Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

joe mango
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 570
  • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il Giornalino
    Risposta #45: Lunedì 18 Giu 2007, 15:03:20
    Per chi vuole andare al sito della testata in questione: www.ilgiornalino.it

    Sbagliato. Il sito giusto è www.ilgiornalino.org
    Rockstar Chef
                                   <><>Blog-scritti-liriche-ricette

    *

    Alle
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2360
    • Proud to be buiaccaro!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il Giornalino
      Risposta #46: Lunedì 18 Giu 2007, 16:36:50
      E sabato l'ho trovato anche nel settore edicola di un ipermercato; era la prima volta che mi capitava, che ci sia stata qualche novità nella distribuzione?
      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
      "... I feel faint ..."
      HDL in D 2003-081

      "I don't want to survive, I wanna

      *

      Blooper-man
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 47
      • L'investigatore in campo fumettistico.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il Giornalino
        Risposta #47: Lunedì 18 Giu 2007, 16:54:32
        Citazione
        Sbagliato. Il sito giusto è www.ilgiornalino.org

        Sorry.  :-[

        *

        Zimm
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 280
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il Giornalino
          Risposta #48: Giovedì 19 Lug 2007, 23:12:31
          :) Per parecchi anni sono stato anch'io un assiduo lettore del "Il giornalino"...andavo in edicola solo per comprare quello, un'albo sui dinosauri e...ovviamente il mitico Topolino. Poi smisi di prenderlo...era il 1997...
          Era straordinario e devo ringraziare le suore che avevo alle elementari se lo leggevo...
          Per chi di voi, grandi lettori come me un tempo di questa rivista, (e mi vengono in mente ora Lucilla, Paolo, MarcheseDelGrillo,paolobar,docpaperus...) gli interessasse sapere qualcosa sul "Il giornalino" di oggi,vi dò qualche chicca...
          A partire dal 1999, la rivista "Il giornalino" ha parecchio perso in qualità, perdendo così un numero elevato di lettori (secondo alcune stime ben 50.000 persone). Rischiando così uno storico tracollo,la rivista ha fatto una scelta molto azzardata, e nello stesso tempo corraggiosa,nel 2000:ha rinnovato quasi interamente la direzione...
          La ripresa è stata quasi immediata anche se il periodo di risalita è iniziato solo nel 2002. Solo tre anni fa, infatti, "Il giornalino" ha deciso di tornare ai bei vecchi arbori dedicandosi quasi completamente alle vecchie glorie. Ed è così che i nuovi personaggi (che di successo ne hanno fatto poco), sono stati rimpiazzati dai vecchi (vedi Nicoletta...).
          Oggi nel 2006, la rivista del "Il giornalino" sembra essere tornata veramente come ai vecchi tempi. Personaggi come Pinky, Rosco e Sonny, Pallino (della grande Cannatella), I puffi...continuano ad attirare tantissimi lettori...piccoli e grandi.

          E' vero dal 1999 la qualità del Giornalino è scesa notevolmente, più o meno da quando è cambiato il diretto, il buon Mastandrea che sceneggiava anche alcune storie, e insieme a lui buona parte della redazione.
          Però ora non parlerei di un risollevamento. La grafica è peggiorata notevolmente, non si rivolge più a tutti come una volta (ma più che altro a bambini e preadolescenti, basta confrontare le lettere che arrivano a "Caro Giornalino" oggi e quelle che arrivavano una decina d'anni fa). Le storie sono pochissime e brevissime, 8 pagine di media (peggio della Egmont) e non ci sono più i "continua" sche rimandavano al numero sucessivo. Prima c'era un'ampia scelta di personaggi, soprattutto nostrani, ora si fa leggere solo Pinki (rimasto uguale da trent'anni a questa parte) e quando ci sono Gli Aristocratici di Castelli. Si può "scegliere" tra i Flinstones, le tartarughe ninja e le (tra gli ultimi arrivi) Winx che sinceramente non riesco a leggere.
          Non penso che abbia bisogno di pubblicare l'Uomo ragno per risollevare le vendite, potrebbe scegliere tra numerosissimi personaggi che piacevano e che ora non vengono più pubblicati.
          « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 23:17:09 da Zimm »

          *

          paolobar
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2734
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il Giornalino
            Risposta #49: Sabato 21 Lug 2007, 16:41:14
            Mentre per le pubblicazioni Disney c'è una gran parte di platea adulta fra i lettori, il Giornalino credo annoveri solo bambini o al massimo adolescenti.

