Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gus Goose
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 178
  • Disneyano ritrovato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tintin
    Risposta #150: Martedì 3 Gen 2017, 12:37:09
    Dipende da quel che cerchi: i Lizard sono più economici  (~120€ totali contro i ~190€ di questa), e occupano poco spazio, questi sono più costosi, più ingombranti (cosa positiva per alcuni - me, dal momento che così posso godermeli in grande formato -, ma negativa per altri), ma a occhio molto più curati (approfondimenti a inizio volume pregevolissimi, tradotti da una vecchia edizione francese, finora inedita in Italia).
    La carta è patinata nei Lizard e liscia (e un po' sottile) in questi.
    La traduzione delle storie penso sia identica (è accreditato lo stesso traduttore).

    Se c'hai i $oldi, ti direi di prendere questi, anche se ovviamente traggo queste considerazioni dal solo primo volume (magari i successivi fanno pena).

    Vedremo con le prossime uscite, ma concordo, il primo numero promette assai bene

    *

    Solomon Cranach
    Gran Mogol
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 669
    • Spero che i buddisti si sbaglino.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Tintin
      Risposta #151: Sabato 7 Gen 2017, 21:43:45
      E anche il secondo volume è promosso :)
      La foliazione si è ridotta, come già previsto, a un centinaio di pagine (dopo il precedente volume "ciccione", di 170), ma 35 circa sono sempre dedicate agli editoriali (come nel precedente tomo), e una sessantina è ovviamente occupata dalla storia.
      « Ultima modifica: Sabato 7 Gen 2017, 21:47:04 da Solomon_Cranach »
      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
      »

      J. Giraud

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1360
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Tintin
        Risposta #152: Sabato 7 Gen 2017, 23:09:45
        Scusami Solomon una domanda (perché io non ho ancora recuperato queste prime due uscite):
        35 pagine di editoriali :o?
        Ho letto bene?
        E noi che alle volte elemosiniamo due paginette...... :'(
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        McDuck
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1404
        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tintin
          Risposta #153: Domenica 8 Gen 2017, 00:10:28
          Scusami Solomon una domanda (perché io non ho ancora recuperato queste prime due uscite):
          35 pagine di editoriali :o?
          Ho letto bene?
          E noi che alle volte elemosiniamo due paginette...... :'(

          La forza di questi volumi è proprio negli editoriali, una trentina di pagine ciascuno. Praticamente il prezzo varebbe già solo per quelli.

          *

          Gus Goose
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 178
          • Disneyano ritrovato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tintin
            Risposta #154: Domenica 8 Gen 2017, 12:17:14
            E anche il secondo volume è promosso :)
            La foliazione si è ridotta, come già previsto, a un centinaio di pagine (dopo il precedente volume "ciccione", di 170), ma 35 circa sono sempre dedicate agli editoriali (come nel precedente tomo), e una sessantina è ovviamente occupata dalla storia.

            Un bel volume anche questo :) Certo che il massimo sarebbe stato affiancare la versione originale della storia a quella classica, oppure pubblicarla nel corso della collana

            *

            Solomon Cranach
            Gran Mogol
            PolliceSu   (5)

            • ***
            • Post: 669
            • Spero che i buddisti si sbaglino.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: Tintin
              Risposta #155: Domenica 8 Gen 2017, 13:30:37
              Scusami Solomon una domanda (perché io non ho ancora recuperato queste prime due uscite):
              35 pagine di editoriali :o?
              Ho letto bene?
              E noi che alle volte elemosiniamo due paginette...... :'(
              Hai letto benissimo :)

              Si tratta della traduzione degli editoriali della collana Tintin - Les Archives, edita in Francia qualche anno fa e mai pubblicata in Italia (quindi non sono stati scritti per l'occasione, ma semplicemente tradotti - bene - in italiano).

