Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Julia Kendall

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Kim Don-Ling
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1561
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Julia Kendall
    Risposta #90: Giovedì 4 Ago 2011, 19:35:42
    Concordo con Dippy Dawg, un buon numero, con più azione che mistero e un'ottima sceneggiatura, soprattutto nella parte iniziale.
    In effetti, quello che è un po' il tallone di Achille di Julia sono i clichè (il bambino, le donne di Leo, i litigi con Webb, lei che ci ricorda essere orfana da quando aveva 3 anni, ecc.) - qui per fortuna sono ridotti al minimo.
    « Ultima modifica: Giovedì 4 Ago 2011, 19:36:08 da inthenight »
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

      Re: Julia Kendall
      Risposta #91: Sabato 6 Ago 2011, 15:43:31
      io non l'ho ancora comprato.... ma sapete che sul forum di dylan dog nella sezione dedicata a Julia dicono che è un fumetto di alta qualità :o

      Ora io non voglio essere oltremodo polemica, in effetti gli ultimo numero di Dylan sono un po' bruttarelli per tanti motivi... ma come si fa a dire che  un fumetto che rimane sempre uguale a se stesso è di alta qualità?

      Vorrei capire se sono i lettori che rimangono ancorati a quello che leggono la prima volta, come una specie di imprintig, o se davvero le cose peggiorano o migliorano...

      se si pensa a dylan Dog che nel tempo è cambiato anche perchè gli autori si sono susseguiti c'è una critica assurda sul fatto che è stato snaturato, io credo che sia cambiato, come è cambiato Topolino, Pippo e Paperino, ma se un fumetto per centocinquantanumeri rimane fedele a se stesso allora la qualità diviene alta e le aspettative ripettate.

      A me Julia è venuta a noia e parlo del personaggio non di come è scritto, Berardi sa fare il suo mestiere, anche se è la causa di tutti i mali... :D

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2461
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Julia Kendall
        Risposta #92: Sabato 6 Ago 2011, 16:43:51
        Io amavo julia e ho comprato i primi numeri! Direi di avere i primi 15 numeri ! Poi ho lasciato li perché seguivo troppe testate e a parte il numero 100 non ho più letto julia ! Poi parlando con nubilina e Bacci qui sul forum mi e' tornata la voglia di leggerlo e ieri ho preso l ultimo numero. Che dire ! ? Secondo me e' un buon numero ma non e' julia !! Qua a parte il contesto storico siamo più dalle parti di Mr. No o addirittura tex ! Dove sono finite le indagini? I delitti ? Ok e' giusto creare storie nuove ma e' sbagliato snaturare  personaggio ! Capisco l autore che vuole sceneggiare tutte le storie lui! Ma a sto punto non era meglio andare di bimestrale come si da con Brandon?

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3649
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Julia Kendall
          Risposta #93: Lunedì 8 Ago 2011, 11:46:30
          Vorrei capire se sono i lettori che rimangono ancorati a quello che leggono la prima volta, come una specie di imprintig...
          Credo che per i Bonelli (e per chi li legge) sia così... e il successo sessantennale di Tex lo dimostra!

          Personalmente, non la penso così: al contrario, mi piace vedere che i personaggi evolvano all'interno della serie, mi piace che ci siano delle piccole/grandi modifiche allo status quo, e, soprattutto, apprezzo quando ci sono delle eccezioni al solito tran tran (tempo fa, risistemando i Tex di mio fratello, sono stato attirato da un titolo, "La sconfitta di Tex": è uno dei pochissimi numeri che ho letto, proprio per merito del titolo!)...

          Julia, purtroppo, fa del tran tran più serrato il suo marchio di fabbrica! Per questo, mi è piaciuto l'ultimo numero, che ha un'ambientazione un po' diversa...
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Julia Kendall
            Risposta #94: Lunedì 8 Ago 2011, 13:58:46
            Che bel numero quello di questo mese! E' vero, non è julia e per fortuna aggiungo io! Quasi quasi, dando ormai per morta la possibilità di una serie su una criminologa, non mi dispiacerebbe se si riciclasse in questa maniera, lei e leo insieme in avventure più "classiche", ma che hanno una dignità. Tanto i momenti strappalacrime e le riflessioni introspettive sulla famiglia, sulla madre, la sorella gli uomini, i figli naturali/artificiali, il gatto che perde il pelo, persino sugli eventuali eredi che dovranno spartirsi la sua carriola, berardi riesce comunque ad infilarceli, quindi il pubblico di casalinghe depresse stile "vorrei-ma-non-posso-e-allora-mi-leggo-julia-che-mi-capisce" è salvaguardato ;)
            Sì, sì, secondo me, epurata di tutto il ciarpame inutile (i due poliziotti, il gatto, la governante ridotta al minimo) e con un taglio differente, sarebbe una bella serie. Meglio sarebbe poi se baxter fosse un po' più umano e non una specie di "uomo da sei milioni di dollari", perchè toglie troppa suspence ;)