            *

            Damon_Lindelof
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 347
            • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il Giornalino
              Risposta #50: Venerdì 6 Feb 2009, 11:32:24
              Riprendo questo topic a due anni di distanza per fare il punto su una testata storica che ho molto amato, Il Giornalino. E con mio sommo dispiacere non posso che constatare che il declino continua. Mentre il Topo ha tentato di rinnovarsi, con risultati buoni e meno buoni a seconda dei gusti, la storica testata della San Paolo ormai è scesa al livello di un depliant catechistico...

              non posso credere sia la stessa rivista dove hanno lavorato Bottaro, Gianni De Luca, Cavazzano, Landolfi...
              "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
              "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

              (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

              *

              Rat-Man
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 283
              • Fletto i muscoli e mi faccio male!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Il Giornalino
                Risposta #51: Venerdì 6 Feb 2009, 11:49:11
                non posso credere sia la stessa rivista dove hanno lavorato Bottaro, Gianni De Luca, Cavazzano, Landolfi...
                Senza dimenticarsi del geniale Mattioli che quel piccolo capolavoro di Pinky lo pubblicava solo lì

                *

                Bruce Banner
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 529
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il Giornalino
                  Risposta #52: Venerdì 6 Feb 2009, 12:31:35
                  Senza dimenticarsi del geniale Mattioli che quel piccolo capolavoro di Pinky lo pubblicava solo lì

                  Pinky ancora viene pubblicato sul giornalino.
                  E sarebbe l'unico buon motivo per comprarlo insieme all'uomo ragno che purtroppo c'e' molto raramente.

                  *

                  Damon_Lindelof
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 347
                  • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il Giornalino
                    Risposta #53: Venerdì 6 Feb 2009, 14:53:53

                    Pinky ancora viene pubblicato sul giornalino.
                    E sarebbe l'unico buon motivo per comprarlo insieme all'uomo ragno che purtroppo c'e' molto raramente.

                    Una cosa che ho sempre odiato degli ultimi anni del Giornalino è la pubblicazione di storie americane. Che senso ha pubblicare il fumetto di Spider Man quando ci sono gli album Marvel, e soprattutto quando ci sono tanti bravi autori e disegnatori italiani in giro...? Mah...
                    "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                    "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                    (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il Giornalino
                      Risposta #54: Venerdì 6 Feb 2009, 18:10:57
                      Ti do ragione, ma difendo la testata perchè è l'unica che osi pubblicare fumetto comico italiano che non sia Disney.  Alla fine degli anni 80 le case editrici Alpe, Bianconi e Cenisio (ora scomparse) offrivano, sin dal dopoguerra, la possibilità ai vari Bottaro, Rebuffi, Colantuoni e soci (sto parlando della crema del comic mondiale!!) di lavorare ad alti livelli.  Oggi, volendo riproporre una ristampa cronologica e ragionata delle storie di Pugacioff, Giorgio Rebuffi ricorre alle pubblicazioni amatoriali, creando l'effetto "Ah, come erano belli quei tempi...." Questi  piccoli capolavori sono godibilissimi anche oggi, a più di trent'anni dalla loro prima uscita, ma non c'è alternativa: gli editori nostrani, scottati anche dalla brutta esperienza di "Tiramolla" della Vallardi (che nacque male e morì peggio) non vogliono più "rischiare".  Ben venga allora il Giornalino con Pepito e Pon Pon, con tanto materiale europeo (specie franco-belga) ma anche italiano.
                      Alternative? il poco attraente Rat-Man della Panini, che non mi interessa affatto.
                      « Ultima modifica: Venerdì 6 Feb 2009, 18:14:57 da alec »