              Per chi fosse interessato, sono suddivisi in:
              - 3 facciate introduttive, impaginate (e scritte) come se fossero un giornale (con tanto di carta ingiallita), che riportano i fatti (politici, economici, ma anche di costume) più importanti che avvennero negli anni in cui Hergé scrisse la storia che il volume ospita. Ovviamente si tratta di riassunti che non hanno chissà quali pretese storiografiche, ma sono comunque utili per ricordare al lettore che Tintin è un fumetto profondamente calato nella realtà storica, e in generale sono utili a creare l'atmosfera giusta per leggere l'avventura contenuta nel libro;
              - Un'ampia sezione intitolata "Le fonti dell'opera", in cui vengono appunto rintracciati i documenti e le fonti di cui Hergé si servì per costruire la storia (nel secondo volume viene anche affrontata la spinosissima questione del razzismo di Hergé, che gli è valsa nel tempo fiumi di critiche, e perfino citazioni in giudizio);
              - Una sezione intitolata "Controllo dei dettagli", in cui vengono segnalate tutte le chicche e le citazioni che Hergé inserì nella storia. Per esempio, vengono forniti dettagli sui numerosi veicoli d'epoca che appaiono, come autovetture (una grandissima passione di Hergé: in un fumetto dal tratto poco realistico come Tintin, si divertiva invece a inserire automobili precise fin nei più piccoli dettagli), aeroplani, navi, ecc..., ma anche, nel caso del primo volume, approfondimenti sulle uniformi indossate dai soldati sovietici, e così via;
              - Una sezione intitolata "I segreti di una creazione", in cui vengono proposti alcuni schizzi preparatori di Hergé, e in generale si fa luce sul comparto artistico (ci sono anche foto in cui vengono inquadrate le tavole originali, e si possono vedere i "pentimenti" dell'autore, che cancella/modifica le vignette);
              - Una più breve sezione intitolata "Gli attori", in cui vengono presentati i personaggi principali della storia, e in cui vengono forniti interessanti dettagli sulla loro creazione;
              - Infine, una carrellata di immagini: nel primo volume venivano riportate alcune inserzioni pubblicitarie che Hergé realizzò per quotidiani dell'epoca (il disegno pubblicitario fu sempre una sua grande passione), nel secondo sue copertine per Le Petit Vingtième (il supplemento "giovanile" del quotidiano belga Le Vingtième Siècle), per cui lavorava, e su cui pubblicò molte delle storie di Tintin.

              Il tutto corredato da una quantità spropositata di fotografie d'epoca, pagine di giornali, disegni di Hergé, e perfino box d'"approfondimento" (come quelli che ci sono sui manuali scolastici, tanto per chiarirci, in cui vengono segnalati dettagli secondari, ma comunque interessanti per avere una visione generale - e che gli studenti, puntualmente, non leggono mai! ;D).



              In qualsiasi altra occasione una collana del genere (ripeto, parliamo di volumi cartonati, in grande formato e con una buona carta), venduta a questo prezzo (per gli standard a cui siamo abituati, 8 euro per volumi così pregevoli sono molto pochi), sarebbe da acquistare a occhi chiusi.
              Il "problema" è che ci sono anche i volumi 3in1 di Rizzoli Lizard, quindi sta a ognuno decidere se preferisce la maggiore cura editoriale di questa collana da edicola, oppure se preferisce puntare al risparmio (un notevole risparmio!).

              Se siete interessati a questa, fate attenzione, poiché i cartonati si rovinano molto più dei brossurati quando vengono consegnati in edicola.
              Io ho la "fortuna" di studiare a Torino, dove ci sono edicole che si fanno arrivare anche sei o sette copie, quindi posso tranquillamente scegliere quella migliore, e vi assicuro che ne ho viste parecchie con la copertina rovinata da graffi&affini.
              « Ultima modifica: Domenica 8 Gen 2017, 14:39:41 da Solomon_Cranach »
              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
              »

              J. Giraud

              *

              McDuck
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1404
              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tintin
                Risposta #156: Lunedì 9 Gen 2017, 10:46:21
                Letto anche Tintin in Congo, e concordo che si tratta di un'edizione davvero pregiata.
                Peccato che il redazionale passi tutto il suo tempo a dover giustificare la storia, sintomo che evidentemente è stata molto attaccata negli anni. La differenza con i redazionali della Fantagraphics su Gottfredson, però, è che l'autore di quelli di Tintin non si abbassa a denigrare l'autore per giustificarsi, ma contestualizza storicamente.

                Se siete interessati a questa, fate attenzione, poiché i cartonati si rovinano molto più dei brossurati quando vengono consegnati in edicola.
                Io ho la "fortuna" di studiare a Torino, dove ci sono edicole che si fanno arrivare anche sei o sette copie, quindi posso tranquillamente scegliere quella migliore, e vi assicuro che ne ho viste parecchie con la copertina rovinata da graffi&affini.

                A me la sorpresa è arrivata alla fine della lettura del primo volume: copertina tutto ok, ma una delle pagine aveva uno strappo notevole...

                *

                camera_nøve
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1129
                • Bentornati al The Fisbio Show!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tintin
                  Risposta #157: Lunedì 9 Gen 2017, 18:39:51
                  Concordo su quanto detto di buono su questa collana, sono alla prima lettura delle storie di Tintin e questa edizione è la cosa migliore che potessi trovare per immergermi a 360° in questo nuovo fumetto!

