Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
    Risposta #30: Mercoledì 20 Dic 2006, 22:20:05
    Tanto per capire meglio
    Comunque, ripensando ad alcune sue storie "extra saga" e puramente "divertenti" tipo "Una questione di estrema gravita'", penso che siano piu' godibili di questa. Meno pretenziose, meno appesantite, e soprattutto piene di gag che FACEVANO RIDERE! Mentre leggendo la "prigioniera" non ho riso per niente.
    Aggiungo che trovo un po' pesante il fatto che in tutte le storie che Don aggiunge alla saga si senta obbligato a mostrare un Paperone che cavalca le valanghe, schiva le eruzioni, ci manca solo che respinga le meteore e poi siamo a posto! Mantenere ogni tanto un profilo un po' piu' "quotidiano" contribuirebbe a rendere il tutto meno pretenzioso... almeno credo.

    Poi, ovviamente si tratta di gusti personali, non escludo di cambiare idea ad una seconda rilettura (ultimamente ho pochissimo tempo per i miei adorati fumetti, e cosi' mi ritrovo a leggerli di fretta e furia nei momenti meno adatti, il che non aiuta ad apprezzare le buone storie  :( )

    Quoto, è divertente anche quella in cui Paperino e Paperone hanno le continue amnesie per l'incantesimo di Amelia e almeno lì Paperino non è ridotto al solito zerbino privo di sentimenti e materialista. Il Paperino di Rosa sembra quasi incarnare la parte peggiore della società di oggi mentre Paperone è il papero con il cuore d'oro che si è fatto da solo. Anche i nipotini appargono piuttosto scialbi. Con Barks era tutta un'altra storia, i suoi Paperino e Nipotini avevano mille facce  :D
    Riguardo a Paperone in versione Big Jim direi che ci può stare, in fondo lui è un vero duro  :)

      Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
      Risposta #31: Giovedì 21 Dic 2006, 11:37:13
      bella storia  8-). devo dire che sono rimasto colpito da qualche vignetta, precisamente:
      1) paperone:"scommetto che non hai niente di così grande e peloso nel tuo saloon, il sabato sera ", doretta" bè, c'era un grosso svedese di malmo, una volta, che...oh, lasciamo perdere!" :-X
      2)pap" okay... proseguiamo! tra le gambe"  :o :P
      3)verso la fine della storia, vignette silenzione " quanto sta accadendo non è punibile di impiccagione....".... non ci vuole tanta fantasia per capire cosa stanno facendo paperonuccio e dorettina nella capanna.. e il fatto che escano dalla capanna qualche ora dopo, con paperone rosso in viso e che si allaccia la giubbetta non fa che confermare l'evidenza.

      domanda: 9 vignetta di pagina 37: "tinkle tinkle" che vuol dire? si direbbe sbattimento di ciglia.. mi confermate? ::)
      domanda2:a questo punto sorge il dubbio, doretta ha avuto figli da paperone?? un figlio che doretta ha tenuto nascosto?  :D

      nota: evito di commentare la caratterizzazione di paperino, ma sono d'accordo al 100% con la carissima brigitta (  :-* personaggio che però purtroppo non riesco ad apprezzare, in quanto superficiale e incongruente (e non barksiano)).
      « Ultima modifica: Giovedì 21 Dic 2006, 11:44:08 da Ilanur-DonRosa- »

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
        Risposta #32: Giovedì 21 Dic 2006, 12:01:48
        ...la carissima brigitta (  :-* personaggio che però purtroppo non riesco ad apprezzare, in quanto superficiale e incongruente (e non barksiano)).

        [ot]
        SUPERFICIALE E INCONGRUENTE?!?!?!?!?  >:( >:( >:( >:(
        Posso anche darti ragione in generale (ho letto delle storie recenti che facevano cascare le braccia), ma non quando a "scrivermi" era papa' Romano...  ;)
        [/ot]
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
          Risposta #33: Giovedì 21 Dic 2006, 13:02:25

          [ot]
          SUPERFICIALE E INCONGRUENTE?!?!?!?!?  >:( >:( >:( >:(
          Posso anche darti ragione in generale (ho letto delle storie recenti che facevano cascare le braccia), ma non quando a "scrivermi" era papa' Romano...  ;)
          [/ot]

          Continuo con l'OT: La storia recente dove aiutava uno dei nipotini con la ragazza, era simpatica.

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4070
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
            Risposta #34: Giovedì 21 Dic 2006, 13:02:30
            Sarà Barksiano Don Rosa...

