Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Julia Kendall

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4262
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Julia Kendall
    Risposta #135: Giovedì 12 Gen 2012, 12:52:57

    Pienamente d'accordo su questo! Ma solo io, fra le righe della risposta di Berardi, ci ho letto un "amavate tanto Carletto perché proprio non c'avevate niente di meglio"? (il famoso complesso di compensazione per cui le zitelle diventano gattare fanatiche...)
    Anche io (d'altra parte quel "ognuno si arrangia come può" è abbastanza esplicito), ma non volevo essere così cattivo, avevo già dato abbastanza ;D

      Re: Julia Kendall
      Risposta #136: Giovedì 12 Gen 2012, 20:16:34
      Secondo me Carletto si è suicidato....

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4262
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Julia Kendall
        Risposta #137: Giovedì 12 Gen 2012, 22:18:26
        Secondo me Carletto si è suicidato....
        ;D

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4262
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Julia Kendall
          Risposta #138: Sabato 28 Gen 2012, 16:00:39
          Sono il primo a prendere il nuovo numero? Beh, una chicca la posta di questo mese. La lettera è l'ennesima seduta psicanalitico-catartica a mezzo posta e poco di nuovo. Il bello è che la ragazza che scrive racconta a berardi un episodio abbastanza delicato concludendo con "sappi che ho condiviso con te un mio segreto che conoscono in pochi". E lui... la pubblica nella posta, nella posta di un mensile con qualche decina (centinaia) di migliaia di lettori! Complimenti per la riservatezza!
          Ripeto, se è tutto vero è uno spasso! ;D

          *

          Mickey Mouse
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 332
          • Gottfredson e Walsh = Epopea
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Julia Kendall
            Risposta #139: Sabato 28 Gen 2012, 16:17:07
            Ma tecnicamente non tutte le lettere devono essere pubblicate.
            Quindi questa donna probabilmente non si aspettava venisse pubblicata.
            Ciò significa che l'autore di questo fumetto è sadico.
            15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
            Grazie, Floyd.


              Re: Julia Kendall
              Risposta #140: Domenica 29 Gen 2012, 00:03:16
              l'autore di questo fumetto è Berardi!!!!   :D

              *

              prezio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1444
              • (credevo di essere un) Pker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Julia Kendall
                Risposta #141: Domenica 29 Gen 2012, 12:29:57
                Adoro questo fumetto. Mio padre cominciò a comprarlo fin dal primo numero, dopo la chiusura di Ken Parker, e piano piano ne sono rimasto affascinato anche io. In parte perché, essendo un amante folle di Audrey, per me era impossibile non riconoscerla in copertina, e in parte perché, sebbene non adori lo stile "giallo", Berardi propone una profondità unica nelle sue storie.

                Il primo numero sono peraltro riuscito anche a farmelo autografare dallo stesso Berardi quando venne qui a Reggio Emilia alla fiera del fumetto un annetto fa... =)

                ...poche ragazze da quelle parti...

                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4262
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Julia Kendall
                  Risposta #142: Domenica 29 Gen 2012, 21:04:02
                  l'autore di questo fumetto è Berardi!!!!   :D
                  Che è anche l'uomo che uccise liberty valance ;D

                  Comunque nel nuovo numero finalmente tanto spazio per webb (per la verità spazio in buona parte sprecato, perchè la sua infanzia-giovinezza-formazione caratteriale sono esattamente come te li aspetti, abbastanza stereotipati e in fondo è così che devono essere essendo lui l'incarnazione della destra reazionaria americana seppur con toni appena più soft) ma soprattutto finalmente si dà una svegliata con julia! Anche se dura solo un attimo

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4262
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Julia Kendall
                    Risposta #143: Lunedì 5 Mar 2012, 13:14:16
                    Altro giro altro regalo!
                    Stavolta glissiamo sulla posta occupata dall'ennesima tipa che vuole diventare criminologa perchè ha letto julia (ma quante/i saranno ormai? Ho perso il conto!) e anche dal ricordo di un collaboratore della testata (di cui per la verità non ho memoria).
                    Sulla storia, a me è piaciuta, solo che mi trovo a ripetere mese dopo mese le stesse cose, d'altra parte le storie hanno una struttura sempre uguale e quindi è inevitabile che sia così. E' che molte volte tutte le situazioni-clichè che berardi ci propina appaiono artificiose: in questo caso ad esempio il solito battibecco tra webb e kendall non ha granchè motivo di esistere, o meglio potrebbe averlo ma non in quei termini tant'è che dopo la sfuriata iniziale (e che, ca va san dire, permette a ben di fare il saggio sornione come sempre) non ci si torna più sopra.
                    Al netto di questi ragionamenti la storia di peter (il titolo immagino sia un omaggio al suo concittadino de andrè) è ben costruita e appassiona anche se il finale non è così sorpredente (e forse non voleva esserlo affatto).
                    Certo che dare un maggiore spessore ai protagonisti anzichè dar vita sempre al solito teatrino non credo farebbe scappare in massa il pubblico ;)
                    « Ultima modifica: Lunedì 5 Mar 2012, 13:18:26 da piccolobush »

                      Re: Julia Kendall
                      Risposta #144: Giovedì 8 Mar 2012, 11:25:48
                      Comuqnue la risposta di Berardi alla lettera dell'aspirante criminologa....fa ben sperare per iol futuro.....

