Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e le trombe di Gerico

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Paperino e le trombe di Gerico
    Martedì 16 Ott 2007, 20:01:53
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++318-A
    Versione particolare del tema “assalto dei Bassotti al deposito di Paperone”. Questa volta i ladri mirano a farne crollare le mura grazie alle terribili trombe di Gerico, secolari strumenti (appositamente rubati da un museo) dotati appunto di questo distruttivo potere, un tempo usato a fin di bene. La storia si sviluppa tutta attorno all’assedio del deposito, alla sua difesa da parte di Paperone, Paperino e i nipotini, fino all’idea, semplice ma geniale, grazie alla quale gli assedianti sono sconfitti. Con l’aggiunta di un catastrofico finale.
    L’intreccio è molto semplice, ma ben realizzato, dato che non scade mai nella noia o nella banalità. Al massimo si può dire che la soluzione della vicenda, pur se determinata da una buona trovata, è un tantino brusca, caratteristica che mi sembra risalti in altre storie, per il resto splendide, di Cimino. Del resto credo che sia una delle sue primissime prove e ci sarebbe voluto ancora qualche anno per veder fiorire tutti gli aspetti più tipici di questo autore.
    Trovo molto belli i dialoghi e le battute: per niente ciminiani (nel senso: per niente tipici del Cimino più rinomato), ma comunque notevoli per incisività, forza, capacità di riassumere una situazione o uno stato d’animo in poche parole, ovviamente tutto in chiave umoristica.
    Purtroppo un punto debole, a mio parere, sono i disegni. Nel caso di Carpi, come si suol dire, “basta la parola”, ma non è questo il Carpi che è uno dei miei due-tre disegnatori preferiti. Le espressioni e le pose dei personaggi, secondo me, non accompagnano la forza delle battute di cui ho detto sopra.
    Buon compleanno a Cimino!


     

    Dati personali, cookies e GDPR

    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)