            Tra l'altro mi sono accorto che i lettori spesso scrivono direttamente a julia come sulla posta di topolino! Mi chiedo cosa succederebbe se un altro lettore scrivesse a zagor o a martyn mistère iniziando con "caro zagor" o "caro martin" (anzi "marty caro"): probabilmente succede pure ma almeno non le pubblicano.

            Sulla questione dell'evoluzione dei personaggi: credo sia normale che una volta che un personaggio è entrato nelle grazie dei lettori si cerchi di non sconvolgerlo troppo. Il problema è capire quando si è raggiunto il fondo del barile e anzichè cominciare a raschiare è meglio cambiare. Con dylan dog è successo questo: sclavi non era più in grado nemmeno di supervisionare, ruju e gli altri si ripetevano e si ripetono stancamente, una sterzata con la barbato (che lo zoccolo più duro dei puristi credo odi visceralmente ;)) e compagnia era necessario, la spinta iniziale si era ormai esaurita. Poi se quelli nuovi piacciono o no è un altro problema, ma continuare a produrre sempre le stesse cose non avrebbe portato a niente.

            Tex invece credo sia uno a cui non vada cambaiata una virgola, ora ho ripreso a seguirlo regolarmente perchè finalmente è tornato il tex che conoscevo e che mi piace: una evoluzione ci può essere anche in lui ma non può diventare quello che era diventato negli ultimi anni per mano soprattutto di nizzi. Tex è una sorta di superman senza mantello, è uno che non si fa problemi a mettere da parte la legge in un mondo dove la legge è già stata calpestata dalla prepotenza. E' un punitore ante-litteram, non può essere una specie di pivellino che si fa prendere gioco da tutti.
            Ma basta che mica posso fare una analisi di tutti i personaggi bonelli!

            P.S.: rosemary's baby è diventato grande e ora si chiama luigi berardi

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3649
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Julia Kendall
              Risposta #95: Lunedì 8 Ago 2011, 14:09:36
              P.S.: rosemary's baby è diventato grande e ora si chiama luigi berardi
              Chi? :-?
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Julia Kendall
                Risposta #96: Lunedì 8 Ago 2011, 17:25:21

                  Re: Julia Kendall
                  Risposta #97: Domenica 14 Ago 2011, 13:07:26
                  Ho letto Julia.
                  La prima cosa che devo dire è che mi ha annoiato, sotto tutti punti di vista. Iniziando dal soggetto, che non è per nulla originale, non ha nulla a che vedere con i criminali, o meglio con la loro mente, del resto che cosa c'è da capire sul motivo per cui compiono determinati reati.
                  L'espediente di Emily che si mette a fare volontariato ancora mancava, ma come sono tutti buoni a Garden City, sta cento numeri a lamentarsi del fatto che i figli non si sanno levare una mano di tasca e poi basta un brontolone e fanno tutto loro... va bè, si fa per ridere, potrebbe anche andare bene, ma quello c he non mi piace è che non ci sono motivazioni che possono spingere Julia a fare quello che fa, se non il suo buon cuore e quello di Leo.

                  Poi sono d'accordo con Piccolobush che forse potrebbe essere una rigenerazione questa nuova veste, per me meno interessante, ma allora si deve cambiare tutta la vita di Julia, perchè come diavolo fa a prendere e partire così come se nulla fosse, dovrebbe diventare ricchissima e senza necessità di un lavoro..

                  In conclusione è sceneggiata bene, come al solito, perchè a lavorare Berardi è bravo, ma a me sembra che stia andando sempre più verso una Julia alla deriva; potrebbe essere però una naturae evoluzione del personaggio, anche se non si coglie bene, dopo che è stata rapita e quasi violentata per la sua leggerezza, potrebbe non avere più voglia di trovarsi in certe situazioni... ma un minimo accenno avrebbero dovuto farlo... non so, in coclusione che cosa pensare di questa storia, anche se alla fine la cosa più probabile è che rimarrà una storia fine a se stessa senza nessun tipo di collegamento con i resto della serie...e allora potrebbe anche essere davvero una bella storia...