                      *

                      Bruce Banner
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 529
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il Giornalino
                        Risposta #55: Sabato 7 Feb 2009, 22:03:53

                        Una cosa che ho sempre odiato degli ultimi anni del Giornalino è la pubblicazione di storie americane. Che senso ha pubblicare il fumetto di Spider Man quando ci sono gli album Marvel, e soprattutto quando ci sono tanti bravi autori e disegnatori italiani in giro...? Mah...

                        Credo mettano l'uomo ragno perchè attira vendite.
                        Comunque gli scrittori e disegnatori di queste storie sono italiani.

                        *

                        Blooper-man
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 47
                        • L'investigatore in campo fumettistico.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il Giornalino
                          Risposta #56: Domenica 14 Giu 2009, 21:41:36
                          Io Il Giornalino l'ho conosciuto dal dentista nel 2004, e da lì mi ci sono affezionato. L'ho comprato per un po' di tempo dall'edicolante e poi ho deciso di abbonarmi. Fino a metà 2008 mi arrivava nella buca delle lettere, da lì in poi mi sono convertito al Linus. Poi nel 2005 ho fatto una visita alla redazione del Giornalino. Tutti erano gentilissimi. Ho conosciuto Don Tarzia, che era a quel momento il direttore del Giornalino e il vicedirettore. Mi sono fatto pure fare un disegno da Roberto Rinaldi, che, oltre ad essere colui che si occupa del settore fumetti, è anche il disegnatore di Pallino. Infine mi sono occupato di un caso che riguardava il n.29 del 2008. Qui ( duncanconnell.blogattivo.com ) potete trovare l'intera vicenda. Adesso lo leggo solo quando mi capita di andare dal dentista pensando: "Ma ******! Di quanto sono diminuite le storie a fumetti?!?".

                          Era un bel giornale, veramente...

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il Giornalino
                            Risposta #57: Domenica 14 Giu 2009, 22:33:06
                            Io rimpiango Pepito e Pon Pon di Big Luciano...potrebbero ristampare tutte le storie del corsaro...tu che hai conoscenze in redazione, mettici una parolina, se puoi! ::) ::) ::)

                            *

                            feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4777
                            • Fizz! Snarl!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il Giornalino
                              Risposta #58: Lunedì 15 Giu 2009, 00:36:55
                              Gli Aristocratici vengono ancora pubblicati? e sono storie vecchie o nuove?
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              *

                              Blooper-man
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 47
                              • L'investigatore in campo fumettistico.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il Giornalino
                                Risposta #59: Lunedì 15 Giu 2009, 12:33:01
                                Citazione
                                Io rimpiango Pepito e Pon Pon di Big Luciano...potrebbero ristampare tutte le storie del corsaro...tu che hai conoscenze in redazione, mettici una parolina, se puoi!

                                Pon Pon fino a poco tempo fa è stato pubblicato dal G Baby, e di Pepito hanno pubblicato una storia completamente nuova nel n.12 del 19 marzo 2006, sulla quale copertina annunciavano il ritorno di Pepito. Purtroppo solo quella storia ("Topi a bordo") è stata pubblicata, poi niente.

                                Citazione
                                Gli Aristocratici vengono ancora pubblicati? e sono storie vecchie o nuove?

                                Ne avevano fatto un supplemento della serie "I maestri del fumetto" se non ricordo male (perciò erano storie vecchie), solo che non ricordo dove l'ho messo. Sempre di Tacconi, però, sul Giornalino, a fine 2007, hanno pubblicato una serie inedita disegnata da Angela Allegretti, chiamata "Il tricheco vagabondo".

                                Ah, se avete domande sono sempre pronto...  8-)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)