            *

            Lupo_de_Lupis
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 713
            • Sono un lupo taaanto buonino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
              Risposta #35: Giovedì 21 Dic 2006, 13:04:05

              [ot]
              SUPERFICIALE E INCONGRUENTE?!?!?!?!?  >:( >:( >:( >:(
              Posso anche darti ragione in generale (ho letto delle storie recenti che facevano cascare le braccia), ma non quando a "scrivermi" era papa' Romano...  ;)
              [/ot]

              Anche la brava gaja arrighini fa delle storie molto belle con brigitta e Filo, e si deve a lei il recupero del personaggio!

                Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                Risposta #36: Giovedì 21 Dic 2006, 14:48:56
                bella storia  8-). devo dire che sono rimasto colpito da qualche vignetta, precisamente:
                1) paperone:"scommetto che non hai niente di così grande e peloso nel tuo saloon, il sabato sera ", doretta" bè, c'era un grosso svedese di malmo, una volta, che...oh, lasciamo perdere!" :-X
                2)pap" okay... proseguiamo! tra le gambe"  :o :P
                3)verso la fine della storia, vignette silenzione " quanto sta accadendo non è punibile di impiccagione....".... non ci vuole tanta fantasia per capire cosa stanno facendo paperonuccio e dorettina nella capanna.. e il fatto che escano dalla capanna qualche ora dopo, con paperone rosso in viso e che si allaccia la giubbetta non fa che confermare l'evidenza.

                domanda: 9 vignetta di pagina 37: "tinkle tinkle" che vuol dire? si direbbe sbattimento di ciglia.. mi confermate? ::)
                domanda2:a questo punto sorge il dubbio, doretta ha avuto figli da paperone?? un figlio che doretta ha tenuto nascosto?  :D

                nota: evito di commentare la caratterizzazione di paperino, ma sono d'accordo al 100% con la carissima brigitta (  :-* personaggio che però purtroppo non riesco ad apprezzare, in quanto superficiale e incongruente (e non barksiano)).

                Tinle tinkle dovrebbe essere il rumore tipo di un piatto che si muove e mano amno si ferma...come significato della fine della rissa  :)
                Sui figli non saprei ma non credo

                  Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                  Risposta #37: Giovedì 21 Dic 2006, 15:02:44
                  Citazione
                  un figlio che doretta ha tenuto nascosto?

                  Il padre di Paperetta? Tra l'altro, mi sembra (devo controllare...) che, nella prima storia, Paperetta chiama Paperone "nonno"... penso che fosse per evidenziare la differenza d'età tra lei e un "matusa"... però, chissà!  ::)
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                    Risposta #38: Giovedì 21 Dic 2006, 15:32:28

                    Il padre di Paperetta? Tra l'altro, mi sembra (devo controllare...) che, nella prima storia, Paperetta chiama Paperone "nonno"... penso che fosse per evidenziare la differenza d'età tra lei e un "matusa"... però, chissà!  ::)
                    Se ben ricordo, lo chiama "nonno San Patrizio"  ;) , ma anche io ho sempre pensato che fosse per dargli affettuosamente del matusa...
                    E chiama Doretta nonna, quindi al limite potrebbe essere figlia di un/una figlio/a di Doretta...
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1899
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                      Risposta #39: Giovedì 21 Dic 2006, 18:34:21
                      Citazione
                      Nella quarta tavola di pagina 23:" che cosa significa "Arrendetevi, miscredente!"? Suppongo che nell'originale inglese ci fosse il termine "miscreant" (chi ce l'ha sottomano per favore confermi)
                       
                      Confermo: "Surrender, miscreant!"

                      Ringrazio Alle per le risposte ai miei interrogativi.

                      Citazione
                      E un po' mi sono stufata di questo Paperone supereroe che e' piu' fico dei piu' fichi, piu' ganzo dei piu' ganzi, piu' truzzo  dei piu' truzzi (perdonate la citazione apocrifa  )

                      Caratterizzazione perfettamente riuscita - concordo pienamente. Osservo inoltre che sembra una costante di Rosa il cambiare "a suo arbitrio" lo status eroico di figure piu' o meno note: qui e in altri episodi della saga ne sono vittime le leggende del West (gli servira' per far giganteggiare Paperone, ma a me pare un suo limite come autore), puo' essere interessante pero' ricordare che gia' lo aveva fatto con re Artu'.

                      Sulla caratterizzazione di Paperino: in generale mi sembra il punto piu' debole di Rosa, ma in questa storia direi che possiamo anche ignorarlo - lui e i nipotini compaiono troppo brevemente, non mi sembra il caso di commentarne l'uso.