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Julia Kendall
                    Risposta #98: Mercoledì 31 Ago 2011, 17:02:53
                    E' uscito il nuovo numero! Con largo anticipo!
                    Per ora ho letto solo la posta (ormai è un appuntamento irrinunciabile) ed è meravigliosa! La lettrice che scrive, 36-enne, dice di aver avuto il colpo di fulmine scoprendo che julia si pronuncia giulia, come il suo nome! (Le alternative non è che fossero granchè: julia come la grappa o julia come julio iglesias ;D). Per il resto la solita tiritera sulla vita, sulla famiglia e sui figli.
                    Che poi queste lettere (vere o inventate che siano, perchè io il dubbio ce l'ho) affrontano anche tematiche interessanti e problemi comuni a molte persone. E' il tono da "qui paperino quack" della rubrica che le svilisce!
                    E infatti la risposta di berardi mi apre gli occhi: a parte il corto circuito letterario, visto che berardi (penso sia sempre lui a rispondere, o no?) fa rispondere julia e si fa tirare in ballo da lei facendosi chiamare papà (!), ma finalmente ho la conferma che julia è vecchia. Vecchia dentro intendo e la colpa è proprio di berardi: è lui ad essere vecchio (sempre dentro) e lo confessa pure parlando di corredi profumati di lavanda e merletti lavorati al tombolo (altro che vecchio, è giurassico! Manco mia nonna arriverebbe a tanto). E più avanti forse svela un po' il perchè di questo suo essere triste e vecchio (dentro) che trasferisce per forza di cose alla sua "figlia": non ha figli! Non che voglia psicanalizzarlo, sia chiaro, però ora capisco (o meglio comprendo) un po' di più certi aspetti del suo personaggio; però così è la sua stessa mancanza di realizzazione che tarpa le ali anche a julia, costringendola ad essere quella disaddatata che di fatto è.
                    Che poi tanto bene non sono messo nemmeno io che sto qui a parlare di un personaggio di carta, cercando di psicanalizzarlo :P

                    P.S.: berardi mi ha consigliato di andare a vedere "il paziente inglese" di antony minghella ;D
                    « Ultima modifica: Domenica 4 Set 2011, 14:01:43 da piccolobush »

                    *

                    Nebulina
                    --
                    PolliceSu   (3)

                    PolliceSu   (3)
                      Re: Julia Kendall
                      Risposta #99: Sabato 3 Set 2011, 11:00:40
                      Ho letto la posta!  Non ho parole! Cosa può spingere una donna di trentasei anni a dire che non è matura :o, cosa vuole aspettare ancora? E meno male che c'è la menopausa vicina che le impedirà di figliare...
                      Non capisco se Berardi prende in giro tantissimo queste persone con le risposte che dà tramite Julia o se è tristerrimo anche lui per la generazione a cui appartengo.

                      La storia non è male... con Julia che "stuzzica" il ladro per tutta la storia e ci prova e ci riprova e lui nulla.. eheheh ma la chicca migliore è quando dice che il tipo dell' FBI le fa la corte e lei sta al gioco.. quando l'ultima volta il poverino è dovuto scappare gambe in spalla a uno dei suoi assalti ehehhe

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Julia Kendall
                        Risposta #100: Domenica 4 Set 2011, 14:00:19
                        E meno male che c'è la menopausa vicina che le impedirà di figliare...
                        ;D ;D ;D ;D

                        Sto pensando che dovresti tenerla tu la rubrica di julia per un po' di tempo! Faresti piazza pulita di tutti questi lettori/rici in un paio di numeri! Si suiciderebbero tutti, messi davanti alle proprie miserie! ;D

                        Sulla storia, carina anche se l'idea di base mi è sembrata un po' pretestuosa ed arzigogolata, per costruire 'sto scenario in cui il mariuolo potesse fare la sua figura. Troppo "costruita" insomma.
                        E c'è una delle julia più acide che ricordi! Non mi  meraviglio che non trovi nessuno che la regge troppo a lungo ;D

                          Re: Julia Kendall
                          Risposta #101: Domenica 4 Set 2011, 14:18:30
                          guarda che julia con lui ci è andata a letto e lui l'ha presa in giro nel modo piùclassico eheheh

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Julia Kendall
                            Risposta #102: Domenica 4 Set 2011, 15:17:25
                            guarda che julia con lui ci è andata a letto e lui l'ha presa in giro nel modo piùclassico eheheh
                            Ah ecco! Mi mancava un dettaglio fondamentale ;)

