Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

www.strega

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperetta
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 497
  • arriva lo yé-yé!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    www.strega
    Venerdì 28 Gen 2005, 10:15:46
    Ho ripescato recentemente il numero di ZP su cui è uscita, una bellissima satira di Internet e del villaggio globale  ;D Bellissimo Paperino che ascolta musica con il powerbook, geniale Amelia accusata dalle colleghe di essere retrograda perchè usa ancora un manuale di magia cartaceo invece di cliccare stregaiuto.com, e conciliatore il finale: gli impiegati di Paperone useranno carta e penna per lavorare e il computer per divertirsi  ::) peccato che nella versione italiana si sia perso il gioco di parole su Windows  :(
    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: www.strega
      Risposta #1: Venerdì 28 Gen 2005, 10:30:22
      peccato che nella versione italiana si sia perso il gioco di parole su Windows  :(


      Peccato che Branca ha disegnato dei Machintos :P

      Ciao.
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Paperetta
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 497
      • arriva lo yé-yé!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: www.strega
        Risposta #2: Venerdì 28 Gen 2005, 10:56:21

        Peccato che Branca ha disegnato dei Machintos :P

        Ciao.


        Non me n'ero accorta, e sì che per 4 anni ho usato anch'io un Mac... mea culpa  :-[
        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

        *

        Mightypirate
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 793
        • Arrr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: www.strega
          Risposta #3: Sabato 29 Gen 2005, 20:55:25
          Non so perchè ma non mi piace molto lo stile di Blumm... Cerca di mettere elementi delle sue passioni (come sono internet in questo caso o lo yoga nella storia del topo) e inserirle in un contesto paperopolese.
          Non so... forse preferisco le storie senza un eccesso di tecnologia, ma questa proprio non mi è piaciuta.

          *

          Paperetta
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 497
          • arriva lo yé-yé!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: www.strega
            Risposta #4: Lunedì 31 Gen 2005, 10:21:57
            Tornando al Mac, in questo weekend me la sono riletta e ho notato che effettivamente il computer di Amelia è un Mac (hanno un design troppo caratteristico!)  ::) non mi è andata molto giù la solita "paperinata" (preme DEL per stampare pensando che significhi DELIVER, mentre significa DELETE), mentre è carina la citazione da ZP e il ventino fatale (nipoti, è il terzo sandwich o il quarto?)  ;) QQQ come al solito si dimostrano più saggi ed equilibrati dei loro zii  ;D
            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

            *

            Agdy Day
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 165
            • Bottaro Diogenista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: www.strega
              Risposta #5: Lunedì 31 Gen 2005, 10:57:29
              " (preme DEL per stampare pensando che significhi DELIVER, mentre significa DELETE)


              ah...significa quello?non lo sapevo..... :-X

              Citazione
              mentre è carina la citazione da ZP e il ventino fatale (nipoti, è il terzo sandwich o il quarto?)  ;) QQQ come al solito si dimostrano più saggi ed equilibrati dei loro zii  ;D


              Toh.....ora che la leggo.....non me n'ero mica accorto!comunque devo dire che per me è una storia diciamo...nella media....nè superiore nè inferiore alle altre...
              ... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!

              *

              the_phantom_blot
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: www.strega
                Risposta #6: Martedì 1 Feb 2005, 09:06:55
                nella top ten del bravissimo (sigh) Daniel www.witch è senza dubbio presente, IMHO...
                sarà che sono legato a questa storia per motivi particolari, ma devo leggerla almeno una volta al mese..
                ciao.
                em@

                *

                balabu
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 213
                • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: www.strega
                  Risposta #7: Martedì 1 Feb 2005, 20:44:52
                  Anche se non è un  capolavoro è da notare il fatto che questa storia mostra che

                  1) Alla egmont non sono tutti "filologici" alla Don Rosa e internet a Paperopoli ci può stare.

                  2) Si può parlare  di argomenti "scottanti" (la pirateria su internet) e la storia prende una posizione, condivisibile o meno.

                  Quest'ultima cosa sul Topolino attuale è vistosamente proibita, ovviamente per la solita censura che porta le storie al livello che tutti conosciamo. >:(
                  Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                  (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                  *

                  Paperetta
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 497
                  • arriva lo yé-yé!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: www.strega
                    Risposta #8: Mercoledì 2 Feb 2005, 10:14:47

                    2) Si può parlare  di argomenti "scottanti" (la pirateria su internet) e la storia prende una posizione, condivisibile o meno.

                    Quest'ultima cosa sul Topolino attuale è vistosamente proibita, ovviamente per la solita censura che porta le storie al livello che tutti conosciamo. >:(


                    Balabù, in passato abbiamo dedicato svariati topic al desiderio di un Topo adulto, li hai letti? Io ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto che il decadimento del Topo attuale, oltre che della censura, è frutto di ricerche di mercato, fatto su misura per i lettori fino a 13 anni (scusate l'OT, possiamo riprendere il tema in altri topic più adatti)  ;) comunque ieri sera ho riletto la parodia di "Guerra e pace" ed è stato bellissimo questo tuffo nel passato... ma ci vogliono anche cose nuove e allora storie come "www.strega" sono le benvenute  :D
                    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                    *

                    barko
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 138
                    • Favoloso questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: www.strega
                      Risposta #9: Mercoledì 2 Feb 2005, 13:56:56
                      ...ma ci vogliono anche cose nuove e allora storie come "www.strega" sono le benvenute  :D

                      Purtroppo non ce ne saranno più di così belle, ora che Daniel Branca non c'è più. Cosa sarebbe la sceneggiatura di Blum senza l'arte di Daniel?

                      *

                      alpopone
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 97
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: www.strega
                        Risposta #10: Giovedì 3 Feb 2005, 10:32:02
                        comunque ieri sera ho riletto la parodia di "Guerra e pace" ed è stato bellissimo questo tuffo nel passato... ma ci vogliono anche cose nuove e allora storie come "www.strega" sono le benvenute  :D


                        Per quanto disneyanamente tradizionalista, sono tutto sommato d'accordo: "ci vogliono anche cose nuove", e questa storia è su un livello molto più alto della media Egmont. Buona la sceneggiatura, di medio respiro (non epica certo, ma neanche da "ten pages"), con qualche citazione barksiana qua e là che non guasta (ZP che piange mangiando "il terzo o il quarto sandwich", o la vignetta finale con gli impiegati che ballano); e ottimi i disegni del compianto Branca, che purtroppo ci mancherà. E se Barks oggi fosse ancora all'opera, sicuramente avrebbe inserito nelle sue storie elementi caratteristici dei tempi odierni come appunto Internet o la filosofia della "musica gratis" per tutti - magari quest'ultima trattata in modo differente, perchè è vero che lo spirito barksiano era complessivamente libero e quasi anarchico a tratti, ma venato qua e là di elementi conservatori soprattutto (ma non solo) nell'ultimo periodo.

                        *

                        Paperetta
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 497
                        • arriva lo yé-yé!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: www.strega
                          Risposta #11: Giovedì 3 Feb 2005, 11:52:03
                          La notizia della morte di Daniel Branca mi ha fatto tristemente rendere conto che non realizzerà più gioielli come questo  :-/ comunque ho letto altrove nel forum che la maggioranza della sua produzione è inedita in Italia, quindi abbiamo ancora molto da scoprire  :)
                          Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)