                      *

                      PORTAMANTELLO
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2065
                      • MAI la Fine!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                        Risposta #40: Giovedì 21 Dic 2006, 18:55:15

                        Caratterizzazione perfettamente riuscita - concordo pienamente. Osservo inoltre che sembra una costante di Rosa il cambiare "a suo arbitrio" lo status eroico di figure piu' o meno note: qui e in altri episodi della saga ne sono vittime le leggende del West (gli servira' per far giganteggiare Paperone, ma a me pare un suo limite come autore)

                        Non credo sia un limite di Rosa, che ha dimostrato di saper caratterizzare splendidamente i personaggi storici che più gli piacevano, come Theodore Roosvelt o Geronimo. Personalmente gradisco molto come Don sfata alcune grandi personalità.

                        Citazione
                        Sulla caratterizzazione di Paperino: in generale mi sembra il punto piu' debole di Rosa, ma in questa storia direi che possiamo anche ignorarlo - lui e i nipotini compaiono troppo brevemente, non mi sembra il caso di commentarne l'uso.

                        Ma basta dire che Don non sa caratterizzare Donald. E' vero, in passato lo stimava meno di un soldo bucato, ma già con nelle ultime storie (Una Lettera da Casa, I Magnifici Sette Meno Quattro Caballeros e Il Ritorno del Cavaliere Nero, tanto per dire le prime che mi saltano in mente) ha dimostrato di averlo rivalutato e di saperlo impiegare molto bene. Qui Paperino (come i nipotini, del resto) è presente solo per esigenze narrative... non per nulla i suoi dialoghi e quelli di Qui, Quo e Qua sembrano forzati e innaturali (almeno all'inizio).  
                        No man commanded Jean Louise.
                        Not on land and not on water.
                        Jean did whatever he pleased,
                        Until he kissed the gunners daughter.

                          Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                          Risposta #41: Venerdì 22 Dic 2006, 00:21:44
                          faccio notare che nell'ultima pagina della storia in una vignetta i 3 nipotini si cambiano le magliette. (ahiahai coloristi, state accuorti-.-)


                          Non credo sia un limite di Rosa, che ha dimostrato di saper caratterizzare splendidamente i personaggi storici che più gli piacevano, come Theodore Roosvelt o Geronimo. Personalmente gradisco molto come Don sfata alcune grandi personalità.


                          Ma basta dire che Don non sa caratterizzare Donald. E' vero, in passato lo stimava meno di un soldo bucato, ma già con nelle ultime storie (Una Lettera da Casa, I Magnifici Sette Meno Quattro Caballeros e Il Ritorno del Cavaliere Nero, tanto per dire le prime che mi saltano in mente) ha dimostrato di averlo rivalutato e di saperlo impiegare molto bene. Qui Paperino (come i nipotini, del resto) è presente solo per esigenze narrative... non per nulla i suoi dialoghi e quelli di Qui, Quo e Qua sembrano forzati e innaturali (almeno all'inizio).  

                          faccio notare che nell'ultima pagina della storia in una vignetta i 3 nipotini si cambiano le magliette. (ahiahai coloristi, state accuorti-.-)

                          secondo me don rosa non ha capito bene paperino, o forse si vuole allontare dal paperino barksiano.. le storie sui magnifici 3 non mi dicono niente, sinceramente. una lettera da casa ammetto di non averla letta, se non qualche vignetta in inglese.

                          concludo con una domanda: donrosa è repubblicano o democratico? ( lo so non ha scritto storie politiche ma si può sempre intuire).
                          e barks?

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                            Risposta #42: Venerdì 22 Dic 2006, 00:40:07
                            E stica**i? Non credo che il credo politico di Don Rosa o di Barks abbia una qualche valenza ai fini del nostro discuterne. Ti dò un consiglio: se proprio vuoi professarti donrosiano sfegatato meglio iniziare col recuperare Una Lettera da Casa piuttosto che svolgere indagini e dietrologie politiche di dubbia utilità.
                            Poi fai come vuoi, eh.

                              Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                              Risposta #43: Venerdì 22 Dic 2006, 09:26:08
                              secondo me don rosa non ha capito bene paperino, o forse si vuole allontare dal paperino barksiano..

                              "forse si vuole..."? Cribbio sono totalmente diversi! non ho mai capito se sia volontario o meno ma è un pesonaggio totalemente diverso nei due autori

                              Citazione
                              concludo con una domanda: donrosa è repubblicano o democratico? ( lo so non ha scritto storie politiche ma si può sempre intuire).
                              e barks?

                              Mia opinione strettamente personale: Rosa non dovrebbe essere un liberal. Per il resto me ne impippo

                              *

                              Lupo_de_Lupis
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 713
                              • Sono un lupo taaanto buonino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                                Risposta #44: Venerdì 22 Dic 2006, 10:31:38
                                Secondo me Don Rosa tifa juve, mentre Barks è della Roma! ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)