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Julia Kendall
                              Risposta #103: Lunedì 3 Ott 2011, 11:43:30
                              E mi son letto anche il numero di ottobre di julia e che dire che non sia stato già detto? Bella è bella come storia ma che c'entra julia? O meglio che c'entra con quella che avrebbe dovuto essere julia? Niente, ormai val la pena rassegnarsi, è inutlie ripetere ogni volta le stesse cose. Bisogna arrendersi al fatto che anzichè le avventure di una criminologa seguiamo quelle di un topolino in gonnella, piacevoli, (quasi sempre) ben scritte, ma molto meno "innovative" di quello che il personaggio originale avrebbe consentito.
                              Tra l'altro questo cambiamento è ufficializzato dallo stesso berardi in questo numero anche se dà la colpa a robson, poverino: nella sequenza in cui julia ripercorre il suo rapporto col procuratore c'è la verità (fumettistica) che è dietro la metamorfosi del personaggio.
                              Rimane mediamente un buon fumetto, storie mediamente ben costruite, ma è chiaro (e nella rubrica della posta berardi lo dice esplicitamente) che l'autore ha trovato il suo equilibrio e non intende spostarsene per rischiare nuove strade, amen
                              « Ultima modifica: Lunedì 3 Ott 2011, 11:44:43 da piccolobush »

                              *

                              Nebulina
                              --
                              PolliceSu   (2)

                              PolliceSu   (2)
                                Re: Julia Kendall
                                Risposta #104: Domenica 16 Ott 2011, 14:02:53
                                che dire di questa storia...
                                sarà anche sceneggiata bene, non saprei che dire, ma di sicuro la presenza di Julia oltre ad essere inutile questa volta è dannosa.
                                Mi spiego meglio, passi il fatto che si introduce in una vicenda in cui poco c'entra dato che con il procuratore non c'erano buoni rapporti, ma la serie di colpi di fortuna a cui va incontro sono davvero troppi; anche per lei!
                                Prima il Boss che va a casa sua, poi le due assassine e poi come un Deus ex Machina eccola a risolvere il caso in extremis!
                                No, non mi è piaciuta molto nell'isieme la storia, ma ci sono un paio di cose che la rendono davvero piacevole.
                                Prima cosa: il figlio del procuratore che la prende a calci in bocca, disintegrando la sua solita storiellina;
                                Julia:Per molto tempo, ho pensato di essere responsabile della loro morte.
                                Figlio di Robson: Perchè?
                                Ecco una domanda più che giusta e che ci siamo posti  tutti, o almeno mi sono posta io.
                                Spero che questo personaggio possa tornare e con la sua pragmaticità possa mettere di fronte a Julia la serie infinita di viaggi mentali inutili che si pone ogni giorno, anche se dovesse tornare di sicuro ci proverà e prenderà il due di picche! Sarebbe divertente!
                                Seconda cosa: c'entra sempre il figlio, quando le dice che il procuratore parla bene di lei, la felicità che si scorge nello stupore delle parole che udisce, sembra quasi che si dimentichi della situazione per compiacersi del proprio sucesso.
                                In conclusione, credo che se nel finale ci fosse stato qualcosa di diverso, se avesse appena provato a fare un profilo dell'attentatore o a capire che c'erano delle donne di mezzo o anche solo a provare a fare il proprio lavoro senza quell'entrata di scena assurda e poco credibile, ci sarebbero stati succosi risvolti e divertenti spunti per un futuro pieno di badilate in faccia alla nostra Julia che già sembra essersi dimenticata di quando l'hanno rapita e quasi uccisa per colpa della propria personalità egocentrica.
                                Parliamo della posta? Io vorrei rispondere:
                                Cara Irene,
                                non so di chi ti sei circondata nella tua vita, ma di sicuro di persone poco sagge e poco lungimiranti, infatti se vuoi diventare madre nessuno può dirti " Hai solo 32 anni" a trentadue anni dovresti già avere almeno un bimbo di sette anni o almeno provare ad averlo da altrettanti anni... trentadue anni per una donna sono tanti e se ancora non hai deciso che strada prendere... bè spero che tu non abbia figli...non so se sapresti educarli!

                                eheheh  il target delle donnine che scrive su Julia proprio non lo capisco...





                                « Ultima modifica: Domenica 16 Ott 2011, 14:07:52 da Nebulina »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)