che Paperoga, ma ai fini del sondaggio vanno bene entrambi) e una piu' "innovativa" (come personaggio scelgo Xadhoom, come storia sarei incerto tra Sotto un nuovo sole e Nell'ombra.)

        Non ho riflettuto troppo se votarlo o meno (col rischio di decidere troppo tardi; e poi non c'era una storia che mi ispirasse piu' delle altre), ma tra gli altri personaggi del mondo papero, in quest'ultimo girone  merita almeno la menzione il nuovo Moby Duck.

          Re: La Miglior Storia degli Altri - 5° gir. (Paperi - 1997-11)
          Risposta #3: Venerdì 3 Giu 2011, 18:39:44
          Scelgo La Banda Bassotti -  Bassotti contro Deposito e Gastone, il papero più fortunato del mondo.

            Re: La Miglior Storia degli Altri - 5° gir. (Paperi - 1997-11)
            Risposta #4: Venerdì 3 Giu 2011, 19:24:53
            Il primo voto è andato a "Sgrizzo l'uomo del futuro", che magari non mi ha mai convinto al 100%, ma è un concentrato di battute geniali e di situazioni da tenersi la pancia, (la conferenza sulla caduta della polvere! Il film con un imprevedibile colpo di scena... un uomo che si gira nel sonno! ;D) molto fantozziane in buona parte.
            Tra l'altro, ho consigliato questa storia a mia sorella, e gli è così piaciuta che ogni tanto mi ritira fuori qualche battuta o mi ricorda qualche trovata!
            L'altro a "Gastone, il papero più fortunato del mondo". Avevo letto i commenti positivi qua sul forum, ma non avevo comprato il numero... poi, proprio qualche giorno fa, in una sala d'aspetto prima di una visita, ho trovato l'albo, (tutto rovinato, come di consueto :P) e subito l'ho letta: bella, affronta in modo realistico i problemi di un tipo come Gastone, e il finale amaro ci sta molto bene. Ho notato però che i disegni di D'Ippolito erano più sporchi del previsto.

            *

            Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3416
            • Castiano al 100%
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia degli Altri - 5° gir. (Paperi - 1997-11)
              Risposta #5: Venerdì 3 Giu 2011, 19:26:23
              io ho scelto Paperoga e la metamorfosi arborea e  Bum Bum & il Natale Spa

              Nella cultura esiste sempre un futuro

              *

              Tigrotta
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 548
              • The wonderful thing about Tiggers...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia degli Altri - 5° gir. (Paperi - 1997-11)
                Risposta #6: Venerdì 3 Giu 2011, 21:19:41
                Ho votato per le divertentissime storie di Sgrizzo e Dinamite Bla.
                Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                  Re: La Miglior Storia degli Altri - 5° gir. (Paperi - 1997-11)
                  Risposta #7: Venerdì 3 Giu 2011, 21:24:58
                  Ho votato per Paperoga e la metamorfosi arborea e Gastone, il papero più fortunato del mondo.

                    Re: La Miglior Storia degli Altri - 5° gir. (Paperi - 1997-11)
                    Risposta #8: Venerdì 3 Giu 2011, 21:34:17
                    Ho votato altro e ho scelto Paperino e Paperoga artisti d'avanguardia del grande Faccini anche perchè la metamorfosi arborea è davvero un pò troppo "nonsense" ;D
                    « Ultima modifica: Venerdì 3 Giu 2011, 21:57:15 da Paolodan3 »

                    *

                    paperino100
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1130
                    • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia degli Altri - 5° gir. (Paperi - 1997-11)
                      Risposta #9: Venerdì 3 Giu 2011, 21:40:41
                      Ho scelto Gastone, il papero più fortunato del mondo

                      Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                        Re: La Miglior Storia degli Altri - 5° gir. (Paperi - 1997-11)
                        Risposta #10: Venerdì 3 Giu 2011, 22:29:00
                        per me un solo voto: Bassotti contro deposito

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4029
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: La Miglior Storia degli Altri - 5° gir. (Paperi - 1997-11)
                          Risposta #11: Sabato 4 Giu 2011, 14:58:32
                          Che belle storie, come sempre.
                          Ho votato per la storia di Gastone, letta fortuitamente. Davvero una storia formidabile, essenzialmente amara e con un Paperino assai cinico. Gastone si staglia nella vicenda in una maniera umana e profonda come mai prima. Favolosa.

                          E poi un voto per Paperina Copywriter, una storia intelligente che presenta un'ottima ambientazione realistica..

                          Spiacente per tutte le altre, le don rosiane in primis, Sgrizzo e Paperoga, Dinamite, e soprattutto Bum Bum. Quest'ultimo e un personaggio che adoro, ma purtroppo questa storia non l'ho letta.
                          Avrei prefertio il Bruciorino Natalizio, Bay Sitter Bum Bum, l'Indecisa indecisione  o la Valle dell'Oro Nero, o la mitica Imbianchino Mascherato.

                          *

                          Melus
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 719
                          • Ehilà, parentame! Come butta?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia degli Altri - 5° gir. (Paperi - 1997-11)
                            Risposta #12: Sabato 4 Giu 2011, 23:11:29
                            Ho votato Bum Bum e il Natale Spa, magnifica storia natalizia di uno dei miei personaggi preferiti, e Paperoga e la metamorfosi arborea, surreale ed esilarante commedia del grande Faccini. Mi spiace per Sgrizzo uomo del futuro, ero indeciso infatti tra le due facciniane, ed infine Paperoga ha battuto Sgrizzo sul testa o croce. :P ;)

                              Re: La Miglior Storia degli Altri - 5° gir. (Paperi - 1997-11)
                              Risposta #13: Sabato 4 Giu 2011, 23:24:54
                              Votato per Gastone, il papero più fortunato del mondo e Sgrizzo uomo del futuro.

                                Re: La Miglior Storia degli Altri - 5° girone (Paperi - 1997-11)
                                Risposta #14: Domenica 5 Giu 2011, 09:32:03
                                Ho votato per Bum Bum e il Natale Spa e per Dinamite Bla da studente a prof!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)