                  Posso dire che i primi due volumi li ho trovati molto interessanti, soprattutto il primo per il suo contesto storico particolare e mi sta piacendo molto :)

                  Fortunatamente il mio edicolante di fiducia a Torino mi tiene sempre da parte la copia migliore e ciò mi permettere di dormire tranquillo, capitò in passato con altre raccolte che trovai un volume danneggiato segnalato anticipatamente dall'edicolante che me ne fece arrivare subito uno nuovo nuovo ;)
                  "Anche io una volta ero curioso..."

                  Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                  Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                  @instafisbio su Instagram

                  *

                  Solomon Cranach
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 669
                  • Spero che i buddisti si sbaglino.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tintin
                    Risposta #158: Martedì 10 Gen 2017, 17:39:05
                    Peccato che il redazionale passi tutto il suo tempo a dover giustificare la storia, sintomo che evidentemente è stata molto attaccata negli anni.
                    Guarda, non avevo dubbi in merito. Tintin è praticamente un monumento nazionale in Belgio e in Francia, avrei scommesso tutto quel che vuoi che gli autori degli articoli (che sono francesi, se non erro) avrebbero passato tutto il tempo a difendere la storia.
                    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                    »

                    J. Giraud

                    *

                    LYLA.it
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 806
                    • Visita LYLA.it
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Tintin
                      Risposta #159: Martedì 10 Gen 2017, 21:49:14
                      Tenete presente che le storie "da giustificare" sono solo le prime tre. Poi cambia tutto... in meglio. Fidatevi.
                      Ciao, Franco.
                      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                      *

                      luciochef
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1360
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Tintin
                        Risposta #160: Martedì 17 Gen 2017, 19:58:17
                        Ragazzi ma siete restati indietro con la lettura[ch128513]?
                        Solomon, McDuck, Gus così non si fa!
                        Prima ci avete fatto ingolosire e poi, quando ci stavamo prendendo gusto, ci avete abbandonato[ch128557]?
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                        *

                        Solomon Cranach
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 669
                        • Spero che i buddisti si sbaglino.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tintin
                          Risposta #161: Martedì 17 Gen 2017, 20:37:48
                          Ah ah, non pensavo che le nostre opinioni vi mancassero tanto ;D
                          A breve scrivo qualcosina (magari parlando anche un po' di come ho trovato le storie: perché al di là degli aspetti formali dei volumi, alla fine il punto centrale sono sempre le avventure di Tintin), quindi state sintonizzati ;)
                          « Ultima modifica: Martedì 17 Gen 2017, 20:38:11 da Solomon_Cranach »
                          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                          »

                          J. Giraud

                          *

                          Solomon Cranach
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 669
                          • Spero che i buddisti si sbaglino.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Tintin
                            Risposta #162: Giovedì 19 Gen 2017, 16:54:57
                            Scusami Solomon una domanda (perché io non ho ancora recuperato queste prime due uscite):
                            35 pagine di editoriali :o?
                            Ho letto bene?
                            E noi che alle volte elemosiniamo due paginette...... :'(
                            Ti farà piacere sapere, Lucio, che lo spazio dedicato ai redazionali, anziché diminuire, è addirittura aumentato, col numero odierno, salendo alla considerevole cifra di 40 pagine! ;D
                            « Ultima modifica: Giovedì 19 Gen 2017, 16:56:25 da Solomon_Cranach »
                            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                            »

                            J. Giraud

                            *

                            luciochef
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1360
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tintin
                              Risposta #163: Giovedì 19 Gen 2017, 18:48:11
                              Ti farà piacere sapere, Lucio, che lo spazio dedicato ai redazionali, anziché diminuire, è addirittura aumentato, col numero odierno, salendo alla considerevole cifra di 40 pagine! ;D

                              Innanzitutto Solomon grazie per l'aggiornamento. Pensavo ci avessi sedotti e abbandonati.....[ch128513]
                              Aumentando ancora in quantità, questi redazionali risultano sempre convincenti e appassionanti o tendono a "sfiancare" il lettore?
                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                              *

                              Gus Goose
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 178
                              • Disneyano ritrovato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tintin
                                Risposta #164: Venerdì 20 Gen 2017, 15:09:22
                                Ragazzi ma siete restati indietro con la lettura[ch128513]?
                                Solomon, McDuck, Gus così non si fa!
                                Prima ci avete fatto ingolosire e poi, quando ci stavamo prendendo gusto, ci avete abbandonato[ch128557]?

                                Data la mia notoria pigrizia, tra un pisolino e l'altro,  io sono ancora all'avventura in Congo :) In compenso mi sto gustando anche la versione originale della storia reperita in rete

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)