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4262
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Julia Kendall
                        Risposta #145: Venerdì 9 Mar 2012, 09:50:29
                        Comuqnue la risposta di Berardi alla lettera dell'aspirante criminologa....fa ben sperare per iol futuro.....
                        Oddio non starai sperando che diventi cieco così non può più scrivere julia? Non possiamo essere così cattivi!
                        ... anche perchè potrebbe sempre dettare! :P

                        Giancarlo si scherza, eh!

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3212
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: Julia Kendall
                          Risposta #146: Martedì 20 Mar 2012, 23:23:34
                          Segnalo la prima parte di uno speciale su Julia, curato da Emanuela Cocco per Lo Spazio Bianco :)

                          http://www.lospaziobianco.it/47257-julia-lotta-genere-detection-italiano

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4262
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Julia Kendall
                            Risposta #147: Mercoledì 21 Mar 2012, 09:49:48
                            Segnalo la prima parte di uno speciale su Julia, curato da Emanuela Cocco per Lo Spazio Bianco :)

                            http://www.lospaziobianco.it/47257-julia-lotta-genere-detection-italiano
                            L'incipit dell'articolo:

                            Il fatto che Julia sia una donna è importante ma, ai fini del racconto  di cui  è protagonista, è determinante il fatto che sia una criminologa

                            è già sbagliato :P, ma appena ho tempo mi leggo il resto

                            ho letto il resto della prima parte e sono d'accordo solo su una cosa e cioè che è "una solida narrazione che di per sé funziona". Per il resto non ho capito la premessa che poi diventa l'elemento centrale di tutto il pezzo: "protagonista di una serie crime che, cosa davvero insolita per il racconto seriale italiano,  ha prodotto negli anni un rapporto coerente tra struttura e genere [...]perchè si tratta delle avventure di una studiosa del crimine, non di vicende private che accadono a una donna che, solo accidentalmente, viene coinvolta nelle indagini". Dove sarebbe l'anomalia? Di serie crime che utilizzano gli strumenti del genere ce ne sono state diverse (con più o meno fortuna).

                            Il caso investigativo è denso e accurato, la protagonista è in possesso di un sapere scientifico ed elitario, oltre che di uno spiccato intuito
                            Ho come l'impressione che il recensore si sia fermato ad anni fa nella lettura della serie, attualmente julia usa lo "spiccato intuito" e leo ;)

                            Sul passaggio:
                            "la definizione del cast dei personaggi e la messa in scena delle dinamiche relazionali che intercorrono tra di loro è presente e curata in modo particolareggiato"
                            stendo un velo pietoso, mai visto coprotagonisti meno curati (almeno in una serie della qualità media bonelli).

                            quando poi scrive che julia si contrappone a quello che è "il solito riproporre con minime correzioni sempre il medesimo paradigma di melodrammatico intrattenimento, o commediola rosa con dettagliato  approfondimento sul mondo relazionale del protagonista", beh, insomma, non sarà la parte preponderante di tutte le storie, ma non mi sembra proprio che si contrapponga in maniera così netta!

                            Sono d'accordo invece su:
                            "Julia rappresenta una narrazione di qualità ma al tempo stesso lineare e popolare, una narrazione di genere che trova comunque il modo di affrontare temi importanti attraverso strutture di racconto infinitamente più complesse e felicemente spregiudicate di quelle che vengono proposte ad oggi dalla narrazione seriale televisiva italiana"
                            certo che se l'"avversario" è la fiction poliziesca italiana, beh, come direbbero a roma, te ce sai mette :P
                            « Ultima modifica: Mercoledì 21 Mar 2012, 15:03:45 da piccolobush »

                              Re: Julia Kendall
                              Risposta #148: Mercoledì 4 Apr 2012, 13:49:01
                              chi ha letto (povero lui) l'ultimo numero di Julia?  

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4262
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Julia Kendall
                                Risposta #149: Mercoledì 4 Apr 2012, 14:25:05
                                chi ha letto (povero lui) l'ultimo numero di Julia?  
                                E non mi dire così! L'entusiasmo mi scende sotto le ginocchia :P

                                Ma ti riferisci alla posta o alla storia? O stavolta giancarlone nostro ha fatto l'en plein?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)